[Ischia, NA] Segnale saltellante e scatti audio/video

giofe86

Digital-Forum New User
Salve, sono felice di aver scoperto un forum di persone tanto competenti.
E' un piacere per me conoscere il vostro sito.

Vi spiego brevemente la mia situazione, rimanendo a disposizione per ulteriori domande: ho un decoder Humax dtt-3600 ed un antenna classica con la quale vedevo la tv analogica senza alcun problema. Ho fatto controllare l'impianto e cambiare tutti i cavi.
Purtroppo, però, il segnale è ballerino: nella sezione del menù del decoder dedicata al rilevamento segnale è evidente che la freccia che indica la qualità del segnale balzi spesso da un 40% ad un 100% mentre quella della potenza è al 50% fissa.
Temo che sia lo sbalzo della qualità a provocare degli scatti nell'audio e nel video che spesso, anche durante una partita di calcio, mi costringono a cambiare canale per poi tornare alla partita.
Sono costretto a vedere le partite mediaset premium con l'antenna mobile amplificata per digitale terreste che, per quel che riguarda quei canali, va meglio della fissa (mentre va malissimo su moltissimi degli altri).

Ieri un amico mi ha parlato di costose antenne gialli e blu...pensate che possano fare al mio caso?
Quali soluzioni proponete?

Vi ringrazio per le risposte.

L'antenna fissa è molto simile ad una di queste: http://www.hi-techitaly.com/images/stories/articoli/guide_tutorial/Antenna_TV_doppia.jpg

Quella mobile: http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0005854&mark=TP$0005854
http://www.tel-web.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Telweb/Products/0E177847

Naturalmente parlo di aspetto estetico: poichè non sono esperto nel settore non so dirvi di più circa le caratteristiche tecniche.

Ho fatto cambiare tutti i cavi nel senso che ho anche provato a cambiare gli spinotti dietro la tv o cavi di antenna che potevano essere vecchi.
L'impianto sembra essere ok ma non funziona come vorrei. Non prendo i canali del pacchetto gallery di mediaset premium ed ho dei problemi col calcio (che poi è quello che mi interessa maggiormente).

Ciao giofe, è interessante sapere QUANTE di quelle antenne simili a quelle che si vedono in quell'impianto ci sono concretamente nel tuo...
Perchè se quello fosse il tuo la prima cosa che direi sarebbe "ma come sono collegate tutte quelle antenne UHF (tre)? "
Perchè impianti del genere vanno fatti bene, altrimenti ciò che riceve un'antenna disturba quel che si riceve sulle altre e viceversa...

areggio ha scritto:
Ciao giofe, è interessante sapere QUANTE di quelle antenne simili a quelle che si vedono in quell'impianto ci sono concretamente nel tuo...
Perchè se quello fosse il tuo la prima cosa che direi sarebbe "ma come sono collegate tutte quelle antenne UHF (tre)? "
Perchè impianti del genere vanno fatti bene, altrimenti ciò che riceve un'antenna disturba quel che si riceve sulle altre e viceversa...
Infatti come dice areggio ci devi dare più indicazioni se vuoi che ti aiutiamo.

Ho una sola antenna fissa simile ad una di quelle tre (che mi sembrano identiche tra loro).
Mi spiace di farvi perdere tempo, resto a disposizione per qualsiasi domanda.

puoi fare delle foto all'antenna e a qualsiasi altro apparato (scatole attaccate al palo o altre ),puoi caricarle con imageshack.us

giofe86 ha scritto:
Ho una sola antenna fissa simile ad una di quelle tre (che mi sembrano identiche tra loro).
Mi spiace di farvi perdere tempo, resto a disposizione per qualsiasi domanda.
Non ti preoccupare.
L'antenna (bisognerebbe sapere se è un'antenna uhf o di banda) non è male, per migliorare la situazione potresti provare un'antenna più performante ma non hai la sicurezza di ricevere bene il mux.

allora se ha una sola delle 4 antenne della foto....dovrebbe essere una uhf puntata su monte faito ma, se quest' antenna (sempre supponendo puntata sul faito) era buona anche per la tv analogica potrebbe essere anche che hai pure, delle 4 antenne raffigurate in quella foto, quella messa più in basso e cioè il vecchio e caro "airone" o 3b fracarro (o similari....);

anzitutto ischia è troppo grande per essere identificata col solo nome.....dove sei di preciso e poi sai verso quale ripetitore punti??? (faito, camaldoli o ripetitori ischitani??)

Ciao, grazie della risposta.
Deduco che anche tu sia di Ischia.

Comunque abito in via Nuova dei Conti, la stradina interna che porta a Fiaiano.
La mia casa guarda sul mare e l'antenna, da quel che mi hanno detto, può puntare tranquillamente sia a Faito che ai Camaldoli.

Avrei voluto fare delle foto dell'antenna per mostrarvela ma oggi piove molto.

Un'altra cosa da sottolineare: l'impianto ha meno di 2 anni d'età.

VHF: Allora, ho analizzato un pò la situazione. Come VHF dovresti puntare o su Via Marano-Pianura-Marano di Napoli polarizz Verticale per ricevere TVA 64 DVB. Oppure, su M. Faito-Vico Equense polarizz Orizzontale per ricevere Antenna Tre Campania Dvb. A tua scelta...In base ai canali che desideri, e soprattutto in qualità di ricezione.. La rai lasciamola ricevere dal UHF.

UHF: Come UHF, per ricevere un bel numero di mux, ti servirebbero almeno 2 antenne, una da puntare sul M.Faito (sito principale) in polarizz Verticale e l'altra (se vuoi tu), andrà puntata verso il vesuvio per ricevere altri 2-3 mux, come Televolla Dvb Tlc Dvb, Tv Luna 2 Dvb, Teleambiente Campania Dvb, Teletorre Dvb sempre in polarizz Verticale.

Però come dice pezz8tto devi dirci la posizione giusta..qualche notizia sull'impianto, tipo prese, partitori (divisori di segnale), antenne.. Divertiti con un po di foto a qualsiasi cosa che vedi riguardante l'impianto antenna.

Ultima modifica:
io Camaldoli lo escluderei..anche perchè quello che trasmette Camaldoli lo trasmette anche il Faito...

Poi dipende tutto dalla forza del segnale.. Se è stato ripetuto da Camaldoli x causa poco segnale dal faito, allora si che devi puntare anche la

mattiuccio92 ha scritto:
VHF: Allora, ho analizzato un pò la situazione. Come VHF dovresti puntare o su Via Marano-Pianura-Marano di Napoli polarizz Verticale per ricevere TVA 64 DVB. Oppure, su M. Faito-Vico Equense polarizz Orizzontale per ricevere Antenna Tre Campania Dvb. A tua scelta...In base ai canali che desideri, e soprattutto in qualità di ricezione.. La rai lasciamola ricevere dal UHF.

UHF: Come UHF, per ricevere un bel numero di mux, ti servirebbero almeno 2 antenne, una da puntare sul M.Faito (sito principale) in polarizz Verticale e l'altra (se vuoi tu), andrà puntata verso il vesuvio per ricevere altri 2-3 mux, come Televolla Dvb Tlc Dvb, Tv Luna 2 Dvb, Teleambiente Campania Dvb, Teletorre Dvb sempre in polarizz Verticale.

Però come dice pezz8tto devi dirci la posizione giusta..qualche notizia sull'impianto, tipo prese, partitori (divisori di segnale), antenne.. Divertiti con un po di foto a qualsiasi cosa che vedi riguardante l'impianto antenna.

se ti leggono alcuni ti picchiano perchè hai citato proprio i due mux più "inutili" e con la programmazione peggiore di tutto l' etere patenopeo :D :D però ottimo l' impegno direi :)

Scherzi a parte, per capire, 2 anni fa, da quale postazione poteva puntare il primo metodo empirico da non tecnico da osservare è quella dell' antenna VHF:
a) controllare anzitutto che punti in maniera quasi identica a quella UHF e poi
1) se è un "airone" o meglio specificata antenna di I banda (3b fracarro e similari)...cioè identica alla prima dal basso che è postata nella tua foto, con ogni probabilità l' impianto punta al faito
2) se la Vhf invece è a più elementi ma di lunghezza inferiore, sarà antenna di III banda e, sempre probabilmente, tale antenna punterà ai camaldoli.

Appurato questo, sarà più facile darti un miglior consiglio.

ps: giofe non sono Ischitano, ma ci vengo qualche volta in vacanza e poi per motivi di lavoro :)
Mangia una zingara da Calise anche da parte mia :)

ps2: Matt. vedi che vesuvio e faito son ricevibili insieme con un' unica antenna UHF...o mi sbaglio?? (fred ed antonio vi prego nn mi smentite :) )

potrebbe riceverlo..ma sono sempre 25 gradi di differenza.. però, visto che l'antenna non è di quelle direttivissime, magari la orienta sui 90° e copre sia faito ke si trova a 103° che vesuvio a 78

mattiuccio92 ha scritto:
potrebbe riceverlo..ma sono sempre 25 gradi di differenza.. però, visto che l'antenna non è di quelle direttivissime, magari la orienta sui 90° e copre sia faito ke si trova a 103° che vesuvio a 78

dimenticavo che io consideravo la ricezione faito vesuvio partendo da Napoli :eusa_wall:

Tra mezz'ora provo a fare le foto.
Io comunque ho una sola antenna, esteticamente simile ad una di quelle nella foto da me postata.
Cmq a dp x le foto...

Impianto

Primo piano antenna

Caratteristiche antenna

Foto ad un pezzo ignoto

Fili che scendono giu

Cassetta del secondo piano
Mi ha detto mio padre che i cavi partono dall'antenna, passano per un amplificatore ed arrivano a due cassette (una al primo ed una al secondo piano) dalle quali partono i vari cavi per le varie tv.

Cavi decoder Humax dtt-3600 (quello dal quale vediamo le partite).
Il cavo inutilizzato dovrebbe servire un domani per una parabola.

Rilevamento segnale
Ora la qualità è fissa ma solitamente salta un pò tornando fino al 20% e facendo bloccare la visione.

Il mio panorama partendo da destra
Come vedete posso puntare dove voglio :D

Penso che anche il decoder abbia le sue colpe: quando inizia a saltellare si sblocca solo dopo il cambio canale mentre con un Samsung di mio zio si sbloccava dopo millesimi di secondo da solo.​

Ultima modifica:
una domanda: Sai usare una bussola?

per l'antenna mi sa che è una banda I ma attendiamo la risposta di qualcuno

Solo che le foto alle scatole chiuse non sono molto significanti, magari togli il coperchio alla scatola verde e a quella bianca e fai la foto :)

Ultima modifica:
Lo immaginavo ma non volevo smontare tutto.
Non penso di avere una bussola ma credo che potrei imparare ad usarla.

Indietro
Alto Basso