• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Italia Germania su canali in chiaro

Gpp ha scritto:
D'altronde da un altoatesino di Bolzano non è che si può pretendere chissà quale attaccamento alla Patria
Evidentemente non conosci gli altoatesini (e questa parola fa gia capire a quale "etnia" mi riferisco) di Bolzano, se affermi questo...:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
Gpp ha scritto:
Non ho seguito il post partita di Italia-Germania, ma pare, secondo quanto letto da più fonti sul forum, che fosse notevolmente triste e che non riuscisse a nascondere la sua delusione per la sconfitta dei suoi amici tedeschi.
D'altronde da un altoatesino non è che si può pretendere chissà quale attaccamento alla Patria, ma dato che lavora in Rai pensavo che fosse diverso e che fosse un vero italiano.
Avendo seguito il pre e post di ITA-GER ti assicuro che Bizzotto è stato semplicemente "serio". Ad esempio nei tuffi con le medaglie azzurre si esalta nel momento del risultato, ma subito dopo si tranquillizza (sarà il suo carattere). Poi in mix zone tedesca non potevamo mica pretendere che sorrida in faccia ai tedeschi.

Che poi in Italia ci sia un'esterofilia sportiva esagerata, purtroppo è un dato di fatto.
 
gigio82 ha scritto:
Evidentemente non conosci gli altoatesini (e questa parola fa gia capire a quale "etnia" mi riferisco) di Bolzano, se affermi questo...:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
Su questo hai ragione, mi baso esclusivamente su alcuni altoatesini che ho conosciuto ma magari non sono rappresentanza di un'intera città o di un'intera regione. In effetti ho rischiato di generalizzare e non è mai corretto farlo, per questo non ho problemi a scusarmi.

militoo ha scritto:
Avendo seguito il pre e post di ITA-GER ti assicuro che Bizzotto è stato semplicemente "serio". Ad esempio nei tuffi con le medaglie azzurre si esalta nel momento del risultato, ma subito dopo si tranquillizza (sarà il suo carattere). Poi in mix zone tedesca non potevamo mica pretendere che sorrida in faccia ai tedeschi.

Che poi in Italia ci sia un'esterofilia sportiva esagerata, purtroppo è un dato di fatto.
Non lo so, come ti dicevo mi sono basato su diversi post letti sul forum fatti da gente che so essere molto attenta e autorevole nei giudizi.
 
Ieri sera in studio Trevisani era l'unico con un sorriso a 32 denti rispetto a tutti gli altri...con questo non voglio dire che lui ieri faceva il tifo per la Spagna ma sicuramente non gli è dispiaciuto che a vincere sia stata la squadra spagnola
 
Secondo me è anche normale...Trevisani per lavoro e passione segue costantemente il calcio spagnolo,le vicende della nazionale e dei suoi giocatori quindi alla fine è ovvio che si crea un forte legame tra il telecronista e il suo cliente di lavoro...stesso discorso per Bizzotto con la Germania o Marianella quando commenta le squadre inglesi in Champions...
Non dico che tifasse Spagna ma ovviamente la vittoria delle furie rosse non può dispiacergli...
 
Gpp ha scritto:
Il punto è questo: io non capisco come non si possa essere tifoso della Nazionale (di qualunque sport). La sportività va bene ed è una cosa diversa, perché si può essere sportivi pur essendo tifosi. Il fatto è che quelli che la pensano come te peccano di eccessiva sportività e finiscono per essere molto più critici con atleti e squadre italiane rispetto a quanto lo sono con atleti e squadre straniere. Per esempio tu hai fatto i complimenti (giusti e meritati) alla Spagna, ma sono sicuro che se a vincere fosse stata l'Italia non li avresti fatti o almeno ti sarebbero riusciti più difficili da fare. Non ve ne accorgete ma molto di voi, con il vosto voler essere imparziali a tutti i costi, spesso sono solo anti-italiani. Preciso che non è nulla di personale verso di te, è solo una mia considerazione generale verso questo modo di pensare, che sicuramente non sarà approvato da molti qui sul forum, anzi in tanti mi criticheranno per quello che ho detto, ma ho voluto essere sincero, sperando di non aver offeso nessuno ovviamente.
Io invece non capisco come si debba per forza tifare la nazionale di calcio per il solo fatto di essere italiano, ognuno deve essere libero di tifare chi vuole in qualsiasi sport.
Io seguo e tifo tanti sportivi italiani, ma per certi sport tifo atleti o squadre di altre nazioni.
Nello sport ci deve essere libertà di scelta e non costrizioni nel tifare per forza italiano.
Questo discorso è indipendente dal fatto di essere obiettivi/sportivi ma dipende dalla cultura della persona, perchè ci sono molti antisportivi a prescindere dal tifare sempre italiano o mai.
 
Vero quanto dici, ma io non intendo obbligare chi non tifa (e come potrei d'altronde), né penso che si debba tifare "per forza", semplicemente non lo capisco, dato che giudico il tifo per le squadre e gli atleti del proprio paese qualcosa di assolutamente naturale e non come un fatto "dovuto", o per costrizione. Magari è naturale per me e non per altri, quindi pensala come vuoi, continua a tifare per chi vuoi (ovviamente purché sia straniero) e discorso chiuso.

Villans'88 ha scritto:
Secondo me è anche normale...Trevisani per lavoro e passione segue costantemente il calcio spagnolo,le vicende della nazionale e dei suoi giocatori quindi alla fine è ovvio che si crea un forte legame tra il telecronista e il suo cliente di lavoro...stesso discorso per Bizzotto con la Germania o Marianella quando commenta le squadre inglesi in Champions...
Questa è un'interpretazione interessante e magari è anche la più corretta. In questo senso il "tifo" per gli stranieri avrebbe un significato diverso effettivamente.
 
Ultima modifica:
Gpp ha scritto:
continua a tifare per chi vuoi (ovviamente purché sia straniero) e discorso chiuso.
Perchè dici "ovviamente purchè sia straniero"?
Io tifo sia atleti italiani che stranieri senza problemi, anzi seguo e tifo molti più atleti italiani rispetto ai tanti tifosi che seguono solamente il calcio e relativa nazionale e la pensano come te per quanto riguarda il tifo naturale italiano.
 
Quella frase (che però non voleva essere cattiva, anche se rileggendola può sembrarlo) potevo evitarla, hai ragione. Scusa.

Però sul fatto che quelli che la pensano come me non tifano per molti atleti italiani o stranieri non è sempre così, dipende sempre da appassionato ad appassionato e da quanto ognuno si interessa ad altri sport e discipline in cui ci sono pochi (o magari nessuno) italiani.
 
montani1 ha scritto:
Io invece non capisco come si debba per forza tifare la nazionale di calcio per il solo fatto di essere italiano, ognuno deve essere libero di tifare chi vuole in qualsiasi sport.
Io seguo e tifo tanti sportivi italiani, ma per certi sport tifo atleti o squadre di altre nazioni.
Nello sport ci deve essere libertà di scelta e non costrizioni nel tifare per forza italiano.
Questo discorso è indipendente dal fatto di essere obiettivi/sportivi ma dipende dalla cultura della persona, perchè ci sono molti antisportivi a prescindere dal tifare sempre italiano o mai.
Quotone!:evil5:
 
a proposito di tifo "nazionalista"...
...ieri sera nel mio condominio c'erano almeno 2 o 3 vuvuzelas che hanno veramente messo a dura prova la mia "democraticità" :5eek: :badgrin: :eusa_whistle: ...e non mi risulta (anzi, ne sono certo...) che abitino cittadini spagnoli (nemmeno di origine) nel condominio in questione...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Gpp ha scritto:
Però sul fatto che quelli che la pensano come me non tifano per molti atleti italiani o stranieri non è sempre così, dipende sempre da appassionato ad appassionato e da quanto ognuno si interessa ad altri sport e discipline in cui ci sono pochi (o magari nessuno) italiani.
Vero, però concorderai con me che la stragrande maggioranza dei tifosi italiani segue il calcio e poco altro.
 
Questa cosa è innegabile, certamente. Basta guardare nel thread del nuovo listino Sky quante persone dicono di volere solo il calcio perché non hanno interesse ad altri sport. Chiaramente non c'è nulla di sbagliato, è solo un dato di fatto che in Italia la visione sportiva è limitata per lo più solamente al calcio.
 
Indietro
Alto Basso