La 3,segnale a vinci

dinamo

Digital-Forum Junior
Nel tentativo di acchiappare la 3 nelle vicinanze di vinci (fi) ho puntato un'apposita antenna verso secchieta e portato un tv sul tetto per verifica. il risultato è stato che con la sola antenna verso secchieta prendevo quasi tutti i canali dal serra ma su uhf37 la tv mi segnalava potenza 50/60 ma qualità zero.qualcuno sa dirmi il motivo?le colline alle spalle?ma se il segnale arriva...arriva male?oppure antenna non adatta?grazie...

Nel tentativo di acchiappare la 3 nelle vicinanze di vinci (fi) ho puntato un'apposita antenna verso secchieta e portato un tv sul tetto per verifica. il risultato è stato che con la sola antenna verso secchieta prendevo quasi tutti i canali dal serra ma su uhf37 la tv mi segnalava potenza 50/60 ma qualità zero.qualcuno sa dirmi il motivo?le colline alle spalle?ma se il segnale arriva...arriva male?oppure antenna non adatta?grazie...
Il problema per me è la discriminazione corretta tra Secchieta e Serra, che purtroppo da dove ti trovi se non sbaglio sono proprio uno davanti e uno dietro in linea e molti tipi di antenna non sono molto efficaci in questo (si chiama rapporto avanti/indietro).
Non hai detto che antenna hai utilizzato. ;)
(vero è che al Serra il 37 non c'è, per cui comunque la cosa è un po' strana, sei certo del puntamento?)

Verifica quale livello ti indica il tuo TV su un canale/frequenza che sei sicuro non venga trasmesso.
Certe TV/Decoder danno dei valori assurdi in mancanza di segnale.

per prima cosa grazie per le risposte...
poi aggiungo altre informazioni:questa è l'antenna che ho usato:
http://s19.postimg.org/3mwoolaxr/IMG_20160301_212012.jpg

per il puntamento ho utilizzato un'app che si chiama antenna pointer e google heart.penso di aver trovato la direzione esatta,tuttavia la tv mi dava potenza segnale tra 16 e 20.ho spostato di poco l'antenna in senso orario,dove la collina è un pò più bassa e il segnale è salito a 45/50 e continuando verso la pianura tra empoli e san miniato prima scompare del tutto,ma a un certo punto balza al 70% ma con qualità sempre zero (da dove arriverà quel segnale??).con antenna collegata direttamente alla tv sui canali vuoti non mi da nessun segno,con amplificatore anche per i canali vuoti mi da segnale al 100%.per la prova l'antenna era collegata direttamente,senza alimentatori,amplificatori ecc.
a dir la verità ho una bella collina davanti,ma anche a vinci dove ci sono parecchie antenne verso secchieta la visuale è libera...
mi chiedo però se gli impianti di torre sant'alluccio,che si trovano a meno di 4 km possano avere qualche influenza,poteva venire da li quello che arrivava?

Ultima modifica di un moderatore:
Quello che pensavo anch'io.Però ho dato un'occhiata ai tetti da empoli a vinci,a empoli tutti hanno un'antenna verso monteserra e una in direzione opposta.a vinci meno,ma qualcuna c'è...e non puntano verso il cielo aperto ma hanno di fronte il montalbano come ho io a due km di distanza.

a empoli ci sta ma vinci ha una fila di colline proprio in quella direzione; da una vita ripeto che in un contesto uhf televisivo i ripetitori devono essere in ottica

Ultima modifica:
Poi puntavo sul fatto che qualche anno fa con una vecchia antenna verso monteserra sicuramente arrivavano segnali anche da altre parti,quasi tutte le tv erano su 2o3 canali diversi,uno perfetto ,gli altri un po deboli.mi sembra rtv38,che su un canale mandava pubblicità per la zona di pisa e contemporaneamente su un altro pubblicità per Firenze.

Ad ogni modo,non é che vedere il mux la 3 sia fondamentale...se volessero farsi vedere troverebbero loro la soluzione,come hanno fatto antenna 5,la8 e 50 canale...

Alla fine il 37 di la 3 lo vedo...ho provato con un'antenna blu 22 hd in polarizzazione verticale,segnale perfetto,penso da torre s'antalluccio,anche se sul sito Mediaset per il comune di Vinci non da copertura da quella postazione.

Alla fine il 37 di la 3 lo vedo...ho provato con un'antenna blu 22 hd in polarizzazione verticale,segnale perfetto,penso da torre s'antalluccio,anche se sul sito Mediaset per il comune di Vinci non da copertura da quella postazione.
Hai fatto bene a fare dei tentativi, sembra assudro, ma purtroppo i siti "proprietari" sulle coperture sono poco attendibili.

Ora però altro problema da risolvere...con entrambe le antenne collegate alcuni canali scompaiano completamente...potrebbero essere quelli che prendo con entrambe le antenne che si disturbano a vicenda?

non si possono mai miscelare due antenne della stessa banda senza filtraggi dedicati; siccome torre sant alluccio irradia in direzione opposta (N/E) http://213.175.5.7/catasto/pubblico# , suppongo che questo 37 ti arriva debole quindi potresti provare utilizzando un filtro attivo del 37, oppure ti fai una discesa a parte e la colleghi ad un decoder qualsiasi da aggiungere al televisore e commuti col tasto AV.

Ultima modifica:
Ora però altro problema da risolvere...con entrambe le antenne collegate alcuni canali scompaiano completamente...potrebbero essere quelli che prendo con entrambe le antenne che si disturbano a vicenda?
Esatto...bello come esperimento....speriamo che quelli che non ci credono e insistono a fare così lo leggano... :evil5:

Penso di provare con un filtro.cercando in Internet ho trovato in vendita filtri passa canale tarati sul canale prescelto in fabbrica.può essere la soluzione giusta?

Prima di tutto grazie per i consigli...poi devo dire che in realtà l'antenna non punta verso sant'alluccio né verso secchieta,ma da qualche parte deve arrivare per forza questo segnale e dato che sant'alluccio si trova a meno di 4 km da me e d ata la polarizzazione verticale...e non è un segnale debole,anzi...
Per i filtri ho trovato un negozio di elettronica a empoli ,però a me serve qualcosa che sia già pronto,non ho idea di come poter tarare un filtro
secc.jpg
[/url] host image[/IMG]

la linea rossa è verso secchieta.l'antenna direi che punta più verso vitolini.

Ultima modifica:
...alla fine con il filtro non ho risolto nulla.il problema riguarda i canali 36,37 e 38.l'antenna che prende il 37 non prende il 36 e il 38,che vedo con l'antenna verso monteserra,ma li annulla.e viceversa...a seconda di quello che voglio vedere dovrei andare in soffitta ad alzare o abbassare i guadagni alla centralina.

Indietro
Alto Basso