La 3,segnale a vinci

...alla fine con il filtro non ho risolto nulla.il problema riguarda i canali 36,37 e 38.l'antenna che prende il 37 non prende il 36 e il 38,che vedo con l'antenna verso monteserra,ma li annulla.e viceversa...a seconda di quello che voglio vedere dovrei andare in soffitta ad alzare o abbassare i guadagni alla centralina.
Credo di aver capito il problema, forse occorre una soluzione "mista", come in questo caso:
http://www.digital-forum.it/showthr...i-alcuni-MUX&p=4878081&viewfull=1#post4878081

Darò un'occhiata.ma a questo punto credo che ci voglia un professionista...
Assolutamente no: se non è chiaro si tratta di collegare due e non tre terminali del MEF, o altro filtro, in modo da utilizzare solo la sezione passante e non "ammazzare" il 37 e il 38...se hai un'entrata libera nell'amplificatore te la cavi in due minuti...

Modello del filtro?
Comunque quello non è un impianto, è una roba kamikaze...non stupisce che non si vede niente bene: tre antenne, ma dai...bisogna razionalizzare... ;)

Prima di tutto grazie x i consigli,ma non è il filtro che ammazza il 36 e il 38...il filtro che avevo ordinato tarato sul ch 37 azzera completamente anche il 37 stesso.quindi l'ho eliminato...dovrei provare con un filtro funzionante...
Ma poi l'antenna che sintonizza il 37 sul36 e il 38 non da nessun segnale,quindi cosa entra ?qualcosa che disturba il 36 e il 38 dell'altra antenna?

Prima di tutto grazie x i consigli,ma non è il filtro che ammazza il 36 e il 38...il filtro che avevo ordinato tarato sul ch 37 azzera completamente anche il 37 stesso.quindi l'ho eliminato...dovrei provare con un filtro funzionante...
Ma poi l'antenna che sintonizza il 37 sul36 e il 38 non da nessun segnale,quindi cosa entra ?qualcosa che disturba il 36 e il 38 dell'altra antenna?
Probabile, per quello ti ho detto che la situazione è fuori controllo...

In realtà vedo tutto bene...290 canali tv.mi mancano solo quelli sul ch 37.per prendere segnali da 3 postazioni diverse come si fa se non si usano 3 antenne?

In realtà vedo tutto bene...290 canali tv.mi mancano solo quelli sul ch 37.per prendere segnali da 3 postazioni diverse come si fa se non si usano 3 antenne?
Ci sarebbe il sistema del tuo corregionale (almeno come origine, perchè sta in Svizzera) Gherardo...che dice che non vale la pena di vederne nessuno... :laughing7:
Sennò, spendendo, con filtri attivi e/o converitori, vedi perfino due cose diverse che arrivino sullo stesso canale...

Si,ma come si sarà capito sono ignorante in materia...ho fatto dei tentativi.mi arrendo (per ora)
Però tra il vicinato sono l'unico ad avere un bell'abero di antenne sul tetto.
4 a 2...ma se non era per la francia ne bastavano 2 anche a me.

Non so come si dice da voi...ma il troppo stroppia... ;)
Se avessi un solo televisore in quella situazione metterei il rotore e girerei in giro una sola antenna...divertendomi pure...

Il problema non sono le 3 antenne uhf ...ho provato anche ad eliminare quella per il ch 21,non risolvendo niente.abito sul montalbano e i vicini hanno tutti un'antenna uhf e una vhf ma basta scendere verso Vinci e poi in pianura sia verso Empoli sia verso Fucecchio e la provincia di Pisa per trovare sulla quasi totalità dei tetti 3 antenne e su molti 4 antenne.il ch 21 è utilizzato dall'unica tv locale della zona,rimasta fuori dalle graduatorie ai tempi dello switch off e assegnatole in seguito alle proteste di parlamentari locali.
Ma non può trasmettere dal monteserra...
Il ch 37 non é poi indispensabile,ma avendo speso 80 € per l'apposita antenna e 60 € per l'amplificatore non vorrei aver buttato via soldi per niente.
Abbiamo fatto 30,si potrebbe fare anche 31con il filtro attivo,ma dove trovarlo con la certezza che funzioni?quando ho chiesto in un negozio di elettronica a empoli (che vende proprio antenne) di filtri passa canale la commessa non aveva idea di cosa fossero e ha chiesto al titolare,secondo il quale tali filtri non servono a niente...

allora dovrebbe vendere carote non materiale elettronico! ma era un negozio di antennistica oppure il solito ferramenta o materiale elettrico? per chi ha 3 o 4 antenne magari miscelate alla bruta stendiamo un velo pietoso (glielo avra consigliato quell'asino che dice che i filtri non servono a nulla); li devi ricevere tutto dal serra e basta altro che canale 21....al limite provi un filtro attivo per questo 37 di sant'allucio senza trappolare 36 e 38.

Ultima modifica:
Il problema non sono le 3 antenne uhf ...ho provato anche ad eliminare quella per il ch 21,non risolvendo niente.abito sul montalbano e i vicini hanno tutti un'antenna uhf e una vhf ma basta scendere verso Vinci e poi in pianura sia verso Empoli sia verso Fucecchio e la provincia di Pisa per trovare sulla quasi totalità dei tetti 3 antenne e su molti 4 antenne
Sì, ma questi sono ragionamenti che non significano nulla...a Reggio Emilia prima dello switch off occorrevano come minimo 4 antenne, io preferivo 5, ma i rivenditori qui erano fornitissimi di filtri fatti apposta (specialmente Offel e LAEM) che aprivano i canali un po' di qua e un po' di là, in modo onestamente complesso, per quello che costavano, neanche molto, facevano seriamente i miracoli.
Qui nessuno mai si è sognato di miscelare le antenne a larga banda...i condomini poi avevano tutti i loro bravi filtri attivi...
La situazione si è semplificata adesso, che basta un'antenna per tutto meno TIM + il suo bravo filtrino per un'altra con TIM...e aspettiamo da un giorno all'altro che riaccendano anche TIM, che già hanno provato, ma credo manchi l'autorizzazione, e avremo finalmente la monoantenna...
La fortuna finalmente ha girato...ma intanto nei decenni scorsi si sono formati antennisti con due [censura] così... :laughing7:
Al contrario, là dove tutto era facile e si facevano gli impianti col fil di ferro, adesso che il digitale richiede un minimo d'attenzione son tutti nella [censura] :badgrin:

Individuato in rete filtro attivo fracarro serie kf,o serie k120
Presumo che quello che costa di più (80 €) sia il migliore...
Insieme al relativo alimentatore fanno una bella sommetta.
mi sembra di aver capito come procedere,ingresso amplificatore banda v metto antenna banda v per Monte serra, ingresso banda lv per antenna lv banda che mi prenda sia Monte serra che il ch 21
All'ingresso uhf l'antenna con il filtro,che quindi dovrebbe prendere solo il 37.
Sarebbe giusto così?
Grazie mille!

Individuato in rete filtro attivo fracarro serie kf,o serie k120
Presumo che quello che costa di più (80 €) sia il migliore...
Insieme al relativo alimentatore fanno una bella sommetta.

Attento che il K120 amplifica molto il segnale (45 dB) e la sua regolazione non funziona benissimo, per l'alimentatore puoi usare un qualsiasi alimentatore da almeno 250 mA, forse dovrai usare anche un attenuatore fisso.
La scelta deve essere fatta anche in funzione della potenza dei tuoi segnali, esistono filtri anche a 6 celle (3Belettronica ad esempio, se ben ricordo) passivi o che amplificano meno.
Il KF non è molto selettivo.

Attento che il K120 amplifica molto il segnale (45 dB) e la sua regolazione non funziona benissimo, per l'alimentatore puoi usare un qualsiasi alimentatore da almeno 250 mA, forse dovrai usare anche un attenuatore fisso.
La scelta deve essere fatta anche in funzione della potenza dei tuoi segnali, esistono filtri anche a 6 celle (3Belettronica ad esempio, se ben ricordo) passivi o che amplificano meno.
Il KF non è molto selettivo.

sbagliato amplifica 11db http://www.fracarro.com/index.php/en/dj-list?format=raw&task=download&fid=448 45db é la regolazione dell'attenuatore leggi bene quindi potrebbe andare bene tantopiu se adopera gli altri ingressi 4 e 5 separati per via del taglio gli favorirebbe il transito di questo 37 in uhf.

Indietro
Alto Basso