• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La leggenda degli "amplificatori risolvi-guai"...

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Ragazzi ora basta! :eusa_naughty: ;)

Stanco di continue ipotesi di miglioramento di segnali disastrati, sia analogici (nebbiosi/"puntinati"/"sabbiati") che digitali (qualità prossima allo zero con squadrettamenti) grazie all'uso del leggendari AMPLIFICATORI di segnale/di linea da 20, 30, 40dB... :5eek:
...Ebbene VI ASSICURO che l'utilizzo degli amplificatori di segnale, di linea, ecc. nella quasi totalità dei casi introducono tanto di quel rumore di fondo (normale carattersitica di QUALUNQUE amplificatore, sia esso d'antenna, audio o altro) che finiscono talora anche per peggiorare la situazione. :evil5:

Una volta per tutte, un amplificatore d'antenna, in parole povere ma semplici, alza il livello globale del segnale, NON la sua qualità!

Perciò se notate anomalie nella qualità della ricezione, dovete per prima cosa accertarvi che in casa non ci siano derivazioni di prese d'antenna fatte in modo orribilmente pedestre (tipo più cavi uniti e nastrati insieme), che i cavi che si trovano eventualmente all'aperto non si siano rovinati (ad es. se si sono irrigiditi e presentano screpolature), che l'antenna sia ben orientata e in condizioni per lo meno discrete e non si sia ridotta ad un rudere del giurassico e, nel caso di impianto centralizzato, se i vicini si trovano o meno nella stessa vostra situazione, avvisando di conseguenza l'amministratore del condominio. ;)

Mi raccomando... :icon_rolleyes:
 
Parole sante AG-brasc, purtroppo l'ignoranza in materia regna sovrana, commercianti senza scrupoli consigliano amplificatori con 20/30/40 db come la soluzione ideale per qualunque impianto, per non parlare delle ormai FAMOSE antenne ADATTE al digitale terrestre :D
Su ebay è uno scandalo poi, purtroppo si fa leva proprio sull'incompetenza comprensibile della maggioranza degli utenti TV, ecco perchè bisognerebbe pubblicizzare fino all'inverosimile quest'indispensabile forum :D ;)
 
Ottima idea, presumo però siano parole al vento: invece di prendersi la briga di perdere cinque minuti cinque, ci sarà sempre qualcuno che per sentito dire dall' amico tuttologo al bar, verrà qui a chiedere come installare un mega amplificatore da n dB perchè vede male.
O peggio qualcun altro che nastra cavi...
 
Segnale scarso: che fare?

Quali segnali in antenna?
La prima cosa da fare in questi casi è accertarsi che i segnali siano ricevuti correttamente dall’antenna. Può, infatti, capitare che per effetto del vento l’antenna sia spostata dalla direzione di puntamento originaria. In questo caso il segnale ricevuto non offre l’intensità sufficiente per far funzionare correttamente il decoder DTT mentre il televisore potrebbe ricevere ugualmente i canali Tv analogici seppure con un effetto neve più accentuato.


Dettagli
 
...E aggiungo anche - almeno per gli impianti privati - che, una volta verificata la qualtà dei cavi, dell'antenna (orientamento incluso) e delle derivazioni, se proprio l'amplificatore è necessario, bisogna che questo sia installato all'origine, dove il segnale è discriminato al massimo delle sue potenzialità, senza degradi o attenuazioni varie.
In altre parole, VA INSTALLATO VICINO ALLE ANTENNE stesse (ovvero, serve un mix-amplificatore DA PALO), e non dentro casa! ;)
 
Guarda il problema è che la gente ormai ragiona in base non a ciò che è NECESSARIO fare, ma a ciò che è COMODO.
Ti faccio un'altro esempio:
Un mesetto fa un utente del forum risiedente nella provincia di Varese aveva richiesto, peraltro educatamente, come fare a ricevere la Svizzera con un'antenna il più possibile nascosta...ecc.ecc. (poco mancava che la volesse mettere sotto il letto) affacciata a una finestra che guarda a SUD :D
Io mi ero un po' innervosito e gli ho detto laconicamente: "verso dove pensi che sia, la Svizzera?"

Facendolo comprensibilmente arrabbiare...

Al di là dell'aneddoto, ho reso?
L'amplificatore è una scappatoia semplice e comoda, che come tutte le scappatoie non funziona, un'altra è la famosa antenna interna...

Il top si è raggiunto qualche mese fa (lo ricordate) che uno chiedeva se c'erano televisori col DTT integrato che andavano senza antenna :D
 
areggio ha scritto:
Guarda il problema è che la gente ormai ragiona in base non a ciò che è NECESSARIO fare, ma a ciò che è COMODO.
O purché si misurino le cose solo in base alla QUANTITA'! :badgrin:
Come se un vino rosso fosse buono solo se molto alcoolico! :lol:
Certo. Aggiungo nel Barbera un po' di alcool etilico... Buonissimo! :5eek:

areggio ha scritto:
Ti faccio un'altro esempio:
Un mesetto fa un utente del forum risiedente nella provincia di Varese aveva richiesto, peraltro educatamente, come fare a ricevere la Svizzera con un'antenna il più possibile nascosta...ecc.ecc. (poco mancava che la volesse mettere sotto il letto) affacciata a una finestra che guarda a SUD :D
A Roma se dice: "'Na fettina de cu1o tajata vicino all'osso, no?!" :lol:
areggio ha scritto:
Il top si è raggiunto qualche mese fa (lo ricordate) che uno chiedeva se c'erano televisori col DTT integrato che andavano senza antenna :D
Embè? Si me so' fatto er diggitale è pe' risolve' er probblema de' l'antenna, no?!? :D
 
ok nessun miracolo ma neanche tutto sto ostracismo verso gli amplificatori..dipende tutto da come sono i segnali che si devono ricevere

30 metri di cavo non sono comunque pochi..ad es io ogni tanto almeno una volta mi dilettavo a fare rilevamenti con palo e antenna in giardino e un cavo + o meno di quella lunghezza inizialmente senza amplificazione e su certi segnali c'è una bella differenza rispetto all'antenna di casa che è invece ovviamente amplificata
 
liebherr ha scritto:
ok nessun miracolo ma neanche tutto sto ostracismo verso gli amplificatori..dipende tutto da come sono i segnali che si devono ricevere

30 metri di cavo non sono comunque pochi..ad es io ogni tanto almeno una volta mi dilettavo a fare rilevamenti con palo e antenna in giardino e un cavo + o meno di quella lunghezza inizialmente senza amplificazione e su certi segnali c'è una bella differenza rispetto all'antenna di casa che è invece ovviamente amplificata
Però Lieb, col digitale sono MENO utili non di PIU'.
Infatti è molto meglio un segnale debole e pulito che forte e sporco.
Ti faccio un esempio: sul satellitare di casa ho dovuto mettere molto cavo, ma, tenendo monitorata la situazione, non ho aggiunto componenti, in quanto, anche con segnale 75/80, ho sempre avuto, anche col maltempo, qualità 100.
Purtroppo col digitale terrestre questa stabilità (e specialmente assenza di interferenti) è un sogno, ma come tendenza, ripeto meglio segnale debole e pulito...
 
Non demonizziamo adesso l'amplificatore! Ci sono casi in cui funziona per davvero. Un esempio è quando il cavo di discesa è molto lungo. Non ci crederete, ma in campagna da mio nonno la sua casa era nascosta da una collina che impediva la visione. Provato di tutto ma niente. Ho spostato l'antenna di 100 m! e immaginate l'attenuazione. In quel caso montando un amplificatore ho risolto il problema.
Piccolo accorgimento per chi è neofita: l'amplificatore va montato il più possibile vicino all'antenna e non vicino al televisore.
 
si ma se è basso e percorrendo il cavo non diventa + distinguibil dal "rumore" di fondo alla fine del cavo non ricevi nulla

Se lo amplifichi prima del cavo la situazione sarà + favorevole

nel sat poi il convertitore ha anche un discreto guadagno cioè non si limita a convertire
 
liebherr ha scritto:
si ma se è basso e percorrendo il cavo non diventa + distinguibil dal "rumore" di fondo alla fine del cavo non ricevi nulla

Se lo amplifichi prima del cavo la situazione sarà + favorevole

nel sat poi il convertitore ha anche un discreto guadagno cioè non si limita a convertire
Appunto....ti sei accorto che mediamente i nostri amici si guardano bene dall'idea di prendere un po' di freddo e andare sul tetto o in solaio e l'amplificatore lo mettono in casa, dove non fa altro che amplificare il rumore :D
 
Oggi ho comprato un amplificatore a causa del livello del segnale del mux 1 mediaset troppo basso, posso dire che finalmente ho risolto i problemi che avevo, questa mattina i canali extra erano completamente inguardabili, la trasmissione si bloccava di continuo, poi ho montato l'ampli e fortunatamente si è risolto tutto, non ho notato miglioramenti notevoli in analogico, ma ormai per me l'analogico è un triste passato. :badgrin:
 
biohazard ha scritto:
Oggi ho comprato un amplificatore a causa del livello del segnale del mux 1 mediaset troppo basso, posso dire che finalmente ho risolto i problemi che avevo, questa mattina i canali extra erano completamente inguardabili, la trasmissione si bloccava di continuo, poi ho montato l'ampli e fortunatamente si è risolto tutto, non ho notato miglioramenti notevoli in analogico, ma ormai per me l'analogico è un triste passato. :badgrin:
Se hai risolto con un amplificatore da interno è stata davvero 'na botta de c*lo straordinaria... :D
Si vede che se anche ti trovi ad Aprilia (dove normalmente il MUX A RAI quasi non arriva ed è anche interferito da un DVB-H da Velletri) probabilmente il MUX RAI il segnale arrivava basso, ma molto pulito, magari grazia ad un cavo nuovo, di eccellente qualità e non troppo lungo. :icon_rolleyes:
 
Io ho l'amplificatore dietro la porta della scala e l'antenne nello spigolo della parete dove c'è la porta medesima da cui esco sul tetto.... che dite è troppo lontano ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :D ;)
 
stefio ha scritto:
Io ho l'amplificatore dietro la porta della scala e l'antenne nello spigolo della parete dove c'è la porta medesima da cui esco sul tetto.... che dite è troppo lontano ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :D ;)
Per le lunghezze da qualche tempo in qua si usano i metri...

Battuta a parte, qualche metro di cavo non fa una gran differenza, rispetto al porre l'amplificatore 'subito' dopo l'antenna. Parlo di 5/7 metri. Considerato che il cavo sarà anche per una parte esterno, vale forse la pena sostituirlo, se 'datato'...
 
Io sto in lotta per il cambio d'antenna nel mio palazzo visto che abbiamo un segnale bassissimo (poi io sto al primo piano, quindi)... tempo fa venne un antennista che vista l'antenna disse senza pensarci che andava cambiata...
Giorni fa il capo scala mi fa, "no ma guarda, a me hanno messo un apparecchio ed ora si vede benissimo".. l'amplificatore.. il signore ha una settantina d'anni e guarda la tv in analogico, ho provato a spiegargli ma non c'è stato verso anche perchè ha parlato con i condomini e non voglion cambiarla (credo di esser l'unico ad avere il digitale se non ho capito male).
Sto pensando di chiedere il nulla osta per montare una mia antenna e amen, ormai non vedo più i canali rai e mediaset va spesso e volentieri a scatti.

Antenna e centralina supportavano, all'epoca, una tv per abitazione, qui ce ne sono minimo tre per casa, ma l'amplificatore NON sarà la mia soluzione!
:mad:
 
@ evarese

Già, hai ragione. ;)
Ma se i cavi magari non nuovissimi delle antenne entrano in un miscelatore o un'amplificatore la cui uscita è una calata di VENTI METRI che poi entra in un partitore a 4 uscite (ovviamente con passaggio CC), di cui una o più a sua volta viene magari divisa da un ulteriore partitore a due uscite e ad una di queste due uscite si pretende di avere un segnale di miglior qualità mettendoci un amplificatore da interno... :doubt:
E questo nella migliore delle ipotesi, quando poi non si scopre che ci sono "derivazioni" fatte con le giunzioni in parallelo... :eusa_wall: :eusa_whistle:
 
@ jordison

Non ti preoccupare che il passaggio definitivo al digitale (Novembre 2009 per la nostra zona), visti i riassetti delle frequenze e il rischio più che tangibile che un impianto carente presenti in modo evidentissimo le sue molte lacune, spingerà i vecchi "reazionari" a ripensarci, sennò come se li guardano i reality, le soap e le Viteindiretta? :D

Fossero le persone mature come il mio povero nonno, passato a miglior vita nel 1981, che credo fu uno dei primissimi a Roma a farsi installare l'antenna delle allora "TV Estere", cioè Tele Montecarlo (ch.58), TV Koper - Capodistria (ch.64), PTT TSI 1 - Svizzera Italiana (ch.48) e TDF - Antenne Deux (ch.51), quando ancora delle TV private non esisteva la minima traccia... :icon_rolleyes:
 
E' mia intenzione presenziare alla prossima riunione di condominio e cercare di far capire loro cosa accadrà a novembre, anche perchè sono sicuro che il 90% di loro non sa neanche che l'analogico verrà staccato...
Poi, ovviamente non sono ipocrita, ammetto che sono abbastanza stanco di vedere e sentire i programmi a scatti (almeno quelli che si vedono, perchè la Rai ormai è andata) e vorrei risolvere la cosa il prima possibile.

Piccolo OT: Eventualmente quanto costerebbe montare un' antenna? facendo fare il lavoro ad un tecnico ovviamente.
 
Indietro
Alto Basso