• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La leggenda degli "amplificatori risolvi-guai"...

jordison ha scritto:
E' mia intenzione presenziare alla prossima riunione di condominio e cercare di far capire loro cosa accadrà a novembre, anche perchè sono sicuro che il 90% di loro non sa neanche che l'analogico verrà staccato...
Se hai intenzione di prepararti un discorsetto, metticene a parte, hai vistomai che a qualcuno di noi venga qualche idea da aggiungere a tuo favore... ;)

jordison ha scritto:
Piccolo OT: Eventualmente quanto costerebbe montare un' antenna? facendo fare il lavoro ad un tecnico ovviamente.
Per poterti dare un prezzo, per un antennista è indispensabile verificare nella realtà il lavoro da eseguire al dettaglio.
Sei assolutamente certo di non essere in grado di poterti arrangiare da solo? In che zona ti trovi? Hai la visuale libera verso i Castelli sul terrazzo condominiale di casa?
 
Grazie Evarese per la risposta ;)

Agbrasc no da me non ci sono ripartitori il filo va direttamente dietro al decoder ed i fili che dall'antenna vanno al sottotetto sono abbastanza nuovi, ma comunque visto la tantissima acqua che in questi 3 mesi e caduta dalle mie parti credo che li ricambierò questa estate ( tanto ho ancora del filo in casa ). :D :D :D
 
stefio ha scritto:
Grazie Evarese per la risposta ;)

Agbrasc no da me non ci sono ripartitori il filo va direttamente dietro al decoder ed i fili che dall'antenna vanno al sottotetto sono abbastanza nuovi, ma comunque visto la tantissima acqua che in questi 3 mesi e caduta dalle mie parti credo che li ricambierò questa estate ( tanto ho ancora del filo in casa ). :D :D :D
Dall'antenna al sottotetto è una distanza ragionevole... Prima facevo solo l'esempio di uno dei tanti casi-limite. ;)
 
jordison ha scritto:
E' mia intenzione presenziare alla prossima riunione di condominio...
Credo che sia dovere dell'amministratore garantire ai condomini la visione dei principali canali nazionali e quindi DEVE preoccuparsi dei prossimi cambiamenti.
Essendo l'antenna condominiale, spetta a lui adeguare il vecchio impianto, per lo meno per permettere la visione dei canali RAI e Mediaset, direi senza nemmeno indire un'assemblea. I condomini potrebbero votare se aggiungere all'impianto eventuali mux 'secondari'.
E' vero che oggi il problema non si presenta, ma se lo switch off è previsto da te in tempi brevi, l'adeguamento nel prossimo futuro deve essere messo in cantiere dall'amministratore comunque: prima dell'assemblea, io farei un discorso di questo genere a quattr'occhi all'amministratore... ;)
 
Evarese infatti anche io la penso come te, vorrei mi fosse garantito un servizio per il quale pago ogni anno. Riesco a vedere la Rai saltuariamente ma solo di notte, quando la maggior parte delle tv nel palazzo sono spente ed arriva quel pizzico di segnale in più da me al primo piano.


AG-Brasc, vorrei solamente far capire a questi signori che ciò che sto chiedendo non è un mio capriccio ma una cosa necessaria, facendo presente che a fine anno l'analogico andrà in pensione e la soluzione non sarà mettere questi amplificatori visto che qualche problema lo portano.
Per quanto riguarda le tue domande, sono in zona Villa Gordiani, il palazzo ha sette piani, la visuale verso i castelli dovrebbe essere abbastanza libera per come ricordo ma a onor del vero è un po' che non salgo in terrazza... in linea d'aria saranno una ventina di km da qui a lì.
 
jordison ha scritto:
Evarese infatti anche io la penso come te, vorrei mi fosse garantito un servizio per il quale pago ogni anno. Riesco a vedere la Rai saltuariamente ma solo di notte, quando la maggior parte delle tv nel palazzo sono spente ed arriva quel pizzico di segnale in più da me al primo piano.

COSA??????????

Spero tu stia scherzando... mi giunge nuova che in un impianto multiutenza, il segnale cala a seconda dei televisori accesi...
 
AlexRamones ha scritto:
COSA??????????

Spero tu stia scherzando... mi giunge nuova che in un impianto multiutenza, il segnale cala a seconda dei televisori accesi...
Non si finisce mai di imparare!:crybaby2::badgrin::crybaby2:
Ma succede, con impianti fatti con i piedi.:eusa_wall:
 
liebherr ha scritto:
ok nessun miracolo ma neanche tutto sto ostracismo verso gli amplificatori..dipende tutto da come sono i segnali che si devono ricevere

30 metri di cavo non sono comunque pochi..ad es io ogni tanto almeno una volta mi dilettavo a fare rilevamenti con palo e antenna in giardino e un cavo + o meno di quella lunghezza inizialmente senza amplificazione e su certi segnali c'è una bella differenza rispetto all'antenna di casa che è invece ovviamente amplificata


Ecco ... ho appena lasciato un post in un altra discussione dove chiedo se magari non sia il caso di usare un amplificatore ... :mad: :mad: :mad: e leggo che quì fate chiarezza una volta e per tutte su quanto inutili/dannosi possano essere ...
A mia parziale discolpa c'è però il fatto che io ho proprio TRENTA metri di cavo nuovo ed ininterrotto dall'antenna al soggiorno ...

Mi sa che sabato porto in solaio TV, decoder e collego il tutto all'antenna con un cavo di ... 5 metri al massimo e verifico se noto differenze con quanto ricevo 25 metri di cavo dopo ... :icon_cool:
 
Ciao noir,
in realtà qui si sta dicendo che non si deve pensare in modo acritico e aprioristico che un amplificatore possa risolvere un problema ch einteressi più che altro la qualità del segnale, specie se ci si riferisce a quelli da interno.
Va da sé che se un segnale arriva pulito da interferenze, ma molto debole (in più magari entra in casa tramite un cavo molto lungo) un amplificatore aiuta, purché sia installato all'inizio della calata, dal lato delle antenne. :icon_rolleyes:
Inolte ha una forte rilevanza anche il numero di eventuali partizioni / prese da servire.
 
AlexRamones ha scritto:
COSA??????????

Spero tu stia scherzando... mi giunge nuova che in un impianto multiutenza, il segnale cala a seconda dei televisori accesi...

Ti giuro Alex, durante il giorno i canali rai scompaiono completamente mentre la notte, anche se con qualche scattino ogni tanto, riesco a vederli.
L'impianto è vecchio, questo è certo, fatto coi piedi non lo so :D

Non vorrei andare troppo offtopic, ditemi se è il caso di aprire un altro topic
 
jordison ha scritto:
L'impianto è vecchio, questo è certo, fatto coi piedi non lo so :D
Non credo sia stato fatto coi piedi, magari! E' sicuramente stato fatto con "una parola che nei forum non si scrive"... ;)
 
Ho afferrato :D
Il fatto è che si basavano (all'epoca) per una tv per appartamento... la media ormai però è diventata 3!
Calcolate 7 piani, 3 appartamenti per piano...

Quindi ne convenite che per la situazione che vi ho più o meno spiegato c'è da metter mano all'impianto e l'amplificatore non è la soluzione giusto?
 
Se ancora non era chiaro...
Confermo. E' giusto non considerare come una soluzione l'introduzione di amplificatori così "a pera". :icon_rolleyes:
 
jordison ha scritto:
Ti giuro Alex, durante il giorno i canali rai scompaiono completamente mentre la notte, anche se con qualche scattino ogni tanto, riesco a vederli.
L'impianto è vecchio, questo è certo, fatto coi piedi non lo so :D

Non vorrei andare troppo offtopic, ditemi se è il caso di aprire un altro topic

Hehehe... No, il fatto che altri televisori siano accesi, non inficia minimamente il livello del segnale.
 
AlexRamones ha scritto:
Hehehe... No, il fatto che altri televisori siano accesi, non inficia minimamente il livello del segnale.
Mia nonna diceva che la radio si sente male di sera (onde medie) perchè "si vede che tutti la ascoltano" (da leggere con inflessione reggiana...) :D
 
jordison ha scritto:
Ti giuro Alex, durante il giorno i canali rai scompaiono completamente mentre la notte, anche se con qualche scattino ogni tanto, riesco a vederli.
L'impianto è vecchio, questo è certo, fatto coi piedi non lo so :D

Non vorrei andare troppo offtopic, ditemi se è il caso di aprire un altro topic
Io neanche di notte la prendo la rai... c'è un canale che disturba il segnale del mux a rai sul ch 49. :mad:
 
areggio ha scritto:
Mia nonna diceva che la radio si sente male di sera (onde medie) perchè "si vede che tutti la ascoltano" (da leggere con inflessione reggiana...) :D

:D :D :D :D

Ragazzi però vi giuro che è così... non so a cosa imputarlo ma è così :icon_rolleyes:

Metterò un video su youtube :happy3:
 
Ciao a tutti,da me hanno cambiato l'antenna condominiale 1 anno fa,su mia pressione perchè vedevo male molti canali,palazzina di 3 piani, io sono al piano terra+taverna.Con antenna nuova il tecnico misurava 86dB sul pianerottolo e rispettivamente 63dB e 59dB all'interno dei due piani del mio appartamento.Premetto che l'impianto elettrico è stato fatto coi piedi,è evidente che il problema è all'interno di casa mia.Ho risolto grazie a due amplificatori (uno per piano) da 20dB, il guadagno delle due misurazioni precedenti è effettivo e posso guardare bene tutti i canali che ricevo.Posso dire che gli ampli in questo caso mi sono stati molto utili.
 
mauruczko ha scritto:
Ciao a tutti,da me hanno cambiato l'antenna condominiale 1 anno fa,su mia pressione perchè vedevo male molti canali,palazzina di 3 piani, io sono al piano terra+taverna.Con antenna nuova il tecnico misurava 86dB sul pianerottolo e rispettivamente 63dB e 59dB all'interno dei due piani del mio appartamento.Premetto che l'impianto elettrico è stato fatto coi piedi,è evidente che il problema è all'interno di casa mia.Ho risolto grazie a due amplificatori (uno per piano) da 20dB, il guadagno delle due misurazioni precedenti è effettivo e posso guardare bene tutti i canali che ricevo.Posso dire che gli ampli in questo caso mi sono stati molto utili.

Perchè hai amplificato segnali GIA' con sufficiente livello (63 e 59 dB). Ma se andavi ad amplificare alla presa dei segnali, poniamo a 45 o 50 dB, il risultato era amplificare dei segnali sporchi (in gergo amplificavi del "rumore").

Il discorso è che qui, il 99% degli utenti che vogliono istallare amplificatori, li vogliono installare sulle prese dove il segnale E' GIA' degradato e amplificando non si fa altro che peggiorare la situazione.

E' ovvio che se si interviene a MONTE (ovvero PRIMA che il segnale faccia schifo), l' amplificatore serve.
Ma chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, non ha un gran senso...
 
ma perchè vedo più canali montando una antenna non amplificata rispetto a quella amplificata?
 
Indietro
Alto Basso