La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono appena aggiudicato questo lnb per banda C su Ebay, dopo una strenua lotta :violent1: con tizio che non mollava mai :lol: :lol:
"Eagle Aspen SLT Extended Digital C-band LNB "

Chi mi sa dire qualcosa su questo lnb? (Spero buoni commenti :eusa_think: )
Mi sembra che il feedhorn sia per offset o sbaglio?:eusa_think:

Ultima modifica:
Grazie per la prova.;)
Dopo aver diminuito la distanza dell'LNB di banda C da quello della Ku ho meno problemi di interferenze e mi è comparso questo tp "africano" che però arriva al limite. Per ora ho posizionato gli LNB e l'anello scalare conico ad occhio...
Devo vedere se ottimizando l'orientamento (su giù dx sx), la distanza dell'LNB rispetto alla parabola ed il posizionamento nello scalare mi entra meglio.
...scommetterei che chi ha da una 180 in su veda quel tp ragionevolmente bene.:D

@Tuner
il mio LNB per banda C l' ho posizionato molto indietro rispetto al KU, in questo modo il l' inizio del feedhorn è affiancato all' inizio del KU, tu ce li hai così, oppure il feedhorn va + avanti del KU?

Ho la bocca dell'LNB in banda C allineata con quella dell'LNB di Ku. In pratica sono allineati gli LNB e gli scalari nella parte finale (quella stretta). Ovviamente, così facendo la parte larga dello scalare conico di banda C, nel mio caso, è molto più avanti (verso il disco) rispetto a quello della Ku.
(spero di essermi spiegato :eusa_think:)

Tuner ha scritto:
...come ricevete il TP 3712V a 72E ?
Grazie;)

ZNBC sui 3712V penso sia il trasponder più forte sui 72°E che entra con un buon 80% di qualità con la 3M, diverso e molto più difficile memorizzare ZBC sui 3709V con stesso sr/fec/pid :5eek:

...in teoria sarebbe così:

a = (d * f) / D - (d * D) / (16 * f)
where:
a = distance the focus should be inside the feedhorn
D = diameter of the dish
d = diameter of the feedhorn
f = focal length of dish.

Però è meglio andare sperimentalmente... ;)

PS per feedhorn non si intende l'anello scalare ma il "tubo" dell'LNB.

Maxicono ha scritto:
@Tuner
il mio LNB per banda C l' ho posizionato molto indietro rispetto al KU, in questo modo il l' inizio del feedhorn è affiancato all' inizio del KU, tu ce li hai così, oppure il feedhorn va + avanti del KU?

@tuner
grazie della precisazione, credevo si chiamasse così, in quanto quando lo cercavo la parola chiave in inglese per i motori di ricerca che avevo usato era quella.

Si, ho capito, io l' lNB di C invece ce l' ho molto + indietro di quello KU.

Proverò ad avvicinarlo per vedere che capita.

Ciao

Grazie comunque per la prova.
Spero di poter ottimizzare un po' l'impianto nel week-end, anche perchè vorrei vedere se un certo marchingegno che mi sto costruendo con una livella ed una laser pen... è davvero utile e comodo. ;)

Tuner ha scritto:
Grazie comunque per la prova.
Spero di poter ottimizzare un po' l'impianto nel week-end, anche perchè vorrei vedere se un certo marchingegno che mi sto costruendo con una livella ed una laser pen... è davvero utile e comodo. ;)
:eusa_think: :eusa_think: che studia pure questo adesso:eusa_think: :eusa_think: :D

Si studia per... "spremere tutto" da una "parabolina" in banda C.:D
...a parte il freddo e gli ultimi ritocchi fatti al buio con la torcia elettrica, sono abbastanza soddisfatto.;)

Con la 150 ed il C-tech, dopo le ottimizzazioni sull'antenna ora ZNBC a 3712 qualità 69%. A 3709 qualità 64%, barre verdi ma schermo nero (per lo meno nel momento in cui ho provato).

bisui ha scritto:
ZNBC sui 3712V penso sia il trasponder più forte sui 72°E che entra con un buon 80% di qualità con la 3M, diverso e molto più difficile memorizzare ZBC sui 3709V con stesso sr/fec/pid :5eek:

Ho verificato che la posizione migliore (per me) è con il fuoco teorico circa 2 cm dentro il "tubo" dell'LNB. Fra l'altro, la miglior posizione dello scalare conico risulta quella dove il fondo dello scalare (per capirci la parte piatta più interna) è posizionata proprio 2 cm dentro rispetto alla bocca dell'LNB.

Maxicono ha scritto:
Si, ho capito, io l' lNB di C invece ce l' ho molto + indietro di quello KU.

Proverò ad avvicinarlo per vedere che capita.

Ciao

Tuner ha scritto:
Ho verificato che la posizione migliore (per me) è con il fuoco teorico circa 2 cm dentro il "tubo" dell'LNB. Fra l'altro, la miglior posizione dello scalare conico risulta quella dove il fondo dello scalare (per capirci la parte piatta più interna) è posizionata proprio 2 cm dentro rispetto alla bocca dell'LNB.
io non ho capito bene la posizione dello scalare:eusa_think: però il tuo è un conico, ma poi sto anello scalare quanto potrà influire se stà piu avanti o piu indietro di qualche millimetro:eusa_think:

Diciamo che il cono inizia dove dovrebbe essere il fuoco della parabola, che nel mio caso, risulta essere un paio di cm (abbondanti) dentro il tubo dell'LNB. (che quindi è un po' più avanti)
...da quel che ho visto ieri, il mm non influsce apprezzabilmente mentre il mezzo cm si "vede" piuttosto chiaramente.;)

Oggi mi è arrivato l'Eagle Aspen C-Band lnb.:icon_bounce: Dopo aver aperto l'imballaggio (molto emozionato, come un bimbo che apre il regalo di Natale) sono rimasto (non so che aggettivo usare)::eusa_think: sorpreso, scioccato o deluso, forse tutte tre.
Mi sono trovato davanti qualcosa di enorme,:5eek: non immaginavo che un illuminatore+convertitore Banda-C avesse queste proporzioni.Chi me la mandato? La SETI?:lol: :lol: Comunque esaminando il "coso", è composto in tre pezzi: Un anello scalare Feedhorn per offset, un tubo di raccordo che da circolare diventa rettangolare,(Wr75?) e il convertitore Eagle Aspen da 17°K. Mi sembra molto interessante, che si possa cambiare il convertitore,:eusa_think: magari metterci (dopo aver fatto un mutuo prima) un Norsat, che tanto piacciono al nostro MEGADISH.:lol: :lol: :lol:
Provero' a montare questo "coso", anche se la vedo dura, in caso contrario forse me lo rivendo.:mad: A voi i commenti.

@Pumahost
Tu chiedi troppo dalla vita: una 85 cm. è troppo piccola.
In un test estremo sono riusciti ad agganciare un tp. molto potente dell' AMC 12 con una 100 cm.
Vuoi entrare nel guinness dei primati ? :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso