Io dal mio punto di vista non mi posso lamentare della mia 2 metri, magari non sarà installata al massimo delle sue possibilità, io ci ho perso parecchio tempo dietro e credo nel mio "piccolo" di aver raggiunto dei risultati decenti. Se invece ci addentriamo nel valutare gli effettivi valori di IERP, allora mi sa che le cose cominciano a complicarsi.... diciamo che D@nluc su quel transponder ha la mia stessa resa e questo in un certo senso mi conforta, questo perchè reputo la sua 180 un'installazione di ottimo livello. Io credo di poter confermare la tesi del FEC difficoltoso, infatti come già detto, il segnale che ho dovrebbe consentire una ricezione esente da problemi. Tutti noi appassionati siamo maniaci nel raggiungimento di certi obiettivi, vedere un film su sky non è realmente il nostro hobby, noi vogliamo agganciare l'impossibile e quando lo abbiamo fatto passiamo al successivo obiettivo. Magari un'altro amico del nord con un disco simile al mio potrebbe fare ulteriori prove... caspita mi viene in mente Bati che ha la mia stessa antenna, stasera lo contatto... anzi sono sicuro leggerà questo messaggio e mi contatterà lui.
ciao
redrobin.