La notte degli Oscar si avvicina su Sky Cinema con diversi appuntamenti

Sarà che sono di Roma, ma per me il film già era sufficiente per aver fatto vedere posti, secondo me i più belli di Roma, che manco un vero romano sa che esistono.

Roma non gode delle mie simpatie in questo periodo ma non ha nulla a che vedere col giudizio del film...la bellezza di roma la conosce chiunque...

Come si può non amare questa pellicola? Ho letto commenti molto infelici, specialmente sui social, alcuni hanno avanzato anche l'ipotesi che l'oscar fosse stato dato solo perchè l'Italia non veniva premiata da 15 anni. Come si fa a dir ciò? L'Academy non premia "tanto per", se Sorrentino ha trionfato vuol dire che lo meritava. Posso capire che ad alcuni non sia piaciuto, ma certamente non si può dire che non sia un grande film. Molti che l'hanno criticato, se avessero prestato maggiore attenzione, avrebbero sicuramente colto la grande bellezza che si voleva trasmettere allo spettatore. La bellezza del panorama di Roma, che causa il collasso del turista giapponese nei primi minuti del film, la grande bellezza di Jep, della sua vita sfarzosa, della sua prima donna, la bellezza del personaggio di Ramona, di Suor Maria e infine la bellezza dell'alba romana che segna l'inizio di un nuovo giorno e rappresenta la voglia di rinascita, alla continua ricerca del bello della vita.

Dove le hai lette queste cose? :D

sono convinto che i vari commenti su facebook o twitter di chi lo definiva la grande caga.a o altro non abbiano giovato a chi stava guardando il film con cellulare o pc davanti, molti si fanno trascinare anche dal pensiero comune, ecco perché sono convinto che molti lo rivaluteranno in futuro

Più che altro è una cagata in se guardare il film con facebook è twitter davanti...

Ultima modifica:
Caro Villalobos, tu mi sei simpatico, ma ti posso assicurare che non mi sono fatto condizionare dai mass media o dai social network! Il film per la scenografia e fotografia è stupendo, l'idea è buona ma la trama forse perchè non molto lineare mi porta alla noia, poi tante scene dell'oscurità, film che traccia uno spaccato della quotidianità romana e italiana, film pieno di casi umani che nonj risparmia neanche la Chiesa portato un pò agli eccessi (mi ricorda fellini un po)...ma la trama non lineare...porta almeno a me alla noia.....poi des gustibus....Meccanismi? certo che esistono sopratutto nei film non americani

http://www.wired.it/play/cinema/2014/03/03/come-ha-fatto-la-grande-bellezza-vincere/

Ciao a te 883, mi fa piacere esserti simpatico e come saprai la cosa e'reciproca perche' da sempre apprezzo la tua schiettezza.

Adesso veniamo a noi, a me sta benissimo che tu dica che il film faccia càgàre, sta benissimo che mi dici che annoia che e'una stronzata che non avrebbe meritato l'oscar e via dicendo.
Ti diro' di piu', a me puoi dare pure dello strònzo e andrebbe bene lo stesso, io sono per la massima liberta' d'espressione, non ci crederai ma soffro persino quando vedo dei ban sul forum. Percio', con me, vai tranquillo, e dimmi sempre quello che pensi sia su un film, sul personale o su qualsiasi altra cosa .
Mi fa piacere che nel post di adesso articoli le tue critiche (hai dimostrato di esserne capace) perche' e'sempre il modo migliore per affrontare una discussione e, soprattutto, di essere credibile.
Quello che non posso accettare e'il voler infangare una pellicola che, ti piaccia o meno, aveva tutte le carte in regola per vincere l'oscar, perche' nel tuo post di stamattina sembravi abbastanza convinto di un premio "a tavolino".
Ecco, diciamo che questo proprio non mi andava.
Per il resto, di social e càzzate varie io non ho parlato con te, la critica che ti ho mosso (che poi non era una critica, ma una constatazione) riguardava solo ed esclusivamente la questione oscar.
Mi auguro che su questo punto ci si sia chiariti.

Riguardo all'articolo che hai postato, dice cose vecchie di 50 anni e sai la cosa bella qual'e'? Che le dice oggi, nel giorno in cui l'oscar va al cinema italiano. Magari gli stava sulle palle Sorrentino, chissa'. Non trovi?
La domanda che devi porti non e'quali meccanismi si nascondono dietro la consegna del premio, ma "perche' viene fuori proprio oggi?"
Sai, aprire quella pagina che hai postato e ritrovarmi Hello bank! by bnl, non e'stata mica una cosa piacevole...vabbe' dai, pubblicita', tutti devono tenersi in piedi in qualche modo. Giusto?
Poi pero', un po' piu' giu' ho trovato anche "STAMINA"...che non promette nulla di buono...e non mi stupirei se smanettandoci un po' trovassi anche...che so, scie chimiche e 11 settembre ; )

A buon intenditor...

Ultima modifica:
Ho trovato la Grande Bellezza un'opera straordinaria ancorché mi abbia lasciato l'amaro in bocca.
Seppur rovinato dalla pubblicità, che Mediaset ha falsamente fatto credere non avrebbe trasmesso, questo film è addirittura andato ben oltre quelle che erano le mie aspettative.
Rappresenta a mio avviso l'alter ego della Dolce Vita felliniana, descrive ahimé il declino di Roma e della sua mondanità, simboleggia purtroppo l'inesorabile caduta dell'Italia attuale paragonata a quella del boom economico. Ma tutto ciò lo fa con poesia e nostalgia. La splendida visione onirica della Dolce Vita si trasforma in questo film da sogno in incubo.
A chi ha provato noia dico che l'opera d'arte richiede un'enorme sforzo intellettuale per essere compresa. Chi non ha i giusti strumenti può difficilmente rimanere incantato davanti ad un quadro di Picasso, ad una poesia di Baudelaire, ad un romanzo di Joyce.
Soprattutto il pubblico di Canale 5, cresciuto a pane, Maria De Filippi e cinepanettoni, è forse il meno indicato a valutare questo film. Molti l'avranno visto perché era ormai entrato nel gossip del pettegolezzo settimanale, ma sai che sonni si saranno fatti ieri sera queste persone ???....
Consiglio loro l'ultimo "capolavoro" di Checco Zalone, il film più visto al cinema della storia italiana

ci sono dei meccanismi particolari per i film stranieri....ad esempio tanti film belli italiani non sono mai andati in nomination (questo lo diceva sordi)

Ehhhhh...tu pensa che Kubrick e Lynch non hanno mai vinto l'oscar alla regia.
Per fortuna non mi sono mai basato sugli oscar nella scelta delle pellicole da guardare.

Ciao a te 883, mi fa piacere esserti simpatico e come saprai la cosa e'reciproca perche' da sempre apprezzo la tua schiettezza.

Adesso veniamo a noi, a me sta benissimo che tu dica che il film faccia càgàre, sta benissimo che mi dici che annoia che e'una stronzata che non avrebbe meritato l'oscar e via dicendo.
Ti diro' di piu', a me puoi dare pure dello strònzo e andrebbe bene lo stesso, io sono per la massima liberta' d'espressione, non ci crederai ma soffro persino quando vedo dei ban sul forum. Percio', con me, vai tranquillo, e dimmi sempre quello che pensi sia su un film, sul personale o su qualsiasi altra cosa .
Mi fa piacere che nel post di adesso articoli le tue critiche (hai dimostrato di esserne capace) perche' e'sempre il modo migliore per affrontare una discussione e, soprattutto, di essere credibile.
Quello che non posso accettare e'il voler infangare una pellicola che, ti piaccia o meno, aveva tutte le carte in regola per vincere l'oscar, perche' nel tuo post di stamattina sembravi abbastanza convinto di un premio "a tavolino".
Ecco, diciamo che questo proprio non mi andava.
Per il resto, di social e càzzate varie io non ho parlato con te, la critica che ti ho mosso (che poi non era una critica, ma una constatazione) riguardava solo ed esclusivamente la questione oscar.
Mi auguro che su questo punto ci si sia chiariti.

Riguardo all'articolo che hai postato, dice cose vecchie di 50 anni e sai la cosa bella qual'e'? Che le dice oggi, nel giorno in cui l'oscar va al cinema italiano. Magari gli stava sulle palle Sorrentino, chissa'. Non trovi?
La domanda che devi porti non e'quali meccanismi si nascondono dietro la consegna del premio, ma "perche' viene fuori proprio oggi?"
Sai, aprire quella pagina che hai postato e ritrovarmi Hello bank! by bnl, non e'stata mica una cosa piacevole...vabbe' dai, pubblicita', tutti devono tenersi in piedi in qualche modo. Giusto?
Poi pero', un po' piu' giu' ho trovato anche "STAMINA"...che non promette nulla di buono...e non mi stupirei se smanettandoci un po' trovassi anche...che so, scie chimiche e 11 settembre ; )

A buon intenditor...

grazie per la stima ma rimango della mia opinione che nei film stranieri ( a prescindere che il film sia bello o brutto) conta molto la distribuzione...ed questo riguarda anche la Vita è bella o Cinema paradiso...tanti film italiani belli non sono stati mai cagati solo per motivi di distribuzione

Ultima modifica:
grazie per la stima ma rimango della mia opinione che nei film stranieri ( a prescindere che il film sia bello o brutto) conta molto la distribuzione...ed questo riguarda anche la Vita è bella o Cinema paradiso...tanti film belli non sono stati mai cagati solo per motivi di distribuzione

Chissa', puo' darsi.
Ma se e'cosi', e'cosi' da sempre non da due giorni.

Ehhhhh...tu pensa che Kubrick e Lynch non hanno mai vinto l'oscar alla regia.
Per fortuna non mi sono mai basato sugli oscar nella scelta delle pellicole da guardare.

anche questo specie per kubrick è un peccato...ma 2001 Odissea nello spazio è orribile per certe cose...Questo anche io, guardo un film se è bello o no...a prescindere dai premi...io ad esempio no sopporto Il paziente inglese...

Chissa', puo' darsi.

Ma se e'cosi', e'cosi' da sempre non da due giorni.

Certo! sarà cosi minimo da mezzo secolo ma cavolo ci sono dei registi italiani e attori italiani che meritavano di più

per kubrick, vinse l'oscar per gli effetti speciali, fosse vivo gli avrebbero dato un premio alla carriera, sai magari quando era in competizione aveva qualcuno più bravo di lui

Lynch lo conosco poco!

Certo! sarà cosi minimo da mezzo secolo ma cavolo ci sono dei registi italiani e attori italiani che meritavano di più

Mah, potrei dirti che l'Italia e'il paese straniero che detiene il record di oscar vinti.
Ma tanto e'tutto merito delle case di distribuzione, no?
Quindi non te lo dico ; )

per kubrick, vinse l'oscar per gli effetti speciali, fosse vivo gli avrebbero dato un premio alla carriera, sai magari quando era in competizione aveva qualcuno più bravo di lui

Ehi amico, non scherziamo.
Kubrick e' Dio.
Solo che non vogliono farcelo sapere.

Mah, potrei dirti che l'Italia e'il paese straniero che detiene il record di oscar vinti.
Ma tanto e'tutto merito delle case di distribuzione, no?
Quindi non te lo dico ; )

più anche del Regno Unito? comunque tutto delle case di distribuzione no ma in passato l'Italia nel mondo del cinema aveva un peso molto più maggiore di quello odierno...si merito dei nostri registi ma molto delle nostre case di distribuzione, poi vedi Ad esempio i film di fellini hanno vinto premi o nomination anche fuori dalla categoria de film stranieri ma si...le case cinematografiche italiane in passate avevano più potere...

Ehi amico, non scherziamo.
Kubrick e' Dio.
Solo che non vogliono farcelo sapere.

Kubrick è uno dei miei registi preferiti, barry lindon, arancia meccanica, spartacus, orrizonti di gloria, full metal jacket,il dottor stranamore...non sopporto 2001 odissea nello spazio....la seconda parte......nel 1969 perse se non sbaglio contro un musical..

Kubrick e Lynch sono due esseri superiori. Basta guardare Shining, Arancia Meccanica, 2001, Velluto Blu, Mulholland Drive, Twink Peaks.. Non smetterei mai di rivederli!

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk

secondo me gli oscar devono essere visti solo come una grande festa, un omaggio al meglio della stagione, ovviamente fanno rifermento ai titoli a cui i produttori all' inizio hanno deciso di puntare, in cantina da qualche parte sono sicuro che ci saranno anche film migliori di quelli nominati, ma che non hanno avuto la fortuna di essere visti, distribuiti e fatti notare agli addetti ai lavori.

quello che conta è che comunque ci sono stati ottimi titoli e che alla fine non sono stati presi in considerazione titoli oggettivamente non all' altezza.

Ultima modifica:
più anche del Regno Unito?

E penso proprio di si visto che deteniamo il record.

comunque tutto delle case di distribuzione no ma in passato l'Italia nel mondo del cinema aveva un peso molto più maggiore di quello odierno...si merito dei nostri registi ma molto delle nostre case di distribuzione, poi vedi Ad esempio i film di fellini hanno vinto premi o nomination anche fuori dalla categoria de film stranieri ma si...le case cinematografiche italiane in passate avevano più potere...

Parli di un'epoca in cui dettavamo legge nel mondo del cinema, avevamo registi e attori che hanno segnato la storia del cinema. Il cinema americano, in molti casi, si ispirava al nostro.
Io francamente faccio fatica a trovare grandi titoli italiani negli ultimi venti anni, almeno non cosi' grandi da poter vincere un oscar.
Cio' non toglie che io rispetto la tua teoria (perche' tale e' fino a che non si portano prove concrete) sulle case di distribuzione e sul loro potere

Indietro
Alto Basso