• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La RAI spreca banda sui propri MUX?

fano

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Luglio 2003
Messaggi
5.441
Secondo me sì, alquanto!

Questa è una mia proposta di razionalizzazione dei MUX RAI... in grassetto le cose differenti:

MUX RAI 1:
  1. Raiuno
  2. Raidue
  3. Raitre Regione
  4. Rai Notizie 24 (Belin è il canale del Servizio Pubblico e ha un nome inglese?)
  5. Rai Parlamento (con non solo parlamento nazionale, ma anche Consigli Regionali, Provinciali, Comunicali, rubriche, ecc...)
  6. Rai Regionale ("la vera terza rete" programmazione dalla sede Regionale RAI. In Valle d'Aosta, Trentino e Friuli Venezia Giulia sostituisce le varie RAI 3 Bis)
  7. Radio 1
  8. Radio 2
  9. Radio 3

Mux RAI 2:
  1. Rai Sport
  2. Rai Cultura (Rai Storia + Rai Scuola)
  3. Rai 4
  4. Rai 5
  5. Rai Gulp (Yoyo è solo un programma mattutino, nient'altro :icon_rolleyes:)
  6. TV 2000
  7. Gr Parlamento
  8. Rai Isoradio
  9. Rai Musica Classica (ex fd4)
  10. Rai Musica Leggera (ex fd5)

Mux RAI 3:

  1. Rai Movie
  2. Rai Premium
  3. San Marino RTV
  4. Raiuno HD

Mux RAI 5:


  1. Raidue HD
  2. Raitre HD
  3. Rai Sport HD

e il MUX 6? Esisterà solo nelle cosiddette Regioni a Statuto Speciale:

Mux RAI 6 Valle d'Aosta:


  1. France 2
  2. France 3
  3. France 4
  4. France 5
  5. TV5
  6. TSR

Mux RAI 6 Friuli - Venezia Giulia:


  1. Koper TV - TeleCapodIstria
  2. RTV -SLO1
  3. RTV -SLO2
  4. RTV -SLO3

In Trentino non ci sarà, direi,
c'è già RAS :laughing7:


Cosa ne dite?
 
Ultima modifica:
Che secondo me non si farà mai una cosa del genere. Togliendo la fantasia e parlando della parte tecnica. Posso dire si la rai spreca spazio sui propri mux. E sarebbe ora che razionalizzasse il tutto. Ma prima servono encoder più performanti (per i canali "digitali")... ;)
 
... ovvero quelli che usano a Mediaset e a La 7, hai ragione che, in parte, è anche una questione di mentalità!

Se usi ancora le Telecamere a valvole a la Pellicola (!) sei molto, molto, molto lontano dal digitale... mi fa ridere RAI HD che, a volte, ha la qualità di una VHS :laughing7:

Sei / siete incoraggiati a proporre le vostre liste, chissà che qualcuno non ci legge e prende ispirazione (o decide di mandarmi in c*lo a me e alle Telecamere a valvole :icon_redface:).
 
Non lo so...mi piacerebbe che intervenisse qualcuno più addentro tecnicamente oggi come oggi...
Tutto quello che posso riportarvi sono le chiacchiere che si facevano venti o trent'anni fa andando ai ponti o facendo misure congiunte coi tecnici RAI (parlo di radio FM) e la rabbia che mi facevano venire perchè dovevano sempre rispettare alla lettera la normativa internazionale, pensata per ricevitori molto peggiori di quelli già allora in circolazione...
Però però...intanto sono più vecchio e anche il rispetto delle regole mi pare un valore mica da buttar via e poi allora avevo interessi economici in merito (in pratica quasi sempre si trattava di tirare l'acqua al mio mulino, che chiudessero un occhio se il rapporto di protezione coi loro canali era inferiore alla normativa...).
Adesso che interessi economici in materia non ne ho, come credo non ne avete voi, mi sfugge che ve ne torna a voler anche dei mux RAI strizzati come sardine, perchè non crediate che la magia degli encoder più performanti venga "agratis"...come dicono in Once Upon a time "magic comes always with a price"...(ritardi nell'emissione, come minimo, e a me la falsa diretta del digitale è l'unica cosa che fa rimpiangere un po' l'analogico... )
 
Mux RAI 6 Friuli - Venezia Giulia:


  1. Koper TV - TeleCapodIstria
  2. RTV -SLO1
  3. RTV -SLO2
  4. RTV -SLO3
Da friulano eviterei questo mux, o meglio, se fosse possibile, veicolerei solo TeleCapodistria su un altro mux, risparmiando una frequenza vista la penuria nelle aree di confine.
Questo perchè il mux A sloveno (che contiene i canali citati) si riceve in maniera buona su gran parte della Regione (e forse oltre), oltre ad un probabile problema di diritti per alcuni eventi.
Per il resto molto è condivisibile, e dal canto mio proporrei l'inserimento di euronews, dato che la rai ne è socia...
 
La RAI spreca banda sui propi MUX?>cut<Cosa ne dite?
secondo me no anche se non sono stato a fare calcoli strettamente matematici...

Non sono per niente daccordo :eusa_naughty:

Non mi toccate il MUX 1 ! :D

Lo volete capire che più canali si infilano in un mux peggiore è la qualità perche si deve diminuire il bitrate di ognuno dei canali trasmessi :evil5:

una volta tanto che la Rai ha fatto la scelta giusta :evil5: meno canali in un mux = più qualità video, vogliamo tornare ai quadrettoni dei primi tempi del digitale terrestre, o alla bassa qualità di alcuni mux privati pieni di canali :evil5: dove appena l'immagine si muove è il festival del mosaico...

non sono stato a fare calcoli matematici se sfruttano tutta la banda del mux 1 o degli altri, ma il concetto di base è questo, io preferisco meno canali ma qualitativamente migliori dal punto di vista video, tanto meglio se lo sono anche dal punto di vista dei contenuti

non sono un dipendente RAI :D il mio avatar è solo un omaqgio alla vecchia RAI dei tempi andati ;)
 
Devo dirti che, anche se sarà una cosa che non faranno mai, la tua non mi pare affatto male come proposta.. questo è quello che penso di quanto hai scritto :) :
- A mio parere un canale Rai Regionale, se lo intendi diverso per ogni regione, con una programmazione differenziata per ogni regione, lo vedo duro da riempire;
- Perchè San Marino RTV?
- Il mux4 l'hai perso per strada? :p
- Un solo canale di Sport potrebbe non sempre essere sufficiente (a meno di dedicare maggior spazio sulle generaliste)
- L'unificazione Rai Gulp-Yoyo ci può stare
- Approvo in pieno l'unione di Rai Storia con Scuola


@Foxbat come diceva Ale89, un investimento in encoder più performanti, potrebbe premettere una riduzione dello banda utilizzata per la trasmissione di un canale, mantenendo la stessa qualità (se non migliore), permettendo però di inserire più canali all'interno di un mux.. solo per fare un confronto, Mediaset dedica sul Mux4 a Canale5 un massimo di 4,71 mbps, mentre la Rai dedica a Rai1 fino a 8,50 mbps... la qualità tra i due canali non mi pare molto differente..
 
Ultima modifica:
Adesso che interessi economici in materia non ne ho, come credo non ne avete voi, mi sfugge che ve ne torna a voler anche dei mux RAI strizzati come sardine, perchè non crediate che la magia degli encoder più performanti venga "agratis"...come dicono in Once Upon a time "magic comes always with a price"...(ritardi nell'emissione, come minimo, e a me la falsa diretta del digitale è l'unica cosa che fa rimpiangere un po' l'analogico... )
Mi autoquoto a favore di cr92, che forse non ha colto questo aspetto.
 
Non lo so...mi piacerebbe che intervenisse qualcuno più addentro tecnicamente oggi come oggi...

Premette che io non faccio questo lavoro (ma mi piacerebbe oh se mi piacerebbe :laughing7:), ma anch'io vorrei che un Tecnico, magari RAI, si facesse coraggio e intervenisse, la mia è un po' anche una provocazione sia chiaro :icon_twisted:

Trovo il tuo intervento, benché datato, interessante... anche perché non credo, ahinoi, sia cambiato molto :icon_rolleyes:

Tutto quello che posso riportarvi sono le chiacchiere che si facevano venti o trent'anni fa andando ai ponti o facendo misure congiunte coi tecnici RAI (parlo di radio FM) e la rabbia che mi facevano venire perchè dovevano sempre rispettare alla lettera la normativa internazionale, pensata per ricevitori molto peggiori di quelli già allora in circolazione...

Questo lo posso immaginare la Burocrazia Italiana è pura bratta e anche quella Europea con il vizio di dover normare tutto finisce per bloccare il progresso.

In questo, io, essendo programmatore, son più fortunato gli enti normatori non sono formati da burocrati, ma da programmatori e la collaborazione NON è un diritto, ma un dovere "Perché è la cosa giusta da fare" :eusa_whistle:

Io lo so che molti Tecnici RAI hanno tanta voglia di fare, ma non solo loro che ci mettono i soldi, non son loro che decidono... purtroppo :crybaby2:
Qui la TV privata vince a mani basse bisogna essere oggettivi... se i tecnici Mediaset vogliono una cosa vanno da Galliani e ne parlano, magari gli dice no... ma ci pensa, in RAI da chi vai? Nessuno sa nulla, nessuno è responsabile... i ripetitori sono come alberi: crescono da soli per le montagne :eusa_doh:

Però però...intanto sono più vecchio e anche il rispetto delle regole mi pare un valore mica da buttar via e poi allora avevo interessi economici in merito (in pratica quasi sempre si trattava di tirare l'acqua al mio mulino, che chiudessero un occhio se il rapporto di protezione coi loro canali era inferiore alla normativa...).

Qui non capisco mica a quali regole ti riferisci... c'è una norma Europea che dice quanti canali devono stare in un MUX? Sì concordo che sulla qualità dell'immagine dovrebbe esserci, ma non sul numero dei canali... se io riesco ad avere un MUX con 8 canali con qualità migliore di quello con solo 4 non sono bravo?
La qualità dei Mux Mediaset è così orribile? No, direi di no... almeno non il MUX con le reti ammiraglie e quello che contiene le stesse in HD...

Adesso che interessi economici in materia non ne ho, come credo non ne avete voi, mi sfugge che ve ne torna a voler anche dei mux RAI strizzati come sardine, perchè non crediate che la magia degli encoder più performanti venga "agratis"...come dicono in Once Upon a time "magic comes always with a price"...(ritardi nell'emissione, come minimo, e a me la falsa diretta del digitale è l'unica cosa che fa rimpiangere un po' l'analogico... )

Mi torna, ché per via indiretta i soldi ce li metto io e, quindi, preferirei fossero spesi bene, no?

Se sul MUX 1 ci sono più canali la copertura è più semplice, no? Non nascondiamoci dietro ad un dito i 5 MUX hanno copertura differente (e per me NON dovrebbe essere così) e quindi se i canali "più interessanti" le metti su quello con maggior copertura, è meglio, no?

Se non si "spreca" spazio, ma anzi a parità la qualità è migliore è meglio, no?
Se mi esce un MUX "vuoto" che posso usare per altro (Test DVB-T2? Canali della Regione? Boh...) non è meglio?

Se no, e questa è una provocazione o forse no, chiudiamo il carrozzone come ERT o privatizziamola lasciando magari un solo MUX pubblico, che gli altri 4 NON li sanno usare :icon_rolleyes:

@paolus
Non sapevo che il MUX Sloveno coprisse direttamente l'intera Regione... forse Koper ha più problemi? Mi pare un MUX locale tentasse di coprirlo mi sbaglio?
Posto che quel MUX è un di più avrebbe senso un MUX in tedesco in Friuli? Dovrebbero esserci ancora delle enclavi "austriache" nelle montagne... in fondo il tedesco è una lingua ufficiale della Regione, ma mi pare non molto rappresentato, sbaglio?

Per esempio:
Mux RAI 6 Friuli - Venezia Giulia:

  1. RAI 3 Sender Udinen (? No eh? Non si dice "Udinen" in Tedesco :laughing7:a meno che non i conduttoren non siano gli Strum Struppen) equivalente di Rai 3 Sender Bozen
  2. ARD - Das Erste
  3. ZDF
  4. ORF 1
  5. ORF 2
  6. ORF 3
  7. Sf 1
  8. Sf 2

Meglio? Non preoccupiamoci dei diriti per Regioni a Statuto speciale esistono deroghe al diritto internazionale se no non sarebbe possibile trasmettere tutte le TV pubbliche tedesche in Trentino o France 3 in Valle D'Aosta... diritti che, essendo, l'Europa unita da 15 anni NON dovrebbe più esistere, tra l'altro :5eek:

@cr92
Sì, il canale regionale non è detto che trasmetta H24, programmi interregionali a cura delle altri sedi possono essere trasmessi, volendo...
Rai Sport non sa come riempire un canale figurarsi due... in casi estremi tipo Olimpiadi gli altri canali tematici possono andare in ferie come fa da anni ARD in Germania... se non l'avete mai viste su ARD ve lo consiglio!

Belin il MUX 4! OK... è evidente che per i pochi canali che ha la RAI lo abbiamo risparmiato!

Andiamo a spegnerlo che Belin, a lè tuta corente specauò!

P.S. Perché dite "impossibile"? Mediaset ha rigirato i suoi MUX una volta all'anno da quando c'è il digitale...
L'omino che lo sapeva farlo in RAI è andato in pensione? Sapete qualcosa che non so?
 
Ultima modifica:
Foxbat come diceva Ale89, un investimento in encoder più performanti, potrebbe premettere una riduzione dello banda utilizzata per la trasmissione di un canale, mantenendo la stessa qualità (se non migliore), permettendo però di inserire più canali all'interno di un mux.. solo per fare un confronto, Mediaset dedica sul Mux4 a Canale5 un massimo di 4,71 mbps, mentre la Rai dedica a Rai1 fino a 8,50 mbps... la qualità tra i due canali non mi pare molto differente..
su questo entro certi limiti potrei anche essere daccordo, ma se i mezzi che ha attualmente a disposizione sono questi* (obsoleti) non vedo almeno per ora come fare diversamente...

*vedi ad esempio i mezzi tecnici usati dal TG3 nelle varie sedi regionali...

sempre attento alla qualità tecnica, nella scala delle priorità preferirei che eventuali soldi da spendere vennissero investiti prima per modernizzare i mezzi tecnici, come la completa digitalizzazione, nuove telecamere, etc.etc. visto che i servizi video del TG3 girati con vecchie betacam e montati su vecchi VCR alla fine hanno una qualità da vhs...e questo nel 2013 e nell'era dell'alta definizione è inaccettabile
 
Ultima modifica:
Allora per i mux "fantasiosi" dico:
- Rai Parlamento magari prima o poi si farà... non è da escludere.

La cosa di Rai Regionale la trovo inutile. C'è già Rai 3. Basta e avanza.

Chiudere uno dei due Rai Sport non ha senso. E aprirne uno in più solo a volte non ha senso comunque perchè parliamo di digitale terrestre quindi di decoder diversi rispetto a quelli di sky dove si "riavviano" automaticamente per aggiornarsi. E una cosa improponibili per il dtt.

Unire Rai Gulp con Rai Yoyo non ha senso. Già YoYo vogliono rovinarlo togliendoli la pubblicità. Figurati accorparlo a un altro canale.

Come darsi la zappa sui piedi da soli.

Rai Cultura (Rai Storia + Rai Scuola)? Mah... Sarebbe più sensato unire Rai5 (che non ha mai brillato) e Rai Storia che fa ascolti bassini...

San Marino TV su un Mux Rai? Ma dai... E Tv2000 dove l'hai fatta sparire?

Tornando a discorsi più "seri" e attuali. Sicuramete qualcosa come già detto è possibile farlo. Non ha senso vedere canali come Rai Sport1 e Rai1 che vanno a toccare 8 Mbps quando quel bitrate viene dato a un canale HD. Quindi sotto questo punto di vista c'è da lavorarci... ;)
 
Mi autoquoto a favore di cr92, che forse non ha colto questo aspetto.
Ma infatti ho letto e ho scritto investimento.. alla Rai i soldi dei contribuenti li sanno tirar fuori solo per pagare i milionari stipendi dei conduttori??

San Marino TV su un Mux Rai? Ma dai... E Tv2000 dove l'hai fatta sparire?
Guarda che Tv2000 l'ha laciata lì dov'è, nel mux2 :p
Anch'io mi chiedo sta cosa di San Marino RTV... :)
 
Ultima modifica:
Non sapevo che il MUX Sloveno coprisse direttamente l'intera Regione... forse Koper ha più problemi? Mi pare un MUX locale tentasse di coprirlo mi sbaglio?
Posto che quel MUX è un di più avrebbe senso un MUX in tedesco in Friuli? Dovrebbero esserci ancora delle enclavi "austriache" nelle montagne... in fondo il tedesco è una lingua ufficiale della Regione, ma mi pare non molto rappresentato, sbaglio?
Se con direttamente intendi che il mux A è assegnatario di una frequanza italiana questo no, ma visti i siti d'emissione oltre confine il segnale su frequanza slovena sfora tranquillamente e ha un ampia copertura (con ciò non dico che sia visibile anche nelle vallate a confine con l'Austria lato Veneto, anche perchè giustamente in vaste zone montuose si affidano al sat).
Sinceramente per quanto riguarda Koper (anche se preferisco chiamarla TeleCapodistria;)) questa cosa non la conoscevo, ma essendo veicolata sul mux A non credo ci siano problemi in merito: ad es. io mi trovo in centro regione e senza avere un'antenna dedicata alla ricezione di tale mux lo vedo discretamente bene.
Se per la minoranza slovena è presente questa "sforatura", non so com'è la situazione a confine con l'Austria, ma sincermante non me la sento di appoggiare una versione di RAI 3 Sender Udinen:laughing7:, mentre potrebbe essere interessante proporre le TV di stato in lingua tedesca però purtroppo non ti so dire se questo sta già avvenendo o se sarebbe superfluo a causa del massiccio uso di sat.
Non preoccupiamoci dei diriti per Regioni a Statuto speciale esistono deroghe al diritto internazionale se no non sarebbe possibile trasmettere tutte le TV pubbliche tedesche in Trentino o France 3 in Valle D'Aosta... diritti che, essendo, l'Europa unita da 15 anni NON dovrebbe più esistere, tra l'altro :5eek:
Non so se queste deroghe sono valide anche in FVG, ma poco tempo fa sul thread del Friuli un editore triestino ci ha fatto notare che
Inoltre ricordo che i canali sloveni non possono per normativa internazionale entrare su territori italiano e viceversa
per poi essere immediatamente smentito dal mitico ZWOBOT:laughing7:
 
Allora vediamo di giustificare le mia decisioni che non trovo poi così fantascienza, ma cose che un Servizio Pubblico potrebbe fare normalmente:

  1. Rai Parlamento deve essere fatta, ce l'hanno anche in Slovenia (con tutto il rispetto eh, ma per me quello che è Il Friuli Orientale :D)
  2. No, Rai Regionale è diversa da Rai 3! Rai 3 ha violato ciò che doveva essere già nei lontani anni '80: da TV delle regioni è diventata una normale TV generalista che dedica solo 45 Minuti ai TGR (ah c'era Leonardo, ma non so se lo fanno ancora). Cosa metterci? Non saprei, ma le TV pubbliche dei Lander tedeschi hanno un palinsesto H24, le sedi di Milano, Napoli e Torino secondo me qualcosa lo troverebbero da fare :laughing7:
  3. Rai Sport 1 & 2: le poche volte che giro su quei canali vedo tornei di bocce... in simulcasting! Ergo, no due canali non servono... il DTT è come il Sat, i ricevitori certificati ri-sintonizzano i canali ogni notte. Poi non serve mica cambiare i PID, ma solo il nome del canale... per dire RAI 5, Rai Cultura e Rai Premium diventano Olimpia 1, Olimpia 2 e Olimpia 3 finite le Olimpiadi ritornano al normale palinsesto. Impossibile? Come fa ARD a farlo?
  4. Rai Gulp + Yoyo: ci sono fin troppi canali per bambini e, ad essere onesto, io se avessi un figlio non glieli farei guardare... son troppo "per bambini" (bambini come l'intende il MOIGE ovvero come creature fragili e dementi) e io, da bambino, i Teletubbies o i Barbapapà li trovavo stupidi... io volevo guardare "Dragon Ball" e "Ken Shiro": il Male va mostrato affinché si capisca cos'è il Bene... Quindi no, penso che un canale basti, così come Mediaset poteva risparmiarsi Cartoonito, s'intende!
  5. Ma perché Rai Scuola chi lo guarda? Rilancio... Rai Cultura è la sommatoria di tutti e 3 a sto punto! Rai 5 + Rai Scuola + Rai Storia... da notare che fatto così sarebbe un canale che il sottoscritto, magari ricoprendo la farfalla con un bel biscione :)laughing7:), guarderebbe volentieri! Storia, lezioni universitarie? Ci andrei a nozze... e no, per una volta, non sto scherzando!
  6. San Marino RTV farà anche un po' schifo, ma lo sapete che è al 51% della RAI, vero? Visto che la sovvenziono voglio anche vederla... e giudicare, io, se mi fa schifo! Anche TeleCapodistria avrebbe senso, ma ci sono problemi di diritti... che, volendo, potrebbe essere superati, se per esempio la Rai si facesse coraggio e ne comprasse una parte...
  7. Concordo con EuroNews forse un po' di spazio sul MUX 3 o sul 4 che mi son fumato lo troviamo...
  8. anche una versione di Arte in Italiano ci dovrebbe essere, dai i Francesi ed I Tedeschi hanno più da dire di noialtri? Gli "inventori" del Rinascimento?

Concludo dicendo che se la qualità tecnica migliora (sia lato produzione che lato emissione) i canali aumentano senza visibile perdita di qualità, se fai un canale delle Regioni è automatico che la loro qualità migliora visto che devono mettersi d'impegno a produrre programmi da Studio o Fiction (la sede di Napoli produce "Un posto al Sole" che fa anguscia, ma...) ed ecco che le povere Telecamere a Valvole (o a Betamax) le buttano via e si "rompono" magicamente e devono esser sostituite :icon_twisted:

Si spende un po'? Vero, ma si risparmia dopo...
A proposito, ma per Voi, cos'è "La Diretta?" :eusa_think:
 
Rai Parlamento deve essere fatta, ce l'hanno anche in Slovenia (con tutto il rispetto eh, ma per me quello che è Il Friuli Orientale :D)
A proposito trovo ideale come vengono gestite le 3 reti pubbliche slovene, cito da wikipedia:
  • TV SLO 1: canale principale con palinsesto generalista.
  • TV SLO 2: canale dedicato a programmi sportivi e documentari.
  • TV SLO 3 - Parlamentarni program: canale dedicato alla copertura dei lavori del Parlamento sloveno, in onda dal maggio 2008. La restante programmazione è dedicata all'informazione e all'emissione di documentari.
 
A parte il fantamux che lascia il tempo che trova, sono d'accordo sul fatto che la Rai spreca banda sui propri mux!
Quando avranno encoder al passo con i tempi, cambiando anche la Fec (senza eccedere) e utilizzando correttamente la multiplazione statistica si potrebbero avere tutti i canali di ora e futuri (compresi Rai2, 3, sport HD) sui 4 mux, senza nemmeno dover attivare il mux5 in VHF!
Al massimo lascerei com'è solo il mux1!
 
Se avete idee migliori fatevi avanti, non siate timidi :icon_twisted:
 
...provocazione..ehh passare al Dvb-t2...cosi' sul mux1 ci si potrebbero mettere almeno il doppio di canali...anzi 10 in sd naturalmente...cosi' noi poveri sfigati che riceviamo il solo mux1 non rompiamo piu' l'anima.....

Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi!

1. Rai Parlamento deve essere fatta
Magari per avere una popolazione meno ignorante in futuro, ci potrebbe stare...

2. No, Rai Regionale è diversa da Rai 3! Rai 3 ha violato ciò che doveva essere già nei lontani anni '80: da TV delle regioni è diventata una normale TV generalista che dedica solo 45 Minuti ai TGR (ah c'era Leonardo, ma non so se lo fanno ancora).
Sarebbe ora di recuperare Rai 3, non fare una tv regionale a parte.
A cosa ci serve una terza generalista? A nulla. Bene, meno "La Signora del West" (mitica :D) e Derrick, più informazione regionale (però lì bisogna rivedere anche la TGR, perché parlare della sagra delle giuggiole non mi sembra il massimo).
Comunque sì, di regionale c'è ben poco ormai in Rai...

3. Rai Sport 1 & 2: le poche volte che giro su quei canali vedo tornei di bocce... in simulcasting! Ergo, no due canali non servono... il DTT è come il Sat, i ricevitori certificati ri-sintonizzano i canali ogni notte. Poi non serve mica cambiare i PID, ma solo il nome del canale... per dire RAI 5, Rai Cultura e Rai Premium diventano Olimpia 1, Olimpia 2 e Olimpia 3 finite le Olimpiadi ritornano al normale palinsesto. Impossibile? Come fa ARD a farlo?

ORRORE!!! Chiudere le altre tematiche? Per fare cosa? No no no no. Si usino le generaliste e i tematici sportivi!

4. Rai Gulp + Yoyo: ci sono fin troppi canali per bambini e, ad essere onesto, io se avessi un figlio non glieli farei guardare... son troppo "per bambini" (bambini come l'intende il MOIGE ovvero come creature fragili e dementi) e io, da bambino, i Teletubbies o i Barbapapà li trovavo stupidi... io volevo guardare "Dragon Ball" e "Ken Shiro": il Male va mostrato affinché si capisca cos'è il Bene... Quindi no, penso che un canale basti, così come Mediaset poteva risparmiarsi Cartoonito, s'intende!

Anche Peppa Pig è demente. Cr92 mi ha costretto a guardare un episodio. Che schifo!

Ormai la vedo dura che un canale basti per coprire tutta la fascia "minorile". Forse ai miei tempi andava bene un RaiSat Ragazzi, una Disney Channel con autoproduzioni o una Rai con trasmissioni tipo Solletico e Disney Club.
Oggi non puoi lasciare a un adolescente un canale che fa anche cartoni per piccoli...

Non mi dispiacerebbe un ritorno alla Rai Gulp del 2007-2009, quando al mattino era dedicato ai bimbi e al pomeriggio ai ragazzi.
Ma gli adolescenti dove li metti? Le varie Grachi, Violetta ecc ecc di cui è stato imbottito il canale?? Su un canale dedicato anche ai bambini 3-6 anni? Che roba verrebbe fuori?
Sono cambiati i tempi mi sa! ;)

5. Ma perché Rai Scuola chi lo guarda? Rilancio... Rai Cultura è la sommatoria di tutti e 3 a sto punto! Rai 5 + Rai Scuola + Rai Storia... da notare che fatto così sarebbe un canale che il sottoscritto, magari ricoprendo la farfalla con un bel biscione :)laughing7:), guarderebbe volentieri! Storia, lezioni universitarie? Ci andrei a nozze... e no, per una volta, non sto scherzando!

Un Rai Edu fatto bene insomma... Non mi dispiacerebbe!
Peccato che Rai Scuola sia voluto e finanziato dal Ministero, quindi dubito sparirebbe presto... Per la Rai neanche esisteva più al momento del rilancio della brand identity (vi ricordate nel 2010, coi nuovi loghi e la fantomatica "offerta di 13 canali" ?)

6. San Marino RTV farà anche un po' schifo, ma lo sapete che è al 51% della RAI, vero? Visto che la sovvenziono voglio anche vederla... e giudicare, io, se mi fa schifo!
7. Concordo con EuroNews forse un po' di spazio sul MUX 3 o sul 4 che mi son fumato lo troviamo...

Se non sbaglio SMTV prende anche una quota del canone. Non so se è vero, ma non mi sorprenderebbe.
Euronews... io non lo vedrei male come tappabuchi del canale parlamentare.... non puoi mica fare Parlamento h24 no? ;)
____________________________________

Ora, se posso aggiungere la mia, rivedrei completamente la triade Rai Gold (ovvero Rai 4, Rai Movie, Rai Premium).
Rai 4 dovrebbe tornare alle origini, era un bellissimo mix di film e serie tv, ora, colpa dell'arrivo di Rai Movie, è quasi solo serie tv.
Rai Premium sta implodendo con il catch up. Non era meglio fare come da progetto originale? E cioè un canale di fiction e film insieme?

Quindi: Rai 4 -> fantasy e giovani; Rai "Gold" -> fiction e film tipo western e vecchi B/N.
Due canali invece di 3.
Così si recupera spazio per un ritorno di Rai Extra: programmi vecchi e nuovi, come era una volta, prima che lo chiudessero! :)
 
Indietro
Alto Basso