• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La RAI spreca banda sui propri MUX?

Ma infatti ho letto e ho scritto investimento.. alla Rai i soldi dei contribuenti li sanno tirar fuori solo per pagare i milionari stipendi dei conduttori??
Preciso questa cosa poi chiudo...
Caspita, te l'ho anche riquotata, ma sai leggere o no? te lo riporto ancora con la parte rilevante in rosso:
(non pensiate che)"la magia degli encoder più performanti venga "agratis"...come dicono in Once Upon a time "magic comes always with a price"...(ritardi nell'emissione, come minimo, e a me la falsa diretta del digitale è l'unica cosa che fa rimpiangere un po' l'analogico... )"
Non parlo di soldi cash, parlo di un prezzo tecnico che non è detto sia da pagare: vi piacciono le trasmissioni plasticose in ritardo di 10 secondi? A me no, e mi pare neanche al resto delle emittenti europee, che non hanno le nostre manie quantitative di miliardi di canali inutili e non fanno queste cose, poi, senza sapere cosa c'è dietro, magari in un'altra discussione esaltate come si vede bene la TV in Germania o in Francia...semplice, c'è che ci sono meno canali, sia in generale che dentro ai mux....
 
...provocazione..ehh passare al Dvb-t2...cosi' sul mux1 ci si potrebbero mettere almeno il doppio di canali...anzi 10 in sd naturalmente...cosi' noi poveri sfigati che riceviamo il solo mux1 non rompiamo piu' l'anima.....

Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk

Quindi smettereste di rompere l'anima e vi mettereste ad ascoltare la Radio?
Visto l'attuale palinsesto RAI non vi do torto, affatto :laughing7:

Lo dite voi ai vecchiacci il perché non vedono più "Il Primo"? Io intanto, nel dubbio, scrivo a Gentiloni (è Ella il Ministro delle TLC? No... pazienza tanto ne capisce uguale, cioè 0 :icon_rolleyes:).

Eccomi!
Magari per avere una popolazione meno ignorante in futuro, ci potrebbe stare...

Benvenuto :icon_cool:
Sì non ci si può lamentare della Politica e non conoscerla, no?
Il canale non dovrebbero trasmettere solo Lavori Parlamentari, ma anche consigli Regionali, comunali etc... essendo sul MUX 1 è, ovviamente, regionalizzato... nei "buchi" io proporrei dei documentari "a tema" tipo la Storia del Quirinale (lo sapete che fu creato da Napoleone come Palazzo Reale per l'abortito Nuovo Impero Romano :crybaby2:?), cosa fa il Presidente della Repubblica quando nessuno lo guarda, cos'è un sottosegretario, ecc...

Sarebbe ora di recuperare Rai 3, non fare una tv regionale a parte.
A cosa ci serve una terza generalista? A nulla. Bene, meno "La Signora del West" (mitica :D) e Derrick, più informazione regionale (però lì bisogna rivedere anche la TGR, perché parlare della sagra delle giuggiole non mi sembra il massimo).
Comunque sì, di regionale c'è ben poco ormai in Rai...

Purtroppo, a sto punto, io la vedo irrecuperabile è la TV della Sinistra e tale resterà sempre, la Lega Nord ci aveva provato a dirlo, ricordate? Piuttosto gli davano RAI 2 che non c'entra una mazza :eusa_shifty:

Quindi, no lasciamogli pure RAI3, troppo "delicata", ci vuole la III Rete bis :icon_rolleyes:

ORRORE!!! Chiudere le altre tematiche? Per fare cosa? No no no no. Si usino le generaliste e i tematici sportivi!

Io non sono uno Sportivo (a meno che digitare su una tastiera non diventi uno Sport), ma capisco che in certe occasioni i sacrifici sono necessari: non si possono trattare le Olimpiadi come le ha trattate la RAI le altre volte con solo RAI 2 che doveva trasmettere tutto!
E no RAI1 e RAI3 non può usarle devono una trasmettere "La F*ca in Diretta" e "I Cacchi", i TG ogni due per tre che interrompono l'emozione ecc...

Mica dico di chiuderle per sempre, ma solo per eventi speciali, per 2 settimane per di più d'Estate possiamo rinunciare ai Documentari ;)

Anche Peppa Pig è demente. Cr92 mi ha costretto a guardare un episodio. Che schifo!

O il nostro Cr92 è un masochista o tu sei malvagio e lui cercava di farti fuori:
belin è un dei boss di Ken Shiro? Azz con quella roba lì si che "sei già morto e non te ne sei ancora accorto" :badgrin:

Ormai la vedo dura che un canale basti per coprire tutta la fascia "minorile". Forse ai miei tempi andava bene un RaiSat Ragazzi, una Disney Channel con autoproduzioni o una Rai con trasmissioni tipo Solletico e Disney Club.
Oggi non puoi lasciare a un adolescente un canale che fa anche cartoni per piccoli...

Ai "miei" tempi quella erano "gli avanzi" io mi puppavo:

  1. Ciao, Ciao (se non dormivo al mattino se no all'ora di Pranzo)
  2. Bim Bum Bam (ciao Piolo, non ti dimenticheremo ;))
  3. 7 in Allegria su Italia 7
  4. Alle 20.00 di nuovo su Italia 1!
ed io ero pure di quelli "sfigati" se avessi visto Junior TV o Odeon TV :crybaby2:
Quelli sì che erano cartoni, l'unico catalogabile come per "bambini" era "Hello Spank" che, però, era 1000 volte meglio di Peppa Pig o i Teletubbies ("Iah, Iah mi son pisciato indosso :eusa_doh:).

C'era qualcuno che li chiamava "I Mitici Anni '80" credo c'avesse ragione :crybaby2:

Non mi dispiacerebbe un ritorno alla Rai Gulp del 2007-2009, quando al mattino era dedicato ai bimbi e al pomeriggio ai ragazzi.
Ma gli adolescenti dove li metti? Le varie Grachi, Violetta ecc ecc di cui è stato imbottito il canale?? Su un canale dedicato anche ai bambini 3-6 anni? Che roba verrebbe fuori?
Sono cambiati i tempi mi sa! ;)

No, se gli continui a mostrare m*rda i cervelli si atrofizzano, per me, Disney Channel dovrebbe trasmettere Pippo, Topolino, Paperino, Duck Tales quelli sì che sono Programmi per Ragazzi... Violetta? Chi è? No, non voglio saperlo... io sono nel lato Chiaro della Forza :5eek:

Un Rai Edu fatto bene insomma... Non mi dispiacerebbe!

Ora non esageriamo, dai, sempre della RAI si parla... io mi accontenterei di decente :laughing7:

Peccato che Rai Scuola sia voluto e finanziato dal Ministero, quindi dubito sparirebbe presto... Per la Rai neanche esisteva più al momento del rilancio della brand identity (vi ricordate nel 2010, coi nuovi loghi e la fantomatica "offerta di 13 canali" ?)

Embeh? Mica togliamo nulla al Ministero, potrebbe essere l'editore o continuare a produrre continui per il nuovo / vecchio canale, no?

Se non sbaglio SMTV prende anche una quota del canone. Non so se è vero, ma non mi sorprenderebbe.

Non ne son sicuro, ma indirettamente di sicuro visto che è al 51% della Rai ed è la Rai che, diciamo, la mantiene in vita con i suoi scarti (sia programmi che... personale).

Mi piacere rivedere la Gruberona condurre il TG di SMTV...

Euronews... io non lo vedrei male come tappabuchi del canale parlamentare.... non puoi mica fare Parlamento h24 no? ;)

Povera Euronews visto che concordamo che i Mux RAI son vuoti (nella "razionalizzazione" addirittura a me ne è avanzato uno, il Mux 4) diamogli la dignità di un palinsesto H24!
Come ho detto, volendo, i contenuti per il canale Rai Parlamento si trovano basta un po' di buona volontà...

Ora, se posso aggiungere la mia, rivedrei completamente la triade Rai Gold (ovvero Rai 4, Rai Movie, Rai Premium).
Rai 4 dovrebbe tornare alle origini, era un bellissimo mix di film e serie tv, ora, colpa dell'arrivo di Rai Movie, è quasi solo serie tv.
Rai Premium sta implodendo con il catch up. Non era meglio fare come da progetto originale? E cioè un canale di fiction e film insieme?

Quindi: Rai 4 -> fantasy e giovani; Rai "Gold" -> fiction e film tipo western e vecchi B/N.
Due canali invece di 3.
Così si recupera spazio per un ritorno di Rai Extra: programmi vecchi e nuovi, come era una volta, prima che lo chiudessero! :)

Per un certo periodo su Rai 4 trasmettevano anche gli Anime (quelli che io associo ai Cartoni Animati) che fine hanno fatto? Un bel mix tra Film, Telefilm e Anime potrebbe aver senso, grazie a Dio un canale così c'è già... si chiama Italia 2 :laughing7:

Comunque son sempre favorevole alla chiusura di canali RAI "inutili" visto che, per la maggior parte, son solo una spesa che non produce alcun guadagno...
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che quei programmi per ragazzi che ho citato siano insopportabili. Hanno rovinato quello che era un ottimo canale Rai per bambini e ragazzi!
Anche io vorrei un canale Disney di cartoni. Quello che c'era lo hanno persino chiuso!! :5eek:

Purtroppo credo che l'interesse dei giovani telespettatori sia un po' cambiato.
Un canale unico, per quanto bello, lo vedrei possibile fino a un certo punto.

La Rai 4 che ricordo io già li aveva gli anime, e li fa ancora... Ci stanno bene! ;)


Comunque i canali tematici non sono una spesa inutile, finché raccolgono pubblicità ;)
 
Preciso questa cosa poi chiudo...
Caspita, te l'ho anche riquotata, ma sai leggere o no? te lo riporto ancora con la parte rilevante in rosso:
(non pensiate che)"la magia degli encoder più performanti venga "agratis"...come dicono in Once Upon a time "magic comes always with a price"...(ritardi nell'emissione, come minimo, e a me la falsa diretta del digitale è l'unica cosa che fa rimpiangere un po' l'analogico... )"
Non parlo di soldi cash, parlo di un prezzo tecnico che non è detto sia da pagare: vi piacciono le trasmissioni plasticose in ritardo di 10 secondi? [...]

oh.. stai calmino.. dato che era la cosa più importante, potevi anche fare a meno di scriverlo tra parentesi, allora...
sarà che a me del ritardo di 10 secondi non importa più di tanto...

Ormai la vedo dura che un canale basti per coprire tutta la fascia "minorile". Forse ai miei tempi andava bene un RaiSat Ragazzi, una Disney Channel con autoproduzioni o una Rai con trasmissioni tipo Solletico e Disney Club.
Oggi non puoi lasciare a un adolescente un canale che fa anche cartoni per piccoli...
Beh... ai tuoi tempi, che sono anche i miei tempi, ci si accontentava delle fasce dedicate su Rai2 e Italia1, sia bambini che adolescenti,oggi, sono stati viziati dai vari editori con troppi canali (free) ad hoc.. ormai anche la Rai per essere competitiva im questo ambito, forse non può più rinunciare ad averne due...

N.B.: Nessuno l'ha obbligato a guardare Peppa Pig! :)
 
Ultima modifica:
oh.. stai calmino.. dato che era la cosa più importante, potevi anche fare a meno di scriverlo tra parentesi, allora...
sarà che a me del ritardo di 10 secondi non importa più di tanto...
Allora è un'epidemia, eh? :badgrin:
Lo sapevo che non dovevo trovarmi una morosa più giovane, parecchio meno di te comunque...
Quindi dev'essere comunque parecchio che hanno cominciato ad insegnarla questa cosa delle parentesi...
Lo sai che invece servono per specificare e spesso sono la cosa più importante?
...Spesso mi ritrovo con la parte più importante dei msg che non me li legge neanche...
Esempio: Puoi passare a fare la spesa (manca il pane e l'acqua)?
A casa alla sera, con spesa e senza pane e acqua, "ma non l'avevi scritto..." :5eek: :laughing7:

Le parentesi si leggono. ;)
 
Ultima modifica:
Il Mux 1 deve stare in un canale da 7 MHz.
Se in UHF ci sta largo, pazienza: vuol dire che ci si può permettere un code rate più robusto.
 
La rai spreca spazio? sì ma non dimentichiamoci che almeno usa la multiplazione statistica (o VBR che dir si voglia), TIMB tanto lodata per i suoi encoder non la usa e perde parecchia capacità per questo, mediaset sfruttando l'esperienza della paytv ha l'utilizzazione migliore di tutti.
La rai ha abbastanza spazio per tutto quello che deve trasmettere, volendo potrebbe rimediare parecchio spazio, ma il punto è che non le serve, se fosse un'azienda privata di sicuro ottimizzerebbe e poi affitterebbe la banda a terzi, ma non succederà mai.
Per l'HD prevede di usare un VHF, quindi anche per questo non serve una riorganizzazione.
Comunque le cose fattibili da fare potrebbero essere queste:

1 nuovo mux nel mux1 (magari rai 5 che è l'unico canale che fa un pò di cultura decente, assieme a laEffe e quindi è utile che lo vedano + persone possibili) riducendo la qualità esuberante di rai uno e rai due, nessuno noterebbe la differenza di qualità.
mettere a cartello fisso rai sport due quando non è usato invece che sprecare banda con vecchi nastri di calcio o formula1, banda a beneficio degli altri canali.
aprire uno sportnews 24 con notizie sportive 24h (è un buon formato per gli sportivi) (
rivedere la qualità di raimovie e premium (l'aspect ratio soprattutto)

poi dipende da loro, la qualità degli encoder non la vedo così male a giudicare dai risultati nell'HD al top nel panorama italiano, possibile che abbiano compentenza estrema in HD e poi usino encoder SD scadenti? non credo.

Se volessero ne avrebbero di spazio da liberare ottimizzando di qui, tagliando di là, accorpando di giù, il punto è a cosa gli serve farlo.
 
Il Mux 1 deve stare in un canale da 7 MHz.
Se in UHF ci sta largo, pazienza: vuol dire che ci si può permettere un code rate più robusto.

Su banda VHF il Mux 1 trasmette con "Intervallo di guardia" 1/32 mentre in UHF trasmette a 1/4 :)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
 
TIMB tanto lodata per i suoi encoder non la usa e perde parecchia capacità per questo
Ma non può usarlo... Perchè TIMB affitta a "terzi". E se loro non vogliono non possono per contratto. C'è poco da fare... Mediaset visto che ha solo suoi canali lo fa. Stessa cosa la Rai. Ma se ci fai caso i canali terzi su Mediaset (QVC, Boing, Cartoonito, ClassTv, Coming Soon) hanno il bitrate fisso... Quindi... ;)
 
Ultima modifica:
hai ragione, cmq potrebbero convincere i clienti a accettare una banda media invece di una banda fissa, ci guadagnerebbero anche i clienti come qualità, però non usa IL VBR neanche per i canali suoi, come la7 e la7d.
 
1 nuovo mux nel mux1 (magari rai 5 che è l'unico canale che fa un pò di cultura decente, assieme a laEffe e quindi è utile che lo vedano + persone possibili) riducendo la qualità esuberante di rai uno e rai due, nessuno noterebbe la differenza di qualità.

Sì.. effettivamente, toglieno 2mbs di qua e 2 di là (Rai5 sul mux4 ne occupa meno di 3), un canale ci starebbe.. ma siamo proprio sicuri che questa riduzione per Rai1 e Rai2, non porti a un visibile calo della qualità? mah..

E comunque se io dovessi spostare un canale sul mux1, non ci metterei assolutamente Rai5, ok che è il canale della cultura, ma piuttosto ci metterei un Rai4 che è molto più seguito, oppure un RaiSport, visto che la Rai usa anche i soldi del canone per acquistare i diritti degli eventi sportivi e in molti non li possono vedere...

hai ragione, cmq potrebbero convincere i clienti a accettare una banda media invece di una banda fissa, ci guadagnerebbero anche i clienti come qualità, però non usa IL VBR neanche per i canali suoi, come la7 e la7d.

vabè.. "suoi"...
 
Sì.. effettivamente, toglieno 2mbs di qua e 2 di là (Rai5 sul mux4 ne occupa meno di 3), un canale ci starebbe.. ma siamo proprio sicuri che questa riduzione per Rai1 e Rai2, non porti a un visibile calo della qualità? mah..
E comunque se io dovessi spostare un canale sul mux1, non ci metterei assolutamente Rai5, ok che è il canale della cultura, ma piuttosto ci metterei un Rai4 che è molto più seguito, oppure un RaiSport, visto che la Rai usa anche i soldi del canone per acquistare i diritti degli eventi sportivi e in molti non li possono vedere...
vabè.. "suoi"...
Raisport ha bisogno di + bitrate però, non ci starebbe, come rai movie, rai5 sarebbe perfetto, beh ****i suoi non del tutto, se passasse tutto in vbr avremmo almeno un altro canale per mux su timb, e sarebbero canali di qualità.
 
Quella parola asteriscata non la copisco :doubt: :lol:
Col suoi virgolettato intendevo che La7 e La7d ormai non sono più canali suoi, ma comunque hai ragione su questo, anche prima avevano il bitrate fisso (credo) .. e al massimo se lo sarebbero scambiato tra loro due...
 
Alcune note l'Italia con il passaggio al DTT ha iniziato ad usare la canalizzazione Europea e, quindi, tutte le frequenze sia VHF che UHF utilizzano 8 Mhz... il MUX 1 è, quindi a 8 Mhz, ciononostante il VHF per motivi di robustezza costringe in un certo qual modo ad avere meno canali.

La "finta" diretta: anche in analogico c'erano dei ritardi! La telecamera, anche analogica, hai dei sensori (chiamati CCD) per trasformare la realtà in segnali elettrici segnale che poi devono essere modulati in AM o FM e scitti su nastro... la scritttura su nastro o in questo caso "emissione", l'emissione non avviene nella TLC stessa, ovviamente, ma l'insieme dei segnali di tutte le TLC va in regia via cavo o via satellite (altro ritardo), il regista introduce ritardi ogni qualvolta compie una scelta, infine il segnale quasi pronto va alla sede dell'emittente che aggiunge i loghi e ri-immetti via SAT a questo punto si hanno tre possibilità:


  1. Emissione SAT DTH, tipicamente negl'ultimi 10 anni si parla di DVB-S quindi segnale digitale quindi il ricevitore decodifica o inviata al TV direttamente in digitale dipende dall'efficienza dei due dispositivi quanto sarà il ritardo percepito :eusa_shifty:
  2. Emissione PAL via etere (cessata in quasi tutta Europa), ovvero conversione nei ripetitori stessi o nella Sede Regionale in analogico ed emissione, il TV analogico demodula l'FM e ridisegna l'immagine, se si parla di CRT può essere piuttosto veloce, se è un LCD deve prima ri-digitalizzare l'immagine e poi disegnarla!
  3. Emissione DTT via etere, ovvero conversione nei ripetitori stessi o nella Sede Regionale da DVB-S a DVB-T, il TV digitale si limita solo a decomprimire l'MPEG2 e a disegnare ciò che vede. In un mondo ideale questa modalità dovrebbe introdurre meno ritardi possibile, ma non è così :icon_rolleyes:

In ultima analisi perché dite che è in ritardo? Per 2 motivi: i vostri vicini sono maleducati e durante i mondiali hanno il TV a tutto volume ed urlano, bestemmiano e sbraitano come dei cinghiali in calore mentre per voi Buffon non ha ancora parato o perso la palla oppure NON vedete i Mondiali sullo stesso TV, ma in stanzette diverse... quindi riunitevi: vi divertirete di più!
 
Alcune note l'Italia con il passaggio al DTT ha iniziato ad usare la canalizzazione Europea e, quindi, tutte le frequenze sia VHF che UHF utilizzano 8 Mhz... il MUX 1 è, quindi a 8 Mhz, ciononostante il VHF per motivi di robustezza costringe in un certo qual modo ad avere meno canali.

La "finta" diretta: anche in analogico c'erano dei ritardi! La telecamera, anche analogica, hai dei sensori (chiamati CCD) per trasformare la realtà in segnali elettrici segnale che poi devono essere modulati in AM o FM e scitti su nastro... la scritttura su nastro o in questo caso "emissione", l'emissione non avviene nella TLC stessa, ovviamente, ma l'insieme dei segnali di tutte le TLC va in regia via cavo o via satellite (altro ritardo), il regista introduce ritardi ogni qualvolta compie una scelta, infine il segnale quasi pronto va alla sede dell'emittente che aggiunge i loghi e ri-immetti via SAT a questo punto si hanno tre possibilità:


  1. Emissione SAT DTH, tipicamente negl'ultimi 10 anni si parla di DVB-S quindi segnale digitale quindi il ricevitore decodifica o inviata al TV direttamente in digitale dipende dall'efficienza dei due dispositivi quanto sarà il ritardo percepito :eusa_shifty:
  2. Emissione PAL via etere (cessata in quasi tutta Europa), ovvero conversione nei ripetitori stessi o nella Sede Regionale in analogico ed emissione, il TV analogico demodula l'FM e ridisegna l'immagine, se si parla di CRT può essere piuttosto veloce, se è un LCD deve prima ri-digitalizzare l'immagine e poi disegnarla!
  3. Emissione DTT via etere, ovvero conversione nei ripetitori stessi o nella Sede Regionale da DVB-S a DVB-T, il TV digitale si limita solo a decomprimire l'MPEG2 e a disegnare ciò che vede. In un mondo ideale questa modalità dovrebbe introdurre meno ritardi possibile, ma non è così :icon_rolleyes:

In ultima analisi perché dite che è in ritardo? Per 2 motivi: i vostri vicini sono maleducati e durante i mondiali hanno il TV a tutto volume ed urlano, bestemmiano e sbraitano come dei cinghiali in calore mentre per voi Buffon non ha ancora parato o perso la palla oppure NON vedete i Mondiali sullo stesso TV, ma in stanzette diverse... quindi riunitevi: vi divertirete di più!
Vedo che ti sei documentato...
Non molto bene però...quella degli 8 mhz, come ha già detto elettt, è un po' pacchiana...
NB, sui ritardi: io, come ho già detto miliardi di volte, non sono un consumatore di TV, cioè non la guardo proprio, per cui a me frega nulla, i miei ragionamenti sono in linea di purismo tecnico.
Per lo stesso motivo in Centro Europa, come dicevo, si va molto piano su queste cose, così come radiofonicamente, come ricordo molto bene quando c'ero dentro, si sono sempre usati pochissimo i processori audio, che invece la mia prima radio è stata una delle prime ad usare in Italia.
Io mi rendevo conto che così la fedeltà andava a pallino, ma vuoi mettere come godevano gli agenti commerciali, facendo sentire che la radio "bucava le casse", spiccava subito sulle altre? :laughing7:
 
Ultima modifica:
Oltre un certo ritardo diventa impraticabile ad es. fare programmi in diretta facendo telefonate con i telespettatori (solo per fare un esempio tra mille)
 
Occhio che spesso un bel po di ritardo lo introduce l'apparecchio ricevente. E guarda caso, almeno in casa mia, meno costa e più ritarda....
 
Indietro
Alto Basso