• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La RAI spreca banda sui propri MUX?

Cosa c'entrail ritardodi cui Sopra col topic? Sarebbe meglio aprire un nuovo thread!
Cioè il ritardo in ricezione?
Giustamente c'è un thread anche per quello, anche se non del tutto specifico.
Comunque non è male che sia citato anche qui, perchè anche se va ad attenuare il mio discorso, io sono obbiettivo ed è giusto dire che c'è anche questo...
A parte che secondo me è invece un'aggravante, perchè se già so che una tecnologia ha un "difetto"... diamoci moi bene le martellate sui cosiddetti e cerchiamo di peggiorare un po' le cose... :badgrin:
 
Oltre un certo ritardo diventa impraticabile ad es. fare programmi in diretta facendo telefonate con i telespettatori (solo per fare un esempio tra mille)
E' vero...a me capitò di fare un'intervista via satellite alla fine degli anni 70 ed era una cosa così nuova per un'emittente privata che, saremo stati pirla ma proprio non ci eravamo preparati tutti gli aspetti...mi ricordo che mi sembrava di diventare matto con le cuffie, fra l'altro sentivo la mia stessa voce sfasata dietro...bisogna prenderci la mano, fare certe pause, sennò diventa uno schifo...
 
Infatti direi che non è proprio del tutto OT, via... un po' e un po' ;)

Ritornando IT, aggiorno anche con i vostri suggerimenti e mie idee reintroduncendo il MUX 4 e rendendo il 5 quello "speciale":

MUX RAI 1:

  1. Raiuno
  2. Raidue
  3. Raitre Regione
  4. Rai Notizie 24 (Belin è il canale del Servizio Pubblico e ha un nome inglese?)
  5. Rai Parlamento (con non solo parlamento nazionale, ma anche Consigli Regionali, Provinciali, Comunicali, rubriche, ecc...)
  6. Rai Regionale ("la vera terza rete" programmazione dalla sede Regionale RAI)
  7. Radio 1
  8. Radio 2
  9. Radio 3
  10. Gr Parlamento

Mux RAI 2:

  1. Rai Sport
  2. Rai Cultura (Rai Storia + Rai Scuola)
  3. Rai 4
  4. Rai 5
  5. Rai Gulp (Yoyo è solo un programma mattutino, nient'altro :icon_rolleyes:)
  6. TV 2000
  7. Rai Isoradio
  8. Rai Musica Classica (ex fd4)
  9. Rai Musica Leggera (ex fd5)

Mux RAI 3:

  1. Rai Movie
  2. Rai Premium
  3. San Marino RTV
  4. Raiuno HD
  5. Euronews
  6. Arte Italia

Mux RAI 4:

  1. Raidue HD
  2. Raitre HD
  3. Rai Sport HD

e il MUX 5? Esisterà solo nelle cosiddette Regioni a Statuto Speciale:

Mux RAI 5 Valle d'Aosta:

  1. Rai Francois
  2. France 2
  3. France 3
  4. France 4
  5. France 5
  6. TV5
  7. TSR

Mux RAI 5 Friuli - Venezia Giulia:

  1. Rai Deutshland (o Sender Udinen :laughing7:)
  2. ARD
  3. ZDF
  4. ORF 1
  5. ORF 2 Sud Tirol
  6. SRF1
  7. SRF2
  8. Ö1
  9. Ö2-Radio Tirol
  10. Ö3
  11. Bayern 1
  12. Bayern 2
  13. Bayern 3
  14. Bayern 4 Klassik
  15. B5 aktuell
  16. Radio Rumantsch
  17. Radio Swiss Jazz

Mux 5 Trentino - Alto Adige

  1. Rai Sender Bozen
  2. Rai - TVl TV Ladina (non vorrei sbagliarmi, ma per ora è solo un programma su Rai 3 Bis)
  3. Rai - Radio Ladina
  4. Altro? Suggerimenti? C'è RAS quindi non so proprio :eusa_think: Potrebbe anche non esistere per motivi "politici", diciamolo :laughing7:

P.S. Non sapevo che in VHF restasse la limitazione dei 7 MHZ, forse mi son confuso con il DVB-T2?
E' un limite tecnico o "politico"? Fatemi capire... così non faccio più ste figuraccie ;)

Faccio notare che il MUX 1 sembra pienotto, ma RAI News 24, Rai Parlamento e Rai Regionale possono aver un basso bitrate per la natura dei programmi che faranno, 8 radio IMHO occupano lo stesso bitrate di un canale TV...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso