Dedicato a tutti quelli che "ironizzavano" sul bacino d'utenza della SALERNITANA
L’emittente satellitare Sky considera la squadra campana una fuoriserie televisiva
L’audience: Salernitana, record sul piccolo schermo
Raggiunto il primato d’ascolto via etere tra club di B su Sky e La7. Il parere degli esperti
EUGENIO MAROTTA Salernitana da record. La squadra granata fa subito registrare risultati più che soddisfacenti non soltanto sul terreno di gioco, ma anche e soprattutto via etere. Già, i famosi diritti televisivi. Da quando Sky e La7 Cartapiù si sono aggiudicate l'esclusiva di trasmettere in diretta il campionato cadetto (a pagamento per le prossime due stagioni), la Salernitana è già in pole position. La squadra granata fa gola sia quando gioca in casa, sia in trasferta. A prescindere se i suoi "tele-tifosi" abbiano scelto il pacchetto Sky, oppure quello di La7, rispettivamente il digitale satellitare, o quello terrestre. Sky coprirà tutte le partite per l'intera stagione, La7 soltanto i match considerati più importanti. Su Sky, poi, i granata sono considerati come una fuoriserie. Eloquenti le parole di Marco Pistoni, responsabile delle acquisizioni sportive della tv di Murdoch. «Sebbene sia prematuro tirare un bilancio dopo appena due giornate di campionato e senza dati ufficiali, siamo certi che la Salernitana sia una delle società che possa dare una grande risposta tra le squadre di B. Sia come piazza, sia come bacino d'utenza». Una risposta soddisfacente in termini di audience, naturalmente. «Ogni qual volta trasmettiamo le gare della Salernitana c'è sempre una grande atmosfera. Noi preferiamo gli stadi pieni. Una partita senza pubblico regala poche emozioni. Da Salerno avremo buoni risultati. Anzi. Ottimi». Basti pensare che nonostante lo slittamento della gara con il Frosinone a lunedì prossimo, Sky seguirà l'evento (telecronaca affidata al collega Franco Esposito) con un ampio pre-partita dall'Arechi. La formula di Sky prevede tre soluzioni per la visione delle partite di B: l'acquisto del singolo evento (al costo di 6 euro), la promozione "week end serie B" (10 euro) in cui si potranno vedere tutte le partite della giornata, oppure il "season ticket" (99 euro), che permette di vedere tutte le gare della regular season ed anche eventuali play off e play out. In tutte e tre le ipotesi, la società di B (tra cui anche la Salernitana) riceveranno dalla Lega Calcio una fetta degli introiti incassati. Sarà anche per questo che proprio nei giorni scorsi il presidente del Brescia, Corioni, ha promesso di regalare ai suoi tifosi il pacchetto "season ticket", purchè sottoscrivano l'abbonamento minimo a Sky, necessario per acquistare le gare della B. Anche sul digitale terrestre, la Salernitana è inserita in prima fascia. Basti pensare che La7 ha già stabilito fino ad ottobre quali sono le quattro gare più importanti da trasmettere, oltre ad anticipi e posticipi. Fino ad allora la Salernitana ci sarà sempre. Roberto Barnabai, responsabile servizi sportivi di La7, è perentorio. «La Salernitana è una delle squadre che seguiremo con grande attenzione per tutto il campionato. Anche perché la piazza e la sua tifoseria offrono numeri importanti per la nostra tv».
da ilmattino