LA7 in chiaro su Hot Bird

serreb ha scritto:
Speriamo che duri come FTA. Comunque era un'anomalia alquanto strana averlo su tutt'altro satellite rispetto la normale ricezione italiana,a che fa capo a HB. Sulla qualità, devo vedere ancora, ma posso dire che nemmeno quella che arriva col DTT è eccellente, a occhio è allo stesso livello di quella sparata su Sky (confrontando a occhio i loghi ben ombreggiati, non ho possibilità di analisi tecnica)... Aggiornerò il mio dec FTA nella seconda casa in montagna, allora....

Anche quella sul dtt mux B è ottima, solo il mux A è invece più scarso (livello sky).

I 12.5W non sono un'anomalia: sono feed di servizio per il DTT. L'anomalia è che Mediaset usi i 13E per i loro feed Dtt a meno che non vogliano tenere occupata frequenza x un domani...

Ma La7 era sui 12.5 già prima del DTT. Io La7 la vedo sul mux che ha cartapiù, non ricordo mai quale sia , a o b... e non si vede benissimo, ossia... si potrebbe vedere meglio...

Sul Mux B Telecom (quello senza i Cartapiù) La7 e Mtv sono ottimi sia come audio che come video.

Qual è la probabilità che La7 in chiaro duri per sempre? Avranno deciso di abbandonare il sat a 12,5° Ovest e trasmettere La7 per il DTT da Hotbird 13° Est?

Nemmeno a me si vede il televideo su La7 FTA

@Boothby

Prova con DvbDream

Ultima modifica:
Avete già detto tutto praticamente!

BillyClay ha scritto:
...per MTV sapevo ci fosse un contratto di esclusiva su HB quindi immaginavo anche per LA7..Sei sicuro che non abbiano accordi "remunerati"?

Per quanto riguarda lo spazio scarso mi riferivo al txp per il test segnalato da Andrea1P (sky attualmente gli concede circa 2.8 Mbps)

Il contratto di esclusiva esiste solo per MTV Hits ed MTV Brand:New, questo lo so per certo, ho anche letto quel contratto!
Inoltre se MTV Italia fosse in esclusiva, non si vedrebbe nemmeno nell'analogico terrestre. Prima che TMC2 venisse trasformata in MTV Italia, la stessa MTV Italia era in esclusiva di Tele+, e trasmetteva da Londra un feed nel pacchetto MTV Networks su HotBird denominato MTV3, che poi Tele+ ripeteva al'interno di un suo mux. Da quando MTV Italia si è trasferita a Milano, il feed MTV3 è stato tolto. Si chiamava MTV3 perchè MTV1 ed MTV2 erano rispettivamente MTV Europe ed MTV Germany. MTV1 è ancora presente nel pacchetto MTV Netowrks sulla frequenza 11075 V di HotBird.

rcokes ha scritto:
La politica di MTV Networks è quella di trasmettere criptati, ormai da più di un decennio. Le versioni tedesche sono un'eccezione dovuta al pubblico potenziale FTA enorme e pay minuscolo, e lo stesso vale per la MTV italiana in chiaro sul terrestre. Peraltro non si sa quanto dureranno ancora in chiaro i loro canali tedeschi, se mai andrà in porto questo progetto Entavio o come si chiama...

Esattissimo come sempre!

serreb ha scritto:
Ma La7 era sui 12.5 già prima del DTT. Io La7 la vedo sul mux che ha cartapiù, non ricordo mai quale sia , a o b... e non si vede benissimo, ossia... si potrebbe vedere meglio...

No, non lo era, La7 è stata messa sui 12°.5 proprio in concomitanza del lancio del DTT. Prima era disponibile sui 16° est assieme ad MTV Italia, esattamente dove già da tanti anni prima c'erano TMC e TMC2, perchè usati come feed per i ripetitori terrestri (analogici). Oggi per gli analogici terrestri usano il segnale del mux B dei 12°.5 ovest e quindi i 16 non servono più. Il transponder sui 16° est però è ancora affittato a Telecom, che lo usa per feed occasionali quando deve mandare un programma in diretta dal luogo in cui avviene alla sede di La7 od MTV.

Stefano83 ha scritto:
Avranno deciso di abbandonare il sat a 12,5° Ovest e trasmettere La7 per il DTT da Hotbird 13° Est?

Impossibile, dovrebbero spostare su HotBird tutto il mux. I 12°.5 ovest servono per due segnali, il mux A ed il mux B, bisogna sempre ragionare in termini di mux non di singoli canali perchè i ripetitori terrestri digitali attingono dal satellite e ritrasmettono un intero mux e non i singoli canali. Inoltre come dicevo più su, i segnali del mux B vengono usati come fonte per l'analogico terrestre e Telecom vuole di sicuro gestirli per conto suo su un suo transponder, non uno di terzi.

.

Ultima modifica:
Appena memorizzato sul Clarke-Tech :D

Si vede molto meglio rispetto a quello di Sky

ERCOLINO ha scritto:
Appena memorizzato sul Clarke-Tech :D

Si vede molto meglio rispetto a quello di Sky

Sì, la qualità è la stessa che La7 ha nel mux B di TelecomItaliaMedia.

La7 nel pacchetto Sky ha una risoluzione pari a 480 x 576 pixel, mentre quella appena attivata sulla 11541 V ha una risoluzione piena pari a 720 x 576.
Questa differenza va ad incidere sulla nitidezza dell'immagine.
Qui sotto entrambe le versioni nel formato originale (però da me ridotte del 50% per evitare di postare immagini troppo grandi e per poter confrontarle meglio).
Bisogna pensare che la parte rimasta azzurra nel riquadro deve venir riempita dall'immagine per rispettare il rapporto 4:3, tirandola orizzontalmente, di conseguenza più sono i pixel e più l'immagine è nitida. Se poi a questo si aggiunge un bitrate adeguato, si evitano squadrettamenti.
La7 dentro a Sky ha una risoluzione inferiore, di conseguenza può permettersi di avere un bitrate più basso senza squadrettare, ma naturalmente il tutto è meno nitido. Se si aumentasse la sua risoluzione mantenendo lo stesso bitrate, gli squadrettamenti si farebbero più evidenti.

la7_sky.jpg

La7 nel pacchetto Sky

la7_11541.jpg

La7 sulla nuova frequenza 11541 V​

Ultima modifica:
L'ho messa in 6° posizione :eusa_whistle:
Se cripta.............la elimino. :badgrin:

Ma La7 in chiaro è possibile sintonizzarlo anche con gli sky box?

Io ho un Pace 3.0 e ricevo solo La7 di Sky. Ho provato a fare una ricerca degli altri canali sia con LNB1 che impostando su "motorizzato" ma non ho trovato nulla.

Ma forse dipende dal fatto che io ho problemi con le basse frequenze, comincio a ricevere dalla frequenza 11.566 Ghz mentre La7 in chiaro è a 11.541.

@Zwobot
Nonostante la politica di MTV sia di trasmettere criptato sul satellite (più che altro su Hotbird), pensi sia possibile l'arrivo a 13 est pure di Qoob e di Mtv Italia?
freddy18 ha scritto:
Ma La7 in chiaro è possibile sintonizzarlo anche con gli sky box?

Io ho un Pace 3.0 e ricevo solo La7 di Sky. Ho provato a fare una ricerca degli altri canali sia con LNB1 che impostando su "motorizzato" ma non ho trovato nulla.

Ma forse dipende dal fatto che io ho problemi con le basse frequenze, comincio a ricevere dalla frequenza 11.566 Ghz mentre La7 in chiaro è a 11.541.
Io mettendo su motorizzato, e poi inserendo la frequenza ci son riuscito.

Mi pare strano tu non possa ricevere frequenze al di sotto dei 11.566 Mhz... se così fosse non dovresti nemmeno ricevere l'EPG di Sky che sta a 11.355 :eusa_think:

tutto ok; visibile, memorizzato ed inserito nella lista canali;)

Boothby ha scritto:
@Zwobot
Nonostante la politica di MTV sia di trasmettere criptato sul satellite (più che altro su Hotbird), pensi sia possibile l'arrivo a 13 est pure di Qoob e di Mtv Italia?

Non solo su HotBird, dappertutto, tutte le MTV sono criptate, anche sugli altri satelliti.
Le uniche in chiaro ufficialmente sono la tedesca e la turca. Poi altre due in chiaro, ma come segnali di servizio, sono l'italiana (sui 12°.5 ovest) e l'adriatica (per i paesi dell'ex Jugoslavia).
Anzi, se ti ricordi, la versione tedesca con pubblicità per Austria e Svizzera fino a pochi mesi fa era in chiaro su HotBird, ora si trova su Astra.

Certo si può sperare che arrivi anche MTV Italia in chiaro sui 13° est, ma non si può fare lo stesso discorso che si fa per La7. Non bisogna dimenticare che La7 è TelecomItaliaMedia al 100%, mentre MTV è di MTV Italia s.r.l, che è di proprietà TelecomItaliaMedia solo al 51%, mentre l'altro 49% è di MTV Networks (Viacom).
Io non penso che vedremo apparire MTV Italia in chiaro sui 13° est, ma una possibilità c'è. Invece per Qoob mi sembra improbabile.

L'epg di sky la ricevo.

Purtroppo non ricevo le basse frequenze polarizzazione sia verticale che orizzontale sia di di Sky che tutti i FTA.

Il problema è dovuto all'impianto condominiale che da alcuni anni non permette di ricevere i canali posti su tali frequenze.

E sto ancora aspettando che il tecnico si decida a venire.
Entrerò nel guiness dei primati per l'attesa più lunga!!!!!!!

A proposito ma secondo voi che fine farà il canale 107 degli skybox?
Sky lo continuerà a mantenere criptato o lo decripterà mantenenedola sulla sua frequenza 11.900?
Oppure sul 107 ci sara il nuovo La 7 FTA con la freq. 11.541? O La 7 verrà sostituito da altro canale sul 107?

freddy18 ha scritto:
A proposito ma secondo voi che fine farà il canale 107 degli skybox?
Sky lo continuerà a mantenere criptato o lo decripterà mantenenedola sulla sua frequenza 11.900?
Oppure sul 107 ci sara il nuovo La 7 FTA con la freq. 11.541? O La 7 verrà sostituito da altro canale sul 107?
Sono alcuni degli interrogativi che ci siamo posti sul portale... e a cui solo il tempo potrà rispondere....

Zwobot ha scritto:
Non solo su HotBird, dappertutto, tutte le MTV sono criptate, anche sugli altri satelliti.
Le uniche in chiaro ufficialmente sono la tedesca e la turca. Poi altre due in chiaro, ma come segnali di servizio, sono l'italiana (sui 12°.5 ovest) e l'adriatica (per i paesi dell'ex Jugoslavia).
Anzi, se ti ricordi, la versione tedesca con pubblicità per Austria e Svizzera fino a pochi mesi fa era in chiaro su HotBird, ora si trova su Astra.

Certo si può sperare che arrivi anche MTV Italia in chiaro sui 13° est, ma non si può fare lo stesso discorso che si fa per La7. Non bisogna dimenticare che La7 è TelecomItaliaMedia al 100%, mentre MTV è di MTV Italia s.r.l, che è di proprietà TelecomItaliaMedia solo al 51%, mentre l'altro 49% è di MTV Networks (Viacom).
Io non penso che vedremo apparire MTV Italia in chiaro sui 13° est, ma una possibilità c'è. Invece per Qoob mi sembra improbabile.
Praticamente è già tanto se hanno messo La7 :icon_rolleyes:

Dell'MTV tedesco mi ricordo (aveva il nome MTV5 e si riusciva a prenderlo pure con gli Skybox), però credevo che in giro per i satelliti ci fossero più versioni di MTV in chiaro...

Indietro
Alto Basso