La7 & Rai in prov. Ravenna

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Vorrei chiedere a chi come me risiede nella provincia di Ravenna se vede in digitale i mux di La7 e della Rai.
Secondo il sito DGTVI il mio comune (S. Agata sul Santerno - Ra) è coperto da La7 che arriva da Bertinoro in orizzonale, mentre la Rai viene visualizzata con un ND sotto la percentuale della copertura.
Il problema è che io non prendo nessuno di questi multiplex... qualcuno che abita vicino a me sa dirmi qualcosa?
(L'utente Satmax so che abitava a pochi chilometri da me, quindi se si sei batti un colpo :D ).
Grazie. ;)

LorenzX ha scritto:
Vorrei chiedere a chi come me risiede nella provincia di Ravenna se vede in digitale i mux di La7 e della Rai.
Secondo il sito DGTVI il mio comune (S. Agata sul Santerno - Ra) è coperto da La7 che arriva da Bertinoro in orizzonale, mentre la Rai viene visualizzata con un ND sotto la percentuale della copertura.
Il problema è che io non prendo nessuno di questi multiplex... qualcuno che abita vicino a me sa dirmi qualcosa?
(L'utente Satmax so che abitava a pochi chilometri da me, quindi se si sei batti un colpo :D ).
Grazie. ;)

Toc Toc ;)

Allora, con la mia configurazione di antenne attuale (banda III e IV verso M.Venda e banda V verso Bologna/Castelsanpietro) non si riceve assolutamente niente del MUX LA7.
Mesi fa feci delle prove sia con un antennino da interno sia utilizzando la sola antenna in banda IV direttamente collegata al ricevitore DTT.
Risultato:
1) Con antenna da interni, collocata sulla finestra primo piano orientata verso Bertinoro riuscivo a ricevere con qualita' variabile i due MUX Mediaset (uno penso provenga dal M.Castellaccio sopra Faenza) ... del MUX la7 invece manco l'ombra...
Orientando piu' a est o piu' ad ovest agganciavo anche il MUX B Rai (ch 21) dal M.Carpegna (Ps) ed il MUX Rai A (Ch G) da Colle Barbiano (Bo) :D
2) Con antenna in banda IV verso il M.Venda, oltre a ricevere bene il MUX Mediaset Premium sul 67 e Dfree sul 41 , sporadicamente verso sera riuscivo ad agganciare per qualche ora anche il MUX 1 La7 sul 63.
Forse con una antenna MOLTO direttiva in V banda sarebbe possibile utilizzare questo 63 dal Veneto (e' comunque disturbato dall' isofrequenza a 90 gradi di I1 analogico di C.Sanpietro che arriva con potenze esagerate) ma da quando La7 ed MTV sono migrate sul MUX B (sul MUX A vengono oscurate durante le partite di calcio!) non mi interessa piu' di tanto....
Per inciso, un mio amico che abita nelle campagne tra Russi e Ravenna, avendo una antenna IV banda verso Bertinoro e V verso Bologna, riceve benissimo il MUX A LA7 e addirittura il MUX B Rai! (in compenso non riceve il MUX 1 MPremium dal 69 perche' fortemente disturbato)

Quindi al momento, LA7 la ricevo SOLO in analogico o da satellite (12.5W) assieme ad MTV

Spero di esserti stato utile......

Grazie mille, sei stato gentilissimo! :notworthy:

Purtroppo avevo il sospetto che spostandosi un po più verso Ravenna si prendevano sia la Rai che La7, dato che dei miei amici che abitano fuori Ravenna captano di tutto e di più! :crybaby2:
Se ho capito bene, per questi mux la nostra è una zona un po' in ombra: in condizioni normali è difficile captarli, giusto?
Tu quanti canali riesci a prendere normalmente, senza usare l'antennino?
Ciao e grazie
Lorenz ;)

LorenzX ha scritto:
Grazie mille, sei stato gentilissimo! :notworthy:

Purtroppo avevo il sospetto che spostandosi un po più verso Ravenna si prendevano sia la Rai che La7, dato che dei miei amici che abitano fuori Ravenna captano di tutto e di più! :crybaby2:
Se ho capito bene, per questi mux la nostra è una zona un po' in ombra: in condizioni normali è difficile captarli, giusto?
Piu' che in ombra, direi 'interferite' da altre emittenti ;)
Dai un occhio a questo thread (grazie a BillyClay e sonosoloio)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=29194

LorenzX ha scritto:
Tu quanti canali riesci a prendere normalmente, senza usare l'antennino?
Ciao e grazie
Lorenz ;)

Questi mux li ricevo tutti con segnale e qualita' buoni 24h/24h:
ch36 Mux Dfree
ch37 Mux 7Gold/Rete8
ch44 Mux Mediaset 2

ch69 Mux Mediaset 1 (Premium) :crybaby2:
questo MUX spesso in ore serali diventa molto interferito (quadrettoni/audio a scatti) fino a scomparire addirittura per qualche ora in certe giornate.

ch56 Mux Teleromagna/Teleromagna Info
ch59 Mux Telesanterno/Telecentro/Telestense
Questi ultimi due sono critici... raramente la qualita' e' accettabile
Comunque, ho riscontri positivi da un collega che abita in periferia di Lugo (zona cimitero) che nonostante abbia il mio stesso orientamente d'antenna riceve ovviamente i miei stessi MUX ma tutti con buona qualita'!

N.B. Per quanto riguarda il MUX A Rai (quello con RAI1,2 e 3) non mi risulta che lo riceva nessuno in Romagna.Infatti l'unico ripetitore disponibile e' quello sui colli Bolognesi (C. Barbiano) che, oltre ad irradiare con un segnale di bassa potenza e' pure in polarita' Verticale e quindi necessita di una antenna banda III dedicata (tutti noi della Romagna orientale abbiamo la III banda ORIZZONTALE puntata verso il Veneto per ricevere RAI1 analogico!)
L'unica e' sperare nell'attivazione di un canale da Monte Venda
Se ne parla infatti anche in questo thread....
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=45363

Ho capito! Gli stessi che ricevo io. :D
Per il Mux1 di Mediaset Premium, anch'io avevo grossi problemi per via delle interferenze, ma poi ho fatto mettere su da un antennista un altro troncone dell'antenna puntato sul ripetitore apposito, in questo modo ho risolto il problema alla radice: ora Premium e Boing si vedono bene! ;)
Invece per quanto riguarda TRomagna e TSanterno io li ho sempre ricevuti bene e molto raramente si vedono squadrettamenti!

Questo dimostra che anche solo abitare a pochi chilometri comporti delle differenze enormi di qualità del segnale.... :icon_rolleyes:

Ciao Ciao! ;)

comunque se provi a mettere una banda 4 90 elementi (prova Offel K95 21-40) verso Bertinoro potresti riuscire a ricevere la7 dvb sul 35...

Indietro
Alto Basso