La7 Test 3D

Manca solo un La 7 HD anche su Sky e raggiungiamo il top;)

3750... ha scritto:
E' normale: codificare bene in simulcast (upscaling) richiede tempo.
Cmq sugli eventi live credo che la differenza sarà minima. ;)
Però canale 5 hd non mi pare che abbia lo stesso "lag" :eusa_think:

davidecit ha scritto:
Però canale 5 hd non mi pare che abbia lo stesso "lag" :eusa_think:
La qualità video è la stessa? :icon_rolleyes: ;)
Considera che è anche possibile che abbiano ritardato Canale5 SD, per minimizzare il lag... ;)

Si potrebbe partire dal segnale in HD, downscalarlo e trasmettere contemporaneamente HD ed SD (anche analogico)... Poco importa se il segnale HD è risultato di un upscaling o è nativo, il processo non cambierebbe.

Ciaolo ha scritto:
Si potrebbe partire dal segnale in HD, downscalarlo e trasmettere contemporaneamente HD ed SD (anche analogico)... Poco importa se il segnale HD è risultato di un upscaling o è nativo, il processo non cambierebbe.
Questa è sicuramente un'ottima alternativa (tra l'altro garantisce anche un ottimo SD), ma - come dicevo - comporta un ritardo anche sulla messa in onda del segnale SD.

Inoltre, richiederebbe che tutte le contribuzioni (anche dalle sedi remote regionali) fossero in HD, cosa che non è sempre facile realizzare su tutto il territorio nazionale ... :icon_rolleyes:

Credo che in questa fase di test, per il simulcast SD/HD La7 parta dal segnale SD (di ottima qualità), ne faccia un buon upscaling (questa operazione inserisce un certo lag) e lo codifichi "a dovere" (oltre 10 Mb/s) in H.264 (altro lag) per l'HD.

Ad ogni modo, La7 HD (e 3D) manda e manderà anche contributi nativi (cosa che le TV generaliste Mediaset ora non fanno ...), e sono convinto che per questi eventi ... La7 fa proprio come tu dici: ovvero produzione in HD(3D) e downscaling per ottenere l'SD, minimizzando il lag SD/HD. ;)

Vedremo sabato 13 cosa succede con il rugby. :D ;)

PS: ... ma perchè sul thread di La7 3D ... si parla di La7 HD ? :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Sul La7 3D c'è ora un cartello che annuncia l'evento di sabato ... :D ;)

Anche su questo canale l'audio risulta Dolby Digital a 640 kb/s (essendoci il cartello, ora non c'è audio) !!! :icon_bounce: ;)

Buongiorno,
domanda ai moderatori, non si potrebbe aprire un vero FORUM sul 3d?
Oggi ci sono informazioni riguardo a questa tecnologia su diversi forum, Sky, MPhd su sport...
Se ci fosse un unico forum dove raccogliere tutti i thread passati potrebbe essere di aiuto per tutti gli appasionati, magari con anche le tv oggi disponibili, gli aggiornamenti dei software.
Scusate se rompo:icon_redface:
Molto cordialmente
wil3d

Dall'articolo di oggi su Digital-Sat:
"Giovanni Stella, ad di TI Media, ha enfatizzato il carattere di sperimentazione cui è chiamata La7 e che ha dimostrato in occasione del primo esperimento di tv in HD e 3D in chiaro sul dtt, con la partita di rugby di sabato scorso, con la finalità di renderla accessibile a tutti i cittadini, in futuro anche a prezzi ragionevoli."

Un qualcosa mi dice che questi bei canali (HD e 3D) molto presto non saranno più free (come ogni tecnologia non vecchia di 50 anni in Italia) :eusa_whistle:

Per adesso stanno sperimentando, poi si vedrà... E poi sta scritto "anche" e "ragionevoli", magari ci sarà qualche evento a pagamento, non tutti, e poi i prezzi non saranno alti.

Non esistono canali metà a pagamento e metà free... quindi se intendono far pagare in futuro qualche evento il canale La7 3D (e forse anche HD) diventerà ricevibile solo tramite smartcard e relativo abbonamento.

StarKnight ha scritto:
Dall'articolo di oggi su Digital-Sat:
"Giovanni Stella, ad di TI Media, ha enfatizzato il carattere di sperimentazione cui è chiamata La7 e che ha dimostrato in occasione del primo esperimento di tv in HD e 3D in chiaro sul dtt, con la partita di rugby di sabato scorso, con la finalità di renderla accessibile a tutti i cittadini, in futuro anche a prezzi ragionevoli."

Un qualcosa mi dice che questi bei canali (HD e 3D) molto presto non saranno più free (come ogni tecnologia non vecchia di 50 anni in Italia) :eusa_whistle:
Io credo si riferisse solo all'abbattimento dei costi di produzione ... che oggi sono stratosferici ... ;)

StarKnight ha scritto:
Non esistono canali metà a pagamento e metà free... quindi se intendono far pagare in futuro qualche evento il canale La7 3D (e forse anche HD) diventerà ricevibile solo tramite smartcard e relativo abbonamento.
In realtà sì. I canali Mediaset Premium con il cartello non sono criptati.

E poi fino a poco tempo fa non esistevano neanche canali 3D.

... vedremo!

StarKnight ha scritto:

In teoria esistono... Vedi Canal+, per esempio ;). Che, tra parentesi, sulla TNT hanno fatto la genialata di trasmettere in SD quando sono Free e HD quando sono codificati, così da risparmiare 1po' di banda nel mux... Se non è TV seria questa...;)

Anche se puoi decidere di codificare il canale in un determinato momento e non in altri quando il decoder si sintonizza vede che tipo di classificazione ha il canale e non esiste la classificazione "metà pay e metà free" quindi se è ad esempio impostato per saltare quelli pay quel canale non comparirà neppure nell'elenco del tuo decoder.

In ogni caso, ripeto, credo che Stella si riferisse solo all'abbattimento dei costi di produzione ... che oggi sono stratosferici ... non al fatto che La7 3D dovesse diventare a pagamento ... ;)

Indietro
Alto Basso