• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'alta definizione arranca sul digitale terrestre. Ma ci sono novità in arrivo

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.604
Località
Torino
Nelle case degli italiani ci sono oltre 30 milioni di televisori in grado di ricevere trasmissioni in alta definizione ma per ora l'offerta di canali sul digitale terrestre è limitata al 501 di Rai e a 5 canali Mediaset di cui 2 a pagamento. Nei prossimi mesi verranno accesi i primi Tv.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT
 
Come dice una nota Radio

Le notizie prima passano da noi :D :laughing7:
 
c'è gente in Italia che ha il tv full HD da 2000 euro ma guarda la Rai in sd... (soprattutto bei locali pubblici) c'è nè di strada da fare...
 
....eppoi c'è chi ha il tv con il tuner integrato per l'Hd, e vorrebbe vederlo, e riceve solo canali in sd (eccomi....presente....)...che se lo sapevo nel 2009 e 2010 non li compravo così risparmiavo qualche cosina....mah... :sad:
 
Basta leggere certa gente qua sul forum soprattutto nella sezione sport in tv per capire che è una battaglia persa.
 
A mio parere l'HD siamo in pochi ad apprezzare l'HD. Ci sono persone più anziane che basta e avanza un misero canale in SD, ma ci sono coloro che avendo una TV in HD neanche sanno cosa sia... Quindi l'HD è un bene per noi appassionati, ma per coloro che non lo sfruttano ma avendo una TV in HD è come friggere aria. Se l'HD fosse più ampio nelle conoscenze sarebbe molto meglio, anche se in Italia siamo sempre gli ultimi ad avere le tecnologie avanzate, ad esempio nel 2015 avremmo un altra lotta con il codec HEVC e DVB-T2, per noi appassionati basterà comprare un dispositivo esterno oppure una nuova TV per usufruire del nuovo codec HEVC e il "nuovo" sistema di emissione DVB-T2... Per alcuni rimane invariato... Scusatemi se in qualche punto sono andato OT, ma purtroppo la sacrosanta verità è questa... Che le tecnologie in Italia devono muoversi nei passi giusti e no che siamo più arretrate delle 90enni... I costi sono quel che sono, ma se i soldi ai piani alti li userebbero nel modo giusto, in questo momento la situazione sarebbe pari a quella delle TV internazionali...
 
....eppoi c'è chi ha il tv con il tuner integrato per l'Hd, e vorrebbe vederlo, e riceve solo canali in sd (eccomi....presente....)...che se lo sapevo nel 2009 e 2010 non li compravo così risparmiavo qualche cosina....mah... :sad:
Purtroppo da noi è così, si parla già dell'ultra hd, quando noi non abbiamo ancora veri canali in hd, per veri canali intendo come quelli dei nostri vicini di casa come france2, tsi, orf, slo2 che trasmettono la maggiorparte della programmazione, se non quasi tutta in hd, hò avuto modo di vedere il segnale test di slo 2 hd danno anche le estrazioni del lotto in hd, senza contare che da domani il canale verrà attivato ufficialmente nel mux A che copre tutto il territorio, e quindi tutti gli abitanti, anche quelli che abitano nei piccoli centri potranno godere dell'hd, stessa cosa in Francia dove i 4 canali storici in hd (che hò il piacere di ricevere dal satellite) hanno quasi tutta la programmazione in hd compreso il meteo ed il tg e sul dtt sono attivi ormai in oltre il 90% dei trasmettitori, e i nuovi 6 canali hd sono in fase di attivazione, naturalmente i 6 nuovi canali sul dtt sono stati attivati solo in hd :evil5: e sono facilmente accessibili con numerazione lnc dal 21 al 26, mentre i 4 storici in hd, chi hà i tv con tuner hd questi prendono automaticamente il posto degli sd così tutti, anche quelli che non sanno cosa sia l'hd possono vedere in alta definizione ;)
 
Ecco fare in modo che i tv con tuner HD visualizzino, ove è disponibile il relativo mux, i canali HD automaticamente al posto dei corrispondenti SD, potrebbe permettere di lanciare l'alta definizione anche in Italia
 
con 30 000 000 di tv HD installate quando passeranno i canali SD da h263 a h264 ?? sarebbe la cosa più sensata da fare, e si libererebbe spazio per l'HD !
 
Indietro
Alto Basso