[Lamezia Terme, CZ] Fracarro Antenna già preamplificata o non... Quale scegliere???

MeTriX

Digital-Forum Junior
.
EDIT: OK, antenna scelta BLU10HD, ora mi aiutate sul resto? Ho acquistato Alimentatore PSU411 e Amplificatore MAP204 con derivatore DE4-12 /// QUI - post N°44 la descrizione con schema..

ciao a tutti, ho finalmente deciso di acquistare una nuova antenna perchè con l'attuale logaritmica non mi trovo bene.

Vorrei acquistare una Fracarro perchè alcuni miei conoscenti l'hanno e si trovano egregiamente.

Considerando che devo acquistare anche amplificatore e alimentatore, l'unico mio dubbio è quale comprare tra queste 3:

SIGMA 9HD
SIGMA 6HD
SIGMA 6PWR HD (amplificata)

che differenze sostanziali avrebbero tra di loro? Quale comprare anche in previsione del futuro?

Ultima modifica:
Se con una logaritmica "non ti trovi bene" è già troppo per prendere un'antenna preamplificata :D
Nel senso che per essercene bisogno dovrebbero esserci segnali tanto deboli che altro che non trovarti bene: non vedresti proprio nulla...
che zona?

areggio ha scritto:
Se con una logaritmica "non ti trovi bene" è già troppo per prendere un'antenna preamplificata :D
Nel senso che per essercene bisogno dovrebbero esserci segnali tanto deboli che altro che non trovarti bene: non vedresti proprio nulla...
che zona?

in pratica durante alcune ore della giornata non si vedono alcuni canali ( a volte la rai, a volte canali tipo dmax, real time e compagnia bella)

Sicuramente una parte di colpa è dovuta alla vecchiaia dell'intero impianto e accessori ad esso combinati attualmente, per questo ho intenzione di comprare tutto insieme nuovamente (ho già passato addirittura i nuovi cavi anche nei muri). Se un'antenna preamplificata è A PRIORI un'antenna migliore di una "normale", anche per 20-30 euro non bado a spese e prenderei la migliore ( facendo confronto ad esempio fracarro 6hd - fracarro 6hd preamplificata)

c'è da dire però che con quella preamplificata, mi verrebbe dato lo scatolotto amplificatore-alimentatore incluso, cosa che invece dovrei comprare singolarmente se prendessi l'altra. Quindi volevo capire, visto che devo fare la spesa completa, su quale mi conviene puntare e perchè :)

MeTriX ha scritto:
Se un'antenna preamplificata è A PRIORI un'antenna migliore di una "normale"
risposta secca a domanda secca: proprio NO, sono più le controindicazioni, ne hai già trovata una anche tu ;) e poi ripeto in Italia, a meno che non stai in un eremo a 200 km dal primo ripetitore, non serve a nulla, abbiamo segnali fin troppo forti in aria per dover preamplificare...

areggio ha scritto:
risposta secca a domanda secca: proprio NO, sono più le controindicazioni, ne hai già trovata una anche tu ;) e poi ripeto in Italia, a meno che non stai in un eremo a 200 km dal primo ripetitore, non serve a nulla, abbiamo segnali fin troppo forti in aria per dover preamplificare...

bhe, gia questa risposta la dice lunga e mi convince! Visto che comunque riesco a prendere tutti i canali nella maggior parte della giornata, vuol dire che non ne ho bisogno.
Ma per ottimizzare la ricezione alla mia problematica, mi conviene allora puntare sulla fracarro 9hd rispetto alla 6hd che a quanto pare sembra più "potente"'?

MeTriX ha scritto:
bhe, gia questa risposta la dice lunga e mi convince! Visto che comunque riesco a prendere tutti i canali nella maggior parte della giornata, vuol dire che non ne ho bisogno.
Ma per ottimizzare la ricezione alla mia problematica, mi conviene allora puntare sulla fracarro 9hd rispetto alla 6hd che a quanto pare sembra più "potente"'?
più direttiva, con maggior guadagno, sì, può aiutare se l'oscillazione è dovuta a propagazione, con segnali che arrivano da lontano a disturbare, sei sul mare?
(rispetto la tua privacy, ma di solito chiediamo la località, sennò si tira ad indovinare e anche l'interessato ha ben poco beneficio...)

areggio ha scritto:
più direttiva, con maggior guadagno, sì, può aiutare se l'oscillazione è dovuta a propagazione, con segnali che arrivano da lontano a disturbare, sei sul mare?
(rispetto la tua privacy, ma di solito chiediamo la località, sennò si tira ad indovinare e anche l'interessato ha ben poco beneficio...)

sì, si può dire che mi trovi sul mare, distanza 8-10km in linea d'aria. (centro calabria, mar tirreno)

al momento, ho l'antenna direzionata sul ripetitore che si trova a circa 40km di distanza in linea d'aria, e una delle mie noie principali, è che trovandomi in città ho alcuni palazzi di fronte, ma sembra che in ogni caso abbia comunque vista libera sulla linea del ripetitore.

Non ci siamo... Serve la città esatta, così da poter risalire a quale sia il ripetitore di riferimento.
Oltretutto parliamo di una zona piuttosto "complicata" e tirare a indovinare o andare per ipotesi è completamente inutile oltre che fuorviante... :icon_rolleyes:

Credo che una Sigma6 HD possa andare bene ma anche una più leggera e sempre affidabile BLU420F. La serie Sigma è molto più pesante ed ha una maggiore presa sul vento. Se nella tua zona c'è molto vento e il palo non è sufficientemente ancorato o svetta troppo sopra il tetto, rischi che venga giù tutto alla prima raffica forte.
Comunque ti consiglio di abbinare anche un'antenna VHF per la banda terza. Anche se al momento non viene usata da Monte Poro (mi pare di capire che ricevi da lì) in futuro verrà riutilizzata dalla stessa Rai e da altre emittenti locali o nazionali. Consiglio una BLV6F Fracarro.

Per l'amplificatore dipende da come ricevi i segnali. Attualmente con la logaritmica usi un amplificatore? Se si, potresti provarne uno tra i 15 e i 20 db. Ma è tutto indicativo perché non conosco la zona esatta di dove ti trovi.

Ciao Omnitel, avevo postato pochissimo prima di te... E converrai con me che andare per ipotesi porta a poco.
Serve che MeTriX ci risponda. ;)

mi trovo a Lamezia Terme, e punto le antenne verso Vibo Valentia ( M. Contessa - M. Poro )

Su quale dei 2 mi trovi attualmente non saprei...ho semplicemente puntato l'antenna a Sud come tutte le altre persone, bene o male questi 2 fuochi sono vicini tra loro

Al momento mi ritrovo un alimentatore Fracarro AM50N da 50mA, mentre amplificatore uno dei classici da palo con la scatoletta che come già scritto cambierò entrambi perchè vecchi di 20anni (dovrò inviare il segnale dell'antenna a 3 TV)

Sul discorso del vento no problem, attaccherò tutto alla base del balcone, aiutandomi nel fissaggio alla barra dell'antenna satellitare che è completamente immobile.

Allora...
Lì da te i siti di riferimento sono effettivamente:
- Vibo Valentia (solo per i segnali RAI)
- Monte Poro (per tutti gli altri segnali)
- Monte Contessa (alternativo a Monte Poro, anche se da qui manca qualche segnale, per lo più locale).

C'è da dire che alcune zone di Lamezia, specie quelle più verso la Piana (quelle meno in quota) non sempre ricevono bene i segnali di Monte Poro, pertanto può sorgere qualche problema nonostante Vibo Valentia e Monte Poro siano quasi in linea, perché il secondo si potrebbe venire a trovare fuori portata ottica.

A quel punto è più conveniente servirsi di Monte Contessa, ovviamente utilizzando due diverse antenne (una per la RAI - Vibo Valentia) e una per Monte Contessa, tassativamente con opportuni filtraggi specifici, come spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Sul discorso antenna Sigma preamplificata o meno, secondo me non serve né la preamplificazione né la Sigma stessa, che non ti da nulla di più delle classiche direttive della serie BLU della Fracarro (parlo per esperienza) e che ha un peso ed una presa sul vento tali da mettere a rischio anche un palo rinforzato da tiranti in caso di vento forte. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Allora...
Lì da te i siti di riferimento sono effettivamente:
- Vibo Valentia (solo per i segnali RAI)
- Monte Poro (per tutti gli altri segnali)
- Monte Contessa (alternativo a Monte Poro, anche se da qui manca qualche segnale, per lo più locale).

C'è da dire che alcune zone di Lamezia, specie quelle più verso la Piana (quelle meno in quota) non sempre ricevono bene i segnali di Monte Poro, pertanto può sorgere qualche problema nonostante Vibo Valentia e Monte Poro siano quasi in linea, perché il secondo si potrebbe venire a trovare fuori portata ottica.

A quel punto è più conveniente servirsi di Monte Contessa, ovviamente utilizzando due diverse antenne (una per la RAI - Vibo Valentia) e una per Monte Contessa, tassativamente con opportuni filtraggi specifici, come spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Sul discorso antenna Sigma preamplificata o meno, secondo me non serve né la preamplificazione né la Sigma stessa, che non ti da nulla di più delle classiche direttive della serie BLU della Fracarro (parlo per esperienza) e che ha un peso ed una presa sul vento tali da mettere a rischio anche un palo rinforzato da tiranti in caso di vento forte. :icon_rolleyes:

OPS...ho sbagliato a scrivere i siti, effettivamente intendevo che punto su Vibo e M. Contessa. Ma quindi tu hai già avuto la fracarro sigma? Ripeto, la mia voleva essere una spesa anche per il futuro, ed essendo questa una delle novità credevo fosse più all'avanguardia (perlopiù basandomi su quanto scrivono che ha la ricezione HD inclusa) :D

La serie BLU mi assicurerebbe tutti i tipi di canali?

La visione dei canali HD non dipende dal tipo di antenna ma dal tipo di ricevitore che ti permette la decodifica del segnale.
La dicitura HD che trovi come riferimento nelle sigle delle antenne è solo una questione di marketing.

@ MeTriX

E infatti ha perfettamente ragione Mazsc76, che mi ha davvero "tolto le parole dalla tastiera"! :D
D'altronde, anche negli anni '70-80, sulle confezioni delle antenne si trovava spesso la dicitura "...Per la TV a colori"! :lol:

quale antenna BLU mi suggerite di prendere allora?

Prendo una tra queste 3fracarro BLU22PLUS - BLU22HD - BLU920F ??? (o quale?) ripeto, fino ai 150 euro complessivi di spesa li spendo volentieri (da includere poi alim e ampl), per 10-15 anni si spera sia un buon investimento :p

Ultima modifica:
Guarda, secondo me da Lamezia, per ricevere Vibo e Contessa effettivamente di antenne ne occorrono due distinte, sia pure con opportuni filtraggi (come dal link che ti avevo già indicato lo scorso 9 Ottobre), ma sinceramente, a meno di trovarti in difficoltà ad avere la portata ottica verso i siti trasmittenti, non c'è bisogno di utilizzare antenne come le BLU920F (o equivalenti, come la BLU22HD o 22Plus).
Ritengo bastino e avanzino le BLU420F o le BLU10HD: prestazioni più che adeguate, ma peso e presa sul vento infinitamente più contenute (altrimenti tantovaleva la Sigma...). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Guarda, secondo me da Lamezia, per ricevere Vibo e Contessa effettivamente di antenne ne occorrono due distinte, sia pure con opportuni filtraggi (come dal link che ti avevo già indicato lo scorso 9 Ottobre), ma sinceramente, a meno di trovarti in difficoltà ad avere la portata ottica verso i siti trasmittenti, non c'è bisogno di utilizzare antenne come le BLU920F (o equivalenti, come la BLU22HD o 22Plus).
Ritengo bastino e avanzino le BLU420F o le BLU10HD: prestazioni più che adeguate, ma peso e presa sul vento infinitamente più contenute (altrimenti tantovaleva la Sigma...). ;)

ok dai prenderò la BLU420F (dai grafici mi sembra avere un minimo guadagno in più rispetto alla HD), sperando che mi vada bene avendo un'apertura di 2 palazzi tra cui puntare l'antenna

ho pensato quindi di associare a questa antenna un amplificatore fracarro MAP115I con alimentatore PSU412 (dato che ho 3 TV da collegare ) oppure visto il thread che mi avevi suggerito, mi conviene andare su miscelatori, centraline o componentistiche diverse (vorrei appunto provare e tentare di avere una sola antenna)?

PS: giusto per curiosità ieri per tutta la giornata non andava la mediaset, funzionava solo sui canali provvisori....oggi nessun problema e va una bellezza :D

Se sicuro dell'amplificatore?
Ti ricordo che ha un unico ingresso per banda III + UHF.
Ad ogni modo, prima di acquistarlo, fai la prova solo con l'antenna per capire se davvero riesci a ricevere tutto con una sola e senza ampli (del che dubito, perché Contessa e Vibo differiscono abbastanza come puntamento).
...Anche perché è in genere difficile che se in già antenna il segnale sia scadente (specie come qualità / MER), un'amplificatore possa migliorare il margine di segnale utile.

Ciao a tutti, riavvio questo thread perchè voglio tagliare la testa al toro ed acquistare tutto nella prossima settimana, e risolvere il mio problema con mediaset (finora ho risolto guardandola sul satellitare!)

dietro vostri suggerimenti voglio procedere all'acquisto di tutto l'occorrente:
(((OK sull'antenna, mi avete già consigliato e convinto di andare su una BLU10HD visto che da quanto ho letto non fanno più la BLU420F)))
ora, considerando il seguente schema attuale con 4TV in 4stanze diverse (alimentatore vecchio di 15anni da palo e alimentatore da 50mA fracarro, entrambi sicuramente da sostituire), cosa mi consigliate di acquistare come componentistica per completare l'impianto? Ignorantemente io acquisterei un amplificatore fracarro MAP115I con alimentatore PSU411

Indietro
Alto Basso