[Lamezia Terme, CZ] Fracarro Antenna già preamplificata o non... Quale scegliere???

Ma tra l'alimentatore e le prese non c'è niente? Non è che hai i cavi legati a mazzetto come i fili elettrici? :D

Mazsc76 ha scritto:
Ma tra l'alimentatore e le prese non c'è niente? Non è che hai i cavi legati a mazzetto come i fili elettrici? :D

decisamente si, una porcheria assurda che definirla "a mazzetto" è dir poco!!! ho sempre detto che al momento sono in una situazione di stallo in attesa di acquistare antenna e tutto l'occorrente...cosa mi suggerisci di aggiungere? ripeto, sono zero in materia, ogni suggerimento è oro per me ;)

PS: non ho prese a muro, i cavi arriveranno direttamente dietro i mobili quindi posso collegarli "direttamente" (come lo sono anche ora)

PPS: giusto per 2 risate, ecco come al momento sono collegati i cavi IN/OUT dell'alimentatore: http://imageshack.us/a/img217/8537/img20121014124242.jpg

Ultima modifica:
MeTriX ha scritto:
decisamente si, una porcheria assurda che definirla "a mazzetto" è dir poco!!! ho sempre detto che al momento sono in una situazione di stallo in attesa di acquistare antenna e tutto l'occorrente...cosa mi suggerisci di aggiungere? ripeto, sono zero in materia, ogni suggerimento è oro per me ;)

PS: non ho prese a muro, i cavi arriveranno direttamente dietro i mobili quindi posso collegarli "direttamente" (come lo sono anche ora)

PPS: giusto per 2 risate, ecco come al momento sono collegati i cavi IN/OUT dell'alimentatore: http://imageshack.us/a/img217/8537/img20121014124242.jpg
Più che da ridere viene da piangere :eusa_wall: :5eek:
Prendi un derivatore tipo Fracarro DE4-12 o CD4-12 , sono derivatori a 4 uscite che vanno collegate alle tv (o alle prese) e hanno un'uscita passante che se non viene usata va chiusa con un carico da 75 ohm.
Ti consiglio di comprare solo questo, sicuramente già migliorerà molto la cosa.

Mazsc76 ha scritto:
Più che da ridere viene da piangere :eusa_wall: :5eek:
Prendi un derivatore tipo Fracarro DE4-12 o CD4-12 , sono derivatori a 4 uscite che vanno collegate alle tv (o alle prese) e hanno un'uscita passante che se non viene usata va chiusa con un carico da 75 ohm.
Ti consiglio di comprare solo questo, sicuramente già migliorerà molto la cosa.

no no assolutamente, ho estremo bisogno di acquistare tutto quanto, non posso continuare con le cose che ho da quasi 20anni e che non funzionano! Quelli da te suggeriti li prenderò sicuramente, grazie del consiglio

proprio ora stavo provando...ho scollegato tutto dall'alimentatore e lasciato collegato 1 solo TVpiù vicino...risultato? FUNZIONANO tutti i canali (o comunque prendono quelli che prima non prendevano, mediaset e canali tipo dmax focus realtime e altri)!
Rimesse tutte le tv come prima...va solamente la rai e alcuni canali locali!
Quindi credo che almeno l'alimentatore sia da prendere...vado sul sicuro con quello fracarro PSU411?

Mazsc76 ha scritto:
l'alimentatore serve solo ad alimentare l'amplificatore.

ok vedo di acquistare alimentatore e amplificatore indicati, con l'aggiunta di un derivatore tipo Fracarro DE4-12 o CD4-12

AG-BRASC ha scritto:
AAAHHHHHHHHH...!!! :5eek: :5eek: :5eek:
Le mie povere coronarie... :icon_bounce: :eusa_wall:

PS: oltre quanto già detto prima dei tuoi aggiornamenti più recenti, segui tranquillamente quanto indicato da Mazsc76. ;)

ahhaha cercate di capirmi, senza ne antenna e ne materiali ho dovuto muovermi nel minimo fattibile, tutto sempre in previsione dei futuri acquisti :D
L'unica cosa che mi frulla in testa, è il capire veramente come funzionano i derivatori:la domanda, qualsiasi cosa venga messa tra 2 fili, non crea assorbimento e quindi diminuzione del segnale? Perchè quei collegamenti schifosi che ho fatto io, magari fatti un pò meglio con maggiore superficie di contatto, non vanno bene essendo dei collegamenti "diretti" (a parole terra terra)???

comunque certo, non vedo l'ora di acquistare il tutto tra qualche giorno e provare come si deve...

MeTriX ha scritto:
ahhaha cercate di capirmi, senza ne antenna e ne materiali ho dovuto muovermi nel minimo fattibile, tutto sempre in previsione dei futuri acquisti :D
L'unica cosa che mi frulla in testa, è il capire veramente come funzionano i derivatori:la domanda, qualsiasi cosa venga messa tra 2 fili, non crea assorbimento e quindi diminuzione del segnale? Perchè quei collegamenti schifosi che ho fatto io, magari fatti un pò meglio con maggiore superficie di contatto, non vanno bene essendo dei collegamenti "diretti" (a parole terra terra)???

comunque certo, non vedo l'ora di acquistare il tutto tra qualche giorno e provare come si deve...

Mazsc76 e AG-BRASC ti hanno dato ottime indicazioni che dovreti seguire senza timori.
Ciò nonostante, se ti interessa capire perchè ti è stato consigliato di interporre "qualcosa" tra il cavo che arriva dall'antenna e quelli che vanno hai tv, ti posso confermare che se non monti un dovuto componente che distribuisca il segnale senza alterare l'impedenza di 75 Ohm ti ritroverai con un impianto che non potrà rendere al meglio.
E' vero che non esiste un partitore o derivatore che sia esente da attenuazioni ma è altrettanto vero che collegando più cavi, intorcinandoli tra loro, provocherai danni maggiori di quelli che può provocare una data attenuazione.
L'attenuazione la ricuperi con idoneo amplificatore mentre i cavi collegati "ad mentula canis" creeranno un disattamento di impedenza alla quale non c'è rimedio.

Vai tranquillo, sei in buone mani ;)

flash54 ha scritto:
Mazsc76 e AG-BRASC ti hanno dato ottime indicazioni che dovreti seguire senza timori.
Ciò nonostante, se ti interessa capire perchè ti è stato consigliato di interporre "qualcosa" tra il cavo che arriva dall'antenna e quelli che vanno hai tv, ti posso confermare che se non monti un dovuto componente che distribuisca il segnale senza alterare l'impedenza di 75 Ohm ti ritroverai con un impianto che non potrà rendere al meglio.
E' vero che non esiste un partitore o derivatore che sia esente da attenuazioni ma è altrettanto vero che collegando più cavi, intorcinandoli tra loro, provocherai danni maggiori di quelli che può provocare una data attenuazione.
L'attenuazione la ricuperi con idoneo amplificatore mentre i cavi collegati "ad mentula canis" creeranno un disattamento di impedenza alla quale non c'è rimedio.

Vai tranquillo, sei in buone mani ;)

non potevo avere spiegazione migliore sui miei dubbi del derivatore, ho compreso la possibile alterazione che andrei a creare (e che sto creando tutt'ora con quei collegamenti!)
Visto che poi tutto dipenderà dell'amplificatore, spero che vada bene il fracarro MAP115i che ho messo in conto di acquistare e che non si riveli errato dato che dovrò reggere 3-4 TV

Perché il MAP115i? Hai presente che ha un solo ingresso per III banda+UHF?
E l'antenna di III banda (che comunque serve, perché se non lo è ora, entro breve tempo sarà impiegata per altri Mux e servizi, anche RAI) non la monti?

AG-BRASC ha scritto:
Perché il MAP115i? Hai presente che ha un solo ingresso per III banda+UHF?
E l'antenna di III banda (che comunque serve, perché se non lo è ora, entro breve tempo sarà impiegata per altri Mux e servizi, anche RAI) non la monti?

OH CAVOLO...certo che si, io non l'avevo messo in conto ma è essenziale!Quale modello mi suggerireste allora al posto del MAP115i? :eusa_think:

Con analoghe caratteristiche di guadagno e livello, direi il MAP204.

AG-BRASC ha scritto:
Con analoghe caratteristiche di guadagno e livello, direi il MAP204.

gentilissimo come sempre, grazie mille.

Ho visto che a parità di caratteristiche, ci sarebbe anche il MAP206 con un guadagno nettamente superiore ( 35,36 contro 26,24 ) credi possa fare al caso mio considerando le 4 TV da supportare? O vado tranquillo sul MAP204 ? La differenza sarebbe di soli 5euro, se suggerite che ne vale la pena li aggiungo senza pensarci 2volte :icon_rolleyes:

Occhio, ché quei 5 Euro e 11dB in più in UHF ti pongono in una situazione ad elevatissimo rischio di saturazione di segnale... Cosa deleteria esattamente come la situazione di avere segnale irrimediabilmente insufficiente!

Considera che se con una semplice prova antenna -> cavo -> TV/decoder verifichi che il segnale captato è già buono e se devi dividere il segnale per 4 utenze con un derivatore passante (con uscita passante non usata chiusa con apposita resistenza 75 Ohm) avente 12dB di perdita sulle 4 uscite derivate, l'amplificatore servirà sostanzialmente per il recupero di quei 12db di perdita più le perdite di circa 1dB (approssimando per eccesso) sulle connessioni e circa 0,1-0,2dB per ogni metro di cavo usato... ;)

grazie tante a voi per le delucidazioni, ottime veramente, provvedo quindi ai seguenti acquisti

fracarro antenna BLU10HD
fracarro alimentatore PSU411
fracarro amplificatore MAP204
fracarro derivatore DE4-12

vi faccio sapere ;)

Fai attenzione al montaggio,specie poni attenzione nell'isolare i connettori nastrando il cavo vicino al connettore ed il connettore stesso alla base se non hai i cappucci in gomma,le infiltrazioni d'acqua sono micidiali

MeTriX ha scritto:
grazie tante a voi per le delucidazioni, ottime veramente, provvedo quindi ai seguenti acquisti

fracarro antenna BLU10HD
fracarro alimentatore PSU411
fracarro amplificatore MAP204
fracarro derivatore DE4-12

vi faccio sapere ;)

occhio a NON FARTI rifilare un partitore al posto del derivatore
molta attenzione ! ! !:D

fatti dare anche una resistenza di chiusura a connettore F che si avvita sul derivatore
e indispensabile per farlo funzionare come a te serve

mardergri ha scritto:
occhio a NON FARTI rifilare un partitore al posto del derivatore
molta attenzione ! ! !:D

fatti dare anche una resistenza di chiusura a connettore F che si avvita sul derivatore
e indispensabile per farlo funzionare come a te serve

esatto la chiusura è fondamentale si rischia di avere annullamenti casuali sulle frequenze,al corso ci hanno martellato su questi accorgimenti ;)

Indietro
Alto Basso