[Lamezia Terme, CZ] Fracarro Antenna già preamplificata o non... Quale scegliere???

mardergri ha scritto:
occhio a NON FARTI rifilare un partitore al posto del derivatore
molta attenzione ! ! !:D

fatti dare anche una resistenza di chiusura a connettore F che si avvita sul derivatore
e indispensabile per farlo funzionare come a te serve

grazie mille anche ad easysat, ne terrò conto sicuramente del suggerimento sulle infiltrazioni ;)

l'unica cosa che ora mi resta da capire è il discorso di questa "resistenza di chiusura". Da come mi sono documentato, sarà qualcosa del genere:
40675a.jpg

Se non erro, il derivatore che mi arriverà, sarà questo:
de4b_03.jpg

se collegherò tutti i 4TV, non resterà nessun connettore libero...quindi dove dovrei inserirla? Devo metterla solo se rimane qualcuno di quello libero? (mi sto veramente vergognando per le continue domande idiote...) :icon_redface:

Ultima modifica:
MeTrix, è molto semplice...
Quello lì in foto NON è un DE4-..., ma un partitore a 4 uscite, direi proprio il PA4.
Il DE4-...(12 o 18 o 22...) avrà SEI connettori.
Uno è l'ingresso.
Quattro sono le derivate con l'attenuazione stabilita (secondo il numero di dB indicato dopo il prefisso DE4-).
Infine una è l'uscita passante ad attenuazione minima, che dovrebbe proseguire a cascata verso eventuali altri derivatori passanti.
Dato che questa uscita NON sarà usata, va "chiusa" con la resistenza da 75 Ohm della quale pure hai postato l'immagine. :icon_cool:

PS: tranquillo, sullo chassis del derivatore è indicato molto chiaramente (anche se con caratteri un po' piccini...) quale sia la tipologia di ciascun connettore. ;)

AG-BRASC ha scritto:
MeTrix, è molto semplice...
Quello lì in foto NON è un DE4-..., ma un partitore a 4 uscite, direi proprio il PA4.
Il DE4-...(12 o 18 o 22...) avrà SEI connettori.
Uno è l'ingresso.
Quattro sono le derivate con l'attenuazione stabilita (secondo il numero di dB indicato dopo il prefisso DE4-).
Infine una è l'uscita passante ad attenuazione minima, che dovrebbe proseguire a cascata verso eventuali altri derivatori passanti.
Dato che questa uscita NON sarà usata, va "chiusa" con la resistenza da 75 Ohm della quale pure hai postato l'immagine. :icon_cool:

PS: tranquillo, sullo chassis del derivatore è indicato molto chiaramente (anche se con caratteri un po' piccini...) quale sia la tipologia di ciascun connettore. ;)

ah beh, allora così è tutto chiaro, guardavo l'immagine che non dovevo guardare e non mi quadravano le cose (domani dovrei avere tutti i pezzi in mano!) ;)

ciao a voi, rieccomi come promesso a dirvi come è andata...

Ho montato tutto come da seguente schema:

sono soddisfatto, anche se non tutto va come dovrebbe.
Quello che al momento sento di chiedervi come più importante è: sul deviatore DE4-12 (su cui ho messo anche resistenza di chiusura 75ohm) c'è di lato una vite con il simbolo di messa a terra. Devo collegarla per forza da qualche parte? Se la risposta è affermativa, dove mi suggerite di collegarla? Prendo un filo di terra da qualche presa vicina e faccio 1 ponte? :eusa_think:

MeTriX ha scritto:
... sono soddisfatto, anche se non tutto va come dovrebbe...

... c'è di lato una vite con il simbolo di messa a terra. Devo collegarla per forza da qualche parte?

Cosa non ti soddisfa completamente?

Puoi collegare la terra ad un qualsiasi filo dell'impianto elettrico ma non ti cambierà la vita...

flash54 ha scritto:
Cosa non ti soddisfa completamente?

Puoi collegare la terra ad un qualsiasi filo dell'impianto elettrico ma non ti cambierà la vita...

ok allora la lascio senza collegamento :D

non mi soddisfa il fatto che al TV n°1 non funziona la RAI (segnale molto disturbato, schermo nero e a volte si sente gracchiare la voce) , mentre a tutti gli altri funziona senza problemi. Probabilmente sarà colpa della sensibilità del decoder (esterno), ma prima con la logaritmica questo era il tv in cui funzionava tutto mentre erano gli altri tv ad avere problemi. :happy3:

Non è certamente un problema, l'importante è che funzioni tutto sulle altre

PS: e se collegassi la vecchia logaritmica all'amplificatore nell'ingresso VHF come seconda antenna, puntandola sul ripetitore RAI che ne dite??? :eusa_think:

Ultima modifica:
MeTriX ha scritto:
non mi soddisfa il fatto che al TV n°1 non funziona la RAI (segnale molto disturbato, schermo nero e a volte si sente gracchiare la voce) , mentre a tutti gli altri funziona senza problemi. Probabilmente sarà colpa della sensibilità del decoder (esterno), ma prima con la logaritmica questo era il tv in cui funzionava tutto mentre erano gli altri tv ad avere problemi. :happy3:

Non è certamente un problema, l'importante è che funzioni tutto sulle altre

PS: e se collegassi la vecchia logaritmica all'amplificatore nell'ingresso VHF come seconda antenna, puntandola sul ripetitore RAI che ne dite??? :eusa_think:

Hai già provato a collegare il tv 1 su una delle altre prese?

flash54 ha scritto:
Hai già provato a collegare il tv 1 su una delle altre prese?

ciao a tutti, mi scuso per il ritardo di risposta ma ho avuto disguidi con l'adsl e cambio operatore :icon_rolleyes:

Ritornando ai miei miglioramenti per antenna & Co. ho risolto cambiando Decoder...

Come già detto sulla TV n°1 con un telesystem TS7000 funzionava tutto tranne la rai, mettendo un Majestic funziona tutto!!! (il Telesystem non funziona la rai neanche sulle altre prese)

Ora pongo un altro quesito: su ogni presa, passando i nuovi cavi tempo fa, mi ritrovo ad aver abbondato parecchio con la metratura ed ora è rimasto tutto in più da 2 a 5metri su ogni presa-TV (sia nei tratti che vanno alle prese, sia sui cavi esterni che vanno dall'antenna dentro all'alimentatore).
Mi suggerite di accorciarli oppure questo superfluo è ininfluente???

MeTriX ha scritto:
Ritornando ai miei miglioramenti per antenna & Co. ho risolto cambiando Decoder...

... Mi suggerite di accorciarli oppure questo superfluo è ininfluente???

Fai come vuoi, al massimo dopo le modifiche cambi nuovamente decoder!!!

flash54 ha scritto:
Fai come vuoi, al massimo dopo le modifiche cambi nuovamente decoder!!!

ahahahahaah no no, meglio così allora :D
Era perlopiù pensando ad una possibile dispersione, ma dalla risposta mi sembra di intuire che su ogni presa dai 2 ai 5metri sono irrilevanti :lol:

Indietro
Alto Basso