caro ettore, il fatto è che un filtro, sia esso soppressore o di passaggio, agisce su una determinata FREQUENZA; che questa sia modulata in verticale o orizzontale poco inporta.
diciamo che essendo in polarizzazione mista magari è più "intensa" se mi consenti il termine; ma a questo punto, basta mettere un filtro con maggior potere schermante..
in effetti come hai già capito le trappole o filtri soppressori che sia, hanno capacità attenuanti diverse, che dipendono, se non erro, dal numero di celle di cui dispongono...e anche dall'intensità del segnale.
ci sono filtri attenuanti da 10, 20 ,30 dBμV.. ecc. puoi anche usarne due tarati sulla stessa frequenza, come ha fatto il tuo antennista ma devi poi considerarne l'attenuazione di passaggio su tutta la frequenza.
detto questo, come possa il canale 31 disturbare il 33 per me rimane un mistero!?
da quel poco che so il canale 31 è "allergico" al 40, mentre il 33 al 42,..
(traggo questi dati dalla mia bibbia "manuale per antennisti" di nuova elettronica, un testo preistorico ma per me comunque affidabile..)
anche io, a essere sincero non sono riuscito a capire la logica del tuo impianto, benchè ben documentato da foto e descrizioni,, sarà che sono un neofita..tantè