Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

Elett...
Tu hai notizie del 31 ?
E' giusto aspettarsi che sia a 360 gradi come i rai ?
Da Barbiano a 360 gradi in orizzontale cosa parte oltre sportitalia ?
Ti risulta il 29 e il 47,48,60 ?

mattiapascal ha scritto:
Elett...
Tu hai notizie del 31 ?
in verticale da barbiano:5eek: chi ha antenne in verticale verso barbiano nessuno vogliono chiudere?almeno che non trasmettono in vhf?

BillyClay ha scritto:
i telecom NO!!!!! non vanno a est.
sud...
Allora,tutte le prove fin qui fatte erano da casa oppure dall accoppiata a mezza strada trà Barbiano e venda...
Provo da casa con una mitan triplex dove sono coperto per il venda e vanno tutti e 4 i mux rai..
Salgo,monto in modo provvisorio la mitan, e il mux 4 non và...cioè livello presente non la qualità ....
Direi che è una mancata SFN...

niente panico maxmandrillo;) nessuno ha mai detto che Studio 1 andrà in verticale!!
Stavano chiedendosi se c'era qualcun'altro oltre alla RAI con trasmissione in orizzontale ma su tutte le direzioni (a 360°)....
In UHF verticale da barbiano trasmettono solo verso le vallate a sud del colle (zona Pianoro) ma NON dal traliccio RAI ma da quelli Mediaset/privati.

mattiapascal ha scritto:
sud...
Allora,tutte le prove fin qui fatte erano da casa oppure dall accoppiata a mezza strada trà Barbiano e venda...
Provo da casa con una mitan triplex dove sono coperto per il venda e vanno tutti e 4 i mux rai..
Salgo,monto in modo provvisorio la mitan, e il mux 4 non và...cioè livello presente non la qualità ....
Direi che è una mancata SFN...
Per il 40 ne parlavamo stamattina con RAI....cmq con alcuni decoder va e bene...altri invece fanno fatica ad agganciare. Quando ti arrivano altri segnali di potenza accettabile (Venda in questo caso) dipende su chi si aggancia il decoder: alcuni si agganciano sul "primo" segnale che ricevono altri sul più forte, insomma dipende da quale segnale "apre" la finestra temporale.
Certo che "schermarti" dal Venda può essere utile, ma da quanto dicono sono cmq in sincro.

Per quanto riguarda invece l'antenna Telecom di barbiano, trasmette in orizz su bologna (verso nord/NW), in verticale verso sud, mentre manca proprio il lobo verso la romagna (est)

BillyClay ha scritto:
Per il 40 ne parlavamo stamattina con RAI....cmq con alcuni decoder va e bene...altri invece fanno fatica ad agganciare. Quando ti arrivano altri segnali di potenza accettabile (Venda in questo caso) dipende su chi si aggancia il decoder: alcuni si agganciano sul "primo" segnale che ricevono altri sul più forte, insomma dipende da quale segnale "apre" la finestra temporale.
Certo che "schermarti" dal Venda può essere utile, ma da quanto dicono sono cmq in sincro.

Per quanto riguarda invece l'antenna Telecom di barbiano, trasmette in orizz su bologna (verso nord/NW), in verticale verso sud, mentre manca proprio il lobo verso la romagna (est)
Di solito il 4100 non sbaglia un colpo,fà andare della "roba" che in molti altri si rifiutano..

parli di sensibilità del tuner, immagino. Cmq sono 2 caratteristiche diverse: certi decoder vanno benissimo con segnali minimi poi cadono con segnale forti con echi...
Cmq RAI è avvisata che alzato il 40 qualcuno ha ora dei problemi di echi con venda o bertinoro e stanno esaminando la cosa

mattiapascal ha scritto:
Elett...
Tu hai notizie del 31 ?

La mail del responsabile parlava di irradiazione circolare, quindi devo supporre come quella Rai. In orizzontale verso sud c'è parecchia roba, devo cercare l'elenco, che a memoria non ricordo. Comunque in verticale grossomodo c'è MDS Timb e ReteA, mi sembra il resto sia in orizzontale. Dai tre tralicci "private" ovviamente.
In circolare da lì non cè nulla, se vai a vedere i pannelli ne trovi una serie verso la pianura e un'altra piccola serie verso la valle del Savena. d'altronde, con l'altezza limitata da cui trasmettono sarebbe perfettamente inutile.
A proposito, se vedi solo la cima del traliccio Rai, gli altri 3 dovrebbero essere mooolto più in basso, a occhio almeno 40-50 metri.

elettt ha scritto:
Questa mattina ho avuto un'opportunità rara, con 26 e 40 spenti ho potuto misurare che livello mi arriva da Venda. Mai avrei pensato: entrambi 50 dBµV! Ma che cavolo, ho Monte Calvo davanti, come diavolo può arrivare così forte???
Pipione, se leggi, puoi fare l'ottica di Venda con Pianoro?
Ciao Elettt, se per "ottica" intendi un profilo, siccome hai Monte Calvo davanti mi dovresti dare le tue (di casa tua)coordinate precise in modo da renderti conto non solo se sei schermato, e indubbiamente lo sei, come dici, ma anche l'attenuazione dovuta all'intercetta del raggio diretto (Fresnel) dal Venda con la montagna Monte calvo e casa tua.

Se vuoi (per privacy) le tue coordinate me le puoi dare in pm ;) altrimenti le metti sul thread; decidi tu.

Ciao

P. S. Intanto io mi faccio un profilo Venda - Pianoro a grosse linee. :D :D

mattiapascal ha scritto:
Elett...
Tu hai notizie del 31 ?

Giusto per capirci, questa foto è fatta da sud, alle spalle grosso modo la valle Savena. Ingrandendola (dovrebbe aver mantenuto sufficiente definizione) puoi vedere i (pochi) pannelli rivolti verso di me.

Uploaded with ImageShack.us
http://imageshack.us/photo/my-images/197/barbianoprivate.jpg/

per ingrandirla ti conviene scaricarla.

P.S. notare in primo piano il "ferro"!!!!:D

Ultima modifica:
@3750...
cos'hanno di diverso?
(anche se sarebbe meglio continuare il discorso nel thread specifico di bologna... ;) )

elettt ha scritto:
Giusto per capirci, questa foto è fatta da sud, alle spalle grosso modo la valle Savena. Ingrandendola (dovrebbe aver mantenuto sufficiente definizione) puoi vedere i (pochi) pannelli rivolti verso di me.

Uploaded with ImageShack.us
http://imageshack.us/photo/my-images/197/barbianoprivate.jpg/

per ingrandirla ti conviene scaricarla.

P.S. notare in primo piano il "ferro"!!!!:D

Infilando Barbiano,praticamente dietro, ho il maddalena e il vedetta e un 10 gradi a sinistra Valcava...

Cioè hai roba in abbondanza fuori limite SFN....brutta situazione, Valcava in collina mi è capitato che rompesse 24/24 anche senza propagazione. E il posto era molto più basso di dove sei tu!

elettt ha scritto:
Cioè hai roba in abbondanza fuori limite SFN....brutta situazione, Valcava in collina mi è capitato che rompesse 24/24 anche senza propagazione. E il posto era molto più basso di dove sei tu!
E dietro CM c'è esattamente Velo...che ne dici ...bello eh...

In questi casi non c'è antenna accoppiata o pannello quadruplo che tenga...e se si vuole il DTT meglio basarsi sul fattore Q. A chi aveva Valcava, Maddalena e Vedetta davanti analogamente a te in collina, dopo 2 misure fatte quando lombardia aveva già switchato e noi no, giusto per poter vedere i livelli dei "futuri" segnali interferenti dissi che non c'era alcuna possibilità di ricezione sicura e di mettere Tivusat, senza neanche aspettare lo switch off....
Ha voluto anche le antenne x DTT ma sicuramente quest'estate la notte sarà switchato sul sat...
Però è utile per divertirsi...come fai tu ora!!

BillyClay ha scritto:
In questi casi non c'è antenna accoppiata o pannello quadruplo che tenga...e se si vuole il DTT meglio basarsi sul fattore Q. A chi aveva Valcava, Maddalena e Vedetta davanti analogamente a te in collina, dopo 2 misure fatte quando lombardia aveva già switchato e noi no, giusto per poter vedere i livelli dei "futuri" segnali interferenti dissi che non c'era alcuna possibilità di ricezione sicura e di mettere Tivusat, senza neanche aspettare lo switch off....
Ha voluto anche le antenne x DTT ma sicuramente quest'estate la notte sarà switchato sul sat...
Però è utile per divertirsi...come fai tu ora!!

Comunque qualcosa vedo e stabilmente e riguardo il 40 a mè...il problema non è il Venda...
non è neppure il Decoder....
Comunque risolto..

Ragazzi quindi i lavori sono completamente finiti e l'impianto nuovo è attivo definitivamente?

Indietro
Alto Basso