Ciao S7efano,
il link e' illuminante. In effetti sul sito e' riportato:
Bellissima la parte "valutativa", un po' come quando vai in banca a chiedere un mutuo e chissa' se te lo danno. Se la smart card l'ho persa, l'ho persa e basta e se il numero di serie va indicato facoltativamente allora che c'e' da valutare ... ?
Questa e' la parte piu' interessante, che secondo me meriterebbe un thread nuovo.
Quindi chi compra un decoder o una cam di tivusat riceve in comodato la tessera, che non e' di sua proprieta'. Tessera che deve registrare. La registrazione del contratto di comodato avviene tramite la chiamata a pagamento al numero 199, indicando il numero di serie della card.
Il fatto che la RAI SERVIZIO PUBBLICO distribuira' questa smart card solo in bundle con decoder e cam marcati TivuSat significa che non si sta limitando a dare una card per l'accesso ai canali criptati, ma significa che direttamente o indirettamente ti costringe a comprare dell'hardware "proprietario" di cui praticamente puoi farne a meno (perche', come scritto in questo forum, hardware legalmente acquistato - SamsungCAM - risulta gia' compatibile col servizio, perche' quindi spendere altri soldi?).
A questo punto, ALT. ATTENZIONE. Se io per usufruire di un servizio, la visione dei canali RAI SERVIZIO PUBBLICO sul satellite perche' nella mia nuova casa non c'e' copertura dal segnale terrestre RAI SERVIZIO PUBBLICO ed io il canone gia' lo pago, se dunque in questa condizione mi si chiede di acquistare ulteriore hardware proprietario quando io l'hardware ce l'ho gia' (la SamsungCAM) promettendomi un servizio, ovvero facendo praticamente un'offerta alternativa a Sky (anche Sky mi offre un hardware proprietario, una smartcard e un servizio), essendo il comodato un contratto, io vorrei vedere che contratto sto firmando e che garanzie ho. Ad esempio nel contratto vorrei sapere se la societa' TIVUSAT ha facolta' dall'oggi al domani di cambiare specifiche tecniche rendendo il mio hardware obsoleto. Credo sia opportuno anche indicare che livello qualitativo mi viene offerto (uptime) e tutte le clausole tipiche di un contratto. Perche' il fatto e' che il cittadino pensa ERRONEAMENTE che il contratto sia con RAI SERVIZIO PUBBLICO, ma e' con TIVUSAT che e' una societa' di cui la RAI SERVIZIO PUBBLICO detiene solo il 48%, il resto e' tutto in mano a privati. Quindi io sto firmando un contratto con un privato, sto chiamando il numero 199 di un privato, sto cedendo i miei dati personali ad un privato e sto rispondendo a logiche di mercato di un privato.
Chi acquista un televisore col digitale terrestre e si sintonizza su un canale RAI non ha firmato il contratto con alcun privato. Che poi la Rai fa parte del gruppo Tivu e' una cosa tra la RAI SERVIZIO PUBBLICO e questo gruppo, non mi riguarda perche' io non ho firmato nulla con Tivu.
Tornando al sat, cosa significa questo? Che un domani il costo delle smartcam o la loro reperibilita' rispondera' a logiche privatistiche.
Mi aspetto il solito coro di "embe'?", "e con questo?", scritto da persone che neanche si erano accorti di questo.
Tornando sul comodato, faccio presente quanto segue (
fonte)