• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le anomalie della strategia RAI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tompalo ha scritto:
La cosa che intendevo dire, era che l'abbonamento era il modo legale di avere a disposizione le trasmissioni in chiaro della rai perchè codificate all'interno di un sistema chiuso....

Ovviamente legale per i tempi.
Non era un apporto critico,la penso sostanzialmente come te.



tompalo ha scritto:
.....esisteva poi un sistema alternativo, fin dai tempi dell'analogico, in cui la codifica era in Discret e la pirateria non si conosceva come parola.
Bastava allora dotarsi di un decoder discret,videocrypt, d2-mac, etc...

Ahhh.bei tempi andati.
Me li ricordo e non solo.
Dovrei avere in solaio qualche esemplare.....;)
 
tompalo ha scritto:
Guarda che i canali Rai sul satellite ci sono dalla fine degli anni 80, ed hanno trasmesso sempre, codificando i programmi quando non avevano i diritti di diffusione per l'estero. Per questo l'abbonamento a sky non ti serviva.
Ti sarebbe bastato un decoder fta.
Ma poi mi vuoi dire che di quel pacchetto di programmi che avevi a disposizione, anche minimo, non hai mai utilizzato nessun canale di film, documentari,serie tv e varie? O meglio hai pagato un abbonamento solo per la rai? Mah....
Guarda che per mia fortuna ho disdetto l'abbonamento in tempo finche c'era TELE+ quindi da me sky non ha mai preso nemmeno 1 centesimo.E non li prendera' mai finche manterra' quei prezzi (piu' cari d'europa) quindi chi è contento puo' continuare ha vedere sky.Io mi arrangio.
 
toop ha scritto:
[...]
Partiamo dal rilascio delle card che ad oggi e' possibile solo acquistando un decoder. Non e' proprio normale che un servizio pubblico adotti strategie commerciali volte all'acquisto del decoder e non alla fruizione di un servizio. Se io compro un decoder tivusat e il cane si mangia la card o questa si smagnetizza o si perde vorrei poter ricevere una nuova card senza dover riacquistare un secondo decoder. Di fatto, invece, la strategia commerciale fa si' che non e' possibile e forse non lo sara' in futuro ottenere la card senza aver pagato almeno 100 euro che e' il costo di un bundle cam + card (disponibile dal prossimo anno) o di un bundle decoder tivusat + card.

C'e' inoltre molto da ridire se, come mi pare di aver capito, l'attuale SamsungCam (per DTT) e' effettivamente compatibile col servizio. Quindi se io oggi ho un decoder CI e una SamsungCam e li ho gia' acquistati in teoria con una tessera (gratuita) tivusat potrei gia' vedere tutto: invece devo attendere un anno e pagare 100 euro (o quel che ci chiederanno) per avere un'altra cam (identica o quasi a quella che gia' posseggo). Ripeto, questi "trucchetti" sono gia' "antipatici" quando fatti da tv commerciali, ma quando e' il servizio pubblico ... per il quale gia' paghiamo un canone annuo di 100 euro ...

[...]
Concordo anche io su diversi punti, soprattutto sul fatto della Cam.. per fare una cosa pulita dovevano intanto ufficializzare al compatibilita' delle SmarCam attuali, anche per l'uso con TivuSat. Io la sto usando da quasi 7 gg con card TivuSat su un "vecchio" ricevitore sat Jepssen JS4000 del 2002 e funziona benissimo. La codifica che supporta la cam come sappiamo è la stessa versione di nagra di TivuSat; la Common Interface è uno standard e prescinde se la inserisco in una TV, piuttoso che in un ricevitore sat, piuttosto che in un ricevitore DTT; quindi non si capisce che cavolo di differenze dovrebbe avere la cam che sara' ufficializzata da TivuSat, rispetto alla SmarCam (differenzieranno solo i nomi degli operatori inseriti nella cam e al posto di "Pangea", suppongo, verra' fuori "TivuSat"; altra cosa discutibile.. quella di sostituire i nomi generici delle codifiche nei menu coi nomi "custom" degli operatori che "certificano" cio' che è gia' certificato di suo essendondoci gia' gli standard).

Invece riguardo la parte che ho segnato in rosso non mi risulta che se la card si rompe ci sia la necessita' di ricomprare pure il decoder per riottenerla, solo perche attualmente è venduta esclusivamente insieme ai decoder. Stando al sito di TivuSat è prevista gia da ora la sostituzione della sola card, in caso di danneggiamento ( http://www.tivu.tv/prodotti/64/69/Smart-card-tivu.aspx ).
 
S7efano ha scritto:
Invece riguardo la parte che ho segnato in rosso non mi risulta che se la card si rompe ci sia la necessita' di ricomprare pure il decoder per riottenerla, solo perche attualmente è venduta esclusivamente insieme ai decoder. Stando al sito di TivuSat è prevista gia da ora la sostituzione della sola card, in caso di danneggiamento ( http://www.tivu.tv/prodotti/64/69/Smart-card-tivu.aspx ).

Ciao S7efano,

il link e' illuminante. In effetti sul sito e' riportato:
In caso di furto o smarrimento della smart card, va inviata una richiesta scritta di sostituzione a tivù srl Servizio clienti tivusat, C.p. 7-223 U.p. Roma Nomentano 00162 Roma, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale, se possibile il numero seriale della smart card e il motivo della richiesta di sostituzione. tivù valuterà le richieste e comunque darà una risposta ai clienti.

Bellissima la parte "valutativa", un po' come quando vai in banca a chiedere un mutuo e chissa' se te lo danno. Se la smart card l'ho persa, l'ho persa e basta e se il numero di serie va indicato facoltativamente allora che c'e' da valutare ... ?

La smart card, hardware di proprietà di Tivù Srl, è concessa all’utente in comodato d’uso

Questa e' la parte piu' interessante, che secondo me meriterebbe un thread nuovo.

In diritto si definisce comodato (che corrisponde a ciò che, nel linguaggio comune, viene chiamato prestito) il contratto mediante il quale una parte (comodante) consegna ad un'altra (comodataria) una cosa mobile o un immobile affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l'obbligo di restituire la medesima cosa ricevuta.

Il comodato è regolato dal Codice Civile, libro quarto, sezione terza, al capo XIV rubricato "Del comodato", che è un capo composto dagli articoli numerati da 1803 a 1812, nonché da altre norme sparse, fra cui norme tributarie che ne impongono la registrazione, a pena di nullità.
Fonte

Quindi chi compra un decoder o una cam di tivusat riceve in comodato la tessera, che non e' di sua proprieta'. Tessera che deve registrare. La registrazione del contratto di comodato avviene tramite la chiamata a pagamento al numero 199, indicando il numero di serie della card.

Il fatto che la RAI SERVIZIO PUBBLICO distribuira' questa smart card solo in bundle con decoder e cam marcati TivuSat significa che non si sta limitando a dare una card per l'accesso ai canali criptati, ma significa che direttamente o indirettamente ti costringe a comprare dell'hardware "proprietario" di cui praticamente puoi farne a meno (perche', come scritto in questo forum, hardware legalmente acquistato - SamsungCAM - risulta gia' compatibile col servizio, perche' quindi spendere altri soldi?).

A questo punto, ALT. ATTENZIONE. Se io per usufruire di un servizio, la visione dei canali RAI SERVIZIO PUBBLICO sul satellite perche' nella mia nuova casa non c'e' copertura dal segnale terrestre RAI SERVIZIO PUBBLICO ed io il canone gia' lo pago, se dunque in questa condizione mi si chiede di acquistare ulteriore hardware proprietario quando io l'hardware ce l'ho gia' (la SamsungCAM) promettendomi un servizio, ovvero facendo praticamente un'offerta alternativa a Sky (anche Sky mi offre un hardware proprietario, una smartcard e un servizio), essendo il comodato un contratto, io vorrei vedere che contratto sto firmando e che garanzie ho. Ad esempio nel contratto vorrei sapere se la societa' TIVUSAT ha facolta' dall'oggi al domani di cambiare specifiche tecniche rendendo il mio hardware obsoleto. Credo sia opportuno anche indicare che livello qualitativo mi viene offerto (uptime) e tutte le clausole tipiche di un contratto. Perche' il fatto e' che il cittadino pensa ERRONEAMENTE che il contratto sia con RAI SERVIZIO PUBBLICO, ma e' con TIVUSAT che e' una societa' di cui la RAI SERVIZIO PUBBLICO detiene solo il 48%, il resto e' tutto in mano a privati. Quindi io sto firmando un contratto con un privato, sto chiamando il numero 199 di un privato, sto cedendo i miei dati personali ad un privato e sto rispondendo a logiche di mercato di un privato.

Chi acquista un televisore col digitale terrestre e si sintonizza su un canale RAI non ha firmato il contratto con alcun privato. Che poi la Rai fa parte del gruppo Tivu e' una cosa tra la RAI SERVIZIO PUBBLICO e questo gruppo, non mi riguarda perche' io non ho firmato nulla con Tivu.

Tornando al sat, cosa significa questo? Che un domani il costo delle smartcam o la loro reperibilita' rispondera' a logiche privatistiche.

Mi aspetto il solito coro di "embe'?", "e con questo?", scritto da persone che neanche si erano accorti di questo.

Tornando sul comodato, faccio presente quanto segue (fonte)
* il comodato prevede l'obbligo di restituzione
* Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede
* non puo' essere concessa a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante. Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno
Non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante
 
toop ha scritto:
.....Tornando al sat, cosa significa questo? Che un domani il costo delle smartcam o la loro reperibilita' rispondera' a logiche privatistiche....

Per conto mio,il sospetto e' un po' questo.
Tivu'sat e' una societa' "partecipata" Rai,Mediaset,Telecom.
Direi che i presupposti "ci sono" e "ci saranno".....:D
 
Al momento raisat lo guarda balestrieri, 5-6 tecnici e 6-7 cittadini..
Il non aver rilasciato la card singola è un errore clamoroso.
 
Aggiungo questa notizia di Digital-Sat: la Rai perde auditel da quando e' oscurata su Sky.

Personalmente confermo questo dato con la mia esperienza. Non avendo il segnale terrestre faccio zapping col decoder di Sky e se la RAI e' oscurata ovviamente cambio canale. Film come collateral o la partita dell'Italia probabilmente li avrei visti o quantomeno sbirciati.

C'e' una cosa che mi pare assurda: la RAI e' scesa da Sky ma MediaSet no. MediaSet dice di non esserci mai salita, ma a parte gli accordi per il grande fratello su Sky c'e' MediaSet Premium che e' un po' l'equivalente di RaiSat Premium, ovvero girano (anche con poca pubblicita') puntate gia' andate delle trasmissioni migliore (Iene in primis).

In effetti, sempre pensando e ripensando alla strategia Rai, e' proprio strano il suo atteggiamento: se un sito X tuo rivale ospita le tue notizie col tuo logo o mette dei link al tuo sito, tu che fai, glielo proibisci? Certo che no, ti sta portando utenti che fidelizzano, maggiori introiti sugli spot, e' un bel regalo. Normalmente nella vita di tutti i giorni io devo pagare (e anche molto) per convincere un media concorrente a portare i suoi utenti sulle mie reti. E invece nel caso di Rai non solo non paga, non solo viene posizionata da Sky nelle posizioni migliori (sono i primi 3 canali), ma addirittura Sky ti paga tantissimo. E tu Rai che fai? Dici di no? Ripeto, nel mondo del web questa cosa e' davvero senza senso.

Immaginate di andare su Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft. Immaginate che al centro, nella posizione di massima visibilita', c'e' un link che rimanda a Google, il motore avversario. Immaginate che Bing paghi Google per poter avere nel sito di Bing un link che punti a Google. Dico, siamo matti?!? Gia' questa e' follia, immaginiamo poi che Google si permetta pure di rifiutare ... qui rischia che finisce che la RAI paghera' e supplichera' Sky di rimettere su i suoi canali :icon_twisted:
 
quoto in pieno toop

a parte le partite dell'italia non è che ci si perde molto... tra l'altro sky trasmetterà anche i mondiali se non sbaglio.
inoltre nelle aree dello switch off non coperte dal dtt, l'italiano medio in genere vuole vedere il calcio e l'unica soluzione al momento è sky quindi penso che difficilmente punti su tivusat che probabilmente al momento non sa nemmeno cosa sia.

la strategia della rai è molto "strana", sky non è sicuramente un santo (anzi) e dell'agcom è meglio non parlarne.
 
toop ha scritto:
....su Sky c'e' MediaSet Premium che e' un po' l'equivalente di RaiSat Premium

Su Sky c'è Mediaset Plus ed è più indicato dire che i contenuti equivalgono ad un ipotetico accorpamento RaiSat Premium/RaiSat Extra.
 
... qui rischia che finisce che la RAI paghera' e supplichera' Sky di rimettere su i suoi canali :icon_twisted:
Si certo come no!
L'ennesimo articolo/ indagine di Repubblica secondo cui la Rai tutti la guardano da Sky, e se Sky cripta nessuno guarda piu' la Rai.... da morire dal ridere!
Mi sa tanto che questo giro al canguro e soci gli e' andato male e che si dovranno rassegnare!
Guardassero l'auditel che fanno i Raisat che adesso vanno in chiaro!
 
Ganzarolli ha scritto:
Si certo come no!
L'ennesimo articolo/ indagine di Repubblica secondo cui la Rai tutti la guardano da Sky, e se Sky cripta nessuno guarda piu' la Rai.... da morire dal ridere!

Satred che ha ripreso quelll'articolo su digital-sat. sarebbe dunque un comico inaffidabile e il portale una sorta di Vernacoliere digitale. Gli farà piacere saperlo.
I suoi interventi come al solito sono patetici.
 
toop ha scritto:
... qui rischia che finisce che la RAI paghera' e supplichera' Sky di rimettere su i suoi canali :icon_twisted:

Ti quoto su tutto ma non sull'ultima affermazione. Questa situazione creatasi è tutt'altro che causale. La dirigenza Rai vuole che la Rai perda ascolti a favore di Mediaset come prima cosa e indirettamente come effetto collaterale a Sky (per quello si spera che le zone di switch-over tolgano abbonati ma è un solo una ipotesi probabile ma non ancora quantificabile). Se qualcuno (magistratura) deciderà di indagare magari ne riparleremo.
 
toop ha scritto:
Ciao S7efano,

il link e' illuminante. In effetti sul sito e' riportato:


Bellissima la parte "valutativa", un po' come quando vai in banca a chiedere un mutuo e chissa' se te lo danno. Se la smart card l'ho persa, l'ho persa e basta e se il numero di serie va indicato facoltativamente allora che c'e' da valutare ... ?



Questa e' la parte piu' interessante, che secondo me meriterebbe un thread nuovo.



Quindi chi compra un decoder o una cam di tivusat riceve in comodato la tessera, che non e' di sua proprieta'. Tessera che deve registrare. La registrazione del contratto di comodato avviene tramite la chiamata a pagamento al numero 199, indicando il numero di serie della card.

Il fatto che la RAI SERVIZIO PUBBLICO distribuira' questa smart card solo in bundle con decoder e cam marcati TivuSat significa che non si sta limitando a dare una card per l'accesso ai canali criptati, ma significa che direttamente o indirettamente ti costringe a comprare dell'hardware "proprietario" di cui praticamente puoi farne a meno (perche', come scritto in questo forum, hardware legalmente acquistato - SamsungCAM - risulta gia' compatibile col servizio, perche' quindi spendere altri soldi?).

A questo punto, ALT. ATTENZIONE. Se io per usufruire di un servizio, la visione dei canali RAI SERVIZIO PUBBLICO sul satellite perche' nella mia nuova casa non c'e' copertura dal segnale terrestre RAI SERVIZIO PUBBLICO ed io il canone gia' lo pago, se dunque in questa condizione mi si chiede di acquistare ulteriore hardware proprietario quando io l'hardware ce l'ho gia' (la SamsungCAM) promettendomi un servizio, ovvero facendo praticamente un'offerta alternativa a Sky (anche Sky mi offre un hardware proprietario, una smartcard e un servizio), essendo il comodato un contratto, io vorrei vedere che contratto sto firmando e che garanzie ho. Ad esempio nel contratto vorrei sapere se la societa' TIVUSAT ha facolta' dall'oggi al domani di cambiare specifiche tecniche rendendo il mio hardware obsoleto. Credo sia opportuno anche indicare che livello qualitativo mi viene offerto (uptime) e tutte le clausole tipiche di un contratto. Perche' il fatto e' che il cittadino pensa ERRONEAMENTE che il contratto sia con RAI SERVIZIO PUBBLICO, ma e' con TIVUSAT che e' una societa' di cui la RAI SERVIZIO PUBBLICO detiene solo il 48%, il resto e' tutto in mano a privati. Quindi io sto firmando un contratto con un privato, sto chiamando il numero 199 di un privato, sto cedendo i miei dati personali ad un privato e sto rispondendo a logiche di mercato di un privato.

Chi acquista un televisore col digitale terrestre e si sintonizza su un canale RAI non ha firmato il contratto con alcun privato. Che poi la Rai fa parte del gruppo Tivu e' una cosa tra la RAI SERVIZIO PUBBLICO e questo gruppo, non mi riguarda perche' io non ho firmato nulla con Tivu.

Tornando al sat, cosa significa questo? Che un domani il costo delle smartcam o la loro reperibilita' rispondera' a logiche privatistiche.

Mi aspetto il solito coro di "embe'?", "e con questo?", scritto da persone che neanche si erano accorti di questo.

Tornando sul comodato, faccio presente quanto segue (fonte)
Quoto e stra-quoto...in altri thread avrebbero bisogno di un post così :eusa_whistle:
 
Red5goahead ha scritto:
Satred che ha ripreso quelll'articolo su digital-sat. sarebbe dunque un comico inaffidabile e il portale una sorta di Vernacoliere digitale. Gli farà piacere saperlo.
I suoi interventi come al solito sono patetici.
Riportare un articolo non vuole necessariamente significare condividerlo!
Anche perche' non credo proprio che ci sia nessuno del
settore che sia realmente convinto che la Rai perde ascolti in maniera significativa perche' e' in parte criptata su Sky!
questa e' una tesi che comunque la guardi non sta in piedi da nessuna parte, ed e' palesemente sostenuta da chi sta' cercando di chiudere la stalla quando i buoi sono gia' scappati.
Rassegnatevi, la Rai e' tornata a servire principalmente chi paga il
canone!
 
Libero...uno di quei tanti quotidiani che fa parte di quel 90% di media che stanno con quello lì :evil5: :
1) la gente preferisce vedere film come collateral e non quelle prime serate di rai1 da fetecchia...e non venga a dire che la programmazione di Rai3 è scarsa: vuole mettere film come collateral o totò con quei film tv di rai1 con la velina di turno? ma per favore:doubt:

2) questione diritti cinema: la redazione di Libero dovrebbe leggere un pò di più i giornali di "quello lì"...giornali come Ciak di questo mese che stila la top 100 della stagione dove ci sono solo 18 titoli circa su 100 targati warner-universal, e solo uno nella top ten, cioè Benjamin Button.....quindi si è una grossa perdita ma non tale da mettere in difficoltà Sky nel fattore diritti film :evil5: ....l'articolo parla anche di Medusa, Eagle e 01 Distribution.....loro sono ancora su Sky :evil5: ....o c'hanno voluto anticipare qualcosa di qualche ingiusto sgambetto futuro a Sky a vantaggio di *****set Premium?:eusa_wall:
 
Ganzarolli ha scritto:
Rassegnatevi, la Rai e' tornata a servire principalmente chi paga il
canone!
Quindi mi sta arrivando un decoder gratis a casa?:eusa_whistle:
 
Ganzarolli ha scritto:
Riportare un articolo non vuole necessariamente significare condividerlo!

E chi ha affermato il contrario? Lei ha però sottointeso che per il solo fatto che fosse scritto su Repubblica non andasse neanche preso in considerazione nonostante riportasse sostanzialmente dati.
Poi l'articolo su Libero che parla di Rai 3 come TeleKabul mi pare si commenti da solo. Invitei SatRed e la redazione di digital-sat a riportare anche quell'articolo su Libero per completezza delle posizioni.
Aspettiamo qualche mese e vedremo che ne pensano gli investitori alla fine sono loro che si devono convincere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso