Pigmos
Digital-Forum Senior Master
luchinho ha scritto:Io inserirei anche la sfida al pianoforte ne "La leggenda del pianista sull'oceano" tra Novecento ed il jazzista.
E la danzata del pianoforte durante la bufera?
Beh, me ne sono venuti alytri:
- Il monolgoo dell'avocato John Milton (al Pacino, stavolta è lui!) ne "L'avvocato del Diavolo", mentre spiega a Keanu Reeves le "umiliazioni" che ha subito il diavolo!
- "Così Parlò Bellavista", quando De Crescenzo spiega che il punto interrogativo è amore, il punto esclamativo è odio, e divide l'europa in popoli d'0amore e popoli d'odio.
- "Il Mistero di Bellaviosta", quando fanno al festa del rifugio antiatomico, ed un signore batte un pugno su un rifugio, gli dicono di non farlo che si rompe e questo "Maronn! So chiù forte d''a bomba atomica!"
Ed anche, se vogliamo tutta, la scena sul concetto di relatività dell'arte: "Professò!, mo dico io, mio cognato la settimana scorsa fece uno scavo, e trovò nel fosso, un anfora romana, ora mio cognato, che è iognorante, capì che quella come minimo era un opera d'arte se non un capolavoro. Ora dico io, se il muratore del 2000, fa uno scavo e trova il quadro c'o cesso, magari lo trova anche rotto, pensa che ha trovato n'opera d'arte o 'nu cess' scassato?"
Ultima modifica: