• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

Ecco le foto della "piccoletta" da 60cm installata qualche anno fa a Helsinki. Puntata ovviamente su Hotbird per poter ricevere i canali italiani. Obiettivo primario è stata la mimetizzazione con il tetto per cui ho provveduto con una bomboletta spray a dipingerla di nero. Il risultato è stato molto soddisfacente sia per quanto riguarda il segnale ricevuto che per il perfetto inserimento con gli altri elementi del tetto, risultando infatti veramente poco visibile.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti vorrei presentare il mio impianto ormai giunto (dopo due anni di sviluppo) alla versione finale,nella prima versione sono gia´state postate delle foto.
Si tratta di una Prodelin offset da 2,40m con il polarmount completamente realizzato da me con doppio motore e con i convertitori motorizzati,gli LNB sono ben 4 due per la banda C e due per la KU per le pol. lineari e circolari,quello per la KU posizionato sopra l´altro (per i circolari del futuro W7 dove il footprint dovrebbe lambire la costa adriatica)lo metto nel fuoco alzando l´elevazione gli altri tre con il piccolo attuatore,e´inutile dire che tutto cio´che riguarda i feeds ed i convertitori ho messo le combinazione che dopo settimane di prove hanno dato i migliori risultati,per la banda C ho i feeds originali prodelin con i convertitori MTI,per la KU ho per i circolari il feed prodelin mod. piccolo(quello grande che serviva per trasmettere andava male)con i famoso LNB invacom twin,per i lineari lo stesso lnb Invacom ma con un altro feed che ho reperito qui a Monaco per pochi € ma che da dei risultati incredibili di cui non conosco la marca,e´da notare inoltre che per i circolari in C ho usato il famoso Polarwandler Avcomm dell´australia reperibile dallo shop tedesco che vi assicuro mantiene le prommesse in confronto al classico dielettrico,altre soluzione tipo pol. meccanici ed elettrici convertitori tipo SMW Norsat sie pel la C che la KU,hanno dato risultati tutti peggiori,per i circolari in KU ho azzardato questa soluzione in quando per il momento non riesco a beccare il W4 e quindi non ho potuto provare niente,ma aspetto il W7,l´angolo di copertura del polarmount va dai 72° est fino ai 58° ovest (puo andare anche oltre ad est senza perdere stabilita´ma per via della montagna oltre i 72 non becco piu´niente) il contrappeso di 150 KG si e´reso necessario per far girare precisa e senza sforzo del motore l´antenna (considerate che questa antenna in origine era trasmittente ed ha un angolo di apertura di solo0,6°!!!!!!!) quindi la precisione deve essere massima.
Il maggior problema che ho incontrato e` stato (oltre al trasporto dei pannelli sul tetto) quello dell´allineamento,mi ha fatto penare dato l´angolo di apertura ridottissimo invece la realizzazione del polarmount e´stata faticosa ma non difficile,faticoso e´stato anche il doppio ancoraggio,il primo sulle travi di ferro sulla base del soffitto,ed il secondo sulle travi di legno che sorreggono il tetto,da notere l´asimmetria del posizionamento dei tiranti sul tetto dovuta al fatto che l´antenna deve avere spazio per girare,ma ora e´a prova di tornado.
Come ricevitore ho scelto l´Echostar 2500 usato come posizionatore e come ricevitore principale e l´Openbox 810 per il blind scan, piu´due posizionatori moteck per il motore elevazione ed il motore LNB.
Per la ricezione qui dall`Abruzzo meridionale sono molto contento pero`niente Astra 2D(ho gettato la spugna) e (per il momento) niente Paksat.
Sarei contento di ricevere consigli e critiche per migliorare ulteriormente l´impianto.
Saluto tutti.
Mastrocamillo
 
Si tratta indubbiamente di un Lavoro di alto livello che richiede in partenza indubbi mezzi e capacità, se ne sei soddisfatto ti faccio i migliori complimenti, non posso giudicare i Componenti indicati perchè in pratica no ne conosco alcuno, rimango incuriosito :eusa_think: sul tuo Ricevitore Echostar 2500 che peraltro non conosco, speriamo sia valido.

Ciao.
 
Ciao Costantino,il ricevitore e´un Echostar AD2510IP Viaccess ( non 2500)che tu conosci benissimo guarda caso e´proprio quello comprato all´asta con la tua foto ( se ricordi) devo dire che e´veramente sensibile ma lo uso soprattutto perche´ come posizionatore e come esploratore di satelliti non ha rivali.
 
Questo è il impianto che va da 85 EST a 63 WEST pilotato dal posizionatore superjack
con PC core 2 duo 3 Ghz SSHD2 + SS2 2.3 e DTT usb monitor TV 27 pollici hd
 
grazie ma se fosse x me ci sarebbe una 300 mesh se la metto pena divorzio
 
Complimenti anche da parte mia,sulla seconda foto non riesco a vedere bene come hai fissato i lnb C sulla staffa?
 
per fissare i 2 lnb il binario è quello della gibertini poi ho usato i 2 fissaggi originali ma segando via la parte superiore praticamente appena sopra i buco dove c'è la vite di tenuta sul binario poi x fissare il feed a scalare ho segato un tubo idraulico come una fetta di salame da 1 cm e ci ho infilato dentro il feed a scalare poi ancora alla base dell'anello ho saldato una piastrina di metallo (con uno spessore come il binario ) con un buco in cui ho fissato la pare inferiore del fissaggio originale gibertini e quindi questo mi permette di far scorrere il feed C band sul binario e fissarlo quando ho il max segnale certo che a parole è facile ma per farlo serve pazienza attrezzatura e un po di fortuna
tutti e 2 i feed sono realizzati a mano in rame e anche i 2 fissaggi sono fatti mano un bel lavoro di bricolage ne avevo un terzo esemplare di feed + lnb C band panorama ma li ho venduti

spero che abbia capito

ciao Antonio
 
antoniopev ha scritto:
per fissare i 2 lnb il binario è quello della gibertini poi ho usato i 2 fissaggi originali ma segando via la parte superiore praticamente appena sopra i buco dove c'è la vite di tenuta sul binario poi x fissare il feed a scalare ho segato un tubo idraulico come una fetta di salame da 1 cm e ci ho infilato dentro il feed a scalare poi ancora alla base dell'anello ho saldato una piastrina di metallo (con uno spessore come il binario ) con un buco in cui ho fissato la pare inferiore del fissaggio originale gibertini e quindi questo mi permette di far scorrere il feed C band sul binario e fissarlo quando ho il max segnale certo che a parole è facile ma per farlo serve pazienza attrezzatura e un po di fortuna
tutti e 2 i feed sono realizzati a mano in rame e anche i 2 fissaggi sono fatti mano un bel lavoro di bricolage ne avevo un terzo esemplare di feed + lnb C band panorama ma li ho venduti

spero che abbia capito

ciao Antonio
grazie,l'ultimo anello del feed conico è a pari del ku?ho comprato lnbC panorama ma il feed conico che ho è un pò largo e ci sciaqua un pò e ho dovuto scocciarlo un pò,esistono feed conici x panorama?
 
@Mastrocamillo: Ci tenevo a farti sentiti complimenti, anche io sogno di farmi un polarmount da solo, poi molto interessante il contrappeso.... da studiarci su:5eek:
Se puoi, posta delle immagini piu' grandi;)
@Chelo: complimenti anche a te, io fin'ora ho solo fallito con la c... mica ti vendi il cono scalare?
Ciau
 
kaktus ha scritto:
@Mastrocamillo: Ci tenevo a farti sentiti complimenti, anche io sogno di farmi un polarmount da solo, poi molto interessante il contrappeso.... da studiarci su:5eek:
Se puoi, posta delle immagini piu' grandi;)
@Chelo: complimenti anche a te, io fin'ora ho solo fallito con la c... mica ti vendi il cono scalare?
Ciau
non lo vendo il cono xchè ho anche lnb mti e ci va dentro preciso
 
il mio per la banda c

uso questo per la banda c
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nuovo impianto

Un saluto a tutti, dopo aver recuperato da un cantiere una parabola 80x72, mi sono deciso a sostituire la mia precedente (70x60, la trovate qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1099879&postcount=58)
per poter migliorare la ricezione e magari allargare gli orizzonti,.
Ebbene il risultato è stato più che soddisfacente, ho migliorato la ricezione su tutti i sat ed agganciato due posizioni sat in più, ora con 8 lnb vedo 11 sat :happy3:
L'impianto è tutto twin, tranne il 4/5°W che per motivi di spazio resterà single.
P.S.: Un particolare ringraziamento all'utente Chikung313 che mi ha fornito il supporto principale per la parabola, senza il quale sarebbe stato tutto tremendamente più difficile.
Sotto posto le foto, da sinistra a destra:
4/5°W - 1°W - 5/7°E - 9/10°E - 13°E - 19,2°E - 23,5°E - 28,5°E



Ciao :happy3: :happy3: :happy3:
 
Scusa, ma come fai a prendere il 28.2 est da Udine con una 80 e con un multifeed cosi' ampio? Mi pare quasi impossibile.
 
i_max ha scritto:
Scusa, ma come fai a prendere il 28.2 est da Udine con una 80 e con un multifeed cosi' ampio? Mi pare quasi impossibile.
Infatti l'unico che non prendo è Astra 2D (da me servirebbe una 150cm dedicata), ma gli altri (2A,2B, ed Eurobird) li vedo molto bene.
Inoltre anche il 4°W è limitato, ricevo solo due tpx, però visto che le dimensioni non possono essere maggiori mi accontento.
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Infatti l'unico che non prendo è Astra 2D (da me servirebbe una 150cm dedicata), ma gli altri (2A,2B, ed Eurobird) li vedo molto bene.
Inoltre anche il 4°W è limitato, ricevo solo due tpx, però visto che le dimensioni non possono essere maggiori mi accontento.
Ciao ;)


Ahhh eccooo, allora ora capisco :D
 
mauruczko ha scritto:
Infatti l'unico che non prendo è Astra 2D (da me servirebbe una 150cm dedicata), ma gli altri (2A,2B, ed Eurobird) li vedo molto bene.
Inoltre anche il 4°W è limitato, ricevo solo due tpx, però visto che le dimensioni non possono essere maggiori mi accontento.
Ciao ;)

Ciao,mi potresti dire la distanza dell'LNB su hotbird da quello sui 28,5°(da centro a centro)e di quanto è posto + in alto quest'ultimo LNB?Abbiamo una parabola dalle stesse dimensioni.....Quanto bene lo vedi Eurobird ed i 2a-2b in termini di qualità di segnale?e poi,qual'è l'altro tp di Amos che ti entra?immagino che dai 5°w continui a ricevere un solo tp vero?
Grazie e complimenti!

ps:guardando l'immagine sembra che l'LNB di hotbird sia sullo stesso livello di quello di Eurobird....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso