Ciao a tutti, sono un appassionato di satellite e sto per divertimento tentando di aggiungere alla mia parabola da 80 cm con triplefeed altri LNB...vorrei tentare di ricevere i satelliti a 5 est, 1,9 est e 0,8 ovest.
La mia domanda è: se volessi disegnare e stampare in 3d una guida per gli LNB come quella della figura...che raggio di curvatura dovrei usare?
Ci sono tre curvature da considerare con uno staffa multifeed:
1. La curva per le diverse altezze (elevazioni) degli LNB (il vostro esempio è dritto, per le elevazioni);
2. La curva per la linea focale: curva verso la parabola, dritta, o anche curva A DISTANZA dalla parabola (quest'ultima è la migliore, per le parabole toroidali multifeed);
3. La curvatura per la posizione (
direzione di visione) sulla parabola degli LNB.
Suppongo che tu intenda il punto 3 (che determina contemporaneamente il punto 2)?
Il raggio dovrebbe essere un po' più grande della lunghezza focale effettiva della offset parabola. Si può usare la distanza tra il supporto dell'LNB e il centro della parabola. Ma non è necessario che sia molto preciso.
Tradotto da:
There are three curvatures to consider with a multifeed staffa:
1. The curve for the different heights (elevations) of the LNBs (your example is straight, for elevations);
2. The curve for the focal line: curved towards the dish, straight, or even curved AWAY from the dish (the latter is best, for toroidal multifeed dishes);
3. The curvature for where on the dish the LNBs must aim.
I assume you mean point 3 (which simultaneously determines point 2)?
That radius should be a little bit larger than the effective focal length of the offset dish. You can use the distance from LNB support to center of the dish for that. But it is not needed to be very very precise.
Ciao,
A33