• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le prime del lunedì su Sky Cinema 1 HD: lista e commenti

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.310
Località
Langhe (CN)
Le prime del lunedì (che Sky chiama o chiamava Lunedì Premiere) sono i film campioni di incassi che Sky propone ogni lunedì in prima serata su Sky Cinema 1. Spesso questi film sono anche film di qualità, film premiati, insomma se sono campioni di incassi ci sarà un motivo, e dovrebbero essere i film che Sky Cinema fa il botto d'ascolti.

Erroneamente qualcuno potrebbe anche basarsi solo su questi film se il mese è buono o meno, cosa non vera di sicuro nelle feste che Sky propone di tutto e di più come quantità e qualità negli altri giorni e non solo il lunedì. Comunque non vorrei fare una cosa utile e indispensabile ma più una cosa simpatica e di discussione, per dire ad esempio: "ecco questo film è campioni di incassi e se lo merita", oppure "sarà un campione di incassi ma potevano anche darlo un giorno qualunque, in seconda serata o su un altro canale".

Seguono gli elenchi mese per mese...

Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
 
Ultima modifica:
Gennaio 2015 Lunedì Premiere su SC1

50025.png
49074.png
49412.png
50019.png


Lun 5 GEN: THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA [Videa, 2013] - 1aTv
Biografico/Drammatico | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 7


Lun 12 GEN: CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER [Disney, 2014] - 1aTv (Anche in 3D)
Azione/Avventura | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 6


Lun 19 GEN: IL CAPITALE UMANO [01, 2013] - 1aTv
Drammatico | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 6,5


Lun 26 GEN: STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI [Fox, 2013] - 1aTv
Drammatico/Avventura | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 7,5
 
Ultima modifica:
Febbraio 2015 Lunedì Premiere su SC1

49336.png
45068.png
49183.png
49573.png


Lun 2 FEB: GRAND BUDAPEST HOTEL [Fox, 2014] - 1aTv
Commedia | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 6,5


Lun 9 FEB: THE WOLF OF WALL STREET [01, 2013] - 1aTv
Biografico/Commedia | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 7


Lun 16 FEB: 12 ANNI SCHIAVO [Bim, 2013] - 1aTv
Biografico/Drammatico | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere?
Voto stimato: 8,5


Lun 23 FEB: NON-STOP [Disney, 2014] - 1aTv
Azione | Trailer
Si merita la Lunedì Premiere? no
Voto stimato: 6,5
 
Ultima modifica:
Ma poi chi lo decide se un film merita il lunedì sera oppure no?
 
Il voto stimato è dato da me quindi non vale niente, sicuramente non darò voti alti a commedie e simili.
Se il film merita... per me ad esempio Non-Stop è un film secondario, sicuramente me lo guarderò e mi piacerà sia per il genere che per la presenza di Liam Neeson, però è un film secondario paragonato agli altri titoli.
Una delle poche utilità di questa discussione è il trailer ma come dicevo non volevo fare una cosa ufficiale come gli elenchi curati e completi di Andry10k ma una cosa così per farci due discussioni.
 
Come meglio credi Ercolino ma qualcosa dedicato alle Lunedì Premiere mancava ancora. Sky ha dedicato il lunedì per puntare su certi film quindi pensavo che non sarebbe stato male evidenziare quei film.

Edit: se Sky non si inventava questo Lunedì Premiere e considerava il lunedì come qualunque altro giorno che non scrivono Martedì Premiere, Mercoledì Premiere, ecc... non nasceva neanche questa e altre discussioni fatte in passato tipo: http://www.digital-forum.it/archive/index.php/t-146357.html

Edit 2: tra poco stacco quindi scusate se non rispondo. Domani o quando mi riconnetto se la trovo chiusa non mi arrabbio. :D
 
Ultima modifica:
ah ho capito il voto è personale :D

il lunedi premiere' ha solo valore commerciale, di solito vengono trasmessi i film che hanno ottenuto più incassi in Italia e nel Mondo (Non Stop non è stato distribuito in Italia ma ha incassato molto nel Mondo)
 
...io -per quel che vale la mia opinione- trovo molto interessante questo thread, se non altro per segnalare che "l'arte cinematografica" ha come quasi tutto una tendenza tutta sua e la "nostra", quella che per certi versi hanno dall'alto deciso per il Paese del sole, magari basata su statistiche chissà come e dove rilevate, ed è proprio questa rassegna che in qualche modo è riassunta dai titoli dei film che sono in questo topic.

Mi spiego:
le selezioni fatte come l'esempio della "crema" della programmazione cinematografica che si leggono e vedono, sono alquanto (per me, patito di cinema da lungo, lungo corso che ha creduto in Sky dai tempi di "telepiù") di bassa qualità e prevedono commedie sotto forma di thriller piuttosto banali rigorosamente "yankee". Ovvio, ci sono le eccezioni che confermano "la regola".
Del resto la crisi del cinema è lì, sotto gli occhi di tutti, basta leggere i quotidiani che ci mostrano le statistiche e, secondo me, questa "crisi" è alimentata da queste "povere scelte", non dalla scarsa produzione cinematografica. "La casalinga di Voghera" è sempre lì che guarda...sigh...

Bisognerebbe investire in cultura (quella vera) anche qui, dedicando uno e due e tre canali di "vero cinema", con retrospettive, rassegne e novità emergenti perché festival ce ne sono e tanti e, anche il Gianni Canova potrebbe riprendere un posto fisso in Sky Italia e non le odierne sparute apparizioni a "Cult", spesso pure in edizione replica della replica :)

Non fa' incasso? Mah...se la cultura non serve per fare soldi, almeno non nel breve termine, anche questa "spazzatura" trasmessa (per la maggior parte del servizio cinema di Sky Italia) ha una fine e, questa fine è dietro l'angolo perché i giovani, quegli stessi che ora dovrebbero alimentare le scelte odierne di cinema, sono poco affidabili e forse dotati di una capacità di migrare enorme, riassunta in un atteggiamento apatico-cinico che è probabilmente l'unico messaggio che certi film di botteghino hollywoodiano odierno trasmette.
Saranno i tempi odierni? Forse, ma purtroppo per ora sono quelli delle "scimmiette italiche", senza offesa per nessuno, inteso.
 
In tutta franchezza trovo sia interessante la discussione, sia poter esprimere pareri anche contrari.
Ad esempio, non mi interessano e non vedrò sia il Maggiordomo, che la Ladra, poichè entrambi mi sembrano due drammoni telefonati e didascalici (sbaglierò di sicuro, ma chissà). Due film insomma costruiti ad arte per essere dei drammoni, ti fai due lacrime e il giudizio sarebbe (magari non il mio) "bello, ho pianto tanto", sì, ok, sarà contenta la Kleenex, ma il film....?

Non credo vedrò neppure il Non stop del nostro Liam che si sta rifacendo una nuova carriera (di successo) negli states come protagonista di film d'azione.

Gli altri 5 mi paiono imperdibili.
 
esiste un sistema pay tv attuale (diverso da quello degli inizi), un mondo televisivo e di distribuzione cinematografica dove girano una barca di soldi, dove per far emergere e sponsorizzare il proprio film servono milioni di euro.

è tutta una catena, esiste il mercato italiano, gli spettatori premiano con gli incassi determinati film (che possono essere di qualità o meno), critici e premi vari ne decretano la qualità (al 99% delle volte), la pay tv odierna per avere successo e non finire in bancarotta per prima cosa trasmette ed acquista quelllo che nel proprio paese è stato più visto, conosciuto, premiato, discusso, poi se hai un budget che avanza compri altro che possa interessare e che potrebbe avere un certo numero di spettatori (daltronde funziona cosi prima nella distribuzione e nel numero di copie di un film nei nostri cinema. quante volte nel vostro paese o addirittura città quel film non veniva distribuito?).

il sistema pay tv, si basa sul mercato nazionale (il nostro ancora più limitato per una questione di lingua e di doppiaggio, doppiare un film costa milioni di euro e quindi ne deve valere la pena comprarlo distribuirlo o trasmetterlo), al momento Sky Cinema è la migliore offerta televisa di Cinema raggruppata in un solo editore che ti offre quantità, qualità, film di genere, di successo e premiati (non è per fare uno spot ma dopo 10 anni è evidente la cosa), sicuramente ci sono film validissimi che non trasmette (esiste una concorrenza, piccola o grande ma per fortuna), ma nel complesso per partire da una buona base dal punto di vista televisivo di meglio non c'è (al massimo ti puoi mettere a fare zapping tra i vari canali free tra i vari limiti dati dalla pubblicità, dalla qualità video e da altri aspetti tecnici).


detto questo, chi è che non sarebbe contento se facessero vedere anche molto altro, sicuramente di qualità, titoli presi da ogni parte del mondo, invece di 30 anteprime, 100 al mese, andando contro la legge del guadagno, il non sperperare soldi per film che nessuno conosce e che in pochi vedrebbero? sarebbe FANTASTICO, anche se poi infinita scelta, ma tanto il tempo quello è, i soldi loro li spendono, noi li spendiamo per avere questa immensità, ma poi il 99%% degli spettatori sempre Sole a Catinelle sceglierà di vedere.


L' unico modo per avere accesso a tutto è RUBARE, e questo mezzo lo sappaimo tutti che esiste, si possono vedere film di tutto il mondo, senza pagare un diritto, senza pagare un doppiaggio senza pagare il lavoro a nessuno, LIBERA ACCESSIBILITA'.

Se prendiamo come punto di riferimento questo FANTASTICO MONDO LIBERO (ma ILLEGALE), è ovvio che tutto il resto non sia all'altezza, perchè tutto il resto deve lottare contro un sistema che costa sempre di più e che se non sta attento a quanto spendi zompi in aria.
 
Ultima modifica:
...mah, Alex, permettimi di ribattere con cortesia e, perdona se ho mal interpretato.
NON è detto e poi perché in Italia "l'alternativa" deve sempre o spesso essere "l'ILLEGALE" ???

Secondo, il discorso del doppiaggio è vero ma NON è per nulla un fattore che abbassa e restrtinge la qualità, anzi. E poi...quasi "tutto" è doppiato anche il "non-cassetta" senza contare che l'opzione sottotitoli non andrebbe buttata a mare: anzi, ne guadagnerebbe la cultura italica sempre restia a parlare altre lingue e poi...chi magari apprezza anche la parte tecnica...ne gioverebbe da un audio molto migliore, spesso e volentieri.

Potrei dire che in Italia abbiamo di fior fiore di film belli ed ottimi (anche e soprattutto a fare "retrospettiva"...eh?!?)

Finisco per parlare come un padre o madre di famiglia:
ok...bisogna andare dove il mercato va', ma attenzione...potremmo "naufragare" tutti e presto se guardo i giovani prossimi "utilizzatori" di cinema.
Voglio dire che se come genitore dovessi lasciare a fare ai miei figlio quello che vogliono....stai fresco!
Panini....per cibo....cultura e scuole prossima allo zero....lavoro....scappa che ti passa........rientro a casa.....come fosse un hotel...quanto ti pare.
Bisogna anche educare: così ottieni spesso e volentieri una persona sana (ci vogliono le verdure....eh si!)...una certa preparazione scolastica.....eccetera.
Sacrifici ma....portano enormi vantaggi e risultati e, il cinema come arte serve anche per crescere sani!

L.
 
quando andate al cinema siete contenti dell' offerta cineamtografica settimanale? perchè da li parte tutto.

comunque consiglio a chi pensa di avere poca scelta con Sky Cinema, di disdire l'abbonamento, e farsi Sky Online + Infinity, prime visioni + un buon catalogo di film di library.
 
...infatti: l'hai detto e bene.
La crisi del cinema italiano è evidente fino ad arrivare alla sua "distruzione" e,se si distrugge qualcosa,significa che qualcosa è stato costruito in passato.
Vogliamo seguire a rotazione anche da questa sponda?
(La fine c'è ed esiste e nasce proprio da questi "prodotti commerciali" che non debbono essere debellati come fossero il diavolo, ma non si deve lasciar loro il dominio assoluto).

Il discorso della disdetta lascia il tempo che trova, secondo me.
Guarda(te) che il cinema fabbisogna anche di una certa qualità tecnica (HD...Dolby 7.1 ecc.) per imporsi ed anzi, probabilmente per i "nuovi adepti" questo è un parametro determinante per far sì che proprio questi vengano e non si lascino ammagliare dalla pessima e deleteria propaganda mediatica del "cinema su smartphone e/o tablet" che porta al baratro.

Ok...una volta c'era "l'ippica" ;-)
 
Oltre ai 4 "top player"di Gennaio segnalo:

Ven 16 GEN: DALLAS BUYERS CLUB [Good Films, 2013] - 1aTv
Trailer
FilmTV

e poi sono già passati:
THE AMAZING SPIDER-MAN 2
AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA
RIO 2 - MISSIONE AMAZZONIA
 
Ultima modifica:
Ho fatto altre aggiunte e modifiche nei post di gennaio-febbraio.
 
alla fine una è una discussione copia di quella ufficiale, dove Papu inserisce i film che interessano a lui, posso aprirla anchio? :D
 
Sto pensando di far chiudere questa discussione e di farne una valida senza pregiudizi, opinioni personali, ecc... che riguarda tutte le prime TV, cosa ne pensi?

I film sono tanti ci metterei un po', però dovrei farlo:
- quando ci sono indicate tutte le prime TV del mese nella discussione ufficiale mensile;
- oppure se lo faccio troppo presto, dovreste dirmi le prime TV che sono state aggiunte nella discussione ufficiale del mese, e quindi vado ad aggiungerle.
 
Indietro
Alto Basso