a parte che mi pare ovvio che io dia opinioni personali alle cose che vedo lo fanno i critici non vedo perchè non possa farlo io, ma senza pretesa di avere la verità in tasca e che questa sia insindacabile. mi pare altrettanto ovvio che intendessi dire che una serie con lo stesso sfondo e svolgimento possa definirla inutile al MIO "bagaglio" seriale. e quindi quando ho visto avatar bellissimo visivamente, mi sono stupito della grande somiglianza con apocalypto di mel gibson boicottato xkè aveva fatto un film sulla crocifissione e perchè entrambi i film fossero violenti, come se una coricifissione potesse non essere violenta, oppure le civiltà indigene invase potessero reagire offrendo collane di fiori.(come dicono in questo articolo
https://slate.com/culture/2009/08/avatar-apocalypto-george-lucas.html, avatar è apocalypto+george lucas)
su questo filone di distruzione civiltà e imposizione di una nuova ci sono anche alcune serie tv che, avendole viste dopo i suddetti film non mi hanno portato niente di nuovo(quindi le definisco inutili) come terranova (avatar con tanti soldi in meno) e revolution, mentre trovo che "see" abbia portato qualcosa di nuovo al filone.in fear the walking dead c'è stato nella prima stagione e infatti poi hanno cambiato completamente registro
poi c'è quello degli scomparsi 4400 prima stagione era bellissimo poi l'hanno rovinato, poi les revenantes l'ha rivisto alla francese, pregevolmente nella prima stagione, resurrection americano è stato del tutto insignificante e poi c'è the leftovers che è tutto su un altro livello.
un conto è guardare serie di un certo tipo(sulla malavita, polizieschi, legal, medici), ma non so quanta gente possa essere appassionata di serie fatte male dove dopo qualche puntata appare la resistenza e la milizia che fanno la guerra con scorte di armi apparse dal niente e un capo carismatico solo nei fermoimmagine, che di solito si ravvede o si innamora della fazione opposta.