• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Salve a tutti, ho scoperto oggi questa discussione sulla tv del passato x caso, ho letto tutte e 199 pagine :crybaby2:e' ho trovato qualche inesattezza e qualche dubbio e spero nel mio piccolo di dare il mio contributo, per esempio molti si chiedevano il perché la finale di Italia Germania del mondiale spagnolo del 1982 fu trasmessa su rai due (allora rete 2) la risposta è molto semplice, con la riforma del 1976 fu data uguale dignità alle due reti che dovevano farsi concorrenza con stesso budget, orari di trasmissione e eventi sportivi divisi equamente una volta sulla rete 1 e l'altra sulla 2 (ad eccezione della formula 1 che fu trasmessa sempre dalla rete 2) tutto questo avvenne fino al 1990 quando si decise di far diventare rai1 rete ammiraglia con tutti gli eventi principali, dapprima solo lo sport e poi dal 1998 anche con l'intrattenimento (vedi "Vita in diretta" da rai2 a rai1 e la fiction "Il commissario Montalbano" sempre da rai2 a rai1).Quindi siccome la finale del mondiale argentino del 1978 fu trasmesso dalla rete 1, la finale del 1982 toccò alla rete 2, la finale del 1986 fu trasmessa su rai uno.
Altro dubbio trovato e su "Carosello" lo storico contenitore pubblicitario nato il 1 febbraio del 1957 e trasmesso fino a sabato 1 gennaio1977 andato sempre in onda sul nazionale(poi rete1) subito dopo il telegiornale della sera tutti i giorni tranne il 2 novembre e il venerdì santo oltre saltare qualche serata x rispetto a tragedie che purtroppo in Italia succedevano e succedono spesso tipo tragedia del Vajont, terremoto in Belice, allagamento di Firenze e i tanti attentati terroristici degli anni 70. Sul secondo andava in onda intermezzo che di fatto era il carosello del secondo, gli altri spazi pubblicitari erano tutti sul nazionale ed erano: break trasmesso alle 13:25 (dal gennaio 1968 anno di inizio delle trasmissioni con la fascia meridiana dalle 12:30 alle 14:00) girotondo prima della tv dei ragazzi, gong dopo la tv dei ragazzi, tic tac prima del segnale orario e del tg sport, arcobaleno diviso in due parti con all'interno le previsioni del tempo prima del tg sera e poi doremi'(trasmesso anche sul secondo) fra il programma di prima e seconda serata e break2 trasmesso prima del tg notte. dal 1973 vennero tutti sostituiti da nuovi bumpers che avevano la lettera p nella sigletta ad eccezione di carosello e intermezzo. Da domenica 2 gennaio arriva Spazio f al posto di carosello e intermezzo alle 20:30 su entrambe le reti gli spot durano un minuto e alcuni da febbraio anche a colori e sono al massimo 5, mentre negli altri spazi pubblicitari durano 30 secondi e sono in b/n e si chiamano spazio a alle 12:55 rete 1 e 2 (da ottobre 1977) b alle 13:25 rete1 e 13:30 rete 2 c intorno alle 18:30 spazio d alle 18:50 sulla rete 2 e prima del telefilm delle 19:20 sulla rete 1. spazio e alle 19:55 sulla rete 1 e 19:40 sulla 2 seguiti questi dal segnale orario e da due spot brevi a ridosso del tg chiamati posizione fissa e dopo gli annunci dei programmi della sera un altro spot breve chiamato flash a seguire spazio g tra prima e seconda serata e spazio h prima dei tg della notte. D'estate i programmi iniziavano alle 18:15 e il primo spazio pubblicitario era quello delle 19.55 e 19:40 rinominato spazio a, quindi il principale quello delle 20.30 diventava spazio b, gli spot cosi strutturati anche se con gli anni 80 aumentarono le ore di trasmissione e anche gli spazi pubblicitari arrivarono fino al 1985 quando vennero eliminate le infra sigla fra uno spot e l'altro e i rigidi orari di trasmissione. infine ricordo all'amico masera che il girotondo che lui si ricorda nel 1985 in realtà si chiamava giramondo ed erano brevi immagini naturalistiche inframezzate da spot pubblicitari andò in onda dal 1983 per aumentare la raccolta pubblicitaria alle 13.15 su rai 1 (in quel periodo era iniziato pronto raffaella che faceva 10 milioni di spettatori e la rai aumentò la pubblicità in quella fascia con spazi alle 11:55 12:30 13:00 e appunto 13.15 con giramondo appunto (replicato alle 19:35 su rai2) seguito da pubblicità, che tempo fa, pubblicità annuncio programmi sera e ancora pubblicità e poi finalmente dopo 15 minuti esatti tg1 delle 13:30, stessa cosa succedeva la sera prima del tg delle 20 dove almanacco del giorno dopo fu anticipato alle 19:35 all'interno veniva interrotto due volte dagli spot, seguito da pubblicità, che tempo fa, ancora pubblicità segnale orario, pubblicità e finalmente il tg. Ciao a tutti e a presto.
 
Hai dato un grande contributo.

Bisogna anche dire che io sono nato nel 1972 e che molte notizie le ho trovato su siti e libri specializzati. Dal 1978-79 ho buoni ricordi, più o meno.
 
ciao stefio, no io intendevo il telefilm ''il brivido dell' imprevisto''.

gabelliere ottimo contributo, come non sopportavo il logo rai identico per tutti e tre i canali, in campeggio per sintonizzare non sapevi mai quale fosse quello giusto. e' dal 90 che li hanno personalizzati? ricordo che rimasi stupito, sembrava una cosa impossibile.
 
Grazie a tutti, cmq non lavoro in rai e di anni ne ho qualcuno di più dell'amico massera (sono del 1968) la mia fortuna è che in casa mia dal 1972 è sempre entrato TV sorrisi e canzoni :read2::e ogni tanto spunta qualche copia e tanti ma tanti ricordi.
 
Caro Gabelliere, ammiro la tua preparazione, complimenti veramente......
Spero proprio che tu possa essermi utile:
Svariati anni fa, forse una ventina più o meno, su rai 2 (ma non ne sono sicuro) tramettevano dei documentari particolari in cui si parlava di animali mostruosi o misteriosi.
Ricordo bene un episodio in cui fecero vedere le riprese di un elicottero che, mentre sorvolava a bassa quota una foresta equatoriale, veniva attaccato da un serpente gigantesco.
calcolando la sua elevazione, stimarono una lunghezza di circa 16 metri.
Certamente non erano trucchi digitali sofisticati tanto da sembrare immagni reali, visto che stiamo parlando dei primi anni 90, o forse ultimi anni 80.

Mi piacerebbe sapere il titolo di questa serie di documentari, per poi poterli ricercare in rete.
 
Se mi dai qualche elemento in più tipo la stagione se era estate o inverno o se questo programma era trasmesso di pomeriggio di sera o di mattina in questi giorni salgo in soffitta e vedo di cercare qualche tv di fine anni 80 o inizi 90, mi renderebbe la ricerca più facile, così non riesco ad aiutarti e a beccare il giornale giusto ci vorrebbe una gran botta di c.... tieni presente che molte copie so state purtroppo buttate:crybaby2:
 
Per il caro amico GIOTAG, il programma che hai visto potrebbe essere "that's incredible!" show della abc prodotto fra il 1980 e il 1984. trasmesso in Italia su rai2 con il titolo di " e' troppo strano" nell'autunno inverno del 1982/83 (e forse replicato a fine decennio) ogni martedì e giovedì pomeriggio all'interno di "tandem" dove venivano trasmessi filmati di acrobazie pericolose, eventi paranormali e documentari su popolazioni con usi e abitudini strane oltre che immagini appunto incredibili catturate in giro per il mondo.
 
Purtroppo non credo fosse la trasmissione da te indicata, sicuramente la trasmettevano nel primo pomeriggio, la stagione non la ricordo.
mi sembra di ricordare che si intitolasse all'incirca "gli strani animali di......" e seguiva il nome di questo naturalista o ricercatore documentarista, di cui non ricordo il nome.
 
In effetti Gabelliere ricordava anche "girotondo" che era un contenitore pubblicitario.

Nel 1984, prima del tg della sera, ricordo che era apparso anche se io ovviamente all'epoca non sapevo che fosse degli anni '70.
 
Xl'amico GIOTAG cerchero' se riesco questo programma, x l'amico MASSERA girotondo era lo spazio pubblicitario prima della tv dei ragazzi fino al 1974, quello che hai visto tu era giramondo trasmesso alle 13:15 su rai1 e 19:35 su rai2.
 
Grazie. In effetti vedevo quello delle 19 e 35.

Da come avrai visto nella discussione io sono un appassionato della tv del passato. Oltretutto grazie a Raisport2 ho potuto recuperare anche molte trasmissioni sportive (da "memoria raisport" e "perle di sport") di calcio del passato per la mia collezione. Sono cmq disponibili su youtube.
 
Grazie a tutti, cmq non lavoro in rai e di anni ne ho qualcuno di più dell'amico massera (sono del 1968) la mia fortuna è che in casa mia dal 1972 è sempre entrato TV sorrisi e canzoni :read2::e ogni tanto spunta qualche copia e tanti ma tanti ricordi.

Anche a me entra sorrisi e canzoni dai primi '70 , solo che le copie non vengono conservate.
 
nessuno si ricorda di quello che andava in onda su rai 3?

Il brivido dell'imprevisto io lo ricordo perfettamente, ma non andava solo su rai3.

Era quello dove la sigla era composta da tutte carte dei tarocchi che passavano in sequenza. Ricordo anche la sigla a memoria. Una puntata andò in onda nel 1987 mentre attendevano di collegarsi con Barcellona per la partita Espanol-Inter di Coppa Uefa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_brivido_dell'imprevisto

http://www.youtube.com/watch?v=eBbxQHJzDvA

Qui la sigla ha immagini diverse, ma la musica è quella.
 
Il brivido dell'imprevisto io lo ricordo perfettamente, ma non andava solo su rai3.

Era quello dove la sigla era composta da tutte carte dei tarocchi che passavano in sequenza. Ricordo anche la sigla a memoria. Una puntata andò in onda nel 1987 mentre attendevano di collegarsi con Barcellona per la partita Espanol-Inter di Coppa Uefa.

bravissimo massera. poi, giramondo me lo ricordo anche io, ma faceva vedere filmati svariatissimi, che era un antenato di ytube?
 
Il brivido dell'imprevisto è andato in onda fino a qualche anno fa.

A volte lo mettevano nei gg di sciopero al posto di qualche tg o qualche programma.
 
Ieri Raisport2 ha proposto la prima puntata del "Processo del Lunedi" in assoluto, quella del 15 settembre 1980.

Era stato creato da Aldo Biscardi, giornalista che in quel periodo lavorava da poco in Rai. All'inizio non lo conduceva lui bensì il mitico radiocronista di "tutto il calcio minuto per minuto", Enrico Ameri. Biscardi passò alla conduzione, mi pare, alla terza edizione.

Molti di coloro, soprattutto giovani, che oggi seguono il processo di Biscardi non sanno che costui ha lavorato in Rai dal 1980 al 1993, conducendo appunto il Processo. NEl '93 passò a Tele +, poi a Tmc2 e Tmc/la7
 
.... e poi 7Gold !!! :eusa_whistle:

Ti ricordi per caso il nome di quello collegato da Torino, famoso giornalista, mi sembra di ricordare di TuttoSport, che ieri guardando la trasmissione non sono riuscito a ricordarmi come diavolo si chiamasse ??? :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Ti ricordi per caso il nome di quello collegato da Torino, famoso giornalista, mi sembra di ricordare di TuttoSport, che ieri guardando la trasmissione non sono riuscito a ricordarmi come diavolo si chiamasse ??? :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

Ti riferisci alla trasmissione di raisport2? quella riproposta in replica ieri?:eusa_think:

Se è lui è Gian Paolo Ormezzano, grande tifoso del Toro
 
Indietro
Alto Basso