Le Tv Del Passato

A techetechete hanno mostrato uno spezzone del 1971 con Alighiero Noschese a colori!!! il programma si chiamava Serata D'Onore (omonimo di quello di Baudo)
Ma quindi è questo il primo programma prodotto a colori? Trasmesso forse no... ma prodotto sì

Si, la Rai ha prodotto a colori a partire da metà 71 per l'EBU (sport, "Giochi senza frontiere", "Sanremo") e molti programmi di varietà e sceneggiati (vedi "Le avventure di Pinocchio" di Comencini) in attesa della autorizzazione ministeriale a trasmettere a colori. Autorizzazione arrivata nel 76 (dopo un lungo dibattito politico sulla necessità del colore e sul sistema tecnico da adottare ) nella cosidetta "Riforma della Rai". Ufficialmente la Rai è a colori dal 1* Gennaio 77.

Sent from my iPhone using Tapatalkete

E pensare che in USA avevano già il colore alla fine degli anni '50... scusatemi per la divagazione...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Il primo canale in Europa a colori mi risulta essere stato BBC 2 in UK nel 1969.
In Italia test dal 70 ed ufficialmente dal 77; in ritando si, ma se pensiamo al tempo impiegato per lo switch-off ...

Sent from my iPhone using Tapatalkete

Si, la Rai ha prodotto a colori a partire da metà 71 per l'EBU (sport, "Giochi senza frontiere", "Sanremo") e molti programmi di varietà e sceneggiati (vedi "Le avventure di Pinocchio" di Comencini) in attesa della autorizzazione ministeriale a trasmettere a colori. Autorizzazione arrivata nel 76 (dopo un lungo dibattito politico sulla necessità del colore e sul sistema tecnico da adottare ) nella cosidetta "Riforma della Rai". Ufficialmente la Rai è a colori dal 1* Gennaio 77.
1° febbraio 1977

PROGRAMMAZIONE RAIUNO - Domenica 28 Luglio 1996

ore 8,00 Cartoni Animati: L'Albero Azzurro
ore 8,30 Contenitore: La Banda dello Zecchino
ore 10,00 Documentario: Guarda come Crescono
ore 10,10 Documentario: Grandi Mostre
ore 10,40 Santa Messa [trasmissione in diretta]
ore 11,45 Rubrica: Settimo Giorno (religioso)
ore 12,00 Recita dell'Angelus [in diretta da Piazza San Pietro]
ore 12,20 Rubrica: Linea Verde Estate
ore 13,30 Tg1
ore 14,00 Varietà: Gelato al Limone [con Brigitta Boccoli e Massimiliano Pani] - parte prima
ore 16,00 Film: Scontro tra Titani (avventura)
ore 18,00 Tg1 Flash
ore 18,10 Varietà: Gelato al Limone [con Brigitta Boccoli e Massimiliano Pani] - parte seconda
ore 18,50 Atlantam-Tam [con Fabrizio Frizzi, Clarissa Burt e Antonella Clerici] - trasmissione speciale dedicata ai Giochi Olimpici di Atlanta
ore 20,00 Tg1 [in forma ridotta]
ore 20,15 Calcio: Juventus-Bayern Monaco [Gara Amichevole, da Zurigo]
all'intervallo: ore 21,00 Tg1 Flash
ore 22,25 Giochi Olimpici 1996 [in diretta da Atlanta]
nel corso: ore 22,30 Pallanuoto: Finale per il 1º posto [collegamento] - ore 22,45 Basket: Italia-Brasile [donne] - ore 23,00 Canoa K2 - qualificazioni [aggiornamenti] - ore 23,00 Atletica
ore 0,05 Tg1 Notte
ore 0,20 Agenda
ore 0,30 Festival della Pubblicità di Cannes
ore 1,00 Rubrica: Sottovoce

Cioè ma non trasmettevano una mazza... menomale che non ero nato

inviato da LG Nexus 5X [tapatalk]

In effetti anch'io ricordo solo il telegiornale, carosello e i film della sera. La domenica la partita. Ecco, il bello era che a quei tempi gli eventi sportivi erano tutti in chiaro. Almeno i più "famosi" ( calcio, formula 1, moto, pallanuoto, sci...)

PROGRAMMAZIONE RAIUNO - Domenica 28 Luglio 1996

ore 8,00 Cartoni Animati: L'Albero Azzurro
ore 8,30 Contenitore: La Banda dello Zecchino
ore 10,00 Documentario: Guarda come Crescono
ore 10,10 Documentario: Grandi Mostre
ore 10,40 Santa Messa [trasmissione in diretta]
ore 11,45 Rubrica: Settimo Giorno (religioso)
ore 12,00 Recita dell'Angelus [in diretta da Piazza San Pietro]
ore 12,20 Rubrica: Linea Verde Estate
ore 13,30 Tg1
ore 14,00 Varietà: Gelato al Limone [con Brigitta Boccoli e Massimiliano Pani] - parte prima
ore 16,00 Film: Scontro tra Titani (avventura)
ore 18,00 Tg1 Flash
ore 18,10 Varietà: Gelato al Limone [con Brigitta Boccoli e Massimiliano Pani] - parte seconda
la Boccoli, me la ricordo eccome :tongue:

L'amichevole Juventus - Bayern Monaco non me la ricordo...

Io vagamente, mi ricordo che però un amico romanista di Roma mi diceva "ahò ve siete presi bostik", mentre guardavamo quella partita. In quell'estate ci fu un Juventus-Ajax 6-0, sempre in amichevole.
Comunque rivedendo il servizio l'ho ricordata, del resto quel servizio l'ho anche in videoteca.

Io vagamente, mi ricordo che però un amico romanista di Roma mi diceva "ahò ve siete presi bostik", mentre guardavamo quella partita. In quell'estate ci fu un Juventus-Ajax 6-0, sempre in amichevole.
Comunque rivedendo il servizio l'ho ricordata, del resto quel servizio l'ho anche in videoteca.
Il 6-0 contro l'Ajax me lo ricordo, dovrebbe essere stato in occasione dell'inaugurazione del nuovo stadio dell'Ajax..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

PROGRAMMAZIONE RAITRE - Mercoledì 29 Luglio 1998

ore 6,00 Contenitore: Sveglia Tv
all'interno: Tg3 - Tg Regione
ore 8,30 Film: Il Gaucho
ore 10,15 Varietà: Famosi per 15 Minuti
ore 10,30 Rai Educational: Il Novecento
ore 12,00 Tg3
ore 12,10 Rai Sport Notizie
ore 12,20 Progetto Eden
ore 13,00 Rai Educational
all'interno: Rubrica: Il Grillo - a seguire Rubrica: Media Mente
ore 14,00 Tg Regione
ore 14,15 Tg3
ore 14,35 Baseball: Campionati Mondiali [sintesi]
ore 15,15 Ciclismo: Tour de France [diretta della tappa]
ore 17,30 Documentario: Geo Magazine
ore 18,10 Telefilm: La Nuove Avventure di Superman
ore 19,00 Tg3
ore 19,30 Tg Regione
ore 20,00 Telefilm: Friends
ore 20,45 Calcio: Bologna-Sampdoria [Torneo Intertoto, diretta da Bologna]
ore 22,45 Tg3
ore 23,00 Tg Regione
ore 23,10 Varietà: Qualcuno mi può Giudicare [replica]
ore 0,45 Tg3 Notte
ore 1,30 Boxe: Campionato Italiano Pesi Super Piuma

La partita tra Bologna e Sampdoria terminò 3 a 1 per gli Emiliani.

dell'intertoto ricordo solo le partite della Juve dell'estate 1999.

Probabile io abbia visto la tappa del tour de France di quel giorno, poiché si tratta del tour vinto proprio da Pantani.

Indietro
Alto Basso