• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Io e la befana lanciò per caso il personaggio di sbirulino. Prima in uno sketch ..che aveva come bersaglio Vianello...e poi, evidentemente gradito dal pubblico dei più piccoli (a me piaceva) in via definitiva. La maschera di Sbirulino subì piccoli ritocchi di trucco (all'inizio mi sembra che non tutto il volto della Mondaini fosse bianco e la bocca rossa disegnata più piccola). A quell'epoca il circo in tv aveva molto successo...appuntamento natalizio che prosegue ancora, ma c'erano numeri più rischiosi e si vedevano più animali. Sbirulino dava modo a noi bambini di vedere un clown al di fuori del più raro contesto circense. Interveniva in altri programmi rai (domenica in) come semplice disturbatore...
 
Io fino a pochi mesi fa non ricordavo quando fosse nato Sbirulino ma all'epoca, nonostante avessi 6 anni, sicuramente avrò visto Io e la Befana, perché nelle domeniche autunnali/invernali la tv di mia nonna (che era quella di casa) era rigorosamente sul "primo" e fino all'autunno 1979 ricevevo solo i primi due canali.
 
Io fino a pochi mesi fa non ricordavo quando fosse nato Sbirulino ma all'epoca, nonostante avessi 6 anni, sicuramente avrò visto Io e la Befana, perché nelle domeniche autunnali/invernali la tv di mia nonna (che era quella di casa) era rigorosamente sul "primo" e fino all'autunno 1979 ricevevo solo i primi due canali.

quando ho realizzato che sbirulino era la Mondaini..mi sono sentito come un ricercatore che fa una scoperta sensazionale.
 
Vero che Fininvest strapagò rispetto ai parametri Rai i vari Bongiorno, Corrado, Vianello e Mondaini, ma la tv di stato non è che se li coccolò più di tanto nonostante avessero scritto la storia della tv..All'epoca c'era un'onda innovativa( spinta dalle tv commerciali), giovanilistica (l'età media del pubblico era più bassa rispetto a oggi)che si rispecchiava nei programmi e nei conduttori a scapito di quelli considerati sorpassati.
Poi s'è visto che i personaggi dati per bolliti hanno fatto la storia e la fortuna di Fininvest (da i sogni nel cassetto a superflash, telemike, pentathlon, bis, la ruota della fortuna, pranzo è servito, la corrida, casa Vianello, Pressing,il gioco dei nove, ecc...)
 
https://vimeo.com/321204803

Questa è la puntata di "Teatro 10" del 1972, con lo storico duetto Mina-Battisti

pietra miliare della tv ..e si vede che tutti i si stanno divertendo....mina battisti e musicisti ..basta vedere gli sguardi d'intesa..
anche il pubblico..non ammaestrano come oggi..è entusiasta e ha percepito che stava assitendo a una magia..

sarebbe bello se raistoria andasse e ripescare uno del pubblico per raccontare quell'esperienza.

con le dovute proporzioni..l'hanno scorso a sanremo ho visto il duetto baglioni e sangiorgi..e anche in quello c'era magia..
negramaro non mio genere però ho percepito che c'era del trasporto, per dire che ogni tanto qualcosa succede ancora in questa tv più patinata, frenetica e scandita dai tempi della pubblicità.
 
L'ultimo sanremo che ho visto io sarà forse quello del 2007, e prima di quello mi pare di aver visto quello che vinse Marco Masini (2004?)

La sera finale di quello del 2013 ero ad un compleanno, la tv era sintonizzata su Raiuno ma seguimmo distrattamente il festival
 
Segnalo, per chi fosse interessato, che su "raiplay", nella sezione teche è stata pubblicata la prima serie del varietà Non Stop, che risale alla fine del 1977.
 
Domenica 9 marzo 1975

Programma nazionale

11.00 Santa Messa. Da Roma
12.00 Domenica Ore 12
12.15 A come agricoltura
12.55 Disegni Animati - gli antenati
13.25 il tempo in italia
13.30 Tg
14.00 L'ospite delle 2. I doppiatori
15.00 Il mulino del Po (sceneggiato)
16.00 Segnale orario.
- La tv dei ragazzi
17.00 telegiornale
17.15 prossimamente, programmi per sette sere
17.30 90° minuto, condotto da Paolo Valenti e Maurizio Barendson
17.55 Tanto Piacere, varietà condotto da Claudio Lippi
19.00 Un tempo di una partita di calcio del campionato di Serie A
- arcobaleno, tg delle 20, carosello
20.30 Orlando Furioso (sceneggiato, quarto episodio)
21.35 La domenica sportiva
- tg della notte, che tempo fa

Sia i 90° minuti che le sintesi di serie A risultano conservate in Rai a partire da domenica 11 settembre 1977

La domenica sportiva di quel giorno non è conservata per intero, ci sono solo alcuni servizi.
 
Giovedì 11 marzo 1976

Secondo canale (Rai2)

18.15 Protestantesimo, rubrica religiosa
18.30 Sorgente di vita, rubrica religiosa
18.45 Telegiornale sport
- gong (pubblicità)
19.00 Il Conte di Montecristo (sceneggiato)
19.30 L'uomo e la terra (documentario)
- tic tac (pubblicità)
20.00 Ore 20, arcobaleno (pubblicità), segnale orario, telegiornale,intermezzo
21.00 Ieri e oggi, conduce Mike Bongiorno, Ospiti Ave Ninchi e Achille Millo
- doremì (pubblicità)
22.00 Le buffe abitudini

Ieri e oggi era un programma che ripercorreva la carriera di due personaggi famosi, andato in onda tra il 1967 e 1980, circa, e poi ripreso da Carlo Conti l'anno scorso.
Sul secondo canale c'erano anche le trasmissioni in lingua tedesca per la zona di Bolzano.
 
Chiuso anche Rai ricordi, altro canale che aveva messo molte cose su Vimeo. Al di là della violazione del copyright, è probabile che qualche privato che abbia acquistato dei master presso la rai, alcuni dei quali erano stati pubblicati su questi canali (anche sull'altro citato su) abbia "consigliato" ai gestori del canale di chiudere....
 
Giovedì 11 marzo 1976

Secondo canale (Rai2)

18.15 Protestantesimo, rubrica religiosa
18.30 Sorgente di vita, rubrica religiosa
18.45 Telegiornale sport
- gong (pubblicità)
19.00 Il Conte di Montecristo (sceneggiato)
19.30 L'uomo e la terra (documentario)
- tic tac (pubblicità)
20.00 Ore 20, arcobaleno (pubblicità), segnale orario, telegiornale,intermezzo
21.00 Ieri e oggi, conduce Mike Bongiorno, Ospiti Ave Ninchi e Achille Millo
- doremì (pubblicità)
22.00 Le buffe abitudini

Ieri e oggi era un programma che ripercorreva la carriera di due personaggi famosi, andato in onda tra il 1967 e 1980, circa, e poi ripreso da Carlo Conti l'anno scorso.
Sul secondo canale c'erano anche le trasmissioni in lingua tedesca per la zona di Bolzano.

caspita alle 19,30 o 20 niente tg?
 
In seguito alla riforma Rai, poche settimane dopo, i due canali avrebbero cambiato "padrone politico ", se mi si consente di dirlo e anche palinsesto. Si sarebbero chiamate Rete 1 e Rete 2 (non più programma nazionale e secondo canale ) e tra le novità ci sarebbe stato tg2 studio aperto alle 19 e 45. Qualche anno dopo sarebbe diventato solo tg2 passando poi alle 20 e 30 credo a metà anni '90.
 
In seguito alla riforma Rai, poche settimane dopo, i due canali avrebbero cambiato "padrone politico ", se mi si consente di dirlo e anche palinsesto. Si sarebbero chiamate Rete 1 e Rete 2 (non più programma nazionale e secondo canale ) e tra le novità ci sarebbe stato tg2 studio aperto alle 19 e 45. Qualche anno dopo sarebbe diventato solo tg2 passando poi alle 20 e 30 credo a metà anni '90.

non sapevo, grazie.
 
Indietro
Alto Basso