Le Tv Del Passato

ore 20,30 Calcio: Milan-Paris Saint German [Champions League - Semifinale di Ritorno, diretta da
Quello stesso giorno, l'altra semifinale di Champions League, Ajax-Bayern Monaco, fu trasmessa in differita alle 22,35 su Italia1.
E anche Borussia D-Juventus 1-2 di coppa uefa, andata su Raiuno. C'era poi anche una partita del Parma, che andò in finale contro la Juve

L'andata Juve-Borussia fini 2-2 e io la vidi dal vivo a Milano, 4 aprile 1995. Entrambe le gare le ho in videoteca, dove ho anche la finale Ajax-Milan 1-0 (ma senz'audio o quasi !!!). Scusatemi se a volte mi dilungo sul discorso videoteche, ma la tv del passato a me piace molto.

A Roma all'inizio Italia1 era trasmessa da 5°Rete(che faceva parte del gruppo Rusconi Editore) sui ch.49,63 e 64, e Telelazio che trasmetteva dalla provincia di Latina sul ch.24, invece Rete4 era trasmessa da due tv che si erano unite qualche tempo prima e cioè RTI/La Uomo Tv sui ch.30, 32 e 55....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Già il terzo mondiale che ricordo, il primo era quello del 1982.

Quello del '90 (avevo 18 anni) l'ho seguito attraverso l'enorme programmazione delle tre reti Rai e qualche occhiata a Capodistria e Tmc (collegato con Canale 34) dal solito mio amico a 700 metri da casa mia, che riceveva discretamente questi ultimi due canali che ho citato.
Ma la finale del 1982 oltre ad andare in diretta su Rai 2 ricordate se andò in diretta anche su Telecapodistria e Telemontecarlo?

Esattamente. Ed erano anche trasferte le gare trasmesse in esclusiva su TMC del 1997 e 1999: Inghilterra-Italia nel 1997 e Svizzera-Italia nel 1999. In questo secondo caso ricordo che l'incontro andò in simulacast su TMC e TMC2, raggiungendo nel complesso 4.621.000 telespettatori con uno share del 20,70%. Nel caso di Inghilterra-Italia gli ascolti furono di gran lunga superiori, dato che i telespettatori superarono gli 11 milioni, questa partita fu poi replicata poco dopo la mezzanotte su RaiUno.

Ricordo anche uno Scozia-Italia del 1993 qualificazioni mondiali Usa'94 trasmesso credo in simulcast Rai-Tele+2 ma in chiaro

Ricordo anche uno Scozia-Italia del 1993 qualificazioni mondiali Usa'94 trasmesso credo in simulcast Rai-Tele+2 ma in chiaro
Si, esatto. Se ne era già parlato in questa discussione. Inizialmente la gara era prevista solo su tele+ a pagamento. Ma poi fu raggiunto un accordo che prevedeva la diretta in contemporanea ed in chiaro su entrambe le emittenti.

Sicuramente su telemontecarlo. Su capodistria non ricordo.

Sono andato a consultare l'archivio online del Radiocorriere Tv e nel numero 28 del 1982(oddìo la D'Urso in copertina)e nel palinsesto di quel giorno di Telemontecarlo la finale 82 non risulta:eusa_think:

La finale dell'Europeo 1984, Francia -Spagna, andò sicuramente sia su Montecarlo che Capodistria.

Per quanto concerne la finale del 1982, ho l'impressione che Montecarlo si collegò con la Spagna per i festeggiamenti nell'immediato post partita. Devo averlo letto da qualche parte.

E anche Borussia D-Juventus 1-2 di coppa uefa, andata su Raiuno. C'era poi anche una partita del Parma, che andò in finale contro la Juve

L'andata Juve-Borussia fini 2-2 e io la vidi dal vivo a Milano, 4 aprile 1995. Entrambe le gare le ho in videoteca, dove ho anche la finale Ajax-Milan 1-0 (ma senz'audio o quasi !!!). Scusatemi se a volte mi dilungo sul discorso videoteche, ma la tv del passato a me piace molto.

Forse ti riferisci al giorno precedente. Infatti Borussia Dortmund-Juventus del 18 Aprile 1995 fu trasmessa sia su RaiUno che su TMC. La gara Bayer Leverkusen - Parma, sempre del 18 Aprile, fu trasmessa in diretta alle 18,30 su RaiDue.

Sono andato a consultare l'archivio online del Radiocorriere Tv e nel numero 28 del 1982(oddìo la D'Urso in copertina)e nel palinsesto di quel giorno di Telemontecarlo la finale 82 non risulta:eusa_think:

Si, hai ragione. Intendevo dire che su TeleCapodistria la finale andò in diretta (e fu replicata immediatamente dopo la premiazione) , mentre, non ero sicuro di Telemontecarlo. Anche se ricordo di aver letto su qualche quotidiano che Telemontecarlo trasmise una differita di quella finale, non so quanto tempo dopo.

Forse ti riferisci al giorno precedente. Infatti Borussia Dortmund-Juventus del 18 Aprile 1995 fu trasmessa sia su RaiUno che su TMC. La gara Bayer Leverkusen - Parma, sempre del 18 Aprile, fu trasmessa in diretta alle 18,30 su RaiDue.

Ok, in effetti giocavano di martedì. Anche l'andata, che come detto ho visto allo stadio, era di martedì 4 aprile 1995.

Nel 1993-94 le partite della Juve di coppa Uefa andarono tutte su tmc tranne Cagliari-Juve, mentre nel 1994-95 sia su Raiuno che su tmc. Come scrisse un giornale dell'epoca, in riferimento al fatto del passaggio anche su Raiuno "nonostante le storture della legge Mammì, i supporters bianconeri sono stati accontentati"

Giovedì 27 maggio 1982

Rete due

12.30 Meridiana
13.00 Tg2 oretredici
13.30 DSE. "Genitori, ma come?"
14.00 Il pomeriggio al Giro
14.30 Flash Gordon (tf, 12° episodio)
15.20 Giro d'Italia. 12ma tappa
16.10 Dedicato al vincitore - ci sono stato anch'io
16.45 Apemaia. Cartoni animati
17.45 Tg2 flash, tg2 sportsera, oggi al parlamento
18.05 Il primo Mickey Rooney: Telefilm "gli indiani dell'America del Sud"
18.50 Buonasera con... Il mondiale
19.45 Tg2
20.40 Hill street giorno e notte
21.35 Appuntamento al cinema
21.40 Roma: gran Galà de Gymnastique
22.40 Gilberto Gil: l'Africa in ogni cellula
23.30 Tg2 stanotte

Hill street l'ho visto qualche volta nelle repliche trasmesse a fine '80. Ricordo la bellissima colonna sonora.

Si, hai ragione. Intendevo dire che su TeleCapodistria la finale andò in diretta (e fu replicata immediatamente dopo la premiazione) , mentre, non ero sicuro di Telemontecarlo. Anche se ricordo di aver letto su qualche quotidiano che Telemontecarlo trasmise una differita di quella finale, non so quanto tempo dopo.
In più in quel periodo le partite del Mundial '82 venivano trasmesse in differita dalle emittenti collegate alla concessionaria Sacis con le telecronache di Sandro Piccinini e Stefano Vespa,quest'ultimo commentò la finale

La finale cominciò alle 20 su Rai 2 ed a quell'ora su Rai 1 c'era il Tg1 che si collegò con il Santiago Bernabeu per trasmettere il rigore(poi fallito)di Cabrini
Comunque di quel Mondiale la maggior parte delle partite della Nazionale andarono in diretta su Rai 2 e credo una o due su Rai 1

Eh si che stranezze...in effetti al giorno d'oggi sarebbe quasi assurdo che la finale vada in onda su Raidue anziché su Raiuno, evidentemente allora c'erano, diciamo delle dinamiche differenti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ancora oggi non mi so spiegare il motivo
La Nazionale cominciò ad essere trasmessa solo da Rai 1 a partire dai Mondiali Usa'94,su Rai 2 in rare occasioni tipo l'amichevole Polonia-Italia del 2003 prevista su Rai 1 ma spostata su Rai 2 per trasmettere lo speciale di Porta a porta sull'attentato di Nassirya

Vi era alternanza tra rete uno e rete due

Ad esempio la finale di coppa campioni del 1983 :)icon_twisted::icon_twisted:) andò in onda sulla Rete uno, quella del 1984 idem (e nel frattempo il nome era cambiato in Rai uno) mentre quella del 1985 (tragica) su Rai due.

Indietro
Alto Basso