Le Tv Del Passato

Quello che ho trapelato in famiglia (parenti più anziani in primis) mi riferiscono che alle 14.00, in radio rai, era in onda il notiziario regionale sino agli inizi anni 80, poi traslocato in tv appunto su raitre. Al momento i miei non ricordano la data del passaggio ma, in famiglia mi dicono che quando la tv era limitata nelle trasmissioni, era la radio che faceva compagnia con l'informazione ed infatti c'era anche quella regionale su radio 2, motivo di memoria. Tuttavia mancano documenti ufficiali. Che dire.

Io vi posso dire che ricordo distintamente l'edizione regionale sul Gr1 alle 7 e mezza del mattino e poi alle 12 e 10 sul Gr2. Del gr1 ricevevo quella della Campania e a volte anche di altre regioni, per una strana propagazione delle onde radio, mentre del gr2 anche il Lazio

Il gr regionale su Radio 2 è rimasto fino al 2000, poi è stato spostato su Radio 1 dove si trova tutt'ora, in Sicilia c'era anche il gr in lingua araba su Radio 1 fino alla chiusura della vecchia Rai international

Il gr regionale su Radio 2 è rimasto fino al 2000, poi è stato spostato su Radio 1 dove si trova tutt'ora, in Sicilia c'era anche il gr in lingua araba su Radio 1 fino alla chiusura della vecchia Rai international

Si,sui 567 khz di Caltanissetta Sant'Anna.Invece leggendo il servizio del Radiocorriere non ricordavo il gr regionale alle 8.15 su Radio2

Venerdì 12 ottobre 1979

Rete due (attuale Rai2)

12.30 Un fiore che nasce. Documentario
13.00 Tg2 ore tredici
- pubblicità
13.00 ecologia e sopravvivenza (documentario)
17.00 Tv2 ragazzi. I topini (cartoni); bombetta naso a patata (cartoni)
18.00 Visti da vicino. Incontri con l'arte contemporanea
18.30 Dal parlamento, tg2 sportsera
- pubblicità
18.50 Buonasera con... Macario. All'interno George e Mildred (telefilm)
- previsioni del tempo
19.45 Tg2 studio aperto
20.40 L'affare Stavisky (sceneggiato)
22.00 Questa sera parlano i ragazzi
22.45 Teatro musica
- Tg2 stanotte

Intanto su Rai play hanno caricato un'altra trasmissione, "L'Acquario" condotta da Maurizio Costanzo nel 1978-79.
E' una sorta di antenato di Maurizio Costanzo Show.

Ultima modifica:
Lunedì 12 marzo 1979

Rete 1 (attuale Rai 1)

12.30 Argomenti (attualità)
13.00 Tuttilibri
13.25 Che tempo fa
13.30 Tg1
14.00 Speciale parlamento
14.25 (fino alle 14.55) una lingua per tutti: l'Italiano
17.00 Dai, racconta. Giulietta Masina
17.10 Giovani e lavoro
17.50 Dimmi come mangi
18.20 Argomenti (attualità)
18.50 L'ottavo giorno : a tu per tu
19.20 Gli invincibili (tf)
19.45 Almanacco del giorno dopo, che tempo fa
20.00 Tg1
20.40 Il più grande colpo del secolo (film)
- Anicagis presenta: prima visione
22.25 Acquario. Presenta Maurizio Costanzo
- Telegiornale, oggi al parlamento, che tempo fa

La puntata di "Acquario" di quel giorno fece scalpore, per la presenza tra gli ospiti di Ilona Staller (Cicciolina).

Bisogna anche dire che tutti sono figli o nipoti del mitico "Bontà loro". ;)

Esatto. Bontà loro è andato in onda nel 1976-77 e 1977-78. Della prima edizione non si trova praticamente nulla negli archivi Rai, se non forse qualche spezzone, mentre della seconda edizione ci sono gli emessi all'archivio unificato del Salario a Roma.

Su Raiplay hanno anche inserito delle chicche imperdibili sull'introduzione della tv a colori, hanno persino pubblicato un video originale del monoscopio con musica incorporata

Si. In quella sezione hanno messo x intero solo la puntata di scommettiamo, la prima a colori, oltre ad una rubrica dove presentano la tv a colori con un tecnico. poi di altre trasmissioni a colori solo spezzoni.

Aggiungo anche che su Rai play, per ricordare la scomparsa di Enzo Biagi, giusto 10 anni fa, è stato caricato un varietà con lui conduttore, del 1969.

Indietro
Alto Basso