Le Tv Del Passato

Io anche ero collegato con i ripetitori campani, anche se sia C5 che Rete 4 li avevo anche "laziali", a doppione. Ricordo italia 1 con Telecapri e poi teleposillipo, non ricordo con chi fosse canale 5 e rete 4. quest'ultimo fino ad una certa data dovevo riceverlo dal Monte Faito ma è sempre arrivato male (mentre già a 700 metri da casa cambiava) poi è stato installato nella postazione campana di Roccamonfina ma laziale come ponti ripetitori (credo dal 1987).

Domenica 11 novembre 1990

Raidue

7.55 Mattina due, con Alberto Castagna e Isabel Russinova
10.00 Tg2
10.05 Il Brivido dell'imprevisto (tf)
10.30 I Racconti di Hoffmann (film)
12.00 Fuori onda.. in attesa di ricomincio da due, con Alessandra Casella e Clarissa Burt
13.00 Tg2/tg2 trentatré
13.45 Ricomincio da due. Varietà con Raffaella Carrà, Alessandra Casella, Clarissa Burt, la premiata ditta
16.50 Free dog - Fantastico Trapani (spezzoni di Fantastico 1-2-3-4 dove c'era la regia di Enzo Trapani)
18.00 Tg2 studio stadio. Ginnastica artistica e sintesi di partite di Serie A
19.45 Tg2- tg2 domenica sprint
20.30 Tiro incrociato (film)
22.50 Tg2 stasera, meteo 2
23,05 Sorgente di vita, rubrica religiosa
23.35 DSE
00.00 Umbria Jazz 90
- Jack del Cactus (film)

Il varietà Ricomincio da due era il ritorno della Carrà in Rai dopo 3 anni con canale 5, dove non andò bene. La premiata ditta faceva una parodia spassosa di Beautiful, c'erano anche gli imitatori di stasera mi butto (varietà rai andato nell'estate 90). Quella domenica 11 novembre la trasmissione venne sospesa per un allarme bomba in studio

Secondo wiki quarant'anni fa nasceva ufficialmente canale cinque.
Aspe' a Roma e, presumo, nel Lazio all'inizio si chiamava "Canale 10" e, ovviamente ritrasmetteva I programmi di Canale 5 che aveva quel logo solamente in Lombardia, Piemonte e forse nel triveneto....correggetemi se sbaglio...

Domenica 11 novembre 1990

Raidue

7.55 Mattina due, con Alberto Castagna e Isabel Russinova
10.00 Tg2
10.05 Il Brivido dell'imprevisto (tf)
10.30 I Racconti di Hoffmann (film)
12.00 Fuori onda.. in attesa di ricomincio da due, con Alessandra Casella e Clarissa Burt
13.00 Tg2/tg2 trentatré
13.45 Ricomincio da due. Varietà con Raffaella Carrà, Alessandra Casella, Clarissa Burt, la premiata ditta
16.50 Free dog - Fantastico Trapani (spezzoni di Fantastico 1-2-3-4 dove c'era la regia di Enzo Trapani)
18.00 Tg2 studio stadio. Ginnastica artistica e sintesi di partite di Serie A
19.45 Tg2- tg2 domenica sprint
20.30 Tiro incrociato (film)
22.50 Tg2 stasera, meteo 2
23,05 Sorgente di vita, rubrica religiosa
23.35 DSE
00.00 Umbria Jazz 90
- Jack del Cactus (film)

Il varietà Ricomincio da due era il ritorno della Carrà in Rai dopo 3 anni con canale 5, dove non andò bene. La premiata ditta faceva una parodia spassosa di Beautiful, c'erano anche gli imitatori di stasera mi butto (varietà rai andato nell'estate 90). Quella domenica 11 novembre la trasmissione venne sospesa per un allarme bomba in studio

ricordo dei programmi di Raffa ecc. e del programma del mattino con Castagna, e quando furono ospiti credo 2-3 attori della soap Quando si ama, tempo addietro ho letto che quel bell'attore biondo e anche cantante è morto abbastanza giovane :(

Aspe' a Roma e, presumo, nel Lazio all'inizio si chiamava "Canale 10" e, ovviamente ritrasmetteva I programmi di Canale 5 che aveva quel logo solamente in Lombardia, Piemonte e forse nel triveneto....correggetemi se sbaglio...

Canale 10 è relativo all’anno prima della nascita di Canale 5. Una sorta di test in alcune aree geografiche. Erano 5 le emittenti che trasmettevano i programmi di Telemilano 58 col marchio Canale 10, ma anche altra roba locale.
E del resto alcuni programmi come “I sogni nel cassetto” di Mike Bongiorno andavano in onda su Canale 10 e su altre emittenti “non marchiate” (ricordo dalle mie parti Tv1 Sulmona) in contemporanea.
Canale 5 con le 14 emittenti (molte create “ad hoc”, come Roma tv, o Sole tv) “nasce” a Novembre 1980 e sparisce il marchio Canale 10.

Nella storia Fininvest c'è però una data che non riesco a trovare, ovvero quando si è smesso col "cassettato"... qualcuno per caso lo sa? E le tre reti quando diventarono reti nazionali a tutti gli effetti? Con la Mammì?

rammento di Telemilano... per la diretta dei tg mi sembra primi anni '90, quando c'era Mentana direttore al TG5, come facevano con le cassette poi...

Ultima modifica:
Nella storia Fininvest c'è però una data che non riesco a trovare, ovvero quando si è smesso col "cassettato"... qualcuno per caso lo sa? E le tre reti quando diventarono reti nazionali a tutti gli effetti? Con la Mammì?

Dovrebbe essere attorno a fine estate del 90. Ma non l’hanno mai pubblicizata la data; ce ne siamo accorti praticamente nel Gennaio del 91 quando è partito il tg Studio Aperto.

Se non sbaglio la diretta vera e propria la ebbero dal 31 gennaio 1991. anche se non trasmettevano molto in diretta, all'inizio. Di solito è quella la data (31 gennaio) in cui i governi assegnano frequenze e altro riguardante la tv e i giornali, e la diretta la ebbero in quel giorno.
Oltre a studio aperto c'era anche tg5 news

Studio Aperto non ha inziato la diretta nel 1990 con l'inizio della guerra del golfo?

su Wiki risulta finita il 28 febbraio durata solo 2 settimane?! il 16 gennaio per i bombardamenti americani ecc.
ma inziata dal 2 agosto 90 con l'invasione del Kuwait.

altra tragedia della NASA, poi l'altra successiva non rammento l'anno, quelli morti durante il rientro :(
possibile che non potevano mandarne un'altra di navetta in orbita per trasbordarli?

su Wiki risulta finita il 28 febbraio durata solo 2 settimane?! il 16 gennaio per i bombardamenti americani ecc.
ma inziata dal 2 agosto 90 con l'invasione del Kuwait.

altra tragedia della NASA, poi l'altra successiva non rammento l'anno, quelli morti durante il rientro :(
possibile che non potevano mandarne un'altra di navetta in orbita per trasbordarli?

16 gennaio 1991-28 febbraio 1991 non sono due settimane... è un mese e mezzo. Ricordo la parodia delle conferenze stampa del Generale Schwarzkopf fatta da Striscia la notizia. Ricordo anche l'invasione del Kuwait.

Quella tragedia del rientro è del febbraio 2003

Sabato 16 novembre 1985

Raiuno (programmazione pomeridiana e serale)

16.40 Prossimamente, programmi per sette sere
16.55 Calcio, amichevole: Polonia - Italia
18.45 Speciale tg1, i ragazzi dell'85
20.00 Tg1
20.30 Fantastico 6, varietà. Conduce Pippo Baudo. Con Lorella Cuccarini, Galyn Gorg, Beppe Grillo
23.30 Tg1 notte, che tempo fa
- Sabato club

La partita Polonia Italia un pò la ricordo, segnò il debutto in nazionale di Gianluca Vialli. Altamente probabile ch'io quella sera abbia anche visto la puntata di Fantastico, la prima di quell'edizione in cui Beppe Grillo divenne ospite fisso (fino al 6 gennaio 1986) e quindi parte integrante del cast.

Su Paramount Channel (canale 27 del dtt) sta andando in onda "Strega per amore", la famosa sit com USA che ha avuto un discreto successo anche in Italia. Credo che l'ultima emissione fu a fine abbi 90 su Rete 4.
Si chiama da qualche anno Paramount Network. Ne fa parte pure Spike grazie al quale negli ultimi mesi ho recuperato e sto recuperando Happy Days e I Jefferson, due fra le mie serie preferite degli anni '70-'80.

Indietro
Alto Basso