Le Tv Del Passato

Ricordo Solletico. Fu un caso raro di TV per bambini/ragazzi su Rai 1. Ricordo che conduceva la figlia di Mara Venier. Chissà che fila, che faticosi provini per avere il posto!

Ma veramente era dal 1954 che in quella fascia c'era la TV dei ragazzi... Dal 2000 poi si spostò un po' su Rai 2 un po' su Rai 3 fino all'avvento di Rai Gulp e Yoyo

Ma veramente era dal 1954 che in quella fascia c'era la TV dei ragazzi... Dal 2000 poi si spostò un po' su Rai 2 un po' su Rai 3 fino all'avvento di Rai Gulp e Yoyo
Esatto, anch'io da piccolo guardavo nel pomeriggio su RAI 1...la chiamavano proprio la TV dei ragazzi...
Ricordo un programma di Mino Damato, dal titolo Avventura, che era il mio preferito, non solo per il contenuto (sport estremi, avventura, tecnologia), ma anche per le sigle...già da piccolo avevo gusti un po'... :icon_cool:
Sigla iniziale She came in through the bathroom window nella versione di Joe Cocker e finale A salty dog dei Procol Harum...
In realtà con questo a occhio e croce entravamo negli anni 70 e io avevo una decina d'anni...

Ultima modifica:
...Sigla iniziale She came in through the bathroom window di Joe Cocker e finale A salty dog dei Procol Harum...
In realtà con questo a occhio e croce entravamo negli anni 70 e io avevo una decina d'anni...
Areggio mi hai fatto fare un salto indietro quando negli anni 70 avevo vent'anni :icon_bounce:
Che belle canzoni che si componevano una volta...

Areggio mi hai fatto fare un salto indietro quando negli anni 70 avevo vent'anni :icon_bounce:
E' proprio vero... :)
Agli amici più giovani, cercatevi quelle due canzoni (quella di Joe Cocker è la sua personalissima interpretazione di un pezzo dei Beatles)... ne vale veramente la pena ;)

Ero piccolo in quel periodo avevo 6 anni é già cercavo canali a quei tempi inesistenti, tranne qualche spuria dalla Spagna o Jugoslavia. A metà anni 70 La tv dei ragazzi iniziava dopo inizio delle trasmissioni delle ore 17,00 subito dopo il Tg1 ore 17,00.

Tra gli anni '70 e gli anni '80 mi sono consumato i polpastrelli nel girare tutte le sere i pirolini della sintonia del mio Grundig 20" in bianco e nero... Aveva solo 7 preselezioni a sfioramento, ma le reti tv erano almeno una trentina e quasi ogni settimana c'erano novità tra quelle che comparivano e quelle che sparivano.
E poi c'era sempre la speranza di pizzicare qualcosa di piccante, roba impensabile sui canali Nazionali bacchettoni dell'epoca.

Io della mia infanzia e della mia adolescenza (fine anni '70/prima metà anni '80) mi ricordo sempre che i programmi Rai per ragazzi andavano.in onda sul 2, non sull'1. Nel 1954 c'era un solo canale, non puoi considerarlo Rai 1, dai!

in pratica lo era o lo è diventato essendo il primo canale nazionale.
Diventò Rai 1 (o Primo Canale) quando fu creato un secondo canale. Fino a quel giorno non aveva il numero e non aveva senso darglielo. Mi ricordo su Rai 2 Supergulp! e tutti i suoi cartoni, Tandem...

Ultima modifica:

Con me sfondi una porta aperta! Nasceva il rock e il progressive sia italiano che estero, che bei tempi! Adesso é tutta robaccia commerciale suonata col pc o copiata; fra radio e tv c'era soltanto l'mbarazzo della scelta: da una parte tutta questa bella musica, dall'altra orietta berti e oscenità simili...

Ultima modifica:
per trasmissioni complete cosa intendi?
Che non iniziavano più le trasmissioni alle 13,00 con terminare se non erro alle 15,00 e riprendere alle 17,00 col terminare alle 22 00. Dal 1976 invece cominciarono a non esserci più sospensioni di trasmissione.

Che non iniziavano più le trasmissioni alle 13,00 con terminare se non erro alle 15,00 e riprendere alle 17,00 col terminare alle 22 00.
Dal 1976 invece cominciarono a non esserci più sospensioni di trasmissione.

quello non lo ricordo ma ero troppo piccolo.

A quanto risulta, le trasmissioni RAI iniziavano da,un certo momento alle 12,30 fino a,mezzanotte, ma è possibile anche d'estate o in altri momenti che ci fosse una pausa tra le 15 e le 17.
Dal 1983 si vedono trasmissioni anche la,mattina
Io ricordo nei primi 90 che ancora le trasmissioni chiudevano a mezzanotte per riprendere alle 6
Solo le tv private "coprivano " tutto il dì, mentre la, RAI dovrebbe aver iniziato a trasmettere anche a notte inoltrata verso il 92/93 .

Indietro
Alto Basso