Le Tv Del Passato

Con me sfondi una porta aperta! Nasceva il rock e il progressive sia italiano che estero, che bei tempi! Adesso é tutta robaccia commerciale suonata col pc o copiata; fra radio e tv c'era soltanto l'mbarazzo della scelta: da una parte tutta questa bella musica, dall'altra orietta berti e oscenitÃ* simili...
Nella musica straniera qualche canzone di livello c'è ancora.
Io sono chitarrista e suono di tutto, ma ho predilezione per gli anni '70, soprattutto USA.
Ho suonato molto anche di altri decenni, anche italiano

A quanto risulta, le trasmissioni RAI iniziavano da,un certo momento alle 12,30 fino a,mezzanotte, ma è possibile anche d'estate o in altri momenti che ci fosse una pausa tra le 15 e le 17.
Dal 1983 si vedono trasmissioni anche la,mattina
Io ricordo nei primi 90 che ancora le trasmissioni chiudevano a mezzanotte per riprendere alle 6
Solo le tv private "coprivano " tutto il dì, mentre la, RAI dovrebbe aver iniziato a trasmettere anche a notte inoltrata verso il 92/93 .
Si non ero certo delle ore. Le date che ricordavo che avevo intorno dai 6 agli 8 anni che già smanettavo i pomelli del tv Mivar . Immagina quanto in radio nel 1975 Radiotvtaranto che seguivamo a pranzo per radio disse ci potete vedere in tv ed io come grillo mi alzai dal tavolo e andai a cercarli.

Si non ero certo delle ore. Le date che ricordavo che avevo intorno dai 6 agli 8 anni che già smanettavo i pomelli del tv Mivar . Immagina quanto in radio nel 1975 Radiotvtaranto che seguivamo a pranzo per radio disse ci potete vedere in tv ed io come grillo mi alzai dal tavolo e andai a cercarli.
Idem...e direi che dal nick ho avuto anche 6 anni di vantaggio (nato nel 1961)...da noi a inizio anni 70 si riuscivano a prendere quasi sempre le trasmissioni in tedesco della RAI di Bolzano (dalla Paganella, su qualche canale di banda IV che non so perchè la manopola non è che... :D forse 29 o 30...) e a seconda della propagazione quasi sempre la allora TV jugoslava, programmi di Lubiana in sloveno (canale 06 VHF) e di TV Capodistria in italiano (canale 27 UHF), poi Telereggio, che è stata una delle prime TV pirata in Italia (sta per festeggiare i 50 anni di attività).
Poi dal 1977 ho cominciato a fare radio e un po' di TV in prima persona...e ho continuato più di trent'anni... ;)

Ultima modifica:
A quanto risulta, le trasmissioni RAI iniziavano da,un certo momento alle 12,30 fino a,mezzanotte, ma è possibile anche d'estate o in altri momenti che ci fosse una pausa tra le 15 e le 17.
Dal 1983 si vedono trasmissioni anche la,mattina
Io ricordo nei primi 90 che ancora le trasmissioni chiudevano a mezzanotte per riprendere alle 6
Solo le tv private "coprivano " tutto il dì, mentre la, RAI dovrebbe aver iniziato a trasmettere anche a notte inoltrata verso il 92/93 .

e quando la notte c'era e anche al mattino il monoscopio a colori, di notte forse per un po e poi nessun segnale se non erro ma non rammento che anni fossero.

Per quanto riguarda i programmi della notte diciamo che la Rai nei 70 trasmetteva a pranzo mi pare tg1 e tg2 poi alle 14 il monoscopio fino alle 17 18 ed andava fino a mezzanotte , infatti a quell'ora andava la signla delle antenne ed il monoscopio . A fine 70 inizi 80 arrivò anche Rai 3 con l'immancabile Tg di Curzi & co , chiamato anche TeleKabul che andava alle 14.00 fino alle 15 quando poi iniziavano le prove tecniche del Televideo fino alle 17 poi programmazione stile Rai fino a mezzanotte . Se ricordo bene a metà anni 80 iniziarono i programmi notturni prima delle Private ( senza pubblicità ) e poi Rai . Sul 3 andavano di notte film d'essay di autori o registi sconosciuti presentati da Ciprì e Maresco .

Alla fine degli anni '70 passavo le ore a guardare il televideo trasmesso al mattino tra le 9 e le 11 (non mi ricordo su quale canale Rai, forse Rai2).
Non avevo la scheda televideo per cui mi accontavo di guardare le videate trasmesse in UHF.
Poi un giorno i miei mi accontentarono, e per 120 mila lire, venne installata la scheda televideo nel Brionvega 26" a colori dotato di telecomando a ultrasuoni.
Con quella scheda il tvc mostrò qualcosa di mai visto prima: una immagine con caratteri dai colori nitidi e definiti come mai si erano visti prima tramite antenna.
Una emozione indimenticabile per un appasionato di elettronica :icon_bounce:

Ultima modifica:
Alla fine degli anni '70 passavo le ore a guardare il televideo trasmesso al mattino tra le 9 e le 11 (non mi ricordo su quale canale Rai, forse Rai2).
Non avevo la scheda televideo per cui mi accontavo di guardare le videate trasmesse in UHF.
Poi un giorno i miei mi accontentarono, e per 120 mila lire, venne installata la scheda televideo nel Brionvega 26" a colori dotato di telecomando a ultrasuoni.
Con quella scheda il tvc mostrò qualcosa di mai visto prima: una immagine con caratteri dai colori nitidi e definiti come mai si erano mai visti prima tramite antenna.
Una grande emozione indimenticabile per un appasionato di elettronica :icon_bounce:

Avevo cancellato dalla mia memoria l'esistenza della scheda aggiuntiva del televideo.

Questo televideo attuale arriva da quando esiste con la portante rf; anni prima della sua comparsa invece (1971 circa) c'era gia un box a noleggio da collegare al telefono, poi con un cavo andava al televisore dove si doveva montare una presa multipolare apposita per vedere in rgb. Ricordo che alcuni se lo fecero installare per seguire tra l'altro la borsa in tempo reale.

io ricordo primi anni 70 fine 60 che quando non andavo a scuola magari perchè ero malato c'erano già trasmissioni di cultura e insegnamento anche dal mattino sul programma nazionale, mi ricordo "sapere"
ho trovato questo sito in cui sono catalogati tutti i radiocorriere tv e si possono vedere i programmi di allora, mi scuso se qualcuno magari lo avesse già postato
http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Default.aspx

Questo televideo attuale arriva da quando esiste con la portante rf; anni prima della sua comparsa invece (1971 circa) c'era gia un box a noleggio da collegare al telefono, poi con un cavo andava al televisore dove si doveva montare una presa multipolare apposita per vedere in rgb. Ricordo che alcuni se lo fecero installare per seguire tra l'altro la borsa in tempo reale.

ma che televideo era quello? mai sentito parlarne prima di fine anni '80 penso.

Per quanto riguarda i programmi della notte diciamo che la Rai nei 70 trasmetteva a pranzo mi pare tg1 e tg2 poi alle 14 il monoscopio fino alle 17 18 ed andava fino a mezzanotte , infatti a quell'ora andava la signla delle antenne ed il monoscopio . A fine 70 inizi 80 arrivò anche Rai 3 con l'immancabile Tg di Curzi & co , chiamato anche TeleKabul che andava alle 14.00 fino alle 15 quando poi iniziavano le prove tecniche del Televideo fino alle 17 poi programmazione stile Rai fino a mezzanotte . Se ricordo bene a metà anni 80 iniziarono i programmi notturni prima delle Private ( senza pubblicità ) e poi Rai . Sul 3 andavano di notte film d'essay di autori o registi sconosciuti presentati da Ciprì e Maresco .
Quoto. Spiegato meglio di me.

io ricordo primi anni 70 fine 60 che quando non andavo a scuola magari perchè ero malato c'erano già trasmissioni di cultura e insegnamento anche dal mattino sul programma nazionale, mi ricordo "sapere"
ho trovato questo sito in cui sono catalogati tutti i radiocorriere tv e si possono vedere i programmi di allora, mi scuso se qualcuno magari lo avesse già postato
http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Default.aspx
Sapere e ben fatto, piaceva pure ai ragazzini come me, poi arrivò Perché tra cui ricordo Perché i cinesi mangiano le formiche.

e quando la notte c'era e anche al mattino il monoscopio a colori, di notte forse per un po e poi nessun segnale se non erro ma non rammento che anni fossero.
Le prove tecniche di trasmissioni a colori iniziarono, al mattino, addirittura a fine anni 60, con immagini varie in movimento, riprese di piante, fiori, eccetera...

Le prove tecniche di trasmissioni a colori iniziarono, al mattino, addirittura a fine anni 60, con immagini varie in movimento, riprese di piante, fiori, eccetera...

devo averle perse...haha ma chi aveva la tv a colori allora? penso nessuno in Italia.

Delle prime trasmissioni a colori io ricordo immagini di un tavolo con un cesto di frutta.
Mi fermavo a guardare le vetrine dei negozi dove erano accesi i primi televisori colori PAL/SECAM coi con forsfori "a delta".
Me lo ricordo perchè li guardavo da vicino e lo schermo era costituito da pallini colorati.
La cosa mi incuriosiva perchè ero abituato ai tv in BN che erano a righe.
Anni dopo vennero i cinecopi coi fosfori rettangolari denominati "in Line" che quando erano spenti erano grigio chiaro.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso