Le Tv Del Passato

scusa nel mondo? mica si vedeva altro in Italia, a parte Capodistria e Svizzera in certe zone ma poca cosa.
Non ho detto che vedevo i canali del resto del mondo ma che, secondo gli storici della tv, i programmi RAI degli anni 70 hanno fatto scuola nel mondo. Io posso solo dire che le produzioni , conduttori , i registi e gli sceneggiatori erano di altissimo livello. Poi è questione di gusti, magari tu preferisci altri prodotti televisivi

Negli anni '80 io avevo un satellitare motorizzato e potevo confrontare la programmazione rai col resto dei paesi europei.
Tralasciando l'aspetto tecnico nel quale, a causa di scelte politiche scellerate, non solo non abbiamo potuto competere ma abbiamo dilapidato un patrimonio tecnologico che ci vedeva leader del settore, secondo me solo i canali di Stato tedeschi eguagliavano o superavano gli ottimi canali rai culturali e di informazione.
Poi col passare dei decenni c'è stato un pesante e continuo livellamento verso il basso che ha colpito tutti i broadcaster, anche stranieri, al punto che oggi ho quasi smesso di guardare la tv perchè la qualità dei contenuti gratutiti è veramente miserabile e deve essere così per favorire la tv a pagamento.

Non ho detto che vedevo i canali del resto del mondo ma che, secondo gli storici della tv, i programmi RAI degli anni 70 hanno fatto scuola nel mondo. Io posso solo dire che le produzioni , conduttori , i registi e gli sceneggiatori erano di altissimo livello. Poi è questione di gusti, magari tu preferisci altri prodotti televisivi

ricordo ben poco di quell'era, ero troppo piccolo, se confronti per quanto sappiamo con quanto c'è adesso poco si salva degli odierni.

Negli anni '80 io avevo un satellitare motorizzato e potevo confrontare la programmazione rai col resto dei paesi europei.
Tralasciando l'aspetto tecnico nel quale, a causa di scelte politiche scellerate, non solo non abbiamo potuto competere ma abbiamo dilapidato un patrimonio tecnologico che ci vedeva leader del settore, secondo me solo i canali di Stato tedeschi eguagliavano o superavano gli ottimi canali rai culturali e di informazione.
Poi col passare dei decenni c'è stato un pesante e continuo livellamento verso il basso che ha colpito tutti i broadcaster, anche stranieri, al punto che oggi ho quasi smesso di guardare la tv perchè la qualità dei contenuti gratutiti è veramente miserabile e deve essere così per favorire la tv a pagamento.

purtroppo l'andazzo è quello, tanta spazzatura tv.

Ragazzi solo voi potete aiutarmi: vi era una trasmissione sportiva americana in onda su Italia 1 fine anni 80 inizio 90, e in questa trasmissione erano vestiti stile giocatori di football americano ma combattevano con dei paletti imbottiti alle punte

L'obiettivo era far cadere l'avversario dal piedistallo

Come si chiamava quella trasmissione e quello sport?

Se non ricordo male commentava Dan Peterson

Grazie

Si pure a me sembra American Gladiator . Dan Peterson faceva il commento in voce . Forse però non erano gli anni indicati sopra .

Ce ne sono state trasmissioni che scimmiottavano Giochi Senza Frontiere . Si sono viste in alcune tv negli anni di inizio Digitale terrestre SlamBall , Takeshy castle , ed altri .

Ma vogliamo mettere la fantasia e la varietà di tutti i telefilm allegri e strampalati di una volta (anni 70/80) rispetto a quelli attuali tra omicidi, autopsie, colpi di pistola..(come se ne ce fosse il bisogno)? E poi tutti con attori perfettini..fatti con lo stampino

p.s Quest'anno, MORK e MINDY ha compiuto 45 anni

Ma vogliamo mettere la fantasia e la varietà di tutti i telefilm allegri e strampalati di una volta (anni 70/80) rispetto a quelli attuali tra omicidi, autopsie, colpi di pistola..(come se ne ce fosse il bisogno)? E poi tutti con attori perfettini..fatti con lo stampino

già, purtroppo manco li replicano tanti di quelli del passato, qualcosa si trova su Pluto TV.

Si pure a me sembra American Gladiator . Dan Peterson faceva il commento in voce . Forse però non erano gli anni indicati sopra .

Ce ne sono state trasmissioni che scimmiottavano Giochi Senza Frontiere . Si sono viste in alcune tv negli anni di inizio Digitale terrestre SlamBall , Takeshy castle , ed altri .

Se non sbaglio, Italia1 prima mandò in onda Mai dire banzai (MDB)e poi visto il successo, trasmise Takeski's castle (cioè il programma da cui erano stati tratti alcuni spezzoni per MDB)

Sempre su Italia1, ricordo, il programma condotto da Paolo Villaggio "Che piacere averti qui" con la Biribirikini Band, sempre con lo zampino della Giallappa's Band (che proveniva da Radio Popolare Milano)

https://www.youtube.com/watch?v=Wr4u5jt43GQ

Oddio, gli anni '70 sono stati il decennio dei telefilm polizieschi, quindi non mancavano certo omicidi e colpi di pistola: Le strade di San Francisco, Sulle strade della California, Baretta, Starsky e Hutch, Charlie's Angels, Colombo, CHiPs, Serpico, L'Ispettore Derrick, Pepper Agente Speciale, Kojakecc.

Oddio, gli anni '70 sono stati il decennio dei telefilm polizieschi, quindi non mancavano certo omicidi e colpi di pistola: Le strade di San Francisco, Sulle strade della California, Baretta, Starsky e Hutch, Charlie's Angels, Colombo, CHiPs, Serpico, L'Ispettore Derrick, Pepper Agente Speciale, Kojakecc.

certo, ma era molto meno tecnologici, ora sembrano più fantascienza che simil realistici.

già, purtroppo manco li replicano tanti di quelli del passato, qualcosa si trova su Pluto TV.

Spariti anche telefilm con aminali
cavalli, Furia, Black Beuaty,
cani, Rin Tin Tn, Lassie, Boomer, Super dog black (antesignano di Rex), Tequila e Bonetti
scimmie, Agente Lancillotto 008 :D
il delfino Flipper
pure il canguro Skippy c'era :D

Oppure cose giapponesi tipo MEGALOMAN :D che si prendeva a mazzate col mostro di turno in mezzo alle città giapponesi (e col solito treno Shinkansen sfasciato, m odello puntalmente proposto dalla LIMA :D)

certo, ma era molto meno tecnologici, ora sembrano più fantascienza che simil realistici.
Beh, ovvio che ora sia diverso. Anche l'animazione è più tecnologica ora e la maniera di girare i film.
Spariti anche telefilm con aminali
cavalli, Furia, Black Beuaty,
cani, Rin Tin Tn, Lassie, Boomer, Super dog black (antesignano di Rex), Tequila e Bonetti
scimmie, Agente Lancillotto 008 :D
il delfino Flipper
pure il canguro Skippy c'era :D

Oppure cose giapponesi tipo MEGALOMAN :D che si prendeva a mazzate col mostro di turno in mezzo alle città giapponesi (e col solito treno Shinkansen sfasciato, m odello puntalmente proposto dalla LIMA :D)
Con quella bella chioma bianca. E Megagaloloman Megaloman.

Era un GENERE tra tanti, adesso è il GENERE tra pochi, con una serialità spesso infinita. Aggiungiamo le seire nostrate su carabnieri, poliziotti, squadre speciali varie..mamma miaaaaaaaa che stress.

E poi scusa COLOMBO (ancora oggi in onda con successo, la rai ha sbagliato a cederlo a mediaset, idem la signor in giallo ) ha utliizzato la pistola una volta sola (per fare una prova e con un dito per tapparsi l'orecchio..episodio ASSASSINIO A BORDO) Baretta , Derrick, ecc...hanno poco da spartire coi bellimbusti di oggi. Grandi gorssi e fregnoni :D e se non sparano? Son li nel letto con la ragazza di turno

Kojack ce lo ricordiamo per il chupa chups :D
No altro stile.

Kojak e il lecca lecca al posto di non fumare, ma fumava anche. Derrick tolto dalle repliche per quella faccenda sul passato dell'attore.

Era un GENERE tra tanti, adesso è il GENERE tra pochi, con una serialità spesso infinita. Aggiungiamo le seire nostrate su carabnieri, poliziotti, squadre speciali varie..mamma miaaaaaaaa che stress.

E poi scusa COLOMBO (ancora oggi in onda con successo, la rai ha sbagliato a cederlo a mediaset, idem la signor in giallo ) ha utliizzato la pistola una volta sola (per fare una prova e con un dito per tapparsi l'orecchio..episodio ASSASSINIO A BORDO) Baretta , Derrick, ecc...hanno poco da spartire coi bellimbusti di oggi. Grandi gorssi e fregnoni :D e se non sparano? Son li nel letto con la ragazza di turno

Kojack ce lo ricordiamo per il chupa chups :D
No altro stile.
Ma c'erano comunque omicidi e autopsie. Poi in generale erano gli anni dell'Ispettore Callaghan, del James Bond di Roger Moore, dei poliziotteschi italiani con Maurizio Nerli. Negli anni '80 A-Team, Spenser, Magnum P.I., Miami Vice, T.J. Hooker. C'erano decisamente più serie poliziesche allora che adesso.
e telefilm com "modellini" tipo KOSEIDON o THUNDERBIRDS :D
Mamma mia che brutti erano i Thunderbirds!

Considerazione da boomer:
Trovo che i serial di una volta erano molto più curati nella fotografia, nel taglio delle immagini, nelle angolazioni di ripresa, anche l'audio aveva la sua importanza, insomma ci perdevano tempo.
Una puntata di Colombo, magari già vista e rivista, è bella da riguardare anche solo per vedere il contorno delle inquadrature, gli arredi dei set, l'illuminazione dei soggetti, anche le comparse erano scelte con cura.
Oggi vedo solo tanta violenza gratuita, anzi non guardo più.

autopsie in quali serie? io ricordo Quincy che era medico legale, altre non mi sovvengono, di serie su crimini ecc. sono tantissime al giorno d'oggi, non così tante all'epoca, e c'erano pochi a farle.

Indietro
Alto Basso