Le Tv Del Passato

quegli orari d'inizio serata non li vedremo mai più! nè certi film ripassano, la partita per il 3° posto finì entro i 90 minuti?

Il tg di Rai 2 all'epoca andava all3 19.45 . prima alle 19 il tg3 ,alle 19.30 il Tg3 regionale . Tg1 alle 20 .
Striscia agli inizi , ma proprio tanti anni fa durava 5 minuti . Canale 5 mandava alle 19.30 mi pare i Robinson e qualche altra sitcom . Alle 20.20 andava Striscia ( pubblicità 3 minuti di programma , pubblicità ed alle 20.30 iniziava la prima serata che terminava tra le 22.30 23 quando iniziava la seconda serata .... ora estinta .

Domenica 11 Luglio 1982. prima serata.

Rai uno:
Ore 20:40, "Ore di paura", film. Ore 22:10, Domenica sportiva.
Rai due: Ore 19:55, in diretta da Madrid, Italia-Germania. Finale mondiali di calcio. Ore 21:50. "Storie di un italiano, Alberto sordi". Primo episodio
Rai tre: Ore 20:30 speciale orecchiocchio con Drupi. Ore 20:40 Ciack si parte, da Firenze con successo. Ore 21:10 Speciale orecchiocchio con Teresa de sio. Ore 21:25 Tg3. (intervallo eroicomici, gag cinema muto). Ore 21:50 sport 3. Ore 22:20 jazz club, Ore 22:55 processo ai mondiali

Sabato 7 Luglio 1990.

(Programmi prima serata)

Rai uno:
Ore 20:40 "Amarti a new york" film commedia. Ore 22:15 Tg1. Ore 22:25: i tre tenori in concerto, dalle terme di caracalla.
Rai due: Ore 19:45 In diretta da Bari, finale 3-4 posto, Italia-inghilterra. Ore 21:55 Tg2 stasera-Meteo
Rai tre: Ore 20:00 "il barone munchhausen" film avventura. Ore 22:30. Processo ai mondiali, con A. Biscardi
Canale 5: Ore 20:30 "mi faccio la barca". Film commedia con cristian de sica, jonny dorelli, Laura antonelli
Rete 4: Ore 20:30 "il mondo è delle donne". Film commedia
Italia 1: Ore 20:30 Speciale bim bum bam.
Tmc Ore 19:30. Calcio. Finale 3-4 posto. Ore 22:00 leggendary ladies of rock e roll Ore 23:00 Galagoal
Italia-Inghilterra la ricordo benissimo, io avevo già 18 anni. Tmc lo ricevevo solo a sprazzi sul ch 34 collegato con Canale 34 di Napoli, come succedeva in varie zona del lazio Sud "costiero" o quasi. Alcuni lo vedevano uno specchio, anche a 1 km da casa mia
In altre zone era con telefrosinone, poi dal 91 divenne "autonomo", Tmc, cambiando in qualche caso anche frequenza.

pochini...dato che non tutti seguono il calcio.
Avevo 12 anni ed ero in vacanza da zii e cugini che mai avevano seguito una partita di calcio. Temevo di perdermi la finale: i miei parenti si trasformarono in ultras sfegatati. Credo che in quel 1982 chiunque abbia seguito la cavalcata degli azzurri.

Immagino che della LINEA di Cavandoli si sia già ampiamente parlato :D
Era un ottimo "intermezzo" che nella tv "di fretta" di oggi non troverebbe spazio perchè lo toglierebbe alla pubblicità. Però su canali come Rai Premium la vedrei bene :D
.....................
Cartoni animati semi dimenticati :D (a me le produzioni europee non dispiacevano)

La Rai trasmetteva anche Vicky il vichingo ( dire che come per KUM KUM all'epoca, anche a causa del doppiaggio, non capivo se fosse una maschietto o una femminuccia :D). Come per altri titoli ,è stato riproprosto in chiave moderna, in computer grafica, quando in altri paese viene ancora trasmesso nella versione originale.

PROGRAMMAZIONE RAIUNO - Domenica 17 Luglio 1994

ore 7,00 Contenitore: Aspetta la Banda!
ore 8,00 Cartoni Animati: L'Albero Azzurro
ore 8,30 Varietà: La Banda dello Zecchino (per ragazzi)
ore 9,55 Il Louvre Immaginario
ore 10,55 Santa Messa [in diretta dalla Cattedrale di Teggiano (Sa)]
ore 11,55 Rubrica: Parole e Vita
ore 12,15 Linea Verde - Speciale Estate
ore 13,30 Tg1
ore 14,00 Speciale Mondiali Usa '94
ore 14,20 Toto-Tv Radiocorriere
ore 14,35 Film: Spartacus (storico)
ore 18,00 Tg1
ore 18,20 Eurovisione: Pavarotti, Domingo e Carreras in Concerto [In Occasione della Finale dei Mondiali di Calcio]
nel corso: ore 20,00 Tg1 - ore 20,30 Tg1 Sport
ore 21,20 Calcio: Brasile - Italia [Campionati Mondiali di Calcio 1994 - finale, in diretta da Pasadena (USA)]
ore 0,30 Tg1 Notte
ore 0,45 Rubrica: Grandi Mostre
ore 1,20 Ma La Notte...
ore 1,30 Sceneggiato: Capitan Fracassa
-

Avevo 12 anni ed ero in vacanza da zii e cugini che mai avevano seguito una partita di calcio. Temevo di perdermi la finale: i miei parenti si trasformarono in ultras sfegatati. Credo che in quel 1982 chiunque abbia seguito la cavalcata degli azzurri.
il clima tra le persone era diverso , nelle strade c'era davvero il deserto e le bandiere erano spuntate in modo spontaneo e genuino, addirittura fatte in casa raccattando tre pezzi di stoffa colorata. E poi all'epoca i PALLONI si vendevano. Chi , maschietto, non aveva almeno un pallone? Anzi, di solito, ne avevamo 2 , uno leggero (elite, supertele) e uno più serio, magari di cuoio (durissimo da colpire di testa ). Avevo anche un pallone con l'elastico :D per allenarsi
I palloni erano ancora bianchi e neri, ma già dal mondiale 78 (pallone TANGO) , putroppo, venne abbondanato quello fatto da esagoni bianchi e pentagoni neri, cioè il VERO e iconico pallone da calcio che oggi non si usa più, ma continua a richiamare questo gioco come nessun altro "modello".

il clima tra le persone era diverso , nelle strade c'era davvero il deserto e le bandiere erano spuntate in modo spontaneo e genuino, addirittura fatte in casa raccattando tre pezzi di stoffa colorata. E poi all'epoca i PALLONI si vendevano. Chi , maschietto, non aveva almeno un pallone? Anzi, di solito, ne avevamo 2 , uno leggero (elite, supertele) e uno più serio, magari di cuoio (durissimo da colpire di testa ). Avevo anche un pallone con l'elastico :D per allenarsi
I palloni erano ancora bianchi e neri, ma già dal mondiale 78 (pallone TANGO) , putroppo, venne abbondanato quello fatto da esagoni bianchi e pentagoni neri, cioè il VERO e iconico pallone da calcio che oggi non si usa più, ma continua a richiamare questo gioco come nessun altro "modello".
Confermo tutto. Io avevo più di 2 palloni, anche se era a fine anni '70. Forse in quel 1982, quando avevo 10 anni (estate tra quarta e quinta elementare) di pallone ne avevo uno. Il pallone esagonale venne introdotto a fine anni '60 e ufficialmente fu quello dei mondiali di messico 70. A me venne regalato per la mia cresima, quindi nel 1984.

Confermo tutto. Io avevo più di 2 palloni, anche se era a fine anni '70. Forse in quel 1982, quando avevo 10 anni (estate tra quarta e quinta elementare) di pallone ne avevo uno. Il pallone esagonale venne introdotto a fine anni '60 e ufficialmente fu quello dei mondiali di messico 70. A me venne regalato per la mia cresima, quindi nel 1984.
diffusissimo era anche "il calcetto" (calcio balilla)

A me regalarono questo
Nei bar c'erano bililardo, flipper, calcetto e i primi videogame cabinati.
In teoria erano tutti vietati ai minori di 14 o 18 anni.
Ho fatto in tempo a vedere anche gli ultimi juke box.
Poi se non sbaglio nel corso del programma BLITZ (bellissimo) di Rai2, condotto dal compianto Gianni Minà, c'erano sfide calcistiche con il videogioco non ricordo se Atari o Coleco Vision. Altre emittenti proponevano sfide di PONG

A proposito ma i televisori dei locali già pagavano il canone speciale? Perché anche i televisori nei bar erano molto più diffusi.

A proposito ma i televisori dei locali già pagavano il canone speciale? Perché anche i televisori nei bar erano molto più diffusi.
Sì lo pagavano, ma per il bar era un investimento produttivo perché non essendoci altre forme di informazione, la tv del bar sempre accesa attirava e intratteneva i clienti perché era una fonte di notizie.
La Arco Falc fu una grande azienda di giocattoli, acquisita come tutto il resto dell'italia dai ferancesi.

Ma telefilm come
CASA KEATON
BABY SITTER
TRE CUORI IN AFFITTO
OTTO SOTTO UN TETTO
non li fanno più?

Saranno aumentati i canali tv ma l'offerta/varietà di programmi e generi è peggiorata (soprattutto quella della RAI) . In estate RAI collocava programmi "sbarazzini" come Colosseum e poi tanti film riempi palinsesto. C'erano anche programmi come TURISTI PER CASO (oggi solo su RaiPlay)....maaaaaaah

Quelle serie terminate decenni fa sono finite in cantina...e di certo non le riprendrono, abbiamo visto qualcosa di così vecchio solo da Warner Tv come canale nazionale e non streaming soltanto.

I campionati esteri e le telecronache di caputei e Bulgarelli e di izzi castagner

Indietro
Alto Basso