Le Tv Del Passato

Mi fai scendere la lacrima, io in quel Mondiale ho visto tutte le partite (x quelle in contemporanea vedevo le differite integralmente), avevo 13 anni e il tempo c'era :)
seguito anch'io, non mi sono piaciuti granché :D sia per l'eliminazione della nazionale (stanca , si sapeva che non avrebbe fatto molta strada) che già aveva saltato gli europei (a 8 squadre)
sia per il fatto che molte si giocassero a tarda ora per il fuso orario.

Lo stadio Atzeca con l'ombra al centro campo ..

Ricordo la mascotte EL PIQUE e le sigla introduttiva (che se ben ricordo veniva tramessa soprattutto da TMC) e lo slogan "Mexico 86, Mexico 86, el mondo unido por un balon" .
Qui versione completa

la mascotte EL PIQUE

Mondiali seguiti da RAI, TELEMONTECARLO e CAPODISTRIA

Forse sono stati i primi mondiali dove Altafini gridava CHE GOLAAAAAAASSSOOOOOOOOOOOOOO AMISSSSSCI

c'erano anche i "film" dei mondiale che puntualmente passavano in tv l'anno dopo o a ridosso dell'edizione successiva.
Naturalmente, il primo film che ricordo fu quello dei Mondiali 1982 (credo s'intitolasse G'Olé!).

---
Qualcuno si ricorda di aver visto IL GRANDE MAZINGA alle ore 20.00 su Canale58/Canale5 , attorno al 1979/80? Credo 1980 perché al pomeriggio guardavo MAZINGA Z su Rai1 :D

E se non mi sbaglio, a volte subito dopo c'era Mike Bongiorno con "I sogni nel cassetto"
L'episodio era la replica di quello che andava al mattino in onda al mattino

Ultima modifica:
c'erano anche i "film" dei mondiale che puntualmente passavano in tv l'anno dopo o a ridosso dell'edizione successiva.
Naturalmente, il primo film che ricordo fu quello dei Mondiali 1982 (credo s'intitolasse G'Olé!).
Mi sembra passavano su TMC o La7

Mondiali 94, Autogol Escobar, commento rai.

Per la serie....
Quando Rai2 era una tv innovativa

Quando avevamo la televisione più bella del mondo
Il radiocorriere giustamente omaggiò Daniele D'Anza, scomparso pochi mesi prima. Di gran lunga il miglior regista televisivo Rai, autore di sceneggiati che sono stati capolavori Assoluti. Da anni cerco senza successo "Paura per Janet" per completare i suoi gialli tratti dai romanzi di Durbridge.

Quanti di voi da bambini il giovedì aspettavano telemike? 😁
Guardavo mike quando era soprattutto in RAI .
Canale5 mai piaciuto granché: da piccolo mi sembrava un canale "pesante" , per adulti (infatti il livello era nettamente superiore a oggi,addirittura faceva cultura e ospitava personaggi come Giorgio Bocca, Arrigo Levi, Guglielmo Zucconi, ecc...), parlava di libri, Sceneggiati pesanti tipo RADICI, UCCELLI DI ROVO, poi serial tipo DALLAS.
Adesso io sono adulto e canale 5 è per ragazzini.

Si aspettava il giovedì sera. Ricordo SCOMMETTIAMO? (la sigla a cartoni animati, il pupazzo, tutte cose pensate per NOI bambini ) e FLASH (sigla modernissima https://www.youtube.com/watch?v=1g6H7RAk8nc).
Poi lo spazio quiz del giovedì sera di Mike passò al programma TEST con Emilio Fede (+Enzo Spaltro). E io come un idiota prendevo "carta, penna o calamaio" e facevo i test che proponeva. Divertente.

A Canale5 Mike lo vedevo, ogni tanto per il già citato "I sogni nel cassetto", Superflash (sigla di chiusura "L'amico è" di Dario Baldan Bembo) e BIS (altra sigla innovativa https://www.youtube.com/watch?v=kAY1xloA6F4) che precedeva Il pranzo è servito (bello!)
Pentatlon e Telemike li seguivo di rado.
Nel giro dei miei amici giravano i giochi in scatola di tutte queste trasmissioni.
Poi Mike era il gran cerimonieri di Canale5 e presentava le serate del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo e forse anche del Telegatto

Quanti di voi da bambini il giovedì aspettavano telemike?

Cavolo che cosa mi hai ricordato! Tutti i giovedì sera cadesse il mondo ma a casa si guardava il quiz di Mike Bongiorno! Non solo Telemike, ma prima anche Penthatlon, poi non ne ricordo altri. Sono del 77, quindi fai te quanti anni avevo… È che Mike aveva il dono di ipnotizzare tutto e tutti
E le cartelle per giocare al bingo?
E il quizzy, quell’apparecchio in vendita con sorrisi e canzoni?
Eccolo qui!

cb90ee10c7eadb595996347492cef563.jpg

Altro programma che mi piaceva era i cervelloni su rai 1, ovviamente bim bum bam.
Indubbiamente la qualità era imparagonabile ad oggi. Anche se devo dire che tutto sommato l'offerta generalista delle TV Discovery e tv8 non è malvagia. Ma ormai l'avvento dei social sta portando verso la morte la TV lineare, cosa che noto coi bambini che non sono assolutamente pazienti e disposti ad attendere il susseguirsi della programmazione senza possibilità di scorrere istantaneamnete come fanno coi reel o la pay-tv online. Ormai, tempo pochi secondi e se il programma non fa effetto scorrono al successivo.

Va a a gusti.
Proprio perché cresciuto con un certa tv variegata e avendo visto di tutto, ho maturato un certo gusto.

La mia dieta tv attuale, intanto ha subito una drastica riduzione in termini di ore, è fatta, all'80% di RAI, La7 e tv locali (film su dvd, no streaming).

Mediaset e Discovery ,a parte la troppa pubblicità (che su di me ha un effetto contrario :D),non li considero proprio, guardo solo pochissimi loro programmi (di Mediaset solo sport).
Sui canali Discovery i programmi peggiori, per me respigenti, sono quelle produzioni "globali" doppiate in italiano. Mi ricordano certe televendite di bassa qualità tipo Kalai Shop
Ecco appunto....anche le televendite, oggi è rimasto solo Sergio Baracco? Da piccolo mi divertivo a guardare Wanna Marchi, Rocco della pellicceria Roxs, Tambini e Artigiani, poi va bè..le televendite Aiazzone, Semeraro...infine il Baffo, Roberto Da Crema (ancora in giro)
Sulle guide tv c'era la pagina della Same-Govj, in tv capitavano le televendite più disparate. L'approccio era..vediamo che ****ate vendono oggi :D es il Magic Harry

come si chiamava quella specie di lavapavimenti/lavavetri quadrata plasticosa, colore verde???

Ultima modifica:
Va a a gusti.
Proprio perché cresciuto con un certa tv variegata e avendo visto di tutto, ho maturato un certo gusto.

La mia dieta tv attuale, intanto ha subito una drastica riduzione in termini di ore, è fatta, all'80% di RAI, La7 e tv locali (film su dvd, no streaming).

Mediaset e Discovery ,a parte la troppa pubblicità (che su di me ha un effetto contrario :D),non li considero proprio, guardo solo pochissimi loro programmi (di Mediaset solo sport).
Sui canali Discovery i programmi peggiori, per me respigenti, sono quelle produzioni "globali" doppiate in italiano. Mi ricordano certe televendite di bassa qualità tipo Kalai Shop
Ecco appunto....anche le televendite, oggi è rimasto solo Sergio Baracco? Da piccolo mi divertivo a guardare Wanna Marchi, Rocco della pellicceria Roxs, Tambini e Artigiani, poi va bè..le televendite Aiazzone, Semeraro...infine il Baffo, Roberto Da Crema (ancora in giro)
Sulle guide tv c'era la pagina della Same-Govj, in tv capitavano le televendite più disparate. L'approccio era..vediamo che ****ate vendono oggi :D es il Magic Harry

come si chiamava quella specie di lavapavimenti/lavavetri quadrata plasticosa, colore verde???
Hai omesso Alfonso Claps! 😃

Ultima modifica:
Mi viene da piangere. Solo altri due per non scivolare su km di lacrime: Zig Zag con Vianello e il Pranzo è servito con Corrado.

Zig Zag su YouTube c’è un bel po’ di cose, YouTube me le mette sempre in home. E anche robe del drive in

Zig Zag su YouTube c’è un bel po’ di cose, YouTube me le mette sempre in home. E anche robe del drive in
Anche Doppio Slalom , quiz per ragazzi, condotto da Corrado Tedeschi, nel pomeriggio di C5, non era male.Tedeschi altro conduttore garbato. A un certo punto quanto la tv s'è incattivita, importando modelli della tv USA tipo Jerry Springler Show e quando venne usata come bastone di propaganda) tutti questi sono spariti. Anche Frizzi volevano metterlo da parte.
Ricordo anche HELP! Su Italia1 condotta da Smaila e Carminati
Nel serale andavano forte, ma non li seguivo, Il gioco delle coppie (Predolin), Tra moglie e marito (Columbro) e Gioco dei nove (Vianello)

Indietro
Alto Basso