Le Vostre Aspettative Sul Digitale Terrestre

Quoto in pieno stefio............................................ ..

Anche io caro stefio sono d'accordo con te mi auguro che ci sia un pieno rispetto del Calendario a partire dal 2009 fino al 2012 e dove possibile io velocerei addirittura la Digitalizzazione ad esempio se il Lazio e la Campania devono Switchare nel II semestre mi auguro che non si aspetti inutilmente gli ultimi due mesi, ma che già all'inizio del II semestre gradualmente si inizi e se ciò non possibile almeno subito dopo lo Switch - Over di RaiDue e Rete4 si inizi dopo pochissimo tempo a convertire gli impianti arrivando invece a fine anno dove sarà necessario soltanto convertire solo magari pochissime Frequenze rimaste; in tal modo si eviterebbe di far slittare il Calendario in modo sicuro.

Che ne pensate amici?

Rispondo all'ottimista Eplio:
Sat 2000,Rai Edu,Repubblica tv ,Rai news 24,class news,,Second tv,bbc world,mediashopping,quadrifoglio tv,.....ma chi guarda questi canali?
Proviamo a fare un sondaggio e domandiamo quante persone su questi canali si soffermano per più di 30 secondi?
Di decenti rimangono Rai 4(che cmq paghiamo col canone),Iris ,boing e SportItalia
Queste ultime vedrete che a breve,verranno infilate in qualche pacchetto tipo Mediaset Basic
Succederà come per il satellite: prima invogliano alla visione,abituano i telespettatori e poi trasformano tutto in Pay
Io a Torino ricevo VideoLina sat? :5eek:
Ma a Torino che cosa vuoi che mi interessi di cosa succede in Sardegna?
Se mi interessa ,tutti i canali regionali li ricevo tranquillamente da Hot Bird
A Torino voglio e pretendo dei buoni canali piemontesi ,invece mi mettono Video Lina!!! Ma per piacere!!!

Il pluralismo televisivo non è avere decine di canali che nessuno(o 4 gatti) guarda
Il vero pluralismo è quando alcuni gruppo editoriali/televisivi si confrontano ad armi pari con la concorrenza
Ma in Italia nessuno,al momento,ad esclusione di Mediaset ha intenzione di investire sul Dtt e quindi Mediaset è di fatto monopolista
e questo,per il mercato ,e per la qualità della tv non è affatto un bene
Speriamo che le 'granitiche' certezze di ercolino,sullo sviluppo rivolto verso la concorrenza, siano confermate in un prossimo futuro...io ho seri dubbi in merito

lucamax ha scritto:
A Torino voglio e pretendo dei buoni canali piemontesi ,invece mi mettono Video Lina!!! Ma per piacere!!!
Qualche giorno fa facendo zapping mi è sembrato di vedere un Piemonte Sat che adesso però non c'è più. :eusa_think:

Confermate o ho avuto le allucinazioni (digitali)? :5eek:

Novalis ha scritto:
Qualche giorno fa facendo zapping mi è sembrato di vedere un Piemonte Sat che adesso però non c'è più. :eusa_think:

Confermate o ho avuto le allucinazioni (digitali)? :5eek:

Non hai avuto le allucinazioni
Piemonte sat c'era fino a ieri,ma era comunque sempre Rete 7 Piemonte
Ora è di nuovo Rete 7
Tolgono Piemonte Sat ma sicuramente metteranno ....Puglia Sat
:lol: :lol:

IMHO allo switch-off fra tre anni finirà così:

Mediaset avrà i soliti tre canali nazionali, affiancati dalle versioni +1 e dalle versioni in alta definizione. Ci sarà qualche canale extra gratuito tipo Boing, ma la maggiorparte della banda verrà utilizzata per Mediaset Premium

La Rai avrà la maggior offerta di canali in chiaro, il che farà girare le balle a Mediaset.

La 7 svenderà gli impianti e si farà ospitare (assieme a MTV) da qualcuno. Idem per All Music. Magari il gruppo "L'espresso" si interesserà di più a Sky ed ai canali tematici, chissà.

Arriverà il gruppo DeAgostini con canali tematici per Mediaset Premium e 1-2 canali in chiaro, più generalisti e con contenuti mediocri per la gente che non paga.

Le emittenti private si trasformeranno in provider di banda... ovvero si convertiranno al digitale terrestre, mantenendo un misero slot con poca banda per le loro emittenti digitali, e rivenderanno il resto della banda a Mediaset, Rai e soggetti esteri.

Le emittenti si faranno la guerra a colpi di marche da bollo nei tribunali, pur di avere il "numeretto basso" nell'LCN. E come sempre i numeri bassi li avranno Rai e Mediaset, mentre gli altri si dovranno accontentare delle briciole.

IN SOSTANZA:

Pay-tv a go-go, Mediaset che supererà il problema delle frequenze... avendo a disposizione decine di frequenze NON SUE ma in "subaffitto" da parte delle emittenti locali, e sostanzialmente solo la Rai che offrirà un "servizio pubblico" sul DTT. IMHO non vedremo mai molti canali gratuiti "veramente" tematici sul digitale terrestre... secondo me per non rischiare gli editori decideranno di lanciare canali più "generalisti" magari con un influenza più marcata su qualche genere... al massimo ci vedrei un "Inter channel" o "Roma channel", che suppongo abbiano bassi costi di produzione ed un enorme bacino di tifosi dal quale attingere, ma robe tipo "Classica" in chiaro mi sa che ce le scordiamo.

Ecco come la vedo io fra tre anni. Felice di sbagliarmi, ma ormai sono abbastanza convinto che finirà così purtroppo.

Ultima modifica:
ma è lapalissiano che nelle condizioni date non arriverà nulla di buono col dtt...fintanto che in italia non si pota Mediaset non avrete altro che Mediaset analogico o digitale cambia poco cambia solo la forma

E visto che ormai Meidaset ha messo i piedi pure in casa RAI un tempo il suo rivale ora resta solo da fare la battaglia a sky per cui col dtt faranno solo pay tv e ormai nei fatti hanno messo le mani anch sui mux telecom tanto che ci hanno rifilato i canali sportitalia

Con il monopolio di Sky sul satellite e Mediaset sul Dtt,non c'è spazio per nessun'altro
La maggior parte delle frequenze del dtt finiranno,in un modo o nell'altro nelle mani di Mediaset,che in questo modo si potrà costruire una vera e propria Pay tv con una grande varietà di canali tematici stile Sky
A quel punto potrà fare concorrenza a Sky nel vero senso della parola
Agli altri rimarrà che genuflettersi a questo strapotere duo-polista ottenendo briciole di banda,un po' come succede nella raccolta pubblicitaria sull'analogico

liebherr ha scritto:
ma è lapalissiano che nelle condizioni date non arriverà nulla di buono col dtt...fintanto che in italia non si pota Mediaset non avrete altro che Mediaset analogico o digitale cambia poco cambia solo la forma

E visto che ormai Meidaset ha messo i piedi pure in casa RAI un tempo il suo rivale ora resta solo da fare la battaglia a sky per cui col dtt faranno solo pay tv e ormai nei fatti hanno messo le mani anch sui mux telecom tanto che ci hanno rifilato i canali sportitalia
su quest'ultima affermazione che ho sottolineato in grassetto non sono affatto d'accordo nel senso che MP avrebbe avuto tutto l'interesse a far sì che SI uscisse dal DTT perchè cmq sia è l'unico concorrente, seppur in modo parziale, che ha per ciò che concerne il calcio (oltre al fatto che trasmette anche altri sport cosa che non fa MP) e poi non vedo alcun nesso tra MP e La7 perchè ciò che dici è tutto da dimostrare. Inoltre lo stesso giornalista di SI ha fatto chiaramente riferimento a Mediaset quando ha detto che qualcuno ha voluto "ostacolarli" ma loro possono "camminare" da soli...:eusa_naughty:

lucamax ha scritto:
Rispondo all'ottimista Eplio:

Il pluralismo televisivo non è avere decine di canali che nessuno(o 4 gatti) guarda
Il vero pluralismo è quando alcuni gruppo editoriali/televisivi si confrontano ad armi pari con la concorrenza

Come è accaduto in Finlandia.

Prima dell'avvento del DTT c'erano:

- TV1 e TV2 (pubblici)
-MTV3 (canale commerciale, posseduto i quota proporzionale da una cordata di imprenditori))
-NELONEN, canale visibile solo via cavo, (posseduto in quota proporzionale a una seconda cordata di imprenditori)

-Seguono canali locali, e l'immancabile MTV

oggi, con switch-off avvenuto un anno fa (non senza mugugni) abbiamo:

- TV1 e TV2 affiancate dai canale FST (per gli svedesi) e TEEMA (per i documentari, concerti, musica classica, cultura)

-MTV3 (che ha aggiuinto i canali a pagamenti MTV3 FAKTA, MTV3 SCI-FI, MTV3 MAX e MTV SPORT)

-NELONEN (che ha aggiunto il canali a pagamento NELONEN PLUS)

-canali esteri (tra cui BBCworld, Russia Today, Eurosport, MTV nordic...)

La lista di canali in chiaro si ferma a 17, e vi assicuro che bastano ed avanzano, per la qualità che offrono, specialmente quelli della tv publica

Vorrei tanto in Italia una costruzione del DTT che si avvicina al modello finnico, visto che quassù la concorrenza c'è. Un piccolo esempio?

L'altra sera mi son visto Blade Runner - Director's cut su Nelonen, in chiaro, in Italia ho visto che lo ha passato in questi giorni un canale pay di Mediaset

Solo che in Italia concorrenza ce n'è molto poca e la qualità della tv infatti ne risente

Su una cosa però non concordo con te, luca: io sono tra quelli che guardava la BBC e qualche altro canale minore. Quassù continuerò a guardarlo, in Italia dovrò collegrami su internet per vederla. Peccato

euronews,cinema24 e un documentario

io vorrei euronews in 4 lingue come gratuito in tutto italia,
invece come pay desidero dei canali di cinema in prima visione in più un canale di documentario(per esempio nat.geo. channel)
questi canali a pagamento aspetto da mediaset.
speriamo che accadrà

Anch'io vorrei vedere euronews sul DTT, sono anni che lo dico ( e lo spero...)

scrivo anche io le mie aspettative sul DTT..... dalla provincia di SO

ho un tv pana con il quale per ora non ricevo quasi nulla (e infatti la sfrutto con il SAT)

io per ora vedo :

solo rai (1,2,3,4) (segnale debole che sparisce con il brutto tempo)
il mux mediaset dove in pratica è tutto a pagamento tranne mediashopping
e rete unica (rete locale) nella versione digitale (3 canali di televendite inframezzati dai tg)

nell'ultimo anno ho visto il mux mediaset togliere sempre di più cose :

infatti non ricevo più (mentre prima c'erano)

sportitalia
iris
boing
bbc world

le mie aspettative sono molto semplici, cominciare a poter utilizzare il tuner DTT del mio TV.

sarei contento di vedere stabilmente

i canali RAI (compreso RAISPORT)
I CANALI MEDIASET IN CHIARO (rete 4, can 5, ita 1, iris, boing)
LA 7 e SPORTITALIA
e la TSI1 che nella nostra provincia si è sempre vista (anche ora) con l'analogico (la TSI2 invece non si è mai vista)

ecco io questo mi aspetto non altro, mi sembrerebbe il minimo della decenza, spero che nel 2009 succeda qualche cosa.

io mi aspetto che parta tivusat...perche' dove abito io il dtt non c'e' e difficilmente si vedra' qualcosa prima del 2012,siccome la tv analogica si vede pure male..sarebbe un bel modo per fare uno zapping tra tutti i canali nazionali prima di andare a dormire.
Dite che e' troppo?

Io vorrei FTV, o comunque un canale che trasmetta sfilate di moda... giusto anche per le modelle voglio dire ;)

Comunque è assurdo che in un paese come l'Italia dove la moda è una delle primissime industrie, una delle prime voci del made in Italy, nessuno si sia accorto come viene trattata superficialmente la materia in TV: 2 trasmissioncine-marchetta all'una di notte e i servizi polpettone dei TG nei giorni di sfilate.

Le aspettative sono semplicemente quelle di vedere sfruttata la tecnologia gia' esistente da anni per migliorare il servizio televisivo. E visto che siamo in ritardo rispetto a molti altri paesi anche che lo facciano in fretta! Da me si vede solo Mediaset e qualche canale locale. Diciamo la verita', le aspettative degli editori sono completamente legate alla pubblicita', quindi finche' la pubblicita' sul DTT non sara' allo stesso livello dell'analogico non c'e' interesse ad accelerare uno switch-off che non richiede praticamente piu' investimenti in ricerca ma solo di ore lavorative dei tecnici. Perche' cosi' tanta differenza di ANNI tra le varie regioni?? A quest'ora si doveva gia' avere la copertura totale del territorio italiano e investire nella ricerca per la trasmissione in HD e con algoritmi di compressione che consentano di avere piu' servizi/canali su un solo MUX.
Perche' dobbiamo accontentarci solo di avere una migliore qualita' degli stessi canali analogici quando con la stessa tecnologia si puo' avere molto di piu'??

Io vorrei Eurosport e poi un canale di news24h serio come SkyTg24. E poi ovviamente vorrei più canali e copertura sempre più estesa e non in anni ma in mesi... Purtroppo il processo sarà più lungo.

Euplio ha scritto:
Noto molto pessimismo e molta delusione da parte di noi utenti, ma qui partiamo da un errore di fondo, anzi di principio! Il digitale terrestre è nato per traghettare i segnali dall'analogico al digitale.
In teoria... in pratica il dtt è nato per contrapporre Sky! e le prove son schiaccianti sotto gli occhi di tutti!!!
Il dtt come mezzo per convertire il segnale terrestre in digitale è stato un bel specchietto per le allodole... Questo è l'idea che mi son fatto! se non fosse per i canali regionali non prenderei mai il dtt. Avendo Sky basta e avanza!

che aspettative ci sono se 2 mux su 3 di mediset sono di canali pay? Ma è possibile che un'azienda televisiva abbia così tanti canali?? L'asta del 40% mi sembra solo una falsa visto che poi sono sempre i soliti 4 che fanno canali a pagamento.
Canali a pagamento su dtt? Può starci ma prima di tutto bisognerebbe dare maggiore qualità ai canali, sia free che pay.

Nuove Attivazioni ed Ampliamenti di Mux...................

Le mie aspettative per il DTT sono attivazione di Nuovi Mux ed Ampliamenti un pò in tutta Italia; troppe Tv Pay e pochissime Free; per fare un sempio qui a Civitavecchia (Roma) sono ormai 5 anni che non si attiva più alcun Mux e spero quindi che il 2009 sia ricco di novità anche per Civitavecchia.

Ciao amici.

Indietro
Alto Basso