Leggende Metropolitane

Non vorrei che fosse il tuo strumento a prendere abbagli o che il generatore "sballi" di impedenza salendo di livello.
Se hai margine, dovresti provare a ripetere le prove con 10dB di attenuatore passante in ingresso.
(non guasterebbe anche un attenuatore passante in uscita, ma poi ti servono 20dB di livello in più)

Come promesso, sono riuscito a completare il test con il filtro Metronic, includendo i canali dal 61 al 69.
Premetto che il mio generatore di rumore ha 4 livelli di uscita selezionabili fra 40, 50, 60 e 70 dBuV e il mio strumento misura 3 db in più su tutti i 4 livelli.
Ho eseguito i test a tutti i livelli ed il comportamento è stato lo stesso a 43, 53 e 63 dBuV ma a 73 ho rilevato un comportamento strano e non riesco a capirne il motivo.
Visto che in 3 dei 4 livelli di uscita ho rilevato gli stessi dati, nelle immagini, ho riportato soltanto le curve a 63 e 73 dBuV.
Come si può notare, all’aumento del livello, cambia la curva nelle sole frequenze destinate all’LTE e non di poco.
Non so perché ma, al di là di questo particolare, si tratta di un filtro che in più situazioni si rivela completamente inutile, almeno quando saranno attivi i primi 2 blocchi LTE. Probabilmente anche in situazioni dove il livello LTE è molto forte.

C’è qualcuno che mi aiuta a “dipanare la matassa”?

http://imageshack.us/photo/my-images/94/lte63.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/845/lte73.jpg/

Lo strumento funziona sino a -20 dBm e ha in dotazione 2 attenuatori esterni da 10 dB.
Quando mi sono accorto della stranezza, ho inserito un attenuatore e non ho cambiato il livello di uscita del generatore; il comportamento era identico a quello eseguito direttamente con il generatore settato a 60 dBuV.

Sì, ma l'attenuatore l'hai inserito in uscita al filtro, mentre io ti suggerivo di metterlo in ingresso al filtro e, se possibile, aumentando l'uscita del generatore di altri 10dB.

No, ho collegato:
- generatore
- attenuatore
- filtro
- misuratore di campo

Però il generatore non dà più di 70 dBuV ... purtroppo.

Prova questa... Lasciando generatore ed analizzatore così come sono, cosa cambia spostando l'attenuatore da ingresso ad uscita del filtro?
...e ribaltando il filtro?
(perchè, fra le altre cose, il filtro deve essere simmetrico)

Dalle caratteritiche del filtro si evince che non ha un ingresso o uscita definiti e lo si può montare nei due sensi ma ad essere sincero non ho provato ad invertirlo.
Sulle istruzioni di montaggio è stato inserito tra il cavo d'antenna ed un tv, ovvero segnale d'antenna sul connettore iec femmina del filtro ed uscita iec maschio "piantato" nel tv.

Quindi tu dici che spostando l'attenuatore sull'uscita del fitro, gli arriveranno 70 dBuV che se sono in grado di falsarne il comportamento, dovrei rilevarli sullo strumento anche se misurerò soltanto 60 dBuV. Mi embra una buona idea, domani mi attivo.

... altrimenti è lo strumento :crybaby2:... spero di no anche se sono fiducioso in quanto sino adesso non mi ha mai dato problemi.

Ci sono, ho proseguito i test.
La prima cosa che ho fatto è un controllo della coerenza dei dati usando soltanto il generatore di rumore e lo strumento di misura per accertarmi che non avessi problemi a priori.
Uscita da generatore 70 dBuV, misurati 73 come già detto in precedenza, sui canali da 21 a 69.
Inserito uno e poi l’altro attenuatore in dotazione con lo strumento, misurati 63 dBuV sul ch 21 e 62 dBuV sul ch 69 (credo non sia un problema).
Ho rifatto le misure con 63 e 73 dBuV riscontrando coerenza con i valori già riportati nei grafici precedenti.
Poi, con il generatore di rumore settato per la massima uscita, ho testato la simmetria del filtro e ho riportato i dati nel seguente grafico:

http://imageshack.us/photo/my-images/694/simmetria.jpg/

Il senso “dritto” e “rovescio” del filtro è inteso da quanto riportato nelle istruzioni di montaggio che prevedono l’inserzione del filtro tra il cavo d’antenna e un tv, di conseguenza il connettore iec maschio, inserito nel tv e femmina sul cavo d’antenna.
Come ho già scritto, sulle istruzioni, è riportata la possibilità di montarlo a rovescio ma come si può vedere, il filtro non è completamente reversibile.
In base a quanto descritto, per coerenza con le misure precedenti, ho montato il filtro nello stesso senso (dritto) e ho collegato:
generatore di rumore-->>attenuatore-->>filtro-->>strumento di misura
e poi:
generatore di rumore-->> filtro--<> attenuatore-->>strumento di misura
Nel grafico seguente sono visibili i risultati:

http://imageshack.us/photo/my-images/198/attenuatoreprimaedopo.jpg/

Come si può vedere i valori sono simili a quelli rilevati con uscita del generatore a 60 dBuV (63 letti sullo strumento).
Forse, in un intervento precedente, mi sono “allargato” un po’ e ho riportato che i dati erano “identici”.
In realtà non sono dissimili e visti i risultati mi viene da pensare che ci sia un problema di impedenza ma non capisco come faccia, l’attenuatore, a riportarla vicina ad un valore coerente.

Il senso “dritto” e “rovescio” del filtro è inteso da quanto riportato nelle istruzioni di montaggio che prevedono l’inserzione del filtro tra il cavo d’antenna e un tv, di conseguenza il connettore iec maschio, inserito nel tv e femmina sul cavo d’antenna.
Come ho già scritto, sulle istruzioni, è riportata la possibilità di montarlo a rovescio ma come si può vedere, il filtro non è completamente reversibile
Essendo un componente passivo, dovrebbe essere assolutamente simmetrico
(l'indicazione delle istruzioni secondo me è dovuta solo al tipo di connettori usati (femmina/maschio), per il montaggio direttamente sull'ingresso del TV).
La differenza di prestazioni potrebbe essere dovuta a qualche effetto parassita, causato da contatti "incerti" dei vari connettori (gli IEC non sono il massimo per queste cose...)

In effetti i termini "dritto e rovescio" li ho usati per pura convenzione ma come hai visto la simmetria, su qualche frequenza, è fuori di 6 db.
Tieni presente che i cavetti e connettori che ho usato sono gli stessi in entrambe le direzioni di montaggio.

L'attenuatore da 10dB in ingresso, "fornisce" un return loss di almeno 10dB (qualunque sia l'impedenza d'ingresso del filtro), facendo in modo che il generatore "veda" un'impedenza sostanzialmente uguale alla sue... e resistiva.
L'attenuatore da 10dB in uscita, in realtà è in ingresso al misuratore, che così "vede" un'impedenza sostanzialmente uguale alla sua... e resistiva.
In entrambi i casi, con l'attenuatore passante, evitiamo che il generatore o il misuratore "vedano" un carico sballato, cosa che potrebbe alterare i livelli di uscita (generatore) od alterare le misure (analizzatore).

In realtà non sono dissimili e visti i risultati mi viene da pensare che ci sia un problema di impedenza ma non capisco come faccia, l’attenuatore, a riportarla vicina ad un valore coerente.

Quindi il "coso", come lo hai chiamato tu, presenta un impedenza diversa dai 75 Ohm.
Come si riesce a concepire che sino a 60 dBuV, non dà problemi e con 70 dBuV, il problema si rileva soltanto sui canali oltre il 60?
E' strano che anche la simmetria sia coerente sino al ch 61 e poi se ne va a "donnacce".

Bè, non è detto, visto che i filtri PA e PB sono universalmente adottati per adattare le impedenze. (tipicamente sono filtri il PI greco, L' L ed il T)
Se ingresso ed uscita sono a 75 Ohm e resistivi, cioè abbiamo un RL ottimale, il filtro sarà simmetrico.
Se il RL è scadente (o in ingresso, o in uscita, in entrambi), è molto probabile che la risposta del filtro cambi invertendo ingresso ed uscita.
Bisognerebbe provare quel filtro con un analizzatore dotato dil tracking e ponte reflettometrico (oppure con un network scalare), ma l'impressione è che il RL di quel "coso" sia lontano dall'essere ottimale.
Per inciso, emissioni su frequenze fino all'ex ch62 vengono attenuate per modo di dire, più in alto va meglio, ma penso che siamo lontani da ciò che servirebbe.

...manca un'ultima prova di Flash54, che sarebbe quella di bypassare il filtro, cioè collegare fra loro i due attenuatori passanti per fare un riferimento "zero", quindi inserire il filtro, così da verificare, fra il CH21 ed il CH69 quanto attenua. (attenuazione d'inserzione).

Essendo un componente passivo, dovrebbe essere assolutamente simmetrico

Per escludere che il problema sia dovuto al generatore od al misuratore che "vedono o misurano" carichi strani, quando il generatore inietta 70dBuv in ingresso al filtro, bisognerebbe che tu avessi un generatore da 90dBuV, in modo da averne 70 sul filtro, ma con gli attenuatori in serie.
(se hai un amplificatore da 20 dB, capace di fornire in uscita 100dBuV "tranquilli", potresti amplificare il segnale del generatore, con il doppio vantaggio di poter fare la prova di cui sopra)

PS La prova con un amplificatore per salire di livello è doppiamente significativa, perchè dubito che una LTE da 70dBuV possa creare problemi...

Quindi il "coso", come lo hai chiamato tu, presenta un impedenza diversa dai 75 Ohm.
Come si riesce a concepire che sino a 60 dBuV, non dà problemi e con 70 dBuV, il problema si rileva soltanto sui canali oltre il 60?
E' strano che anche la simmetria sia coerente sino al ch 61 e poi se ne va a "donnacce".

In questo momento ho soltanto un 30 db con uscita massima 115 dBuV che potrebbe andare bene.
Domattina devo andare a fare una modifica presso colui che mi ha prestato il "coso" e dovrei restituirglielo; stasera non ho tanta voglia di andare in garage a prendere l'ampli.
Vedo se riesco ad inventarmi qualcosa.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso