• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG OLED55B7V opinioni

Sì era solo quello, ci sono tante impostazioni e quella colpevole nel mio caso, è contrasto dinamico che va su basso e io l'avevo messo su medio.
Poi ho dato una ritoccatina, cambiato la modalità colore per avere colori meno accesi, in particolare il verde meno verde (in negozio il verde era monocromatico, a me piace un verde meno intenso e multicromatico, cioè tanti tipi di verde quando c'è una foresta o le foglie degli alberi, o il campo da calcio che non deve essere verde scuro ma più chiaro). Sono piuttosto soddisfatto per il contrasto, luminosità e colori ottenuti con le ultime regolazioni, anche se non è detto che siano i setteggi definitivi.

vai tranquillo Papu e goditi la tua nuova tv. ;)
 
Ho preso esattamente il modello di questa discussione in negozio a 1650 € con garanzia estesa a 4 anni.

Appena l'ho visto acceso su una demo mi ha subito convinto per la buona luminosità e contrasto, mentre i colori sparati dove il verde era molto carico non mi piacevano.
Arrivo a casa e lo montiamo in un attimo, in due era ben maneggevole, messo sul mobile e viste le prime immagini, non sembra enorme come credevo.
Gli ho subito collegate le casse stereo all'uscita cuffie e fa cosa deve fare come con l'altro tv. Per adesso ho solo provato con due decoder collegati in hdmi. Il Digiquest mi dava delle rogne, dopo un po' mancava segnale sull'hdmi, sfilavo e infilavo il cavo hdmi, tornava a vedersi ma poi rispariva. Ho scoperto che il decoder non va settato a 1080p in uscita hdmi, mettendo a 1080i non ci sono problemi e si vede bene.

L'ho connesso a internet in wi-fi, riceve meglio da un extender che dal modem, quindi lo faccio connettere all'extender (per finezza, devo vedere se sul tv si riesce a mettere un ip fisso). Provvedo quindi ad aggiornare il firmware all'ultima versione (04.70.65).
Cerco di settare la visione in modo simile a com'ero abituato con l'LCD Samsung, senza tirarlo troppo ottengo luminosità e contrasto più che buoni di notte con luci accese (ma è ok anche oggigiorno) e ho cercato di non mettere i colori sparati. La resa è buona e a primo impatto leggermente migliore del Samsung, immagini lucide-definite, e fluide le scene in movimento. Subito aveva i bianchi sul giallino ma sistemo pure quello (a parte una cosa strana che spiego dopo), non ho la fissa dei neri, ma questi mi sembrano proprio scuri, e comunque si vede cosa deve vedersi nelle scene scure.
La visione dei canali HD (provati quelli Tivùsat, non ancora Sky) e registrazioni che avevo in HD mi ha convinto, ma anche quei pochi canali SD visti velocemente, non si vedevano male come credevo.


Dubbi e domande:

1) C'è un range di valori massimi da non oltrepassare per le impostazioni video? Non intendo solo per questioni di visione, ma vorrei sapere quali sono i valori massimi o le cose da attivare o da non attivare, per non danneggiare il pannello in alcun modo.

2) C'è un utility di pulizia schermo o simile che dura un'ora, mi pare che va fatta quando il tv è inutilizzato da lunghi periodi e dovrebbe migliorare la visione, la faccio? Ogni quanto andrebbe rifatta la procedura?

3) Una cosa che non mi convince, o non riesco a capire se è questione di settaggio che non trovo, o se è proprio un limite degli Oled. Quando c'è una trasmissione o pubblicità che prevale un bello sfondo bianco, noto che subito o poco dopo le immagini diventano leggermente più spente, e si nota bene che quel bianco non è lucente ma spento, grigiasto, giallino. Se vado a premere info sul decoder che compare un banner scuro del decoder in basso, alla comparsa del banner tutto lo schermo diventa più luminoso e anche quel bianco che vedevo pallido, diventa bello bianco e luminoso. Perchè se c'è un banner scuro si schiarisce tutto lo schermo e in assenza del banner, il tutto si scurisce? Non c'è un modo che la luminosità non diminuisca quando c'è un immagine chiara/bianca, cioè che rimanga luminosa come quando c'è il banner del decoder?

Gli oled vanno rodati! dopo migliorano parecchio, i led degli oled sono organici
Io ti consiglio dopo un centinaio d'ore di rodaggio senza esagerare con il contrasto e i colori sparati, di farti regolare la Tv da un professionista con una sonda.
io l'ho fatto 1 anno fa, ho speso un pò, ma la Tv è migliorata molto.

per i wifi usa i 5Ghz

Niente pilizia forzata, la fa in automatico dopo qualche ora di funzionamento, quando la spegni.
Non collegare la Tv a ciabatte con tasti di spegnimento, la tv deve rimanere sempre alimentata.
 
Goditi questa tv, ti invidio perché non posso acquistarla. Grande tv, grande tecnologia a pari dei plasma. Diciamo che con gli Oled si è tornati a vedere la tv reale e non artefatta come con i led.
 
Gli oled vanno rodati! dopo migliorano parecchio, i led degli oled sono organici
Io ti consiglio dopo un centinaio d'ore di rodaggio senza esagerare con il contrasto e i colori sparati, di farti regolare la Tv da un professionista con una sonda.
io l'ho fatto 1 anno fa, ho speso un pò, ma la Tv è migliorata molto.

per i wifi usa i 5Ghz

Niente pilizia forzata, la fa in automatico dopo qualche ora di funzionamento, quando la spegni.
Non collegare la Tv a ciabatte con tasti di spegnimento, la tv deve rimanere sempre alimentata.
Mi illumineresti sull'ultima frase, perchè?
 
40 luminosita oled o anche meno
contrasto 85
nitidezza tra 0 e 18 (dipende da cosa ci gardi)
il colore su 50/60 anche questo dipende dalla tua abitudine.
Sai che andiamo d'accordo solo sul colore? :D

Partendo dalla modalità standard, luminosità oled ho messo 92, contrasto 97, l'altra voce luminosità attorno a 60, colore 63, nitidezza mi piace a 35 (sotto 30 le immagini per me sono slavate), modalità colori estesa, quasi tutto il resto su basso o disattivato. Dici che si spacca tutto con quei valori? Da come sono abituato con Samsung, non è affatto troppo luminosa. Ho un ambiente molto luminoso di giorno, ma anche di notte con le luci accese tipo piantana, va solo bene. Se patisce posso abbassare tipo a 80 la luminosità oled e aumentare un pochino l'altra luminosità.
 
Mi illumineresti sull'ultima frase, perchè?

Perchè quando spegni la Tv, parte la pulizia automatica del pannello. Se invece subito dopo che l'hai spenta togli l'alimentazione, non fa la pulizia.
Tu non ti accorgi di nulla, riamne accesa solo la spia dello stanby.
 
Ma se per abitudine ho tutto sotto ciabatta, posso ovviare al problema diversamente? Es. lanciando la pulizia del pannello manualmente? Perchè la ciabatta ha un filtro antidisturbo e fusibile antifulmine, ma sotto ciabatta ci sono vari decoder che preferisco non avere alimentati quando non guardo la tv. Oppure posso lasciare la tv non sotto ciabatta? La luce da me non è molto stabile.
 
Ma se per abitudine ho tutto sotto ciabatta, posso ovviare al problema diversamente?
Potresti togliere l'alimentazione dopo 1 ora.
Ma diventerebbe oltre che inutile, scomodo

Es. lanciando la pulizia del pannello manualmente?

No!
La pulizia manuale va fatta pochissime volte.
Leggi il manuale D'uso!!!
dovrebbe esserci qualche indicazione in merito.

Ps: ho letto sopra i valori che hai impostato.
Secondo me per una Tv nuova non ancora rodata, sono troppo alti.

Se cerchi in rete trovi consigli su come usare la Tv le prime ore con i settaggi consigliati.
 
Ultima modifica:
Vedo se lasciarla collegata sempre alla corrente.
Sui settaggi sembrano alti anche a me, ma è strano non poter guardare il tv come uno vuole dal primo giorno per paura che si danneggi. C'è la modalità dinamica che ha i valori ancora più alti di quelli che ho messo io. Vedo di abbassare un po' tutto e in particolare la luminosità Oled, ma non posso inventarmi più di tanto.
 
ciao
benvenuto nel mondo delle OMBRE:D dove prima era tutto nero ora c´é un mondo.:eusa_whistle:
nelle prime ore se ricordo bene almeno 50 ore non tenere la luminosita oled oltre i 50 i led devono abituarsi a lavorare e tra le altre cose dopo il rodaggio l immagine cambia decisamente.
tra le altre cose gli oled emettono luce al contrario degli lcd che devono far passare la luce attraverso l lcd quindi anche con una luminosita piu bassa vedi comunque tutto e limpido anche in ambiente ben illuminato.
la pulizia del pannello avviene ogni 4 ore di uso quindi se stacchi la corrente non verra effettuata nessuna pulizia.
la pulizia manuale la puoi fare un paio di volte al massimo ogni 2000 ore serve in caso di stampaggio. e comunque non farla prima della fine del rodaggio.
mantieni attivato lo spostamento immagine (previene lo stampaggio).
il problema da te notato con la luminosita che cambia dipende dall ALB é un sistema che protegge i led. e lo noti proprio perche tieni i valori di luminosita oled troppo alti. non é un problema di lg questa funzione la anno tutti i tv oled.(compresi sony e panasonic)
visto che ai fatto il salto comincia anche ad abituarti a vedere bene quindi cerca in rete e troverai i valori di calibrazione giusti.
tieni presente che ogni tv andrebbe calibrato a se ma in generale i valori di calibrazione che trovi in rete sono vicini ai valori ideali poi da li fai leggeri aggiustamenti.
per l hdr li non toccare niente i valori per le trasmissioni in hdr sono tutti giusti e ben settati scegliti la modalita di immagine tra le 3 disponibili.
inoltre il tv dovrebbe esere ingrado ad esempio quando guardi i canali del digitale terrestre o sat da tuner interno di utilizare settaggi diversi in base alla sorgente in pratica ai 3 impostazioni una per sd una per hd e una per 4k (e unaltra per 4k hlg/hdr) qundi dovrai fare un paio di "calibrazioni" una per le trasmissioni sd e unaltra per l hd.
per il valore di nitidezza. fai questa prova cosi capisci cosa fa. trova un canale che trasmette con fasce nere sopra e sotto e che abbia il logo del canale immerso nella fascia nera. poi attiva il menu per la regolazione della nitidezza e avvicinati a 50-100 cm dallo schermo davanti al logo. noterai che il logo frigge e i bordi non sono lisci a valori alti di nitidezza. in linea di massima direi che se vedi il logo ben definito e non frigge quello é il valore giusto. (lo stesso lo noti nelle immagini spece nei primipiani).
per il contrasto l ideale é su 85 e senza contrasto dinamico se proprio non e puoi fare a meno tienilo al minimo.

se ti serve altro.....;)

tieni sempre presente che sei te a dover guardare la tv. io e gli altri possiamo darti una guida sul come dovrebbe essere poi ogniuno a i suo gusti e pretese.
cé chi considera il nero del panasonic lcd uguale a quello dell oled e che invece preferisce vedere la tv con gli occhiali da sole...................
ogniuno é libero di fare come vuole.
 
Vedo se lasciarla collegata sempre alla corrente.
Sui settaggi sembrano alti anche a me, ma è strano non poter guardare il tv come uno vuole dal primo giorno per paura che si danneggi. C'è la modalità dinamica che ha i valori ancora più alti di quelli che ho messo io. Vedo di abbassare un po' tutto e in particolare la luminosità Oled, ma non posso inventarmi più di tanto.

Mi interesserebbe sapere se mentre registri una trasmissione criptata di Tivüsat puoi vedere gli altri canali di tivüsat , naturalmente solo con cam C.I.
 
Per registrare al momento non sono attrezzato di hard disk, e non è una mia priorità registrare col tv fino a quando uso l'altro decoder sat. Tanto per provare sai se va bene una chiavetta usb da 16 GB?

Sul funzionamento in generale della cam, ho la Digiquest CI aggiornata e la tessera Gold, è piuttosto stabile e funziona meglio che quando l'avevo provata in un decoder sat, lo zapping è veloce e i canali codificati vengono subito aperti. Ho avuto solo due piccoli problemi, una volta in accensione i canali rimanevano criptati, forse bastava aspettare, ho fatto zapping e poi è arrivata la visione. Un'altra volta ero fermo su un canale, Rete 4 HD mi pare, ero già sintonizzato da qualche minuto, e senza toccare niente è diventato a nero codificato, anche li è tornata la visione facendo zapping. In questi giorni faccio tanto zapping e regolazioni sul tv, quando lo lascierò più tranquillo non credo che questi problemi capiteranno di frequente.

Una cosa che secondo me andava gestita meglio, è la parte riguardante la ricerca canali sat ed lcn Tivùsat. A parte che non sono abituato alle numerazioni imposte, ma viene comoda per trovarsi tutti i canali dell'offerta Tivùsat. C'è una scansione molto veloce che trova tutti i canali Tivùsat e li ordina secondo lcn HD, con Rai 1 HD sull'1. Questa scansione però non trova praticamente nessun canale dopo il 1000, bisognerebbe fare una delle altre scansioni automatiche, c'è anche la ricerca blind scan, ma in questo modo mi pare che non viene mantenuta la lcn HD, nel senso che mi trovo Rai 1 SD sull'1. Quindi devo fare la scansione con meno canali per avere l'lcn corretta, e poi per i canali non in lcn faccio la ricerca manuale della frequenza. Solo che succede, volevo aggiungere Marcopolo ma non me lo lascia inserire nella numerazione 1-999, devo per forza lasciarlo dopo il 1000, allora lo metto a fine lista così anche per mio papà quando lo vuole guardare, va sull'1 e va indietro di un canale e trova Marcopolo. Questo non si può fare perchè facendo zapping sui canali di Tivùsat, la tv per i cavoli suoi trova nuovi canali e li aggiunge a fine lista, quindi dopo pochi minuti, avevo canali arabi e simili alla fine, e Marcopolo era già finito chissà dove. Non ho ancora avuto tempo a guardare come funzionano le liste preferiti, sarebbe bello che riuscissi a fare una mia lista canali che stanno sempre al loro posto, e quando voglio fare una ricerca canali Tivùsat, che venisse aggiornata la lista Tivùsat 1-999 ma che la mia lista coi canali riordinati come voglio io a partire dell'1, non venisse eliminata o modificata. Non sarebbe neanche male se in quella lista riuscissi a mettere la stessa numerazione importata dal decoder, tramite setting o o editor, e mandati al tv con chiavetta usb. Diciamo che se lasciavano fare dei piccoli spostamenti e aggiunte sulla numerazione Tivùsat per me era meno complicato, sbrigativo e sufficiente.
 
se ti serve altro.....;)
Grazie PEO per il tuo post.

Purtroppo sono abituato diversamente arrivando dai Samsung lcd, hai presente i valori preimpostati anche su questo OLED, dinamica, standard, sport, gioco... coi Samsung ero abituato così. Però con Samsung diciamo che il tv tra valori minimi e massimi come retroilluminazione e contrasto, se tra il minimo e massimo era circa a 75%, per vedere su questo tv come il Samsung, dovrei mettere quasi tutto a 100%. Sto cercando di abbassare la retro-led sotto a 80 e di alzare le altre regolazioni, però se non metto il contrasto dinamico su altro, le immagini sono scure per i miei gusti o leggermente nebbiose, e non simili ai tv lucenti e luminosi che si vedono nei negozi. Ripeto, sono gusti e sarò abituato male, ma tra famigliari, parenti, amici... vedo che sono tutti abituati così.

Vorrei capire una cosa sulla modalità che si attiva andando su un canale 4K HDR, dici che vanno bene i tre valori preimpostati e i canali 4K infatti si vedono bene, potenti e luminosi come piace a me. Però vedo che lasciando i settaggi preimpostati nella modalità HDR, la retroilluminazione OLED è a 100. Quindi nel caso dei canali 4K è normale che va lasciata a 100, o posso abbassarla e poi eventualmente alzare contrasto e luminosità?
I settaggi mi pare che cambiano solo tra SD/HD/hdmi e 4K HDR. Cioè voglio dire che per SD/HD basta che regolo su uno dei due e automaticamente anche i canali HD prendono i settaggi di quelli SD o viceversa. Se voglio lo stesso settaggio gli dico di aggiungerlo anche alle altre sorgenti, ovvero le hdmi. Il settaggio 4K HDR invece è completamente svincolato da tutto il resto, e andando su un canale 4K del tv, la tv commuta automaticamente su quei settaggi video. Non mi è chiaro se il tv fa distinzione tra canali 4K non HDR e canali 4K HDR, se solo su quelli HDR abilita quei settaggi. Penso che se avessi un decoder collegato via hdmi sintonizzato su un canale 4K HDR (es. decoder SkyQ) andando su un canale 4K il tv commuta sulle impostazioni video corrette, cioè che il canale 4K HDR sia sul tuner del tv o decoder esterno, lei cambia modalità video.
 
Il tv migliora di giorno in giorno, adesso ho ridotto la retroilluminazione a 75 ma ho dovuto aumentare altri valori, e mettere il contrasto dinamico su alto. Il risultato ottenuto è almeno come la Samsung precedente come brillantezza, contrasto e luminosità. Manca ancora un pochino il bianco puro e luminoso, ma secondo me passando qualche giorno migliora anche quello. Non ho più notato grosse variazioni della luminosità e attenuazione di luminosità da parte del tv, quando ci sono ampie zone bianche nell'immagine.

Una cosa pessima è la gestione delle liste canali, ok che posso fare la lista preferiti ma sono vincolato che i canali anche spostandoli, salgono o scendono nella lista, ma mantengono il loro numero originale. E poi non c'è la vera funzione sposta, un canale a fine lista lo posso solo invertire con un canale che si trova ad esempio a inizio lista. Focus per dire posso metterlo dopo Rai 5 HD a inizio numerazione, ma il canale avrà sempre il numero 56 e gli frega la posizione a Rai Movie HD, e quindi Rai Movie va a finire metà lista col numero 14. Dovrei fare tantissime volte inverti canale per far salire di una posizione per volta Focus e mantenere gli altri alle loro posizione originale. Non oso immaginare che insalata ne viene fuori se e quando decido di collegargli l'antenna dtt.
E poi oggi alla prima accensione del tv, la numerazione partiva dal 4, all'1-2-3 non c'era nulla e i Rai HD erano dopo il 1000! Ho fatto la ricerca veloce Tivùsat per ripristinare la lcn.

Troppo macchinoso anche il passaggio da sorgenti hdmi a tv e viceversa, in particolare il ritorno da hdmi a tv, col Samsung bastava premere canale + o - e tornava la visione dei canali tv, con questo devo premere sorgente, spostarmi col puntatore e selezionare tv.
Devo anche capire come funzionano i comandi vocali, per fargli fare principalmente dei comandi sul tv (cambio canale, volume...), invece principalmente coi comandi vocali, mi va a fare ricerche su internet.
 
Ultima modifica:
Puoi esportare la lista canali su usb, editarla in pochi minuti come vuoi sul pc e ricaricarla sul tv...
Io ci ho impiegato un quarto d’ora ed ho fatto la lista satellitare come volevo (e parlo di Hot Bird più Astra)
 
Per registrare al momento non sono attrezzato di hard disk, e non è una mia priorità registrare col tv fino a quando uso l'altro decoder sat. Tanto per provare sai se va bene una chiavetta usb da 16 GB?

Sul funzionamento in generale della cam, ho la Digiquest CI aggiornata e la tessera Gold, è piuttosto stabile e funziona meglio che quando l'avevo provata in un decoder sat, lo zapping è veloce e i canali codificati vengono subito aperti. Ho avuto solo due piccoli problemi, una volta in accensione i canali rimanevano criptati, forse bastava aspettare, ho fatto zapping e poi è arrivata la visione. Un'altra volta ero fermo su un canale, Rete 4 HD mi pare, ero già sintonizzato da qualche minuto, e senza toccare niente è diventato a nero codificato, anche li è tornata la visione facendo zapping. In questi giorni faccio tanto zapping e regolazioni sul tv, quando lo lascierò più tranquillo non credo che questi problemi capiteranno di frequente.

Una cosa che secondo me andava gestita meglio, è la parte riguardante la ricerca canali sat ed lcn Tivùsat. A parte che non sono abituato alle numerazioni imposte, ma viene comoda per trovarsi tutti i canali dell'offerta Tivùsat. C'è una scansione molto veloce che trova tutti i canali Tivùsat e li ordina secondo lcn HD, con Rai 1 HD sull'1. Questa scansione però non trova praticamente nessun canale dopo il 1000, bisognerebbe fare una delle altre scansioni automatiche, c'è anche la ricerca blind scan, ma in questo modo mi pare che non viene mantenuta la lcn HD, nel senso che mi trovo Rai 1 SD sull'1. Quindi devo fare la scansione con meno canali per avere l'lcn corretta, e poi per i canali non in lcn faccio la ricerca manuale della frequenza. Solo che succede, volevo aggiungere Marcopolo ma non me lo lascia inserire nella numerazione 1-999, devo per forza lasciarlo dopo il 1000, allora lo metto a fine lista così anche per mio papà quando lo vuole guardare, va sull'1 e va indietro di un canale e trova Marcopolo. Questo non si può fare perchè facendo zapping sui canali di Tivùsat, la tv per i cavoli suoi trova nuovi canali e li aggiunge a fine lista, quindi dopo pochi minuti, avevo canali arabi e simili alla fine, e Marcopolo era già finito chissà dove. Non ho ancora avuto tempo a guardare come funzionano le liste preferiti, sarebbe bello che riuscissi a fare una mia lista canali che stanno sempre al loro posto, e quando voglio fare una ricerca canali Tivùsat, che venisse aggiornata la lista Tivùsat 1-999 ma che la mia lista coi canali riordinati come voglio io a partire dell'1, non venisse eliminata o modificata. Non sarebbe neanche male se in quella lista riuscissi a mettere la stessa numerazione importata dal decoder, tramite setting o o editor, e mandati al tv con chiavetta usb. Diciamo che se lasciavano fare dei piccoli spostamenti e aggiunte sulla numerazione Tivùsat per me era meno complicato, sbrigativo e sufficiente.

A registrare con la chiavetta con il mio Pana non ci ho mai provato e non ne compero una solo per provare se funziona , ho un HDD da 500 Giga regalatomi da mio figlio che usavo con un decoder gshare scaduto e la uso ora sul televisore e va bene
Se hai una pennetta da 16 Giga provaci tanto non succede niente credo , al massimo se non la prende ti dice di no....

Mi sembra di capire che i canali normali Sat te li mette oltre il numero 1000 e quindi al momento avresti una lista unica .... e non é per niente pratica perché ogni volta devi scorrere tutta la lista fino in fondo per trovare i canali satellitari
Se vuoi due liste separate SAT/DTT devi per forza fartene una te personalizzata usando la lista dei Preferiti , meglio le mie liste sul Pana senza far niente ho le tre principali Sat - DTT - Cavo che partono dal numero uno piú un sacco di altre specifiche , na figata ma il mio Pana l´ho comprato anche per quello , peró dall´inizio ho dovuto escludere la LCN di cui me ne frega niente e i canali me li ordino io come voglio

Cancella i canali e prova escludere la LCN e vedi se va meglio , i canali si possono anche caricare in manuale frequenza per frequenza e se i nuovi Mux li mette in fondo alla lista ti trovi la lista gia ordinata.....
 
Ultima modifica:
Mi sto affezionando alla bestia e giorno per giorno abbasso i valori, mi ci abituo io e così lei è anche contenta. :D
Ho trovato il manuale d'istruzioni del primo tv acquistato in famiglia: Telefunken TTV 36 M/19 :5eek:
Togliendo tutti i tv intermedi, immaginate se doveste passare da quel tv a valvole in b/n a uno schermo piatto 4K da 55"
C'è una cosa che li accomuna: hanno dei consumi simili! :D
 
Mi sto affezionando alla bestia e giorno per giorno abbasso i valori, mi ci abituo io e così lei è anche contenta. :D
Ho trovato il manuale d'istruzioni del primo tv acquistato in famiglia: Telefunken TTV 36 M/19 :5eek:
Togliendo tutti i tv intermedi, immaginate se doveste passare da quel tv a valvole in b/n a uno schermo piatto 4K da 55"
C'è una cosa che li accomuna: hanno dei consumi simili! :D

Mah, non credo che allora scrivessero gia nel manuale il consumo calcolato per un anno....
 
Il tv ha una gestione dell'audio dei canali diciamo approssimativa rispetto a certi decoder. Si può impostare in modo generico la lingua audio "italiano" che così andando sui canali italiani, mette la traccia audio corretta e non l'altra traccia audio, inglese, originale, e mi sta benissimo. Non c'è però il modo di forzare la traccia dolby, quindi andando sui canali Rai, viene messa automaticamente la traccia stereo italiana e non la dolby italiana (anche perchè la Rai la chiama oth o in modo strano). Allora decido di forzare sul canale la lingua dolby, vado su Rai 1 HD e metto la traccia dolby, vado su Rai 2 HD, torno su Rai 1 HD e il tv, invece di mantenere la lingua che avevo forzato sul canale, mi ripristina la lingua stereo! Quindi tutte le volte che vado sui Rai HD e voglio sentire in dolby, devo selezionare la traccia dolby dal menù.
 
Indietro
Alto Basso