LG OLED55B7V opinioni

Guarda a me non viene nulla in tasca. Ma gli oled in genere eccetto il SONY a1 che si difendere bene, non.mi entusiasmano. Samsung stessa, leader nel settore tv non lo ha ancora adottato. Oltre i bassi nit, non arrivano nemmeno a 700, contro i 1000 di un lcd di fascia media, presentano poca gradazione nella scala colori, banding e pixel lenti a reagire. Magari è il LG, modesta marca, già il A1 SONY mi sembra più performante. Ma pagare tre volte di più per vedere neri che sono assoluti rispetto ai neri quasi assoluti di un discreto lcd, mi sembra sproporzionato. Poi tu snocciola purè fonti che raffazzoni su internet. Io mi baso sul mio occhio di fotografo. Non parliamo poi di durata incerta di questi pannelli e di pericoli di memorizzazione di immagini come i vecchi plasma.

Gli lcd però non fanno i neri davvero neri, spenti. Lcd e oled credo che lavorino in modo opposto, secondo me un giorno uscirà l'ennesima nuova tipologia che prenderà il meglio da lcd e oled.

Tu sei una persona seria e ti dico che ormai alcune marche di lcd sono arrivate a neri veramente impressionanti. Comunque papu è giusto provare e sperimentare. A me gli oled finora non mi entusiasmano, anche per i costi vs risultati.

Ho letto quasi tutte le 15 pagine di questa discussione e mi viene spontanea una considerazione: ma come pensano di vendere al grosso pubblico queste tv in cui per rendere godibile la visione e la gestione bisogna essere, passatemi il termine, "maniaci tecnologici" come noi.Pensate ad un'auto quando uno la compra per usarla cosa fa :si siede regola specchietto e sedile accende il motore e se la usa senza tante balle,immaginate di dover agire che so sul motore ecc. per poterla usare bene.Per me qui c'è qualcosa che non quadra.Le tv dovrebbero gia essere pronte all'uso di loro lasciando all'utente due /tre cosette indispensabili es. la lista canali ,chiaro scuro,colore.Praticamente il corrispondente della regolazione specchietti e sedile dell'auto,poi se uno vuole di più (rielabolazione)la porta dal tecnico come l'auto uno la porta dal meccanico,che abbassa le sospensioni e altre"cosucce" e la trasforma in auto da corsa.Ma per l'uso comune come esce dalla fabbrica deve essere gia ottima di suo.

come gia detto poco sopra la lg detiene i diritti su oled wrgb . ed é l unico produttore.
sempre la lg é anche stata l unica ad essere in grado di produrre pannelli con una percentuale di scarto accettabile. e sempre la lg sta per adottare una nuova tecnologia di stampa dei pannelli a triplo strato che dovrebbe ampliare ulteriormete la gamma colore e la luminosita.
la percentuale di scarto dei pannelli é anche il maggior motivo per cui un oled costa d+.
l oled proprio perche tecnologia "nuova" a ampi margini di sviluppo. ed é in continuo sviluppo. mentre l lcd dal lato pannello a gia dato tutto quello che poteva dare ora si aggiungono soluzioni per ampliare la gamma colore e nelle versioni top la retroilluminazione. per avere un lcd con un rapporto 1.1 tra pixel e led servira ancora tanto svilupo e sopratutto avranno costi proibitivi. doppio circuito di pilotaggio uno per l lcd e uno per i led sviluppare led in grado di produrre la giusta luminosita ecc.
e sicuramente il giorno che riescono a minaturizare led non andranno di certo ad infilarli in un lcd ma produrranno direttamente pannelli a led. ( vedi "the wall" della samsung) e anche la lg stessa sta pianificando la messa in produzione di questo tipo di tv (realmente a led)

da quello che scrivete é chiaro che avete le idee leggermente confuse. i difetti mensionati da lucchini01 sono i tipici difetti di tutti gli lcd . per non parlare poi dei difetti di uniformita dolvuti alla retroilluminazione, aloni e coni di luce che ovviamente con retro sparata a l max perche volete i 4000 nit sono amplificati all inverosimile.

samsung a tentato ma non ci é riuscita ed é per quello che a abbandonato il progetto oled. anche perche l oled wrgb é di lg .
stranamente per stessa ammissione di samsung "the wall" a prestazioni simili all oled ma non essendo organico una durata di vita piu lunga. perche produrre un aggeddio del genere se un lcd é decisamente migliore??

pagare tre volte di più per vedere neri che sono assoluti rispetto ai neri quasi assoluti di un discreto lcd
Poi tu snocciola purè fonti che raffazzoni su internet. Io mi baso sul mio occhio di fotografo.
Tre volte di più? Il mio l'ho pagato meno di 1500 al black friday. Vedi tu...
Fonti raffazonate? Cerco di documentare, con dati reali e il più possibile misurabili (rtings non è mica dday :laughing7:...).
Comunque se preferisci il gusto del tuo occhio e le chiacchiere da stadio, continua pure a fare disinformazione.
Questo thread non fa per me, buon proseguimento.

P.S. @thepictors2
Infatti si usa benissimo come esce dalla scatola, con i profili tarati in fabbrica.
C'è chi la calibrazione (con sonda, colorimetro e tecnico competente) non la fa fare proprio.

Scritto da ExoMars:p.S. @thepictors2
Infatti si usa benissimo come esce dalla scatola, con i profili tarati in fabbrica.
C'è chi la calibrazione (con sonda, colorimetro e tecnico competente) non la fa fare proprio
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ha leggere qua sopra sembra che non sia così,spero per i possessori di queste tv di aver capito male,perchè tv che costano un'occhio, in più, per fare rendere i "dane" che costano bisogna spenderne altri!!!!!! In bocca al lupo a tutti di sicuro lascio maturare gli eventi prima di comprarne una (tv al plasma docet)

sto televisore è una favola e cè poco anche da calibrare (in negozio era uno dei poch che non aveva i colori sparati in modalità negozio), su you tube non c' è una recensione con test che ne parla male, se dovessi cambiarlo non avrei alcun doppio a comprare questo.

sto televisore è una favola e cè poco anche da calibrare (in negozio era uno dei poch che non aveva i colori sparati in modalità negozio), su you tube non c' è una recensione con test che ne parla male, se dovessi cambiarlo non avrei alcun doppio a comprare questo.

Certo che se ti basi sulle recensioni di youtube siamo alla frutta. A parte che Galeazzi mette in evidenza molte criticità di questo oled. Mi sembra di assistere al tempo del plasma vs lcd. Come detto plasma vs lcd docet. Vedremo il mercato ora su questi oled. Visti così anche nei negozi non ti las iano stupiti. Assomigliano a lcd di fascia media. Ricordo in un negozio questo lg oled con un qled Samsung... ehh la gente che guardava erano estasiati del Samsung. Sui colori sparati smettiamola. Uscite di casa in un giorno di sole e guardate i colori e la luminosità..
Oled A1 SONY è già su un altro mondo.

@lucchini01:
Abbiamo capito che non ti piacciono gli OLED LG :eusa_naughty:, ma non sarebbe ora di smetterla....:D

Certo che se ti basi sulle recensioni di youtube siamo alla frutta. A parte che Galeazzi mette in evidenza molte criticità di questo oled. Mi sembra di assistere al tempo del plasma vs lcd. Come detto plasma vs lcd docet. Vedremo il mercato ora su questi oled. Visti così anche nei negozi non ti las iano stupiti. Assomigliano a lcd di fascia media. Ricordo in un negozio questo lg oled con un qled Samsung... ehh la gente che guardava erano estasiati del Samsung. Sui colori sparati smettiamola. Uscite di casa in un giorno di sole e guardate i colori e la luminosità..

visto che insisti

dai un occhiata allo spazio colore e la luminosita di picco e li ci sono il topgamma sony oled e lcd
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/4e0652800

non ho messo il 65c6 perche fuori produzione che a valori nello spazio colore ancora piu alti e stesso picco di luminosita max. ma luminosita media piu bassa. rispetto all A1

Ultima modifica:
Sui colori sparati, su questo Oled visto in negozio per me erano sparatissimi anche se si trattava di una demo in 4K HDR.
In negozio dominava un verde scuro e intenso, foglie degli alberi, foresta, prati, campo da calcio... era tutto così.
Arrivato a casa pur essendo abituato a immagini con buon contrasto, luminosità e colore, sono abituato agli lcd e non mi piacciono i plasma, quel verde l'ho messo molto meno intenso e vedo diverse sfumature del verde, vedo tanti verdi diversi, mentre in negozio era tutto uguale. E ho mantenuto comunque buona luminosità, colore e contrasto, c'è solo quella cosa del bianco non purissimo e acceso ma più attenuato, solo nelle scene che prevale tanto bianco, tipo la pubblicità della Vodafone, ma è anche vero che se quel bianco fosse acceso su un tv da 55 farebbe male agli occhi.

Io credo che ci siano professionisti nel campo .." come rovinare una discussione personale/tecnica"mandandola alla deriva sparando articoli presi un po' qua un po' la, prove di visione di qualche ora da qualche pseudo conoscente......

In questo caso sarebbe da scrivere : commenti dai possessori del prodotto...astenersi perditempo!!!!

Sui colori sparati, su questo Oled visto in negozio per me erano sparatissimi anche se si trattava di una demo in 4K HDR.
In negozio dominava un verde scuro e intenso, foglie degli alberi, foresta, prati, campo da calcio... era tutto così.
Arrivato a casa pur essendo abituato a immagini con buon contrasto, luminosità e colore, sono abituato agli lcd e non mi piacciono i plasma, quel verde l'ho messo molto meno intenso e vedo diverse sfumature del verde, vedo tanti verdi diversi, mentre in negozio era tutto uguale. E ho mantenuto comunque buona luminosità, colore e contrasto, c'è solo quella cosa del bianco non purissimo e acceso ma più attenuato, solo nelle scene che prevale tanto bianco, tipo la pubblicità della Vodafone, ma è anche vero che se quel bianco fosse acceso su un tv da 55 farebbe male agli occhi.

per cambiare il colere del bianco devi cambiare la temperatura colore se non sei gia intervenuto su quel parametro sei su caldo 1. portalo a medio o freddo e il colore del bianco cambia.
l impostazione caldo 1 é quella giusta. poi ogniuno................

visto che da un occhiata veloce ai settato parametri "estremi"

ai percaso provato ad abilitare l " effetto HDR" ? e testare le 3 conf possibili ? tutte e 3 personalisabili?

Ho guardato, effetto hdr uno dei tre è simile a come ho impostato io il tv, ma vedo che alza la luminosità oled a 100! Quello è il valore più importante da non alzare troppo per non rovinare il pannello giusto? Io la tengo a 70.

Le modifiche le ho fatte partendo dalla regolazione standard, non trovo Caldo, Freddo... ma una barra con una F, io ho messo F15.
Solo sui canali 4K HDR tengo tutto più alto, con luce led a 90.

Col colore del bianco non dico tanto che non sia bianco il giusto quando è assieme ad altre immagini di altri colori, è solo quando il bianco è da solo nell'immagine che vedo che perde di luminosità, cioè il tv fa meno chiaro.

Per esempio quando c'è un'immagine come questa tutto il bianco diventa meno luminoso: https://s18.postimg.cc/oh4o95ayx/Cattura.jpg

Quando il bianco è assieme ad altri colori come qui, invece non perde di luminosità: https://www.visittuscany.com/shared...-palle-neve.jpg?__scale=w:1200,h:800,t:2,q:85

Ultima modifica:
Io credo che ci siano professionisti nel campo .." come rovinare una discussione personale/tecnica"mandandola alla deriva sparando articoli presi un po' qua un po' la, prove di visione di qualche ora da qualche pseudo conoscente......

In questo caso sarebbe da scrivere : commenti dai possessori del prodotto...astenersi perditempo!!!!

Benissimo. Elogiate pure il vostro lg oled e ovviamente tutti i possessori di questo tv sono psicologicamente dipendenti. Chi spende soldi si convince che tutto va bene. Grande rispetto a Papu che quello che non va lo dice. Tutti gli articoli, tabelle, confronti sono tratti da siti di cui l'attendibilità non è assoluta. Io potrei portarti altri dati... non lo faccio... tanto non serve. Buon LG

Ho guardato, effetto hdr uno dei tre è simile a come ho impostato io il tv, ma vedo che alza la luminosità oled a 100! Quello è il valore più importante da non alzare troppo per non rovinare il pannello giusto? Io la tengo a 70.

Le modifiche le ho fatte partendo dalla regolazione standard, non trovo Caldo, Freddo... ma una barra con una F, io ho messo F15.
Solo sui canali 4K HDR tengo tutto più alto, con luce led a 90.

Col colore del bianco non dico tanto che non sia bianco il giusto quando è assieme ad altre immagini di altri colori, è solo quando il bianco è da solo nell'immagine che vedo che perde di luminosità, cioè il tv fa meno chiaro.

Per esempio quando c'è un'immagine come questa tutto il bianco diventa meno luminoso: https://s18.postimg.cc/oh4o95ayx/Cattura.jpg

Quando il bianco è assieme ad altri colori come qui, invece non perde di luminosità: https://www.visittuscany.com/shared...-palle-neve.jpg?__scale=w:1200,h:800,t:2,q:85

Tu sei l'unico che ha un po di moderazione, qui. Sono contento per te che sei soddisfatto. I gusti non si discutono. Io non sono rimasto soddisfatto. Mi piacciono ancora gli lcd che devi metterti gli occhiali da sole.

Posto anche qui il quesito, a riguardo di questo in tv in particolare:

Domandina generale sul 4K HDR.
Come mai che da come ho visto che si comporta il tv, e da come ho letto forse qui sul forum, sui canali o contenuti in 4K HDR, i settaggi del tv bisogna tenerli su valori più alti rispetto a tutto il resto? Se si lasciassero gli stessi settaggi dei canali SD/HD/4K anche per i canali 4K HDR, tanto l'HDR non si vedrebbe ugualmente meglio delle altre cose non HDR? Perchè mi sembra strano ad esempio dover tenere al massimo la retroilluminazione del tv per i canali HDR e molto più bassa per le altre cose, se si guardasse sempre in HDR allora la tv sarebbe sempre al 90-100%, ma non patisce?

ciao
se la tv ne soffre?? bella domanda in linea teorica no la lg probabilmente quando dichira la durata di un panello suppongo abbia fatto anche un test con le impostazioni massime.

il motivo di tanta differenza tra sdr e hdr nei settaggi é che ogniuna a una gamma di lavoro e parametri ben definiti.
quindi le impostazioni come quelle che ti avevo consigliato sono il risutato della calibrazione di questi pannelli con strumenti appositi e adatte a sorgenti HD/4k
l HDR a tuttaltri valori proprio perche deve lavorare su una range colori differente e con differenti informazioni. e quindi necessita di parametri di lavoro piu alti.

poi ogniuno é libero di fare come vuole.
per esempio il primo risultato che ai ottenuto con le impostazioni che usi.
il contrasto dinamico questo quando lo attivi nasconde/affoga i dettagli immediatamente vicini al colore principale. contrasto off nessun dettaglio affogato .basso il dettaglio perso é minimo e si nota un effetto piu limpido . medio si inizia a notare la perdita di dettaglio . max la perdita di dettagli é evidente .
non sto dicendo che stai sbagliando nell usare quelle impostazioni . ma semplicmente farti notare che ad ogni lavorazione dell immagine (che ogniuno di noi crede porti benefici)porta a deteriorare l immagine in altri punti. ed é cosi con tutti i settaggi e lavorazioni supplementari dell immagine che tutti i tv offrono oggi.
ed il motivio perche esistono tutte quelle funzioni nei tv é che cosi possono fare contenti tutti . cé chi vuole un immagine pura riprodotta cosi come la pensata il regista e chi vuole colori sparti/brillanti e se ne frega dei dettagli.
entrambe le parti hanno ragione.

Allora Peo dopo diverso tempo che hai il oled LG, sei soddisfatto o noti qualche criticità rispetto ai vecchi lcd. Sarei interessato a un tuo parere perché sei una persona obiettiva e non un fans come taluni

Interessante anche da sapere l'affidabilità negli anni, se questi tv perdono di qualità visiva (non credo) e anche la durata intesa come il tv che si guasta in modo serio o del tutto. Poi anche con gli LCD non c'era una regola precisa, io ne ho avuti che dopo quasi 10 anni si vedono/sentono come il primo giorno, altri che davano problemi più o meno seri dopo pochi anni, uno piccolo che usavo sul PC che si è guastato che era ancora in garanzia.

Io come unico difetto, ho quell'effetto che in certe scene con tanto bianco, si attenua la luminosità in quel momento. Quando prevale qualunque altro colore, la luminosità non scende, solo se c'è tanto bianco fa quella cosa. Ad esempio la luminosità sul tv scende dal secondo 20 al secondo 26 di questo spot: https://www.youtube.com/watch?v=mxbuLSAntqA

Se quella cosa è un'autoprotezione, vuoi che si danneggi cosa se trasmettesse anche 10 secondi di bianco a piena luminosità?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso