Liberalizzazione energia

roddy ha scritto:
Trattavasi di goliardia... :icon_rolleyes:
goliardia? tra te e alex?:icon_rolleyes: carina questa!:D

Aspetta, aspetta... Ho capito male o mi dai ragione su questo punto?... :5eek: :badgrin:
in realtà dopo ho scritto... "se vi fidate"...:D

in ogni caso avendo partecipato a incontri sull'impostazione delle campagne pubblicitarie e alla stesura delle bozze/contratti, vi consiglio di attendere e di non farvi "affascinare" da proposte di risparmio che hanno le loro belle controindicazioni...
leggasi regoline scritte in courier font 2 in fondo al contratto.:icon_redface:;)
meglio attendere per ora!:D

roddy ha scritto:
No, tra me e il "mitico" Andresa...:badgrin:
elmitocrecete7.th.jpg

:eusa_shifty:

Ultima modifica di un moderatore:
andresa ha scritto:
:icon_rolleyes: gia' come la bolletta unica GAS LUCE :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Già, bella fregatura. Dal call center però, fanno sapere, che non è obbligatoria l'unica fattura...Mah.

Comunque quoto Yoda: aspettate! E lo dice chi aveva già compilato la proposta pre-contrattuale e poi, rileggendo tutte le norme, c'ha ripensato. :evil5:

roddy ha scritto:
Immagino tu voglia dire che io ho "ampie" vedute, mentre Alex ha un orizzonte "ristretto"... Vero!!?...:icon_twisted:

P.S.:badgrin: :badgrin: :badgrin: :lol: :lol:

Questa è la tipica battuta di risposta all'angolo ottuso ;) Comunque concordo con roddy: solo goliardia. :icon_cool:

Se i contratti sono chiari e trasparenti perchè non fidarsi; se il prezzo dell'energia ha un costo minore, tasse e canoni compresi, perchè non cambiare.

D'altra parte la liberazzazione è già in vigore dal gennaio 2007 per gli utenti oltre i 15Kw di potenza impegnata, per le utenze domestiche era già previsto a partire dal 1° luglio 2007.

La differenza sta nel fatto da quale produttore si acquista l'energia e, se la nuova società distributrice ha un contratto con la Svizzera o con la Francese, che, chiaramente, a differenza dal nostro produttore nazionale producono l'energia ad un prezzo molto + basso, cosa che ha indotto anche il nostro produttore nazionale ad acquistare da loro per ridurre sensibilmente i costi...""ricordate i famosi backout"" a causa di chi ??;)-

Quindi se i patti sono chiari.... l'amicizia può essere anche lunga ....:D:badgrin:

saluti

infatti se dai un occhiata ai contratti finora proposti, a ipotetici "bonus" fa da contraltare la durata minima del contratto, almeno 2 anni con lo stesso distributore. Inoltre non è ben chiaro (volutamente) i tempi di cambio gestore.

quello che vorrei farvi capire è che, come nel settor edel gas, adesso la "torta" la mangiano in parecchi, contro 1 solo di prima...
i prezzi scendono alla fonte per i gestori, ma non conseguentemente per l'utente finale.
I prezzi sono definiti dall'authority e i margini nn sono enormi.
se poi considerate che a livello di assistenza molte società "subappalteranno" i servizi a società specializzate, capirete che i costi saranno alti e a noi in tasca verrà una bazzeccola.
ammesso che arrivi pure quella.
per il momento non c'è nessuna concorrenza sul prezzo, quindi attendete qualche mese.
dopo sarà tutto + chiaro!

Forse non mi sono spiegato sufficientemente...allora già dal 1 gennaio 2007 le utenze oltre i 15Kw di potenza impegnata hanno avuto la possibilità di passare a Mercato Libero, molte lo hanno fatto con benefici abbastanza buoni, e senza prendere fregature.

La cosa può ripetersi anche con le utenze domestiche per quanto su detto.
Sicuramente molte nuove aziende si affacceranno sul mercato, serie e meno serie, l'importante è stare con gli occhi aperti.
Mi pare chiaro che i tempi di valutazione, per verificare le offerte, saranno di diversi mesi appunto per le opportune verifiche.

Vi ricordo inoltre che Enel, in molte città, è anche gestore di gas, pertanto ha già iniziato con campagne pubblicitarie su energia Gas + elettricità in unico pacchetto.

saluti

Di solito le offerte piu' convenienti sono fatte se gli utenti prendono gas ed elettricitia' dallo stesso gestore :)

Ciao ciao ;) ;)

Intanto mi sono preso 40€ di carburante e 2 lampade a basso consumo della Osram :icon_rolleyes: poi vedremo :happy3:

basso consumo?????

una volta gia' lo spiegai ...... abbassano il consumo SI ....ma aumenta il costo di trasporto....:D percui un buon 50% del risparmio andra' a TERNA :eusa_whistle:

alex86 ha scritto:
Non ho mica capito, sai?

e in base ai nuovi contatori..... che mi surano la reattanza.....:D anche quella cade nel comuto dei consumi............

gia' lo spiegai.........;)

andresa ha scritto:
e in base ai nuovi contatori..... che mi surano la reattanza.....:D anche quella cade nel comuto dei consumi............

gia' lo spiegai.........;)
Non sò queste informazioni da dove li assumi, ma la reattanza non ha incidenza sulle utenze domestiche.

Più propriamente parlerei di energia reattiva, che può essere del tipo induttivo o capacitivo, questo tipo di energia determina il fattore di potenza(che non è contadino della basilicata:D:lol::lol:) cos-fi.

L'energia reattiva del tipo induttivo(+ dannosa per il fornitore di EE), viene originata da macchine elettriche a campo rotante, induttori etc, e serve per la produzioni di campi elettromagtnetici richiesti per il funzionamento di alcuni tipi di utilizzatori.

Come risvolto pratico, non gradito al fornitore di energia, produce un aumento di corrente di linea a parità di potenza attiva, tanto + grande quanto più basso è il cos-fi(fattore di potenza), abbassando di fatto la possibilità di trasporto di energia attiva sulla linea, che è quella che normalmente utilizziamo.

Pertanto il fornitore di energia elettrica ha stabilito che il fattore di potenza non deve essere inferire 0.98, penalizzando chi scende al di sotto di questo limite, quindi questa benedetta energia reattiva viene misurata solo per le utenze oltre una certa potenza, di solito industriali.

A disposizione per chiarimenti :D;)....sono al mare :D:D

saluti

Indietro
Alto Basso