Libero Mail: Violato il Database degli utenti!

ragazzi, il cambio password è una misura di cautela normale, come mantenere le proprie chiavi di casa o il portafoglio in luogo sicuro.
Non fate caso alle stupidaggini di libero (quello che dicono o -peggio- NON dicono): il problema "serio" si è verificato qualche tempo fa, quando entrarono in un loro ambiente che presumibilmente avevano dimenticvato "aperto", ma -guarda caso- conteneva come test tutti i nostri indirizzi email. Ovviamente Libero negò tutto. Gli account -i nostri account- non sono e non potevano essere compromessi (se protetti con password sicura, non banale), ma con quell'attacco riuscirono comunque ad ottenere centinaia e centinaia di indirizzi email validi da utilizzare nei modi più disparati (tra cuii l'email spooofing)

Questa cosa sembra recente, non centra con quello della volta scorsa, le email stanno arrivando oggi

sì infatti, ma nella mail sono molto vaghi. Potrebbe voler dire tutto o nulla: anche non essere vero niente :) . Quei due articoli linkati in definitiva hanno solo la mail citata come potenziale prova che sia successo qualcosa.

Si ma è una mail ufficiale di Libero che gli utenti stanno ricevendo

Non credo che in Libero si divertano a dire che c'è stata un' intrusione nel loro sistema... :)

voglio chiarire meglio quanto detto prima :) : non intendevo naturalmente dire di ignorare gli avvisi di sicurezza, eh, ci mancherebbe. Ma vorrei fosse chiaro che tali misure devono partire da noi, sempre, e non perchè ce lo dice il provider. Provider che -a volte- si dimostra un po' goffo su certi aspetti come per l'appunto le misure riguardanti la sicurezza.
Ah, per quanto riguarda la mail che non tutti hanno ricevuto una ipotesi potrebbe essere che in Libero abbiano comunque effettivamente individuato alcuni casi di password "deboli" o a rischio crack. Per quelli che han ricevuto la email, domandatevi se per caso non l'avete mai cambiata e/o avevate una password debole.
:)

ricevuta email da libero, grande spavento, cambiato subito pw e grazie Ercolino!!!!

Non ho ricevuto alcuna mail,ma comunque domani cambierò la password

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma è una mail ufficiale di Libero che gli utenti stanno ricevendo

Non credo che in Libero si divertano a dire che c'è stata un' intrusione nel loro sistema... :)

sì infatti, ma nella mail sono molto vaghi. Potrebbe voler dire tutto o nulla: anche non essere vero niente :) . Quei due articoli linkati in definitiva hanno solo la mail citata come potenziale prova che sia successo qualcosa.

...beh,sono d' accordo con ANDREMALES...
Oggi non ho voglia di ri-cambiare (per la terza/quarta volta) la password: voglio vedere se ho ancora problemi con Libero...
Per me, un po' di sadico webterrorismo lo hanno gia creato per pararsi le p@lle dei loro errori........

Non so se c'entri qualcosa però ieri ho ricevuto su un altro mio indirizzo mail una mail proveniente dal mio indirizzo mail di Libero e con destinatari anche altre persone a cui avevo inviato mail da Libero contenente un link. Mi era già successo anche in passato pur avendo cambiato password...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Per chi ha infostrada verificare anche la pw di accesso all'area clienti a volte è uguale
Per il recupero pw, forse è più comoda l'opzione tramite sms sul cell

Confermo che sono due password differenti. Credo di ricordarle già in passato avessero chiesto di differenziarle.

Non so se c'entri qualcosa però ieri ho ricevuto su un altro mio indirizzo mail una mail proveniente dal mio indirizzo mail di Libero e con destinatari anche altre persone a cui avevo inviato mail da Libero contenente un link. Mi era già successo anche in passato pur avendo cambiato password...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Ripeto perchè questo punto è fondamentale: se usate come recupero pw, la domanda/risposta dovete cambiare anche quella, altrimenti il solo cambio pw serve a poco.

Indietro
Alto Basso