[Licata, AG] attenuare effetto Propagazione e migliorare il segnale

kisspachyousee

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
63
Località
Licata
Salve a tutti,scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema!!!
mi trovo a Licata,a 100 Mt dal mare,circondato da piccole colline da est a ovest...(a sud c'è il mare e la tunisia...)ho rifatto l'impianto da qualche mese,e ho riutilizzato l'antenna che mi era stata montata qualche anno fa dall'antennista,Fracarro logaritmica,amplificatore da palo SANICO ams 3r ulog con 2 entrate e 30 DB di guadagno vecchio di un anno e amplificatore da interno(premetto che in paese prendo tutto alla perfezione,dove mi trovo ora è molto più vicino al mare).
Non conoscendo la poca efficacia dell'antenna logaritmica per la mia zona,spostandola riuscivo a vedere soltando MDS 1 (canali mediaset a pagamento) e ogni tanto il Timb 2(la7 a pagamento)a seconda del tempo,leggendo le varie guida postate su questo forum , ho recuperato un antenna UHF serie omega fracarro direttiva (vecchia di una decina di anni) e una VHF a 6 elementi (banda III intera banda).
e la situazione non è migliorata...vedo un pò meglio i canali analogici,con pochissimo effetto neve ma spesso con molte sovrapposizioni o righe orizzontali(nella mia zona non ho mai visto benissimo i canali analogici e quasi mai RAI1),una cosa che sicuramente è migliorata la ricezione della TV TUNISINA! riesco a prendere sia l'analogico che il digitale!!
Detto ciò, che consiglio potete darmi per riuscire a prendere almeno il MUX A e MDS 2? secondo voi ci riuscirò mai ??:eusa_think:

aggiungo pure che con l'antenna logaritmica riuscivo a prendere Rai gulp Rai storia e TV2000,mentre ora con quella direttiva non li prendo più.
 
Ultima modifica:
gescort ha scritto:
in che direzione punti l'antenna?
bella domanda....dovrei puntarla verso monte lauro e quindi a nord-est rispetto dove mi trovo io,ma non riesco a prendere nulla a causa di una collina,prendo soltando RAI1 analogico con righe orizzontali, se la punto a sud ovest prendo timb2 a quadretti e MDS 1 mentre se la punto a ovest prendo solo mds1,credo che da quelle parti ci sia monte cammarata,ma non ne sono certo.
che monte lauro si trova nord est ne sono certo!
 
Regolati un po con il sito www.otgtv.it , forse la soluzione migliore per te è M. Cammarata se lo hai libero, ma cambia antenna ,utilizzane una molto direttiva.
Puntando Cammarata ti schermerai parecchio dai segnali che ti arrivano dal nord Africa.
 
ok grazie per il consiglio, ma mi conviene prenderne una direttiva associata a una VHF,o soltando una direttiva?
quale modello posso prendere che si trova facilmente sul mercato ?
 
Per agganciare i segnali provenienti da Monte Cammarata è opportuno acquistare per la UHF una TELEVES DAT 75 che è molto direttiva mentre per la VHF una 4A dellla FRACARRO oppure della stessa TELEVES.

Purtroppo ancora oggi RAIUNO in questa postazione viene trasmessa in 1° banda quindi è occorrente un'antenna molto grande al fine di agganciare il tutto.

In più devi anche prendere una 3° banda canali E6-E12 per la VHF dato che viene trasmesso il bouquet B della RAI e per il semplice fatto che, al cambio ufficiale in tecnica DTT nel secondo semestre 2012, entrerà in funzione tale banda con lo spegnimento definitivo del canale A.

P.S.: Piuttosto dato che hai modo di ricevere il bouquet della RTT TV7 tunisina riesci a scrivermi com'è composta la lista tv dell'emittente di stato???
 
ma è possibile che riesco a prendere il segnale di un ripetitore per riflesso??
perchè orientandomi con google e il sito otgtv riesco a prendere, quando l'antenna è puntata verso il monte cammarata, canali che vengono trasmessi soltanto da monte lauro o da altri ripetitori che si trovano all'opposto di M.cammarata.
Poi, mi sono reso conto che in linea d'aria non ho mai puntato con precisione,anzi se punto esattamente dove si trova il ripetitore non vedo nulla anche perchè mi ritrovo sempre le cime di queste maledette colline, se invece sposto in direzione dove nessun ripetitore è presente riesco a prendere il segnale...
scusate l'gnoranza, spero di non aver fatto un'affermazione idiota..:eusa_shifty:


per Dominis:
grazie per il consiglio,vedo cosa posso trovare...
per la tv tunisina posso dirti con certezza che ci sono due canali analogici che si vedono alla perfezione ma non mi ricordo quali sono,appena posso controllo e te lo dico,in più avro circa una decina di canali digitali numerati in ordine crescente da TV1 a TV12 credo e HD_service...ti dico con precisione appena posso.
 
Ultima modifica:
Domins ha scritto:
per la VHF una 4A dellla FRACARRO oppure della stessa TELEVES.
guardando il sito della fracarro non sono riuscito a capire quale sia questa 4A,potresti postarmi qualche link o foto per capire?
Domins ha scritto:
In più devi anche prendere una 3° banda canali E6-E12 per la VHF dato che viene trasmesso il bouquet B della RAI e per il semplice fatto che, al cambio ufficiale in tecnica DTT nel secondo semestre 2012, entrerà in funzione tale banda con lo spegnimento definitivo del canale A.
ho già montato una Vhf a 6 elementi banda III intera banda, con un guadagno di 10 DB e rapposto a/i 18 dB e canali E5 - E12 ,un pò vecchiotta ma che dovrebbe andar bene....spero
 
l'antenna 4A è un'antenna 4 elementi di I banda canalizzata per il canale A (quello ove è trasmesso RAI 1 in analogico dal Cammarata).
Se scarichi il catalogo Fracarro relativo agli atricoli TV/SAT la trovi tra le prime pagine del capitolo dedicato alle antenne. ;)
Per il resto, ti confermo i suggerimenti già dati.
Per definizione, il sito più indicato da ricevere da Licata dovrebbe essere Monte Lauro, ma nelle zone prevalentemente montuose non si può escludere che una configurazione d'impianto possa differire sostanzialmente rispetto alle indicazioni fornite "di massima" per la zona (magari con puntamenti accurati si scopre che Monte Cammarata è veramente ricevibile con un segnale migliore).
 
si ho capito qual'è, grazie!!

pensavo,visto l'elevato costo delle antenne,se invece di prendere la TELEVES dat75 o una fracarro serie BLU,prendo una fracarro sigma a 6 elementi canali e21-e69 17dB guadagno 32 A/I anche questa molto direttiva,ne ho visto una a 48 euro,e dalla descizione dal sito fracarro sembra essere di uguali prestazioni rispetto a quelle con il doppio di elementi.
 
E' vero, la Sigma è un'antenna UHF di alte prestazioni che, come caratteristiche di base, si viene a collocare in una zona intermedia tra la Fracarro BLU420 e la Fracarro BLU920.
O tra una Televes DAT45 e una DAT75.
Unici nei della Sigma, che pur avendo un minor numero di elementi presenta un peso ad una presa sul vento ben più elevati già di una BLU420 e che il morsetto di fissaggio al palo non da un'idea di totale resistenza, forza e stabilità, specie per quei casi (non il tuo) in cui sia necessario montarla in polarizzazione verticale.
 
girando per negozi ne ho trovato soltanto uno che vende una direttiva ad alte prestazioni, marca GBS con queste caratteristiche :

Famiglia UHF+DTT
Guadagno (dB) 16
N° Elementi 21
Canali 21÷69
Frequenza (MHz) 470-862
Banda UHF
Quantità per confezione 5
Attacco F

prezzo 25€

che ve ne pare?
prendo questa o ordino su internet la SIGMA della fracarro ?
avete mai sentito questa marca?
 
Ultima modifica:
kisspachyousee ha scritto:
girando per negozi ne ho trovato soltanto uno che vende una direttiva ad alte prestazioni, marca GBS con queste caratteristiche :

Famiglia UHF+DTT
Guadagno (dB) 16
N° Elementi 21
Canali 21÷69
Frequenza (MHz) 470-862
Banda UHF
Quantità per confezione 5
Attacco F

prezzo 25€

che ve ne pare?
prendo questa o ordino su internet la SIGMA della fracarro ?
avete mai sentito questa marca?

GBS, sono antenne economiche che vende anche la catena Castorama. Ti consiglio senz'altro la Fracarro Sigma.
 
metto a disposizione la lista dele frequenze che riesco a prendere con la semplice logartmica,i canali segnati in rosso sono quelli che si vedono meglio,tutto il resto si vede molto male,alcuni canali invece , a seconda del tempo, si vedono alla perfezione o non si vedono completamente,come ad esempio quelli tunisini.

175,23 Rai1
196,25 tunisia TV7 (bene a seconda del tempo)
217,25 tunisia TV7 (bene a seconda del tempo)
471,26 Canale 5
495,24 Rai 2
503,23 TC
519,28 Canale 5
535,33 T.acras
559,33 Italia 1
575,31 Rai 2
567,30 Tunisia TV (bene a seconda del tempo)
599,25 Italia 1
631,29 Rai 3
663,34 Italia 1
671,23 Rete 4
679,34 La7 (in alcuni giorni scompare completamente)
687,25 Rai3
695,23 Canale 5
719,31 Rete 4
759,33 TRM
767,31 TGS
775,31 Italia 1 / Tunisia TV (Italia 1,quando non si sovrappone la tv tunisina si vede bene)
783,31 T.acras
799,23 Antenna Sicilia
815,33 TVA
847,22 TGS

dopo che in un negozio mi è stato detto che non esistono antenne al di fuori di quelle logartimiche perchè tutte le altre sono fuori produzione,ho deciso di prendere la sigma su internet, sapete consigliarmi qualche sito oltre alla baia??
 
Ultima modifica:
per chi me le aveva richieste ecco le frequenze del digitale:

MDS1 642 Mhz
Tele Ecnomo 514 Mhz (non so cosa sia....lo schermo rimane nero)
MUX B 203,5 Mhz

Tunisie 7 BK 666 Mhz (sono 9 canali tra cui ONT_BK Tunisie_21_BK e HD_SERVICE ):D
 
Grazie per la info sulla tv tunisina; l'unica cosa che ti specifico è descrivermi i canali uno per uno che sono nel bouquet di RTT TV7 perchè è importante per me (poi ti dirò in seguito il perchè).
 
Domins ha scritto:
Grazie per la info sulla tv tunisina; l'unica cosa che ti specifico è descrivermi i canali uno per uno che sono nel bouquet di RTT TV7 perchè è importante per me (poi ti dirò in seguito il perchè).
ci sono
5 canali ONT_BK
1 canale HD_service
2 canali TUNISIE_7_BK
1 canale TUNISIE_21_BK
 
in questi giorni che il vento è cambiato mi sono spuntati altri canali digitali tunisini facendo aggiorna ricerca....
sulla frequenza 594 Mhz
HD_SERVICE_ZAGH
TUNISIE 7_ZAGH
TV10
TUNISIE 13_ZAGH
TUNISIE 14_ZAGH
TUNISIE 2_ZAGH
TUNISIE 5_ZAGH
TUNISIE 7_ZAGH
TUNISIE 8_ZAGH
 
è arrivata la sigma...ho notato un miglioramento generale nella visione dei canali,anhe se molti si vedono ancora sdoppiati in analogico(es.rai2 e rai3),per il digitale riesco a prendere bene Timb2 (canale 69 ) e tutti i canali a pagamento di mediaset (dfree e mds1) mds2 e muxA non riesco a prenderli neanche lontanamente...anche se ancora ho provato a puntare solo su monte cammarata.
ma se alla sigma associo la logaritmica faccio una stupidagine vero ??:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso