• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Liguria: Problemi Con Freq. Toscana

berge71

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
174
Località
Bergeggi (SV)
Ancora la settimana scorsa, con una giornata soleggiata e la temperatura sui 15 gradi, entrava il segnale da M.te Serra. Se passiamo al dtt prima noi, avremo sicuramente problemi seri. Queste le freq. "pericolose":
H1 ANTENNA 5 | H2 LA 9
22 TELEREGIONE | 25 TELERIVIERA
26 DEEJAY TV | 28 TELEITALIA
30 TVL | 32 TIMB 1 DVB
33 LA 7 | 34 CANALE 10
37 TOSCANA TV | 39 TELEREGIONE
41 MEDIASET 2 DVB | 42 RETE 37
43 RAI 3 | 49 RAI MUX A
53 RETE 37 | 55 D-FREE DVB
60 TIMB 2 DVB | 65 GRANDUCATO TV
71 VIDEOFIRENZE
 
Le frequenze dei mux nazionali saranno le stesse...

I problemi sorgeranno se le postazioni ligure trasmetteranno in una polarizzazione diversa da quelle del Monte Serra, e se non ci sarà (com'è probabile) sincronizzazione SFN tra le postazioni delle 2 regioni.
 
Scusami berge71, ma dove sei?

Cioè io qui a Genova, sarà che sono in una zona particolarmente sfigata (manco i canali Liguri vedo bene), ma di canali toscani manco l'ombra...

L'unica zona in cui lo sconfinamento potrebbe essere veramente fastidioso è la Spezia, che appunto radiotelevisivamente parlando non è Liguria, ma Toscana e con essa passerà.

Poi potrebbero fare come quest'anno (tra Novembre e Dicembre hanno switchato tutto il Nord esclusa la Liguria, purtroppo :crybaby2:) e far passare Liguria e Toscana a poco tempo di distanza in modo da rendere i disagi al minimo...

Con la digitalizzazione di Toscana e Liguria questi "sconfinamenti" dovrebbero ridursi al minimo visto che la potenza dei ripetitori diminuirà ;)
 
sembra assurdo ma i problemi sono a ovest della liguria!!!!! la provincia di savona ha dele interferenze dalla toscana!!!!! spero che nel primo semestre del 2011 passi in dtt!!!!!!!!!!!
 
Ecco perchè secondo me era necessario includere anche la Toscana con la Liguria. :icon_rolleyes:
 
Il centro di La Spezia televisivamente è Liguria... un mio amico di là riceveva regolarmente tutti i canali liguri e anche il tg3 regionale, mentre un altro ragazzo che conoscevo e che abitava in un altro punto di La Spezia in effetti riceveva solo canali della Toscana ( e anche il tg3 toscano).
 
infatti dipende da dove è puntata l'antenna
per esempio io che abito a Spezia ho l'antenna puntata sul monte parodi e che ha tutti i mux nazionali disponibili (rai3 liguria) e qualche locale (tls e liguriatv)
 
Drago120 ha scritto:
infatti dipende da dove è puntata l'antenna
per esempio io che abito a Spezia ho l'antenna puntata sul monte parodi e che ha tutti i mux nazionali disponibili (rai3 liguria) e qualche locale (tls e liguriatv)

Il mio amico in realtà era di Arcola, ma cmq riceveva i canali liguri (ovviamente parlo dell'analogico) mentre se ben ricordo ce n'erano giusto un paio locali della Toscana.
 
Il Serra i problemi li può dare a chi si trova molto in altura, nella zona da Arenzano a Montecarlo...

Esaminiamo ora i mux nazionali e quello che viene emesso in analogico dal Serra:

1 Rai: 1 frequenza vhf -> presumibilmente utilizzeranno l'attuale frequenza analogica di Rai1, quindi nessun disturbo
2 Rai: ch30 -> può essere disturbato da TVL
3 Rai: ch26 ->può essere disturbato da Deejay tv
4 Rai: ch 40 -> nessuna emissione dal serra
6 Rai: ch 25 -> può essere disturbato da teleriviera
Mediaset1: ch 52 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset2: ch 36 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset4: ch 49 -> può essere disturbato dal Rai A
Mediaset5: ch 56 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset6: ch 58 -> nessuna emissione dal serra
D-free: ch 50 -> nessuna emissione dal serra
Timb1: ch 47 -> nessuna emissione dal serra
Timb2: ch 60 -> sulla stessa frequenza viene trasmesso il medesimo mux dal serra, non credo si disturberanno
Timb3: ch 48 -> nessuna emissione dal serra
Timb4: ch 54 -> nessuna emissione dal serra
Rete A1: ch 44 -> nessuna emissione dal serra
Rete A2: ch 33 -> potrebbe essere disturbato da LA 7
Rete Capri: ch 57 ->nessuna emissione dal serra, e secondo me non trasmetterà nemmeno in Liguria, non avendo al momento nemmeno un impianto.

Poi bisognerà vedere i canali assegnati alle locali Liguri...comunque non mi sembra così drammatica come cosa...ripeto che i problemi li avrà solo chi abita in altura ;) quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta :icon_cool: e poi un segnale in digitale soffre meno di uno analogico disturbato da un altro analogico.
:icon_cool:
 
Bè guardate che anche il monte fasce da molta noia in toscana..
Io abito a Volterra molto lontano dal ripetitore,ma mi entrano tanto per capirsi:

Canale H rai uno (PORTOFINO)
H1 219,50 o Rai Dvb B dvb Ruta - Via Caravaggio
27 522 o Mediaset Dvb-H dvb M. Fasce
29 535,25 o Raidue Portofino Vetta
36 591,25 m Rete A DeeJay Tv M. Fasce
38 610 o La3 Dvb-H dvb M. Fasce
40 623,25 / 626 o Telegenova mix Odeon Tv M. Fasce
42 639,25 o Raitre Liguria M. Beigua
44 655,25 o Telenord Tn4 M. Fasce
45 663,25 o Raitre Liguria Portofino Vetta
46 671,25 o Mtv Italia M. Fasce
50 703,25 o Telecity Liguria 7 Gold M. Fasce
56 754 o Timb1B Dvb dvb M. Fasce
57 759,25 m Italia 1 M. Fasce
58 770 m D-Free Dvb dvb M. Fasce
61 791,25 o La 7 M. Fasce
62 799,25 / 802 o Telecittà mix M. Fasce
64 815,25 m Retequattro M. Fasce
66 831,25 m Canale 5 M. Fasce
67 842 o Telestar Liguria Dvb dvb M. Fasce
68 850 o Mediaset Dvb 1 dvb M. Fasce
69 858 o Mediaset Dvb 2 dvb M. Fasce


Questi canali entrano tutto l'anno +o- bene,quindi non mi sorprende se nell'ovest della liguria arriva bene il serra
 
Probabilmente la cosa migliore sarebbe unirle in una macro-area e farle insieme, ma attenzione nel I Trimestre 2011 è la Toscana che raggiunge la Liguria, non viceversa!
O alternativamente Liguria nel I trimestre e Toscana nel II così da rendere minimi i possibili problemi.

Comunque ragazzi non alimentiamo la "campagna" di Primocanale "con il DTT tutta la Liguria senza Televisione per 2 anni" sono appunto casi particolari, a La Spezia (che farà lo switch con la Toscana in ogni caso!) e chi sta nelle alture e riesce a prendere di rimbalzo il Serra...
 
gueps ha scritto:
Bè guardate che anche il monte fasce da molta noia in toscana..
Io abito a Volterra molto lontano dal ripetitore,ma mi entrano tanto per capirsi:


H1 219,50 o Rai Dvb B dvb Ruta - Via Caravaggio


:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
La cosa che mi meraviglia è che quello schifo di ripetitore lì, che non arriva manco a Genova e copre solo da Voltri a Varazze riescie ad arrivare a Volterra!!!! Come diavolo l'hanno puntato? Posso capire un Fasce (anche se dovrebbe trasmettere solo verso ponente) o un Beigua che sparano con potenze molto forti...ma quel ravatto di ripetitore H1 della Ruta :icon_rolleyes:
 
Vi chiarisco come siamo messi qui a spezia...spezia citta non ha problemi, in quanto le antenne sono puntate sul monte parodi quindi tutte frequenze liguri...poi c è una catena collinare che divide spezia citta dalla val di magra..io abito propio sotto a questa catena collinare versante toscano, infatti ricevo tutto dal serra-tombara-tecchioni-venti di corsanico, cosi come ameglia e parte est comune sarzana..in tutte le altre zone si puo direzionare l antenna o su parodi o su toscana, a seconda di quello che arriva meglio, ma di sicuro tra questi 2 ripetitori ci sarà sfn...è da segnalare che alcune tv locali toscane sono presenti anche sul parodi,le tv del gruppo poli(italia7,8toscana,rete37),RTV 38,TV9, ecco perche sono viste anche a spezia...
 
Si probabilmente se faranno le cose per bene di sicuro i due ripetitori saranno in SFN e visto che le TV locali Ligure e Toscane non sono poi molte magari potrebbero cercare d evitare le interferenze... quindi TV toscane ANCHE su Monte Parodi e TV liguri ANCHE su Monte Serra ;)
 
fano ha scritto:
Si probabilmente se faranno le cose per bene di sicuro i due ripetitori saranno in SFN e visto che le TV locali Ligure e Toscane non sono poi molte magari potrebbero cercare d evitare le interferenze... quindi TV toscane ANCHE su Monte Parodi e TV liguri ANCHE su Monte Serra ;)

Per questo però bisogna vedere che concessione hanno le tv...rtv38 e simili penso abbiano concessioni per più regioni, ma primocanale e telenord non mi sembra; telegenova ha la concessione per Liguria e Piemonte, Telecity per Liguria, Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta...a meno di essere ospitate in altri mux di editori locali :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso