Liguria: Problemi Con Freq. Toscana

berge71

Digital-Forum Junior Plus
Ancora la settimana scorsa, con una giornata soleggiata e la temperatura sui 15 gradi, entrava il segnale da M.te Serra. Se passiamo al dtt prima noi, avremo sicuramente problemi seri. Queste le freq. "pericolose":
H1 ANTENNA 5 | H2 LA 9
22 TELEREGIONE | 25 TELERIVIERA
26 DEEJAY TV | 28 TELEITALIA
30 TVL | 32 TIMB 1 DVB
33 LA 7 | 34 CANALE 10
37 TOSCANA TV | 39 TELEREGIONE
41 MEDIASET 2 DVB | 42 RETE 37
43 RAI 3 | 49 RAI MUX A
53 RETE 37 | 55 D-FREE DVB
60 TIMB 2 DVB | 65 GRANDUCATO TV
71 VIDEOFIRENZE

Le frequenze dei mux nazionali saranno le stesse...

I problemi sorgeranno se le postazioni ligure trasmetteranno in una polarizzazione diversa da quelle del Monte Serra, e se non ci sarà (com'è probabile) sincronizzazione SFN tra le postazioni delle 2 regioni.

Scusami berge71, ma dove sei?

Cioè io qui a Genova, sarà che sono in una zona particolarmente sfigata (manco i canali Liguri vedo bene), ma di canali toscani manco l'ombra...

L'unica zona in cui lo sconfinamento potrebbe essere veramente fastidioso è la Spezia, che appunto radiotelevisivamente parlando non è Liguria, ma Toscana e con essa passerà.

Poi potrebbero fare come quest'anno (tra Novembre e Dicembre hanno switchato tutto il Nord esclusa la Liguria, purtroppo :crybaby2:) e far passare Liguria e Toscana a poco tempo di distanza in modo da rendere i disagi al minimo...

Con la digitalizzazione di Toscana e Liguria questi "sconfinamenti" dovrebbero ridursi al minimo visto che la potenza dei ripetitori diminuirà ;)

sembra assurdo ma i problemi sono a ovest della liguria!!!!! la provincia di savona ha dele interferenze dalla toscana!!!!! spero che nel primo semestre del 2011 passi in dtt!!!!!!!!!!!

Il centro di La Spezia televisivamente è Liguria... un mio amico di là riceveva regolarmente tutti i canali liguri e anche il tg3 regionale, mentre un altro ragazzo che conoscevo e che abitava in un altro punto di La Spezia in effetti riceveva solo canali della Toscana ( e anche il tg3 toscano).

infatti dipende da dove è puntata l'antenna
per esempio io che abito a Spezia ho l'antenna puntata sul monte parodi e che ha tutti i mux nazionali disponibili (rai3 liguria) e qualche locale (tls e liguriatv)

Drago120 ha scritto:
infatti dipende da dove è puntata l'antenna
per esempio io che abito a Spezia ho l'antenna puntata sul monte parodi e che ha tutti i mux nazionali disponibili (rai3 liguria) e qualche locale (tls e liguriatv)

Il mio amico in realtà era di Arcola, ma cmq riceveva i canali liguri (ovviamente parlo dell'analogico) mentre se ben ricordo ce n'erano giusto un paio locali della Toscana.

Il Serra i problemi li può dare a chi si trova molto in altura, nella zona da Arenzano a Montecarlo...

Esaminiamo ora i mux nazionali e quello che viene emesso in analogico dal Serra:

1 Rai: 1 frequenza vhf -> presumibilmente utilizzeranno l'attuale frequenza analogica di Rai1, quindi nessun disturbo
2 Rai: ch30 -> può essere disturbato da TVL
3 Rai: ch26 ->può essere disturbato da Deejay tv
4 Rai: ch 40 -> nessuna emissione dal serra
6 Rai: ch 25 -> può essere disturbato da teleriviera
Mediaset1: ch 52 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset2: ch 36 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset4: ch 49 -> può essere disturbato dal Rai A
Mediaset5: ch 56 -> nessuna emissione dal serra
Mediaset6: ch 58 -> nessuna emissione dal serra
D-free: ch 50 -> nessuna emissione dal serra
Timb1: ch 47 -> nessuna emissione dal serra
Timb2: ch 60 -> sulla stessa frequenza viene trasmesso il medesimo mux dal serra, non credo si disturberanno
Timb3: ch 48 -> nessuna emissione dal serra
Timb4: ch 54 -> nessuna emissione dal serra
Rete A1: ch 44 -> nessuna emissione dal serra
Rete A2: ch 33 -> potrebbe essere disturbato da LA 7
Rete Capri: ch 57 ->nessuna emissione dal serra, e secondo me non trasmetterà nemmeno in Liguria, non avendo al momento nemmeno un impianto.

Poi bisognerà vedere i canali assegnati alle locali Liguri...comunque non mi sembra così drammatica come cosa...ripeto che i problemi li avrà solo chi abita in altura ;) quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta :icon_cool: e poi un segnale in digitale soffre meno di uno analogico disturbato da un altro analogico.
:icon_cool:

Bè guardate che anche il monte fasce da molta noia in toscana..
Io abito a Volterra molto lontano dal ripetitore,ma mi entrano tanto per capirsi:

Canale H rai uno (PORTOFINO)
H1 219,50 o Rai Dvb B dvb Ruta - Via Caravaggio
27 522 o Mediaset Dvb-H dvb M. Fasce
29 535,25 o Raidue Portofino Vetta
36 591,25 m Rete A DeeJay Tv M. Fasce
38 610 o La3 Dvb-H dvb M. Fasce
40 623,25 / 626 o Telegenova mix Odeon Tv M. Fasce
42 639,25 o Raitre Liguria M. Beigua
44 655,25 o Telenord Tn4 M. Fasce
45 663,25 o Raitre Liguria Portofino Vetta
46 671,25 o Mtv Italia M. Fasce
50 703,25 o Telecity Liguria 7 Gold M. Fasce
56 754 o Timb1B Dvb dvb M. Fasce
57 759,25 m Italia 1 M. Fasce
58 770 m D-Free Dvb dvb M. Fasce
61 791,25 o La 7 M. Fasce
62 799,25 / 802 o Telecittà mix M. Fasce
64 815,25 m Retequattro M. Fasce
66 831,25 m Canale 5 M. Fasce
67 842 o Telestar Liguria Dvb dvb M. Fasce
68 850 o Mediaset Dvb 1 dvb M. Fasce
69 858 o Mediaset Dvb 2 dvb M. Fasce

Questi canali entrano tutto l'anno +o- bene,quindi non mi sorprende se nell'ovest della liguria arriva bene il serra

Probabilmente la cosa migliore sarebbe unirle in una macro-area e farle insieme, ma attenzione nel I Trimestre 2011 è la Toscana che raggiunge la Liguria, non viceversa!
O alternativamente Liguria nel I trimestre e Toscana nel II così da rendere minimi i possibili problemi.

Comunque ragazzi non alimentiamo la "campagna" di Primocanale "con il DTT tutta la Liguria senza Televisione per 2 anni" sono appunto casi particolari, a La Spezia (che farà lo switch con la Toscana in ogni caso!) e chi sta nelle alture e riesce a prendere di rimbalzo il Serra...

gueps ha scritto:
Bè guardate che anche il monte fasce da molta noia in toscana..
Io abito a Volterra molto lontano dal ripetitore,ma mi entrano tanto per capirsi:

H1 219,50 o Rai Dvb B dvb Ruta - Via Caravaggio

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
La cosa che mi meraviglia è che quello schifo di ripetitore lì, che non arriva manco a Genova e copre solo da Voltri a Varazze riescie ad arrivare a Volterra!!!! Come diavolo l'hanno puntato? Posso capire un Fasce (anche se dovrebbe trasmettere solo verso ponente) o un Beigua che sparano con potenze molto forti...ma quel ravatto di ripetitore H1 della Ruta :icon_rolleyes:

Vi chiarisco come siamo messi qui a spezia...spezia citta non ha problemi, in quanto le antenne sono puntate sul monte parodi quindi tutte frequenze liguri...poi c è una catena collinare che divide spezia citta dalla val di magra..io abito propio sotto a questa catena collinare versante toscano, infatti ricevo tutto dal serra-tombara-tecchioni-venti di corsanico, cosi come ameglia e parte est comune sarzana..in tutte le altre zone si puo direzionare l antenna o su parodi o su toscana, a seconda di quello che arriva meglio, ma di sicuro tra questi 2 ripetitori ci sarà sfn...è da segnalare che alcune tv locali toscane sono presenti anche sul parodi,le tv del gruppo poli(italia7,8toscana,rete37),RTV 38,TV9, ecco perche sono viste anche a spezia...

Si probabilmente se faranno le cose per bene di sicuro i due ripetitori saranno in SFN e visto che le TV locali Ligure e Toscane non sono poi molte magari potrebbero cercare d evitare le interferenze... quindi TV toscane ANCHE su Monte Parodi e TV liguri ANCHE su Monte Serra ;)

fano ha scritto:
Si probabilmente se faranno le cose per bene di sicuro i due ripetitori saranno in SFN e visto che le TV locali Ligure e Toscane non sono poi molte magari potrebbero cercare d evitare le interferenze... quindi TV toscane ANCHE su Monte Parodi e TV liguri ANCHE su Monte Serra ;)

Per questo però bisogna vedere che concessione hanno le tv...rtv38 e simili penso abbiano concessioni per più regioni, ma primocanale e telenord non mi sembra; telegenova ha la concessione per Liguria e Piemonte, Telecity per Liguria, Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta...a meno di essere ospitate in altri mux di editori locali :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso