Ovvio che i ricorsi ci sarebbero anche nel caso in cui la stagione venisse annullata, a meno che il campionato non venisse annullato per decreto.
Ancora con 'sta storia del campionato annullato per decreto?
Il governo non lo vuole fare!
Secondo te lo Stato mette in ginocchio il calcio italiano (con conseguente fallimento di molti club), una delle industrie più grosse del Paese, rinunciando a una grossissima fetta del miliardo e passa di tasse che gli entrano ogni anno? Per non parlare di tutte le tasse che porta l'indotto derivante dal calcio?
Proprio in un momento di gravissima crisi economica come questa, lo Stato va a perdere altri soldi?
Un minimo di raziocinio...
Bisogna ricordare bene che non c'è in gioco solo la salute. In questa situazione tutte le decisioni devono essere equilibrate, tenendo conto di tutti gli aspetti: sanitari, sociali ed economici.
Se viene fermato definitivamente questo campionato, per il calcio italiano sono dolori enormi sul fronte economico. Molti club ci lascerebbero le penne... E non parlo solo della Serie A... Ci sarebbero anche decine di migliaia di dipendenti sul lastrico (eh sì, il calcio non è fatto solo di calciatori, allenatori, presidenti, dirigenti e procuratori)...
Quindi, prima o poi, quando ci saranno le condizioni giuste (può essere anche in autunno se necessario, per poi fare i successivi campionati nell'anno solare, in vista di Qatar 2022), questa stagione 2019-2020 riprenderà e sarà terminata come previsto.
Altri sport invece hanno situazioni ben differente, non hanno la caterva di soldi che ha il calcio.
Per dire il basket italiano, così come volley e rugby, principalmente si reggono sugli incassi del botteghino, non hanno minimamente la mole di diritti tv che ha la Serie A.
Lo stesso discorso vale anche all'estero e a livello internazionale: Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1, coppe europee... Ma anche altre leghe sportive come Formula 1, MotoGp, NBA... Il giro di soldi in queste federazioni sportive è talmente potente che fermare tutto creerebbe danni incalcolabili...