L'impatto del Coronavirus sul mondo dello Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' meglio che il calcio europeo (Serie A compresa) pensi seriamente di collocare i prossimi 2 campionati (e anche le coppe europee) nell'anno solare, per terminare quelli in corso nella stagione autunnale (ottobre/novembre)...

La vedo dura che i vari governi consentano una ripresa degli allenamenti a maggio...

https://www.gazzetta.it/Altri-Mondi...nista-manderei-monte-tutto-370181084577.shtml

Non vedo alternative al programmare tutto nell'anno solare. Anche perchè poi ci sarà il mondiale in Qatar a dicembre del 2022, dove i campionati tanto dovrebbero star fermi almeno 10 settimane...
È una ipotesi..una curiosità pero'..se si giocassero le stagioni 2021 e 2022 nell' anno solare poi non si potrebbe più tornare indietro..non si gioca da gennaio ad agosto 2023??

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

È una ipotesi..una curiosità pero'..se si giocassero le stagioni 2021 e 2022 nell' anno solare poi non si potrebbe più tornare indietro..non si gioca da gennaio ad agosto 2023??

A quel punto se la cosa "funziona" nulla vieterebbe di poter andare avanti col sistema "sudamericano". Ovvero: "girone di andata" da Febbraio a fine Maggio (sfruttando Gennaio per inserire i turni di Coppa Italia, ad esempio), pausa estiva da Giugno ad Agosto (tranne che nel 2022 dove si andrebbe "tutto d'un fiato" da Gennaio a Ottobre) e "girone di ritorno" da fine Agosto fino a ridosso delle festività natalizie...
Ovviamente per l'eventuale "stagione 2022" facendo in modo nei mesi estivi di non giocare alle h.12:30 e alle h.15:00...
Ma in questo momento siamo sempre nel regno delle "ipotesi", quando invece servirebbero quelle certezze (specie a livello igienico-sanitario) che NESSUNO al mondo in questo momento è in grado di garantire...

Io sono sempre d'accordo con quello che dice il buon Galliani, e pure a questo giro...e cioè che dopo 1-2 campionati giocati nell'anno solare si potrebbe tranquillamente tornare alle vecchie abitudini

https://www.calcioefinanza.it/2020/04/10/galliani-campionati-anno-solare/

Io sono sempre d'accordo con quello che dice il buon Galliani, e pure a questo giro...e cioè che dopo 1-2 campionati giocati nell'anno solare si potrebbe tranquillamente tornare alle vecchie abitudini

https://www.calcioefinanza.it/2020/04/10/galliani-campionati-anno-solare/
Ok ...ma ripeto poi nel 2023 come si fa..si sta fermi da gennaio ad agosto..non trovo nessuna soluzione neanche dall'intervista a Galliani..

Ok ...ma ripeto poi nel 2023 come si fa..si sta fermi da gennaio ad agosto..non trovo nessuna soluzione neanche dall'intervista a Galliani..

Anno 2021 : se la prendono comoda...da febbraio a novembre

Anno 2022 : dal 1 gennaio fino al 30 giugno.
Poi da agosto 2022 si parte con la stagione 22/23

io penso che dovrebbero iniziare e un campionato ormai valsato sempre ammeso che si inizia io ho i miei dubbi penso che sarebbe meglio iniziare da capo A SETTEMBRE. QUesto campionato ANNUNARLO compreso le coppe. il contagio nn si fermera' entro il 4 maggio. cioe giocare A SETTEMBRE. IO prenderei le prime 4 squadre che giocheranno le coppe nessuno in B e si ricomincia a settembre. per me cmq nn riprendera' il campionato 2019\20.

io penso che dovrebbero iniziare e un campionato ormai valsato sempre ammeso che si inizia io ho i miei dubbi penso che sarebbe meglio iniziare da capo A SETTEMBRE. QUesto campionato ANNUNARLO compreso le coppe. il contagio nn si fermera' entro il 4 maggio. cioe giocare A SETTEMBRE. IO prenderei le prime 4 squadre che giocheranno le coppe nessuno in B e si ricomincia a settembre. per me cmq nn riprendera' il campionato 2019\20.

E poi chi lo dice al Benevento, che ha praticamente vinto la Serie B con 2 mesi d'anticipo, che non può salire in Serie A?

Sì.
E tutti quelli che dalla B volevano salire (così come dalla C) staranno zitti e muti, immagino.
In particolare quando le regole impediscono di annullare i tornei già disputati per più di metà.
Direi che sia proprio facilissimo.
Come no?

Se c'è una cosa abbastanza sicura è che questa stagione verrà portata a termine, su questo secondo me non ci piove; poi bisogna capire se a giugno, luglio, settembre o ottobre, ma verrà completata è inutile girarci intorno.

Se c'è una cosa abbastanza sicura è che questa stagione verrà portata a termine, su questo secondo me non ci piove; poi bisogna capire se a giugno, luglio, settembre o ottobre, ma verrà completata è inutile girarci intorno.

Sono d'accordo. I campionati nazionali maggiori 2019-2020 in Europa verranno conclusi sicuramente, così come le coppe europee. Troppi interessi economici in gioco impediscono di annullare tutto, sarebbe una carneficina per tanti club e federazioni...

Bisogna capire solo una cosa: QUANDO? E' tutto lì il discorso.
Non ci deve essere alcuna fretta per ripartire, su questo siamo tutti d'accordo. Se ci saranno la sicurezza e le condizioni per giocare solamente ad ottobre (esempio), si riprenda a giocare ad ottobre, non prima.

P.S.: comunque è più facile che prima riprendano i campionati nazionali, le coppe europee 19-20 dovranno aspettare sicuramente.

Ultima modifica:
Anno 2021 : se la prendono comoda...da febbraio a novembre

Anno 2022 : dal 1 gennaio fino al 30 giugno.
Poi da agosto 2022 si parte con la stagione 22/23
Con questa proposta comunque c'è un campionato di cui verrà giocato solo un girone. A questo punto facciamo che sia il 19/20 l'anno monco.

Con questa proposta comunque c'è un campionato di cui verrà giocato solo un girone. A questo punto facciamo che sia il 19/20 l'anno monco.

La mia è:
1) quest anno recuperi tutto a settembre -ottobre - novembre poi pausa.
2) anno 2021 solare con pausa estiva per europei
3) anno 2022 solare con breve pausa estiva poi pausa per i mondiali e chiusura campionato prima dei mondiali.
4) anno 2023 si valuta se piace il solare si tiene, oppure si torna all antica e si riparte da luglio/agosto 2023 con la classica stagione Luglio/agosto 2023-giugno 2024
Se riparti con la vecchia gestione e da gennaio 2023 a luglio/agosto potresti fare tornei di nazionali che ne so la Nations League la fai tutta in 2-3 mesi, la serie b o perché no la coppa nazionale o perché no il famoso nuovo mondiale per club se vuoi tenere impegnati i club...
Così in nessun caso giocheresti gironi monchi

Ultima modifica:
Prima di fare certi discorsi c'è da capire se si gioca in sicurezza (vedi Sampdoria Verona) e poi i contratti dei calciatori datto che non è detto che tutti acentino di André avanti con i perio club

La mia è:
1) quest anno recuperi tutto a settembre -ottobre - novembre poi pausa.
2) anno 2021 solare con pausa estiva per europei
3) anno 2022 solare con breve pausa estiva poi pausa per i mondiali e chiusura campionato prima dei mondiali.
4) anno 2023 si valuta se piace il solare si tiene, oppure si torna all antica e si riparte da luglio/agosto 2023 con la classica stagione Luglio/agosto 2023-giugno 2024
Se riparti con la vecchia gestione e da gennaio 2023 a luglio/agosto potresti fare tornei di nazionali che ne so la Nations League la fai tutta in 2-3 mesi, la serie b o perché no la coppa nazionale o perché no il famoso nuovo mondiale per club se vuoi tenere impegnati i club...
Così in nessun caso giocheresti gironi monchi

In teoria, è tutto più che fattibile.

Nella pratica, lo vorranno sul serio fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso